Ritrovo Toscano della Pipa

Generale => Generale => Topic aperto da: Nic Salamandra - 10 Febbraio 2017, 13:10:17

Titolo: Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 10 Febbraio 2017, 13:10:17
Ho l’impressione che sulla Vexata Quaestio si stia un po’ sospesi. Essendo io fuori da aggregazioni interne e Comitati di Gestione, ho pensato a un 3d nevralgico  che però non sia quello che si vorrebbe (o meno); ma che può diventarlo nel momento in cui la Gestione decidesse di apporre un sottotitolo  (Botte da Orbi, ad esempio): da quel momento in poi, previo avviso su eventuali normative speciali sulla moderazione, il 3d diventerebbe “la Cosa” ventilata dalla Gestione stessa, ma non ancora decisa, e che -forse è meglio-non sarà mai decisa.

Mi tremano i polsi a riconcepire questo 3d: il suo avo era una email in cui suggerivo agli accoliti di concentrare i temi e gli sfoghi su questioni politiche riferibili agli IT. A quel tempo c’era, sempre tra pipatori, una email “G8”, riferita ai fatti di Genova del 2001. Il sangue scorreva tra compagni e camerati, e al tempo si faceva pace proprio scontrandosi sulle Dunhill (ma pigliati una Ser Jakopo, etc…), che pareva il modo migliore per rasserenare gli animi. Poi la “evoluzione” dello Spirito (post) Moderno ha invertito le cose: ci si scanna sulle Dunhill e si fa “pace” chiamandosi “sporco compagno” e “carogna camerata”, per riderci sopra.

Perché Politikon: perché il 3d può e quasi deve contemplare tutti i consistenti  temi IT che concernono grandi idealità, o anche solo grandi passioni e contrapposizioni. Dunhill non Dunhill, il tema più classico,  ad esempio, è politico nella misura in cui è supponibile una politica aziendale che sottenda-o meno -dei format di costume, piuttosto che di qualità intrinseca. Avere tabbaccai o imprenditori agroalimentari come interfaccia principale, è politico nel senso che nel primo caso viene dato per scontato il prodotto di cui si promuove la distribuzione; nel secondo caso nulla è scontato è tutto è da decidere, vista la liberalizzazione della filiera base, e tutti gli interessi di chi si basasse sullo staus quo, possono ipoteticamente ridefinirsi. Lo stesso tema Trust (inthopico) e no Trust, richiama fortemente l’economia politica, fino ad accedere ai grandi dilemmi delle filiere multinazionali, nazionali, o locali.

A decidere che questa “cosa” diventi la Cosa ventilata, saranno i Gestori ed eventualmente i partecipanti forici ed inter forici interessabili. Di mio mi adatterò e alla “brutte” movimenterei di tanto intanto i miei stimoli e argomentazioni.




Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 10 Febbraio 2017, 16:43:39
Quindi quando vuoi sai scrivere potabile  ;D

Come te non sono mai stato aggregato o affiliato, sono un cane senza padrone  ;D o se vuoi un pirata ed un signore a secondo dei casi della vita  :-*

https://www.youtube.com/watch?v=9-pUbj5u5_k
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 10 Febbraio 2017, 22:01:43
Proviamo dunque
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 10 Febbraio 2017, 23:21:04
Approfitto del nuovo 3D del buon Nic, per rispondere a lui, ed a un po' tutti coloro che sono intervenuti in merito in questi giorni, con alcune considerazioni in merito.

Credo che prima di ogni cosa dovremmo ricordarci che qui discutiamo e e parliamo non di oggetti meccanici di precisione dei quali si possono valutare le prestazioni oggettive con tanto di strumenti, in considerazione delle dovute variabili del caso...

In questo luogo virtuale discutiamo o, preferirei, discorriamo di oggetti che per loro natura sfuggono alle logiche categoriche ed agli assolutismi tecnicistici, o alle certezze tecnologiche.
Ciò che noi usiamo, la pipa, è stata prima di tutto materia vivente ed in quanto tale unica ed irripetibile, perchè nessun ciocco, ancorchè estratto a pochi metri di distanza, può essere uguale ad un altro in tutto e per tutto. Non può esistere una pipa esattamente uguale ad un'altra, nemmeno se fatta con produzione seriale e proveniente dallo stesso ciocco. Credo che questo lo sappiamo bene tutti.
Così come sappiamo che una piantagione di tabacco non è uguale ad un'altra e che da un anno all'altro il clima e le altre condizioni variabili rendono impossibile l'esatta uguaglianza delle caratteristiche chimico fisiche.
Lo sappiamo tutti, solo che a volte mi sembra che ce lo scordiamo...
Così le esperienze personali diventano assoluti categorici senza possibilità di contraddittorio...
Ora essendo noi l'ennesima variabile irripetibile, mi sembra ovvio che pur avendo sensazioni o impressioni simili, non possiamo averle uguali.
Per qualcuno Dunhill fa schifo mentre per me le mie sono ottime. Questo per me è un dato di fatto che nessuno può negare, perchè nessuno può avere esattamente i miei stessi parametri di giudizio e la "relatività" in questi argomenti diventa un valore assoluto.
Poi esistono dati oggettivi (... le pipe di quella marca tendono ad essere più aspre di altre... il tale artigiano cura i particolari più di altri..., ecc.), che trovano la loro oggettività nella diffusione dell'opinione comune...
Questa oggettività, dal mio personale punto di vista, dovrebbe essere comunque accettata in modo relativo e non assoluto...
Ecco perchè, tra le altre cose, io apprezzo molto gli interventi di Nic, per esempio, che, pur risultando spesso piuttosto ermetico nello stile (colpa della mia ignoranza su alcuni argomenti e difficoltà personale nel comprendere il suo stile...) esprime punti di vista mai scontati, dai quali si percepisce bene uno studio ed un'analisi approfondita, senza mai sfociare nella saccenza e nell'affermazione categorica...
Pretendere di avere la "verità" in testa, su questioni peraltro del tutto soggettive, credo denoti una buona dose di superbia...
Detto questo, anche da chi manifesta in modo più irruento o categorico le proprie opinioni, o presunte verità, sono riuscito spesso a cogliere aspetti o sfumature che non avevo considerato.
Ad esempio, mi sembra evidente che il Capo parla "dall'alto" di una amplissima collezione di pipe di alto ed altissimo livello e prezzo. E' ovvio che le sue considerazioni siano diverse da quelle che posso fare io che ho un relativamente piccolo parco pipe che con comprende oggetti dallo straordinario valore commerciale, oltre che, eventualmente, tecnico. Però anche lui spesso ha espresso opinioni che sono state per me molto utili. E poco mi cale se a volte, o spesso, non apprezzo alcuni suoi modi sprezzanti e categorici nell'esprimersi. Io rimango sempre me stesso!
Credo quindi che sia sufficiente applicare la propria capacità di discernimento ed analisi per tenere il "buono" di un intervento, scartando ciò che non interessa, come i modi usati per esprimersi...
In sostanza, per  me la discussione può realmente essere aperta a tutti ed a tutti i "modi" ma vorrei solo ricordare e ricordarmi che, come sono solito dire, non stiamo discutendo dei massimi sistemi che regolano l'universo, ma di un hobby e, se non di un vizio, di un piacere, che non credo meriti tanta energia ed acredine.
Spesso l'indifferenza verso certi modi di esprimersi può molto più del contrasto diretto...
Poi credo che sarebbe sufficiente invitare garbatamente chi eccede in modi poco consoni a "rientrare nei ranghi" o, al limite, se proprio non c'è niente da fare, intervenire nei confronti di quella singola persona. Trovo però davvero fastidioso il lucchetto ad un discussione per i modi poco urbani di qualcuno: sarebbe un po' come togliere il pallone a tutti perché un giocatore è troppo falloso...
Non vedo neanche di buon occhio "un'arena" virtuale dove trasporre gli scontri iniziati altrove, perché mi sembra evidente che gli argomenti sarebbero solo dei pretesti per le proprie personali acredini nei confronti di qualcuno.
Detto questo non mi tirerei affatto indietro qualora ritenessi una discussione interessante e meritevole di approfondimento per capire meglio.
Mi scuso per la mia logorrea, ma volevo esprimere anche il mio punto di vista sull'argomento.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 11 Febbraio 2017, 17:25:50
Ad esempio, mi sembra evidente che il Capo parla "dall'alto" di una aplissima collezione di pipe di alto ed altissimo livello e prezzo.

