Autore Topic: Il fumatore di pipa  (Letto 201891 volte)

Offline pshyco

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Il fumatore di pipa
« Risposta #30 il: 19 Gennaio 2009, 14:39:49 »
Salve giovani,

per ritornare in tema penso che il fumatore sia uno qualunque......un tipo, forse, non amante del kaos kiassoso!!!!!!!!!

Saluti
.....le zuccche vuote fanno sempre più rumore

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Il fumatore di pipa
« Risposta #31 il: 19 Gennaio 2009, 14:43:56 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Ormai vado verso le nonne, se proprio dice bene, mi può toccare qualche zia!  :lol:
Bernardo


Mi ricorda Salvatore Samperi ,"Grazie Zia"
:D  :D  :D
Suerte!

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Il fumatore di pipa
« Risposta #32 il: 19 Gennaio 2009, 15:16:39 »
Eh... pensa che quella super gnocca di Lisa Gastoni, dovrebbe andare per i settantacinque. Comunque le belle donne, restano sempre tali.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #33 il: 30 Marzo 2009, 17:46:53 »
Mi piacerebbe che il fumatore di pipa tornasse ad essere ciò che era un tempo: uno che fuma la pipa, senza avverbi e/o aggettivi. Detesto gli snobismi, ma oggidì è quasi inevitabile fumando la pipa non passare per snob: perché? Perché siamo sempre in meno a farlo e a me non piace essere guardato come una bestia rara...
Detto questo, se le donne mi guardano facciano pure, io non posso impedirlo!

rais

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #34 il: 19 Dicembre 2012, 09:07:18 »
Turchetto scrisse, per Amici della Pipa, un prezioso libretto, ove, oltre a fornire dati di rara competenza tecnica, demolì l'immagine del fumatore snob, sempre in cerca della gran marca e della fiamma.

Quelli che oggi giorno frequentano i social network fumolentosi dovrebbere leggere quel "prezioso libretto" ce ne fossero di Turchetto in giro che ben vengano.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #35 il: 19 Dicembre 2012, 11:34:36 »
Visto che si parla di FUMATORI DI PIPA.
In giro, su internet, vi sono larghe carrellate d'immagini di fumatori di Pipa famosi, o più o meno famosi, oppure meno famosi ma comunque
persone notoriamente importanti, artisti, attori, scrittori, registi, scenziati, politici ecc ecc.....
....ma c'è un ma...ma c'è un ma.
Sono quasi tutte, al novanta per cento, immagini datate, appartengono a fumatori di pipa di un passato più o meno lontano o, di un passato recente ma, pur sempre di persone non presenti tra noi oggi, per lo più gente già persa, defunta, alla luce di ciò, oggi, quali fumatori di pipa famosi, importanti, illustri, o solo noti, possiamo ancor annoverare tra le fila dei fumatori di Pipa ?
Potete scrivere qui i loro nomi e...magari se avete immagini postare ?
Ripeto, persone ancor in vita oggi, non solo persone anziane, meglio se non lo siano, questo per capire se in effetti la pipa ha conquistato giovani o, perso un certo uso, fascino, abitudine ecc anche nella fascia di fumatori di un certo tipo, diciamo illustri o famosi ma, anche solo per contare e , sapere quali essi siano.

Io dico, tra gli anziani Bauman, noto filosofo e...ancor più Sociologo.
Poi aggiungo Marco Paolini, scrittore, regista, attore cinematografico ancor più però, attore di teatro.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #36 il: 19 Dicembre 2012, 12:29:06 »


Elio ad xfactor di un paio di anni fa, aveva una bellissima pipa in mano,corbezzolo,bocchino in corno e l'ha maneggiata per tutte le puntate,in tv non poteva fumarla. 8)
Suerte!

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #37 il: 19 Dicembre 2012, 12:34:47 »
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=HCTJeT2i9QU

film fantastico, video fantastico e anneso fumatore di pipa

rais

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #38 il: 19 Dicembre 2012, 12:46:35 »
Io penso che non saremo famosi, solitamente i personaggi famosi spesso non sono costanti (vedi il compianto Gianni Brera che fumava di tutto), ma "veri" fumatori di pipa si trovano in questo forum.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #39 il: 19 Dicembre 2012, 14:21:51 »
Si Rais, dici bene, molti fumatori famosi non sono fumatori di Pipa veri, in quanto hanno usato in passato l'oggetto pipa e, la moda del fumo,
solo per darsi un tono, erano fumatori di passaggio, hanno smesso presto se non subito, almeno con  la pipa.
Beh secondo me, Gianni Brera, di cui hanno guarda caso parlato bene ed, a lungo, su un notiziario fininvest oggi ad ora di pranzo, era un grande fumatore di sigari e pipa, più sigari che pipa, toscano. Un uomo che amava le cose belle e, che amava vivere in modo viscerale totale, il buon bere, il fumare, il buon mangiare, le idee radicali e personali sulla vita, la poesia e letteratura ecc...veniva da un altra epoca, quella in cui, spesso, distinzione tra bello e quantità non si faceva, spesso il buon andava a braccietto con il tanto, epoche in cui, una persona per sentirsi parte del proprio mondo doveva immergersi completamente in tale mondo, per cui spesso, un fumatore non era un semplice degustatore ma, un gran fumatore, sempre con il sigaro o la pipa in bocca...o quasi sempre, era parte della vita, un tutt'uono.
La vita del passato, non era come la nostra , spezzettata, rotta, una serie di rette che vanno in direzzioni spesso diverse tra loro o, si intresecano ecc...ma era un cerchio, una continuità, un senso nel divenire continuo, il fumatore fumava e tanto, altrimenti non era un fumatore, credo che in passato questa era la logia di vita, dell'essere fumatore.

