Autore Topic: La Federazione  (Letto 17008 volte)

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
La Federazione
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2006, 18:17:25 »
ASSASSINI!!!  :evil:

Prendersela così con un povero kagnaccio indifeso!

Vi mando il WWF!!  :twisted:  :twisted:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Federazione
« Risposta #31 il: 05 Maggio 2006, 12:48:36 »
e la Lav?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Federazione
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2006, 21:52:35 »
Il Senato della Legio Praetoria ha approvato in data odierna il comunicato sotto linkato, a voi la palla !

 :wink:  :wink:  :wink:

Comunicato 17 Aprile 2006 - Delibera Senato 01/0406
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Federazione
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2006, 23:02:54 »
E la LIPU?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Federazione
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2006, 14:26:03 »
Credo che la data del 1 Luglio, ovvero la Grande Fumata, possa essere utilizzata anche per i fini giustamente indicati dalla Legio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Federazione
« Risposta #35 il: 29 Maggio 2006, 17:22:09 »
Samael e' depositario dell'Idea Germinatrice da portare a bagnarsi in Arno !

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
La Federazione
« Risposta #36 il: 08 Giugno 2006, 23:50:42 »
Ho così tanti casini, che alla fine mi vengono le idee malsane:
PASSO CON VOI I PROSSIMI 15 GIORNI DI FERIE DAL CALABASH.IT (Aqualong mi da il cambio)  :wink:

Proposta:
E se ogni Club usasse il proprio sito, per promuovere un particolare aspetto delle proprie attività, dove pensa di essere particolarmente forte?

MI spiego: RTP potrebbe essere il punto di riferimento per le attività culturali e d'incontro (fisico) dei vari Club.

Il Calabash potrebbe continuare con la ricerca sui produttori, sulle shapes, "pipa nella storia" e cose simili.

PipaErgoSum potrebbe diventare il punto di riferimento per i tabacchi.

Il Pretoria potrebbe diventare quello che MIfi vuole. Magari, facendosi aiutare da gente sveglia, potrebbe tradurre il contenuto dei primi tre forum in inglese. Credo che diventerebbe il sito di pipastri più visitato al mondo.

Gli altri (per partito preso) non so. Facciano loro, basta che non diano fastidio (mamma che fatica evitare volgarità) ai primi tre.

Che vi pare?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
La Federazione
« Risposta #37 il: 09 Giugno 2006, 00:07:55 »
Citazione da: "Cristiano"
uno web ring? si che si può fare. Già dalla home di toscopipa si accede a Flp a Pes e a Calabash.


Noi del Calabash invece siamo Ignoranti e Abbandonati ai noi stessi.
Scusate se il povero cagnaccio/Admifaidate non ha ancora imparato.


Perdono!
Perdono!
Perdono!


Kaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Giala

  • Visitatore
Re:La Federazione
« Risposta #38 il: 16 Ottobre 2012, 11:06:07 »
Credo che l'impegno di confederarci ci debba vedere protagonisti nel prossimo 2006.
Come iniziare? Con quali obiettivi? Solo noi o anche costruttori e rivenditori?
Proporrei un incontro preliminare, in località centrale (Bologna, Firenze o Roma) perlomeno per contarci e vedere se potremo procedere.
Per parte mia, cercherò di contattare qualche "testimonial" che possa dare visibilità al tutto.
Si dia inizio alla discussione!
Bernardo

OK!
Quando dove come perchè?

Giala

  • Visitatore
Re:La Federazione
« Risposta #39 il: 16 Ottobre 2012, 11:07:11 »
Ho così tanti casini, che alla fine mi vengono le idee malsane:
PASSO CON VOI I PROSSIMI 15 GIORNI DI FERIE DAL CALABASH.IT (Aqualong mi da il cambio)  :wink:

Proposta:
E se ogni Club usasse il proprio sito, per promuovere un particolare aspetto delle proprie attività, dove pensa di essere particolarmente forte?

MI spiego: RTP potrebbe essere il punto di riferimento per le attività culturali e d'incontro (fisico) dei vari Club.

Il Calabash potrebbe continuare con la ricerca sui produttori, sulle shapes, "pipa nella storia" e cose simili.

PipaErgoSum potrebbe diventare il punto di riferimento per i tabacchi.

Il Pretoria potrebbe diventare quello che MIfi vuole. Magari, facendosi aiutare da gente sveglia, potrebbe tradurre il contenuto dei primi tre forum in inglese. Credo che diventerebbe il sito di pipastri più visitato al mondo.

Gli altri (per partito preso) non so. Facciano loro, basta che non diano fastidio (mamma che fatica evitare volgarità) ai primi tre.

Che vi pare?


Longoni mitico!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:La Federazione
« Risposta #40 il: 16 Ottobre 2012, 15:03:49 »
Alla firma di quel documento presenziò Carlo Lodi, come si vede dalla fotografia, a dimostrazione che l’idea non era antitetica al Pipa Club Italia ma semplicemente complementare poiché una Federazione avrebbe obiettivi e ruolo diversi da quello del Pipa Club Italia.

Il punto è che per Federazione si intende una serie di soggetti che decidono di organizzarsi in modo tale da rimanere sostanzialmente autonomi tranne per alcune questioni che vengono avocate per Statuto da un Governo Centrale.