Esperienza tanta, pipe di altissimo livello si ma a prezzi stracciati  ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Febbraio 2017, 09:26:06
… e Politikon perché il Foro è anche il luogo delle relazioni per dibattere la Cosa Pubblica… e tanto più un foro dei fori come la Cosa di cui si è ventilato.

A RHO: riguardo la Rete credo nella miscela equilibrata di permeabilità e tipicità individuale. Restando però qualche  non trasparenza rispetto uno scrivente-leggente del tuo calibro, il mio cammino è ancora lungo per trovare quell’equilibrio.

Al Capo: tu sei sciolto, non farai parte d’un gruppo ma hai estimatori che si caratterizzano spontaneamente come fortemente affini e ispirati, e questo è bello e ti rende merito. Io qui è proprio rispetto alla cordata “a Mari” che offro un contributo di mediazione. A me talvolta attribuiscono “allievi” che onestamente non riesco a riconoscere: forse perché, nella follia di percepirmi maestro, hanno imparato bene, da me e forse dalla più grande lezione di Federicone Nice, che dice: “me la rido d’ogni maestro che non se la ride di se stesso”.

La Khommissione approva il tentativo con un breve motto senza interpunzione, un “adelante” senza punto esclamativo. Cominciare come, ci sarebbe da chidersi.

Io indico gli step possibili. La loro osservanza o meno condizionerà o meno l’unica questione su cui ho potere: la mia esistenza dentro questo 3d. Cancellerei insomma tutti i miei interventi ma tutto potrebbe cmnq proseguire sia in questo che in altro 3d.

1° Step: definizione delle problematiche e visuali  base per cui la cordata “a mari” avrebbe un approccio singolarissimo, rispetto “andazzi” di altri filoni dominanti nella Rete. In questa fase non si fanno nomi e si mettono insieme solo le questioni generali e le loro ragioni. Secondo i Rappresentanti della Cordata, se ho capito bene, i loro BAN in altri fori (che non conosco e non ho mai frequentato) sarebbero di natura innanzitutto ideologica. Questione delicata ma oltremodo interessante.

2° Step: solo se qualcuno della “controparte” decide di intervenire, si può interloquire direttamente, nominando nickname a-o al limite nome di battesimo, e mai il cognome. La vita privata e la qualità privata del prossimo (o anche pubblica relativamente questioni offthopiche) devono restare fuori da questa faccenda, perché come insegna RHO trattiamo questioni appassionanti ma fortunatamente non “gravi”. Se la contumelia o il vaffa d’impeto possono forse essere tollerati (non mi piacciono ma altri deciderebbe), così non lo sarebbero accenni a cose e relazioni trasversali. Insomma, nessuno si senta incriminabile ma,  a titolo di esempio, mai una cosa del genere: “te e quella Mignotta di tua moglie” etc….

Adelante (?)

P.s.: ovviamente vanno benissimo argomenti e filoni paralleli ma non coincidenti, pur sempre dentro il thopic, con la vexata queastio.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 13 Febbraio 2017, 09:42:52
Citazione da: RHODESIAN link=topic=1408.msg28897#ms486765264
Ad esempio, mi sembra evidente che il Capo parla "dall'alto" di una aplissima collezione di pipe di alto ed altissimo livello e prezzo.

Esperienza tanta, pipe di altissimo livello si ma a prezzi stracciati  ;D

Con tutto il rispetto, Capo, E senza voler creare nessuna polemica, oltre a non volere fare i conti in tasca a nessuno, una WisloW grado A, o una Bo Nordh Ramses, Sono pipe che, anche a prezzi stracciati, possono costare il doppio o il triplo della maggior parte delle pipe di cui parliamo  abitualmente, Amorelli comprese
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 13 Febbraio 2017, 11:36:59
Citazione da: RHODESIAN link=topic=1408.msg28897#ms486765264
Ad esempio, mi sembra evidente che il Capo parla "dall'alto" di una aplissima collezione di pipe di alto ed altissimo livello e prezzo.

Esperienza tanta, pipe di altissimo livello si ma a prezzi stracciati  ;D

Con tutto il rispetto, Capo, E senza voler creare nessuna polemica, oltre a non volere fare i conti in tasca a nessuno, una WisloW grado A, o una Bo Nordh Ramses, Sono pipe che, anche a prezzi stracciati, possono costare il doppio o il triplo della maggior parte delle pipe di cui parliamo  abitualmente, Amorelli comprese

Potrebbe, dico potrebbe, essere che non le possieda. In questo caso, potrebbe, dico potrebbe, essere che le foto che hai visto siano una simpatica e innocua presa in giro di tutti quelli che fanno sfoggio sulla rete delle loro pipe e che, in molti casi, hanno acquistato per il solo motivo di mostrarle per cercare l'approvazione del branco, per essere considerati, per essere qualcuno. Vorrebbero essere qualcuno perchè non sono nessuno in quanto non riescono ed essere se stessi.  Nella maggior parte dei casi, e di casi ne ho studiati parecchi, è gente sola, molti soffrono di frustrazioni di vario genere, alcuni sono dei falliti, altri probabilmente hanno un disturbo borderline di personalità e forse tra questi ci potrebbero essere individui pericolosi per se stessi e per gli altri. Sia chiaro, non c'è nulla di male in questo: però andrebbero un po' arginati e un po' curati. Basta una pipa (facciamo 3 dai!!!) un tabacco (facciamo 3 dai!!!) per fumare. Tutto il resto, secondo la mia personale opinione IMHO per chi legge da fuori Roma, è fuffa.
E' fuffa, ma potrebbe anche essere truffa! Truffa - codice penale? Forse è troppo? Beh, diciamo un simpaticissimo, ed in alcuni casi anche ciccionissima, imbroglio.
Chi vuol capire capisce.