Qui ci sono i veri fumatori di Pipa e, sigaro, almeno per me questo è scontato.

Il fatto però è che, desideravo capire, leggendo nomi e cognomi e, magari osservando immagini, chi fossero i nuovi giovani fumatori di pipa
da annoverare tra le genti a noi più note, famosi o per via di diventarlo, artisti o filosofi o sociologhi, psicologi, politici e sindacalisti, registi,
attori e pittori e via via via discorrendo.....
...perchè Bauman ha una certa età, non so quanto ancora sarà tra noi, gli auguri tanti lustri ancora ma, ha la sua bella età ed in fine non appartiene certo ad una concezzione moderna del fumo e, della pipa, ad una educazione moderna legata all'uso della stessa pipa ecc....in somma, un altra epoca.

Ecco , io a parte Paolini non riesco a scorgere altre figure.

Si, Elio lo avevo notato con in mano una pipa assai originale, almeno quasi quanto lo è lui, ma il fatto è che vedere una persona con la pipa
in mano non fa di lui un fumatore abituale....specie quando il personaggio è assai originale, però spero che anche Elio sia davvero uno dei nostri.

Ma poi ...altri ?

Avevo sentito in giro che, forse anche Castellitto fumasse la pipa...ma è vero ?

Ne conoscete di altri ?

rais

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #40 il: 19 Dicembre 2012, 14:28:35 »
Beh secondo me, Gianni Brera, di cui hanno guarda caso parlato bene ed, a lungo, su un notiziario fininvest oggi ad ora di pranzo, era un grande fumatore di sigari e pipa, più sigari che pipa, toscano.

anche e sopratutto sigarette  :'(

Vittorio Feltri e l'attore che presenta l'acqua Ferrarelle (Rossi mi pare); mentre Pino Insegno e Roberto Vecchioni fumano toscani

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #41 il: 19 Dicembre 2012, 14:54:15 »
Vecchioni lo sapevo.

Pino Insegno no, non me lo aspettavo da Pino che....se fa così !?
eehh iihhh aaahh  ;D

Ahhh è vero Ferltri fuma la pipa, verissimo, ne ho viste nelle sue mani 2 molto belle e di stile classico....me lo aspettavo, Feltri ci tiene molto alla sua etichetta very English, vestito sempre in abiti dallo stile impeccabilmente old Inglish, occhiali, scarpe, e pipa..tutto impeccabilmente very old style english.
Chissà che tabacco fuma.

Rossi fuma la pipa ? non so neppure chi sia sto Rossi. Mi fermo a Vasco Rossi, Paolo Rossi, Valentino Rossi..più in la non vado eehh iihh.
Ma chi è sto Rossi  ?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #42 il: 19 Dicembre 2012, 15:12:07 »
c'è uno che partecipa spesso alle trasmissioni di marzullo, mi pare si chiami la porta o della porta ora non ricordo, che fino a qualche tempo fa sfoggiava in trasmissione bellissime pipe. forse ora non è più consentito, nemmeno spente.
fra i fumatori di toscano mi vengono in mente bersani e montesano

ah pure bossi

rais

  • Visitatore
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #43 il: 19 Dicembre 2012, 15:13:57 »
Beh secondo me, Gianni Brera, di cui hanno guarda caso parlato bene ed, a lungo, su un notiziario fininvest oggi ad ora di pranzo, era un grande fumatore di sigari e pipa, più sigari che pipa, toscano.

anche e sopratutto sigarette  :'(

Vittorio Feltri e l'attore che presenta l'acqua Ferrarelle (Rossi mi pare); mentre Pino Insegno e Roberto Vecchioni fumano toscani

Feltri fuma dunhill

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il fumatore di pipa
« Risposta #44 il: 19 Dicembre 2012, 15:30:48 »
Eeeteparevaa se Feltri, Signore qual'è e, fissato con lo stile old english non fumasse Dunhill....eehh iiihhh
comunque beato lui che può  ;)

ahhh sì è vero, Montesano e Bossi, Bersani fumano il sigaro....e tra i politici ora mi viene in mente il fratello di La Russa, eletto alla
Regione Lombardia che, fuma la pipa.