La differenza è che, ad esempio, l’Alabama non deve chiedere il permesso a Washington per emanare una legge che configuri come reato lo sputo per terra nei giorni di martedì e giovedì ma non può fare una legge che proibisca l’aborto perché è materia Federale.

Negli Stati Centrali come l’Italia le Regioni hanno una blanda autonomia ma sono sottoposte ad un controllo economico dello Stato Centrale.

Negli Stati Centralisti come la Francia le autonomie locali in pratica non esistono, con il sistema delle Prefetture, di derivazione Romana Parigi controlla ogni cosa e stronca ogni autonomia con ferrea decisione avocando a se ogni cosa gli passi per la testa.

Personalmente sono d’accordo con il sistema USA e con quella Francese perché sono netti, quello italiano è un guazzabuglio costruito per far si che da Roma parta un milione ed a Venezia arrivino 150.000 euro, le vie di mezzo sono sempre deleterie.

Sono inoltre convinto che la Comunità Europea dovrebbe rapidamente trasformarsi in Confederazione Europea, tagliando fuori senza tante storie tutti quei paesi che si rifiutano di adottare l’Euro, giacché la Confederazione è un sistema che pur mantenendo la sovranità dei singoli Stati avoca a se materie fondamentali (ad esempio sanità, fisco, difesa, politica estera).

Tutto questo per dire che all’Italia manca una Federazione che si occupa della Pipa nella sua totalità e non solamente nei suoi aspetti agonistici, Carlo Lodi lo aveva capito ed aveva anche indicato la strada giusta: cambiare dall’interno perché ad ogni spinta esterna la reazione è una contro spinta interna.

Purtroppo all’epoca gli unici a portare concretamente avanti il progetto furono la Legio ed il Berghem tutti gli altri firmatari si sfilarono rapidamente.


Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La Federazione
« Risposta #41 il: 17 Ottobre 2012, 13:00:47 »
Assolutamente l'idea non era antitetica al PCI, anzi. Purtroppo, tra molti dei firmatari (il patto, ricorderà Marcello, che se ancora ha la foto farebbe cosa bella a riproporla, fu siglato sul retro di un cartello di vietato fumare), si incontrarono poi resistenze di vario tipo. Rtp tentò di organizzare una manifestazione nazionale nel 2006, la "Grande Fumata" di Firenze, che non incontrò successo. Poi, come spesso succede tutto finì nel dimenticatoio. All'epoca al nostro interno vi erano, inutile negarlo, frizioni e qualcuno temeva, non io per la verità, che la federazione sarebbe finita sotto l'egida proprio del Legio Praetoria. Personalmente, e me ne pento, non seppi oppormi, per mantenere "la pace in famiglia", a tale impostazione.
La storia poi racconta di guerre tra i vari soggetti firmatari, dell'inserimento di altri personaggi ecc. ecc.
Certo, varrebbe la pena ritentare, a mio modesto parere.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 13:02:50 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:La Federazione
« Risposta #42 il: 17 Ottobre 2012, 13:30:09 »
Bene!

Si riparte?

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:La Federazione
« Risposta #43 il: 17 Ottobre 2012, 14:15:57 »
Si Cristiano, è evidente che all'epoca la vicenda cadde nella classica trappola italiana del cerchiobottismo in virtù del quale non si riesce mai a prendere una decisione seria cercando di mettere d'accordo tutti-

La questione fu che visto che a seguito di quel Trattato nulla sembrava muoversi io ti invitai a fissare la data in cui a Firenze i soggetti firmatari si sarebbero riuniti per gettare le basi pratiche dell'accordo invitandoti a non aspettare oltre e dicendoti "chi c'è, c'è e chi non c'è ci sarà più avanti", cercando di approfittare della Grande Fumata, nel frattempo avevo lanciato l'idea del Super Club, formato da un Gemellaggio Quadrangolare tra Legio, RTP, PES e Berghem, al quale però aderì solamente il Berghem.

http://www.legiopraetoria.it/Incontri/19_20061202D.htm

All'epoca la tua motivazione alla non possibilità del fissare una data di Riunione fu: "Mi pare che Tu avessi proposto una rete di gemellaggi che escludeva Cdr." ed io ti risposi:

"No, non avevo proposto una rete di gemellaggi che escludeva CDR, avevo detto "se aspettiamo CDR possiamo diventare vecchi, partiamo e lasciamo la porta aperta a chiunque voglia entrare", l'idea che abbiamo avuto invece era che prima di fissare una data di Fondazione occorreva il placet di CDR."

Ed a queste comunicazioni non è seguito null'altro nei successivi sei anni.

Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La Federazione
« Risposta #44 il: 17 Ottobre 2012, 16:37:38 »
I  motivi per cui non fu fatto il quadrangolare li sai benissimo e sai che sostanzialmente derivarono da dissidi interni a RTP. Di questo non credo si debba o si possa fare mistero. Le accuse di cerchiobottismo me le prendo perchè meritate e non le posso negare. D'altra parte mi sono sempre illuso che, in un campo come il nostro, si potesse andare tutti d'accordo. Gli effetti di questa politica sono stati, perchè negarlo?, rovinosi e, personalmente, ci ho rimesso qualche cara amicizia compresa la tua. Poi il problema non fu solo Cdr, ma aveva contorni assai più ampi e complessi.
Detto questo, se vogliamo riprovare io ci sto, anche se non ho grande fiducia della riuscita.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it