Baci, abbracci e buone fumate.

p.s. Bravo Nic! Hai pulito e strutturato.



Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 13 Febbraio 2017, 11:51:09
Citazione da: RHODESIAN link=topic=1408.msg28897#ms486765264
Ad esempio, mi sembra evidente che il Capo parla "dall'alto" di una aplissima collezione di pipe di alto ed altissimo livello e prezzo.

Esperienza tanta, pipe di altissimo livello si ma a prezzi stracciati  ;D

Con tutto il rispetto, Capo, E senza voler creare nessuna polemica, oltre a non volere fare i conti in tasca a nessuno, una WisloW grado A, o una Bo Nordh Ramses, Sono pipe che, anche a prezzi stracciati, possono costare il doppio o il triplo della maggior parte delle pipe di cui parliamo  abitualmente, Amorelli comprese

Potrebbe, dico potrebbe, essere che non le possieda. In questo caso, potrebbe, dico potrebbe, essere che le foto che hai visto siano una simpatica e innocua presa in giro di tutti quelli che fanno sfoggio sulla rete delle loro pipe... 

Tutto può essere, ma io non mi riferisco a foto pubblicate, ma a dichiarazioni dirette nel 3d "cosa state fumando". Quindi credo che quanto dichiarato sia reale...

Se poi uno scrivesse che fuma in una pipa e non è vero, allora, secondo me, siamo alla necessità di un intervento di un buon psicanalista...

Poi ognuno ha quello che vuole e può avere.

Io, anche potendo, non spenderei mai cifre a tre zeri per una pipa, ma penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole.

Ma questo è un altro discorso.

Piuttosto penso che la necessità di sfoggiare ed ostentare una determinata condizione di pipatori (e non mi riferisco al Capo...) sia quasi una patologia, come tu fai notare, di alcuni personaggi che evidentemente si accontentano di poco...

Al di fuori del contesto dei fumatori di pipa, penso che chiunque ci prenderebbe per matti se sapesse che paghiamo, non dico 1000 o 2000, ma anche solo 200,00 euro per una pipa...

Questa non è e non vuole essere una critica a chi spende certe cifre, perché sono solo fatti suoi; ma per il mio modo di vedere le cose, non riesco a ritenerla una cosa giusta. Poi ci sono persone che acquistano 10 pipe l'anno da 80 euro, mentre magari qualcuno ne acquista una sola da 800,00 e, alla fine chi può dire chi sia il giusto e chi lo sbagliato?

Fare discorsi sull'etica in un mondo in cui consideriamo necessarie cose in realtà superflue e ci siamo rese indispensabili una quantità di cose davvero inutili, mi sembra fuori luogo... oltre che OT...

Ecco perché mi limito a dire quello che io, e solo per me, ritengo giusto o sbagliato.





Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 13 Febbraio 2017, 12:16:13

Tutto può essere, ma io non mi riferisco a foto pubblicate, ma a dichiarazioni dirette nel 3d "cosa state fumando". Quindi credo che quanto dichiarato sia reale...

Se poi uno scrivesse che fuma in una pipa e non è vero, allora, secondo me, siamo alla necessità di un intervento di un buon psicanalista...

 ;D
Quindi Tu credi veramente sul serio davvero che io fumi "Allegro in Savinelli 120 anni"?
 ;D

E' solo una citazione forumistica.
E' come dire: "A mari!".

Non fumo l'Allegro e non possiedo una Savinelli 120 anni e forse, quasi sicuramente, ho bisogno dello psicanalista.
Lo sapevo che sarebbe finita male, altre spese...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Febbraio 2017, 12:23:47
Eccerto... proporrei di cambiare il titolo di "cosa state fumando" con "sti cazzi"... nessuna vanteria al "contrario" ma mi piace parlare delle cose non in rapporto a me stesso. Ho partecipato una volta a quel 3d in senso non dovuto ad altri discorsi, e ho inventato un tabacco straniero della fava e nessuno forse se ne è accorto. Una sola volta, però.

Circa i falliti etc, due considerazioni: è il tipo di commento che non vorrei mai leggere. Te li raccomando i "non falliti" di questa epoca feroce e davvero fallita. Cmnq, siamo sul generico e per stavolta passi ;D (tanto sai chevvefrega) ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 13 Febbraio 2017, 12:36:08
Eccerto... proporrei di cambiare il titolo di "cosa state fumando" con "sti cazzi"... nessuna vanteria al "contrario" ma mi piace parlare delle cose non in rapporto a me stesso. Ho partecipato una volta a quel 3d in senso non dovuto ad altri discorsi, e ho inventato un tabacco straniero della fava e nessuno forse se ne è accorto. Una sola volta, però.

Circa i falliti etc, due considerazioni: è il tipo di commento che non vorrei mai leggere. Te li raccomando i "non falliti" di questa epoca feroce e davvero fallita. Cmnq, siamo sul generico e per stavolta passi ;D (tanto sai chevvefrega) ;)

Eh, ma ti tocca leggerlo. E' nel pieno rispetto della netiquette.

Ah, ho dimenticato la categoria più diffusa: i socio-culturalmente svantaggiati.

Vedi quante categorie? Tu che sai scrivere, potresti metter mano ad una nuova Commedia.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 13 Febbraio 2017, 13:12:28

Tutto può essere, ma io non mi riferisco a foto pubblicate, ma a dichiarazioni dirette nel 3d "cosa state fumando". Quindi credo che quanto dichiarato sia reale...

Se poi uno scrivesse che fuma in una pipa e non è vero, allora, secondo me, siamo alla necessità di un intervento di un buon psicanalista...

 ;D
Quindi Tu credi veramente sul serio davvero che io fumi "Allegro in Savinelli 120 anni"?
 ;D

E' solo una citazione forumistica.
E' come dire: "A mari!".

Non fumo l'Allegro e non possiedo una Savinelli 120 anni e forse, quasi sicuramente, ho bisogno dello psicanalista.
Lo sapevo che sarebbe finita male, altre spese...

Scusami, ma davvero non capisco il senso di una balla inutile come quella...

Nessuno ti spinge o obbliga ad essere sincero, ma anche nessuno ti obbliga a scrivere.

Credevo che questo fosse un luogo, virtuale si, ma idoneo a confrontarsi su contenuti reali, per quanto poco importanti e necessari...

Comunque se sei contento tu... Io sono sempre più perplesso...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 13 Febbraio 2017, 13:33:01

Tutto può essere, ma io non mi riferisco a foto pubblicate, ma a dichiarazioni dirette nel 3d "cosa state fumando". Quindi credo che quanto dichiarato sia reale...

Se poi uno scrivesse che fuma in una pipa e non è vero, allora, secondo me, siamo alla necessità di un intervento di un buon psicanalista...

 ;D
Quindi Tu credi veramente sul serio davvero che io fumi "Allegro in Savinelli 120 anni"?
 ;D

E' solo una citazione forumistica.
E' come dire: "A mari!".

Non fumo l'Allegro e non possiedo una Savinelli 120 anni e forse, quasi sicuramente, ho bisogno dello psicanalista.
Lo sapevo che sarebbe finita male, altre spese...

Scusami, ma davvero non capisco il senso di una balla inutile come quella...

Nessuno ti spinge o obbliga ad essere sincero, ma anche nessuno ti obbliga a scrivere.

Credevo che questo fosse un luogo, virtuale si, ma idoneo a confrontarsi su contenuti reali, per quanto poco importanti e necessari...

Comunque se sei contento tu... Io sono sempre più perplesso...

Ma no! Scherzavo. Certo che fumo Allegro in Savinelli 120 anni.
Ultimamente è il tabacco che fumo più spesso. La savinelli 120 anni è un'ottima pipa.

Anche a me piace confrontarmi nella discussione "Cosa state fumando" che Nic vorrebbe cambiare in "sti cazzi".
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 13 Febbraio 2017, 14:42:47
Adelante con juicio, tuttavia.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Il Professore - 13 Febbraio 2017, 14:50:26
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 13 Febbraio 2017, 16:14:45
io fumo mezzo e mezzo e ho pipe sempre mezzo e mezzo, nel senso che se ho una Bo Nordh può darsi anche che mi è stata regalata dallo zio notaro, oppure se posseggo una Dunhill amber root può essere che sono stato amico di Alfred, oppure se posseggo una Castello collection great line KKKK era scott può darsi che all'epoca avevo fatto 13 al totocalcio e così via, ma può essere anche che invece di comprare 4 pezzi di legno a 200,00 euro l'uno all'anno, compro una sola pipa a 800,00 euro, certo tutto può essere........
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 13 Febbraio 2017, 16:18:20
… e Politikon perché il Foro è anche il luogo delle relazioni per dibattere la Cosa Pubblica… e tanto più un foro dei fori come la Cosa di cui si è ventilato.

A RHO: riguardo la Rete credo nella miscela equilibrata di permeabilità e tipicità individuale. Restando però qualche  non trasparenza rispetto uno scrivente-leggente del tuo calibro, il mio cammino è ancora lungo per trovare quell’equilibrio.

Al Capo: tu sei sciolto, non farai parte d’un gruppo ma hai estimatori che si caratterizzano spontaneamente come fortemente affini e ispirati, e questo è bello e ti rende merito. Io qui è proprio rispetto alla cordata “a Mari” che offro un contributo di mediazione. A me talvolta attribuiscono “allievi” che onestamente non riesco a riconoscere: forse perché, nella follia di percepirmi maestro, hanno imparato bene, da me e forse dalla più grande lezione di Federicone Nice, che dice: “me la rido d’ogni maestro che non se la ride di se stesso”.

La Khommissione approva il tentativo con un breve motto senza interpunzione, un “adelante” senza punto esclamativo. Cominciare come, ci sarebbe da chidersi.

Io indico gli step possibili. La loro osservanza o meno condizionerà o meno l’unica questione su cui ho potere: la mia esistenza dentro questo 3d. Cancellerei insomma tutti i miei interventi ma tutto potrebbe cmnq proseguire sia in questo che in altro 3d.

1° Step: definizione delle problematiche e visuali  base per cui la cordata “a mari” avrebbe un approccio singolarissimo, rispetto “andazzi” di altri filoni dominanti nella Rete. In questa fase non si fanno nomi e si mettono insieme solo le questioni generali e le loro ragioni. Secondo i Rappresentanti della Cordata, se ho capito bene, i loro BAN in altri fori (che non conosco e non ho mai frequentato) sarebbero di natura innanzitutto ideologica. Questione delicata ma oltremodo interessante.

2° Step: solo se qualcuno della “controparte” decide di intervenire, si può interloquire direttamente, nominando nickname a-o al limite nome di battesimo, e mai il cognome. La vita privata e la qualità privata del prossimo (o anche pubblica relativamente questioni offthopiche) devono restare fuori da questa faccenda, perché come insegna RHO trattiamo questioni appassionanti ma fortunatamente non “gravi”. Se la contumelia o il vaffa d’impeto possono forse essere tollerati (non mi piacciono ma altri deciderebbe), così non lo sarebbero accenni a cose e relazioni trasversali. Insomma, nessuno si senta incriminabile ma,  a titolo di esempio, mai una cosa del genere: “te e quella Mignotta di tua moglie” etc….

Adelante (?)

P.s.: ovviamente vanno benissimo argomenti e filoni paralleli ma non coincidenti, pur sempre dentro il thopic, con la vexata queastio.

I maestri stanno a scuola, direi di possedere un minimo di esperienza come ce l'hai pure tu, chi gira intorno a questo forum alla fine la pensa come me, il resto appunto è mari.  ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Febbraio 2017, 16:24:29
Ciai ragione, i maestri stanno anche negli illusi che se li scelgono, persino quelli che come me e te pensano che stanno a scuola....meglio però nella loro illusione che pensino come Nice che dice, così ti ridono anche dietro e ti tolgono dalla imbarazzo non manifestandosi... :P :)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 13 Febbraio 2017, 18:15:49
io fumo mezzo e mezzo e ho pipe sempre mezzo e mezzo, nel senso che se ho una Bo Nordh può darsi anche che mi è stata regalata dallo zio notaro, oppure se posseggo una Dunhill amber root può essere che sono stato amico di Alfred, oppure se posseggo una Castello collection great line KKKK era scott può darsi che all'epoca avevo fatto 13 al totocalcio e così via, ma può essere anche che invece di comprare 4 pezzi di legno a 200,00 euro l'uno all'anno, compro una sola pipa a 800,00 euro, certo tutto può essere........

Ok, Capo. Per chiarire il punto di partenza, il problema non è quanto tu vuoi/puoi spendere per delle pipe, o se queste siano state da te acquistate o le abbia avute in regalo.
Il punto è che, quando tu parli di pipe, lo fai partendo da presupposti diversi da quelli di chi al massimo possiede una Punto Oro (per esempio)...

Credo sia ovvio che i tuoi parametri sono diversi dai miei.

La mia pipa di maggior valore credo sia una Castello kkkk con spigot argento (ancora Carlo Scotti). Ho qualche Dunhill, ma non certo quelle da 1.000 euro.
Per il resto le mie pipe più "preziose" si chiamano Castello (qualche altra con più o meno k), Ascorti, Radice, Caminetto, Ser Jacopo, Ashton e Charatan, senza stare a citarle tutte.
Per me sono ottime pipe, ma, come tu sottolinei, non sono high grade.
Ciò implica necessariamente che noi abbiamo un diverso concetto della qualità dovuto ad una diversa esperienza reale, che porta a fare differenti valutazioni nelle discussioni.
Tutto qui!

Per quanto mi riguarda tu puoi avere qualunque pipa e non sta a me giudicare sotto un profilo etico o morale. Mi sono spiegato meglio adesso?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 13 Febbraio 2017, 19:58:23
si ma certo pensa che io posseggo anche Mimmo Provenzano, Angelino Fassi, Il Ciocco, Enricoro, insomma di tutto e di più e non per questo critico o mi permetterei di criticare chi possiede per esempio una Gaetano Presti, quando mi hai visto uscire in un determinato modo anche tu hai capito male , volevo solo far capire che è meglio fumare in una Castello scott anzichè in una Savinelli reject; tutto qui !!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 13 Febbraio 2017, 20:32:26
Vedi quando uno sciuparadiche entra in un forum per proporre i sui pezzi di legno, non è mai solo, solitamente dietro c'è l'amico o la cordata, 2/3 acquistano o fanno finta di averle acquistate e poi tutti in coro è bellizzzzzzzzzzzima, e quindi uno dietro l'altro con MP ed e-mail fanno i loro acquisti, al tempo anche io li feci e quindi dopo aver provato giudichi e dici la tua, quando uno scipuaradiche ti propone a 200/250 euro un pezzo di legno senza simmetrie, forata ad minchiam, con boccagli pre/stampati al pari di una castello trade mark, tu giustamente che hai provato e non hai interessi e poi tiri fuori il giochetto del lupo e la volpe, ecco che ti bannano e poi il motivo e tutt'altro, vedi qui non è lo stesso tu hai almeno capito e ci siamo se così vogliamo chiariti, perchè appunto qui l'interesse o far soldi a spese dello broccolo di turno non esiste.

Ti ho voluto raccontare uno dei piccoli aneddoti che giravano e penso girano tutt'ora nei forum e pensa che ci sarebbe da scrivere un libro, non sono ricco, nè possedente, ma posso solo dirti che con il mio caro hobby mi son fatto molti nemici ma moltissimi amici, fra questi molti stanno fra gli artigiani, fra i negozianti, fra chi lavora la materia prima, ecc. ecc.; forse hanno apprezzato la mia franchezza, la mia libertà e il non avere peli sulla lingua.

Tante cose
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 13 Febbraio 2017, 21:15:02
 NO CAPO NO PARTY!

 ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 14 Febbraio 2017, 08:27:12
Fire katz in lamborghetti four points , lissia
+++++++++++++++++++++++++++

Questa fu la mia colpa, ho sabotato un 3d. Ora, una volta sola, ci si scrive continuamente, non ho fatto alcun danno ma non ero sereno senza confessare è pentirmi...

Quello che ho fatto, moltiplicato per tot, rappresenta un sabottaggio dell'arredo funzionale, un atto vandalistico. Un tempo furono aperti 3d intopicomici non dichiarati, chi non stava dentro non poteva saperlo, i dispositivi stavano lì per un uso, ma i lavandini furono svelti, gli intonaci strappati.

Potrei essere stato io con un secondo nic, come vedete sopra sarei recidivo. Non comunque i leggenti. E' passato tanto tempo, vattela a pesca, non importa. Conosco un meraviglioso luogo termale che fu devastato da pankabestia. Quando qualcuno di loro sentì di doverne diventare il custode, per i suoi ex compagni furono dolori. Un bestiale "anarchico" convertito ad Angelo del Bene brado Comune.

Eversivi o "conformisti", preserviamo il Bene (non) Comune di questa splendida Oasi nella Rete. Anche questo è un sommo idelae Pol(IT)ikhon ;D :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 14 Febbraio 2017, 10:46:39
Su questo forum è vietato denigrare le Punto Oro. Ipse dixit.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 14 Febbraio 2017, 13:16:24
Fire katz in lamborghetti four points , lissia
+++++++++++++++++++++++++++

Questa fu la mia colpa, ho sabotato un 3d. Ora, una volta sola, ci si scrive continuamente, non ho fatto alcun danno ma non ero sereno senza confessare è pentirmi...

Quello che ho fatto, moltiplicato per tot, rappresenta un sabottaggio dell'arredo funzionale, un atto vandalistico. Un tempo furono aperti 3d intopicomici non dichiarati, chi non stava dentro non poteva saperlo, i dispositivi stavano lì per un uso, ma i lavandini furono svelti, gli intonaci strappati.

Potrei essere stato io con un secondo nic, come vedete sopra sarei recidivo. Non comunque i leggenti. E' passato tanto tempo, vattela a pesca, non importa. Conosco un meraviglioso luogo termale che fu devastato da pankabestia. Quando qualcuno di loro sentì di doverne diventare il custode, per i suoi ex compagni furono dolori. Un bestiale "anarchico" convertito ad Angelo del Bene brado Comune.

Eversivi o "conformisti", preserviamo il Bene (non) Comune di questa splendida Oasi nella Rete. Anche questo è un sommo idelae Pol(IT)ikhon ;D :-*

NO NIC NO PARTY!
 ;D

Nic,
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 14 Febbraio 2017, 14:21:48
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.

Caro Professore, Lei è capitato in un trehad d'impallinaggio, ma siccome è tanto vecchio da essersi dimenticato la Morte dei suoi più cari amici, Le dirò solamente che Lei è tutt'altro che Unico. E' il Suo "pensiero" ad esserlo, ma non è per niente un complimento. Però l'ha sintetizzato bene, ammesso sia sintetizzabile il Vuoto....

Ma non manchi di tornare presto :-* ;D, prima o poi Le presentiamo il Kommissario
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: StefanoG - 14 Febbraio 2017, 16:09:22
Scusate, sopra citate pipe di marche note e, di illustri artigiani, pipe che notoriamente hanno un costo d'acquisto importante, un notevole valore economico, e quindi sinceramente dico, tali pipe regalano un gusto ed un aroma impareggiabile ? che nessun altra pipa dal costo decisamente minore riuscirebbe a donare ? ciò, solo per capire se,
tali pipe sono solo splenditi oggetti, ben realizzati, o se siano anche pipe che regalano una fumata dal gusto impareggiabile. A mio mero avviso, molte di queste pipe così ben realizzate, bellissime, regalano piacevolissime fumate, forse dai sapori unici ma, altrettanto spesso è vero il contrario, regalano fumate dal gusto mediocre o, dal gusto identico a pipe magari meno affascinati per forma e fattura, dal costo assai mediocre ma che, fumano bene e donano buon gusto, in somma, dovremmo forse imparare a distinguere quando si parla di pipa dividendo l'oggetto che riguarda, per valore economico, la sua somma di qualità esteticha da collezione e, l'oggetto mero al suo scopo che, deve solo ubbidire a regole tecniche e, donare un buon gusto in fumata, ho l'impressione che spesso si preferisca fumare in pipe status symbol che, in buone pipe.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 14 Febbraio 2017, 16:38:01
La massa è suddivisa dal seguente paragone: marchi noti Ser Jacopo, Charatan, Dunhill, Mastro, Il Ceppo, Amorelli, Castello, Viprati, Rinaldo ecc. ecc. confrontate alla savinelli reject.

Poi c'è il salto di qualità: Bo Nordh, Sixten, Paolo Becker, Tom Eltang, Tonni Nielsen, Gamboni ecc. ecc. rispetto ai noti marchi di cui sopra.

La differenza ? Basta fumarle !!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: StefanoG - 15 Febbraio 2017, 10:46:19
si, giusto credo sia come dici tu, ...bisogna fumarle e, rifumarle, solo sperimentando e testando, confrontando, si può comprendere, la tua mi pare una risposta più che sensata.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 15 Febbraio 2017, 15:27:51
Non vorrei aver detto l'ultima... penultima...terz quart etc....ultima parola, ma questo trehad, che doveva essere una enclave petolalica di Feisbuc, un "irresistibile" revival di demenziali pipomachie foriche degli anni piccoli del Millennnio, mi sta parendo un luogo felice... Sarà che c'è bisogno di Politica, con e senza IT, posizioni chiare e vedute ampie, come auspica il Pontefice, per lo meno sulle minchiate e poi non si sa mai? Un Volto Nuovo della Rete pare ridere ai tristi curvi smartphonati che si ingroppano da soli innestando la retromarcia invece della prima per accendere ed accedere al BIP?

Ma provvedete d'annavene tutti a ffank.!!!! ;D ;D

 :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 15 Febbraio 2017, 17:56:22
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.

Caro Professore, Lei è capitato in un trehad d'impallinaggio, ma siccome è tanto vecchio da essersi dimenticato la Morte dei suoi più cari amici, Le dirò solamente che Lei è tutt'altro che Unico. E' il Suo "pensiero" ad esserlo, ma non è per niente un complimento. Però l'ha sintetizzato bene, ammesso sia sintetizzabile il Vuoto....

Ma non manchi di tornare presto :-* ;D, prima o poi Le presentiamo il Kommissario
Caro Nic, il prof non è vecchio. Egli c'è dall'albore dei tempi e sempre ci sarà. Tranquillo: mi conosce.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: duncan - 16 Febbraio 2017, 10:42:00
C'è chi ignora il senso etimologico della parola politica, pur provenendo da una terra che ha nelle sue radici la profondità della parola democrazia e continua a straparlare dando fiato alla bocca, prendendosela anche con chi non risponde alle sue contumelie. Sono elementi perniciosi costoro, solamente si enfiano di saperi dati da un'esperienza (ricordate la favola della rana ed il bue?), a detta loro decennale, ignorando quanto quest'ultima sia inane di fronte all'estrema pochezza interiore ed esteriore.
Il Professore cosa ne dice di ciò?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 16 Febbraio 2017, 11:27:41
Questo genere di questioni sulla essenza personale di questo e quell altro sono OT.fumo aria e capisco chi apprezza l Italia, non per questo andrò oltre confutazioni it. Sono stato particolarmente attento ad essere chiaro. Se pensi che qualcuno non ti rispetta, non dovresti per questo mancare di rispetto a terzi. Circa antagonismi in questione, chiedi tu al Professore se c è un altro luogo fuori da questo 3d per i tuoi sfoghi, ma onestamente direi di no. Sviscera casi bellici it o ti prego di rinunciare :)h
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 16 Febbraio 2017, 14:57:43
Scusate, sopra citate pipe di marche note e, di illustri artigiani, pipe che notoriamente hanno un costo d'acquisto importante, un notevole valore economico, e quindi sinceramente dico, tali pipe regalano un gusto ed un aroma impareggiabile ? che nessun altra pipa dal costo decisamente minore riuscirebbe a donare ? ciò, solo per capire se,
tali pipe sono solo splenditi oggetti, ben realizzati, o se siano anche pipe che regalano una fumata dal gusto impareggiabile. A mio mero avviso, molte di queste pipe così ben realizzate, bellissime, regalano piacevolissime fumate, forse dai sapori unici ma, altrettanto spesso è vero il contrario, regalano fumate dal gusto mediocre o, dal gusto identico a pipe magari meno affascinati per forma e fattura, dal costo assai mediocre ma che, fumano bene e donano buon gusto, in somma, dovremmo forse imparare a distinguere quando si parla di pipa dividendo l'oggetto che riguarda, per valore economico, la sua somma di qualità esteticha da collezione e, l'oggetto mero al suo scopo che, deve solo ubbidire a regole tecniche e, donare un buon gusto in fumata, ho l'impressione che spesso si preferisca fumare in pipe status symbol che, in buone pipe.

Caro Stefano, la questione, secondo me,  richiede riflessioni molto più profonde ed una risposta più articolata di quanto possa sembrare a prima vista.
Ci sono infatti più aspetti da considerare: il mero rapporto qualità / prezzo, l'incidenza della cura dei particolari sulla qualità della fumata e, non ultimo,  quanto il gusto del possesso e dell'uso di un oggetto "prezioso" influenzi il giudizio del fumatore sull'effettiva qualità della fumata; e ancora, è meglio il minimo del massimo o il massimo del minimo?
In ultima analisi, porrei la questione da un punto di vista leggermente diverso, cioè: una pipa che costa 3 o 4 volte il prezzo di un'altra consente, o deve consentire, fumate 3 o 4 volte migliori?
Se analizziamo le cose da un punto di vista prettamente   "ragionieristico", la mia personale esperienza mi porta a dire che ho pipe da poche decine di euro che regalano ottime fumate, che poco o nulla hanno da invidiare a blasonate e ben più costose pipe (Jeantet, Ropp, Chacom, Masta, per fare alcuni personali esempi concreti).
Tutto qui? No, perché in ogni fumatore di pipa si nasconde un collezionista che ambisce all'oggetto pregiato. E siccome noi l'oggetto non lo vogliamo solo possedere ma anche usare, deve necessariamente essere "ottimo" per giustificare la spesa e placare la coscienza...
Secondo me, questa commistione tra senso estetico e qualità tecnica, desiderio di possesso e piacere nell'utilizzo, fanno si che i nostri oggetti del desiderio non siano valutabili con facilità sotto un profilo prettamente "pratico" tipo costa tanto = vale tanto.
In termini assoluti, penso di poter dire, per quanto riguarda la mia personale esperienza, che nessuna pipa di un certo valore è davvero proporzionata a quel prezzo in termini di qualità di fumata, rispetto a pipe ben più economiche.
Però poi ci sono sfumature, raffinatezze, che magari solo pochi sanno cogliere, che fanno si che un oggetto di alto costo sia effettivamente migliore di uno economico.
Facendo un esempio a me più facile, tra una buona chitarra di produzione industriale, diciamo del valore di 7/800 euro ed una di produzione artigianale da 3.500/4.000 euro c'è cinque volte la differenza di valore reale? NO! Nel senso che le differenze, che sono comunque molte, all'orecchio di una moltitudine di ascoltatori, sono spesso impercettibili; spesso lo sono anche per molti musicisti stessi che le suonano. Però anche piccole diversità nelle finiture, e nella lavorazione, possono per alcuni giustificare una differenza di prezzo anche maggiore.
Questo non vuole dire che bisogna essere fumatori di pipa fenomeni per cogliere certe differenze, ma semplicemente che nell'uso pratico, lavorando, passeggiando, o giudando, certe differenze qualitative "si perdono". Basta caricare una pipa un po' peggio di un altra, che già ci siamo giocati la differenza qualitativa tra le due pipe. Almeno per quella che è la mia piccola esperienza.
Poi è chiaro che ci sono delle differenze spesso notevoli, ma questo vale in ogni produzione.
Ad esempio, come ho già più volte scritto, la mia esperienza con le Savinelli di serie più economiche (Oscar, bionda, Straight Grain) sono state nettamente deludenti e, per me, Savinelli esiste dalla Punto Oro in su...
Però mi chiedo: ai prezzi di oggi, acquisterei una Punto Oro quando con la stessa cifra posso avere una signora Amorelli (solo per citare un marchio che ritengo ottimo...)? Penso di no. Perchè qui davvero entra in gioco il rapporto qualità / prezzo / estetica, ecc.
Ecco perchè prima ho parlato del minimo del massimo o del massimo del minimo: ho una sabbiata Amorelli, cioè il minimo della sua produzione, chè è davvero eccellente.
Questo mi fa pensare che acquistando delle pipe della stessa marca, magari lisce e fiammate, a prezzo triplo o quadruplo, non potrei ottenere una fumata migliore; magari un po', ma non tanto da giustificare la differenza di prezzo ai fini pratici (esattamente l'opposto di Savinelli per le quali, secondo me, le differenze tra una serie più economica ed una top di gamma sono davvero notevoli).
Per concludere, però, posso dire che certi marchi non mi hanno deluso (Castello, Asthon, Radice, ecc.) per cui la mia risposta è che quelle pipe sono davvero ottime (e non mi sognerei mai di rapportarle ad una reject, per la quale penso che la fortuna giochi il ruolo preponderante nel risultato; con me non è stato così).
Certo non mi sognerei mai di dire che in Castello fumo 8 volte meglio che in Jeantet.
Solo che da Castello "pretendo" che sia ottima, mentre da Jeantet resto piacevolmente sorpreso ogni volta che la uso...
Al contrario, certe pipe, anche discrete o diciamo "buone", sono e restano di qualità abbastanza proporzionata al prezzo (nel mio caso Stanwell, per esempio).
Non so che dire delle "super pipe", perchè non ne ho. Ma penso comunque che le considerazioni possano essere valide anche per loro.
Però, torno a ripetere, per me l'aspetto collezionistico del fumatore di pipa gioca un ruolo determinante nella sua capacità di esprimere giudizi davvero obiettivi.
Poi, in ultima analisi, c'è anche l'abitudine ad un livello qualitativo.
Se sono abituato a guidare una Dacia (con tutto il rispetto per chi lo fa), salendo su una Renault penso di fare un salto qualitativo e di aver raggiunto un buon livello. Se però dalle Renault passo ad una BMW ecco che faccio un altro salto qualitativo... Se poi mi abituo alla qualità BMW, posso non rilevare differenze sostanziali passando ad un'Audi o ad una Lexus, ma se torno a guidare una Renault rischio di non accettare più un livello qualitativo che a suo tempo mi era sembrato buono...

Naturalmente queste sono solo alcune mie considerazioni ed auspico che l'argomento possa essere approfondito e non liquidato in modo semplicistico



Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 16 Febbraio 2017, 19:53:36
Indubbiamente il fattore estetico sul prezzo incide molto, per chi vuole solo fumare si accontenti per esempio di 1 o 2 asterischi  Amorelli e già vai di super lusso, ma se vuoi una marcia in più e parlo sempre di fumare se provi una Penna di San Michele resterai scioccato, lo so costa 180 euro ma li vale tutti, chissà cosa avrebbe detto Eppe fumandola con i suoi toscani.

Poi ci sono le fuori serie, sempre prendendo come esempio Amorelli, se passo da 3 a 4 asterischi la differenza è quasi minima la radica però comincia a diventare uno spettacolo, minima o quasi inesistente la differenza da 4 a 5 asterischi e li son ben 60 euro di differenza, occhio anche a saper scegliere la radica, con un buon fiuto e con l'esperienza s'impara a riconoscere un legno giovane da uno stagionato 30 e passa anni, e la differenza in fumata è tantissima e anche come resa della pipa.

Poi c'è il super lusso, per esempio sempre su Amorelli se prendi una Penna di San Michele con il bocchino busby dove il prezzo aumenta di ben 90/100 euro, oltre al fattore estetico la fumata cambia in quando il fumo attraversa solo radica, stesso discorso per il bocchino in corno (dandy) dove il sapore diventa ancora più particolare.

Ho preso come esempio Amorelli per far capire che se a volte il prezzo sale c'è anche l'aspetto positivo della fumata, ma spesso e vedi per esempio le vecchia Mastro dove ad una bella fiammata punzonata 3A 0 3B si aggiungeva una vera d'argento o doppio spigot il prezzo saliva tantissimo ma la fumata era uguale ad una punzonata 2D.

Ho fatto solo alcuni esempi su due marchi ma ogni marchio ha un suo particolare che distingue la resa della fumata e il prezzo e ci sarebbe tanto da scrivere, naturalmente esperienza personale.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 16 Febbraio 2017, 20:43:54
Discussione straordinaria. Vittorio concordo con tutto.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 17 Febbraio 2017, 01:46:59
Quando leggo considerazioni di così solido buon senso (ma non banali), da parte di tutti, mi riappacifico col forum
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 17 Febbraio 2017, 11:52:44
Gauit Danuill  e la Fine del Fumo rappresentativo part ONE

Io direi che l’esternazione secca e possente relativa ai Gauit (mi stanno sulle palle) del Kommissario, apre finalmente una Nuova Era, non foss’altro per l’acquisizione definitiva della problematica Gawith no Gawith a contraltare tabagico della pipica Dunhill no Dunhill. Facciamoci a capire, la prima cosa si fuma (stavo per dire si mangia), mentre con la seconda ci si fuma, ed è-la prima- la resistenza pregevole d’una storia che tutti indistintamente apprezziamo o per lo meno rispettiamo. Nel 2001, l’anno della email che fu l’avo di questo trehad, entrai in una mailing inthopica e la prima cosa che lessi erano le recensioni del più grande inthopic (ma anche offthopic se la cava egregiamente) writer che abbia mai conosciuto, tale Riccardino non ricordo cosa, che recensiva miriadi di Gawith pervenutigli direttamente da Kendal, che allora nessuno o pochissimi conoscevano. Incontrato il Recensore, ebbi in dono una meravigliosa cornucopia di bustine arcane, che furono la mia totale felicità. Entrato nei forums, perorai come un ossesso l’entrata dei Gauit nel mercato italiano, benché anche invaso ed inebriato dall’onda teutonica, sulla quale non faccio sconti ai detrattori sommari anche perché per testarla TUTTA-e se chi non l’ha fatto stesse cauto sarebbe altra cosa Nuova e Giusta- ho speso ben più d’un intero stipendio.

Ora, cosa è successo nel frattempo che mi ha fatto stare sulle palle anche a me i Gauit? Innanzitutto perché qui, nel mercato Italiano, non sono altro che un ottimo-e manco sempre- liquore in due tre gradualità  simili, che si porta dietro in quelle borchie rettangolari da tutti esposte nei muri e nelle librerie come Padre Pio, una marea di comprimari spesso abbastanza poco significativi allo stesso prezzo, perché il nome basta alla Rappresentazione, e dunque si sta già con tutte le zampe in una dimensione di gadget griffati.

Ora, questa economia, che contrasta decisamente quella degli importatori alternativi (compresa la ITA che a fatica manda dei flake funzionantissimi -la FUNZIONE è molto importane in queste cose- a prezzi compatibilmente “popolari”, cui dare addosso ha un preciso, ancorché involontario, segno politico) si appoggia su una ideologia e una psicologia precise: l’ideologia è che tutta la nostra materia di fattispecie abbia senso nel suo presunto Apice, per cui il resto o è un sentiero passeggero per approdarvi, o un mondo di squallore e mezze misure, cui riferirsi tra sbuffetti e puzzette alla fine dei propri post (esattamente come il Professore!). Ciò è terribilmente sbagliato, oltre che latore di ignoranza e discriminazioni sociali. Il FUMO infatti è rapportabile all’enologia, ma non completamente; alla gastronomia, ma non completamente; persino alla fisiologia-il vizio-e all’erotismo-in senso lato-ma non completamente; al puro relax fancazzista, ma non completamente…. E un tabacco è senz’altro BUONO (sano, poi, richiama altro genere di critica) quando assolve alla SODDISFAZIONE d’ogni categoria di gusto e di fumatore. Tra le categorie è certo ammirevole quella di chi sorbisce il liquorino speciale nel bicchierino griffato dalla mattina alla sera, basta che non scassi i maroni e capisca che non esistono piramidi della fava,  tranquillo che  poi non mancheranno  relazioni su distinzioni e ranghi, a puro scopo cognitivo e ancora una volta di orientamento e PIACERE.

La psicologia che appoggia quella economia è altrettanto semplice: il distintivo del fino capiscitore si acquisisce con poco, basta seguire la prescirizione d’un bugiardino e armarsi di delegittimazioni arroganti. L’economia che a ciò si appoggia adotta un criterio algoritmico (meno siete più pagate e sempre agli stessi, ne so qualcosa ché ho un libro venduto in Rete a 620 dollari USA) che unito a quello delle accise è devastante; anche ovviamente in chiave di discriminazioni e sperequazioni sociali. Praticamente, pura dis-thopia.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 17 Febbraio 2017, 13:51:42
Concordo pienamente con Nic.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 17 Febbraio 2017, 17:39:59
Paolo non vorrei deluderti ma io non ho detto che i Gawith non mi piacciono. Sono, anzi, un regolare fruitore di St James Flake e di Golden Glow. Un tempo con il buon Karibil si passavano i sabato sera in compagnia di distillati e di quel tabacco a treccia di cui non ricordo il nome (Brown n°4). Ricordo una volta all'Abetone, con il suddetto Karibil e il Glifo, lo fumammo tenendo un tizzoncino di brace del camino nel fornello... Solo che, con tante decantazione, mi sono venuti in uggia. Ad ogni modo preferisco di gran lunga quelli dei cugini Hoggart, in primis il Dark Flake. Il FVF... mah... quello che fumo io sa di poco, magari quello dei famosi amici di cui qui si favoleggia sarà migliore. resta il fatto che tra i Virginia di Mc Clelland e quelli di Kendal c'è un abisso. Ma i Mc Clelland qui non ci sono e tocca contentarsi di quello che passa il convento lubinskiano.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 17 Febbraio 2017, 17:50:31
Non mi deludi per niente, citazione letterale, discorso che marcia bene o male a prescindere, uso congruo delimitato alle mie personalissime bisogna, anche da parte mia...anzi! L uso simbolico e la qualità certa ma purtroppo come altre cose non assoluta, sono discrimini condivisi anche se ciò non  è necessario alla disanima.  ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 17 Febbraio 2017, 18:29:49
Indubbiamente il fattore estetico sul prezzo incide molto, per chi vuole solo fumare si accontenti per esempio di 1 o 2 asterischi  Amorelli e già vai di super lusso, ma se vuoi una marcia in più e parlo sempre di fumare se provi una Penna di San Michele resterai scioccato, lo so costa 180 euro ma li vale tutti, chissà cosa avrebbe detto Eppe fumandola con i suoi toscani.

Capo, mi sapresti dire quali caratteristiche tecniche rendono la Penna di San Michele superiore alle altre?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 17 Febbraio 2017, 19:42:52
Paolo non vorrei deluderti ma io non ho detto che i Gawith non mi piacciono. Sono, anzi, un regolare fruitore di St James Flake e di Golden Glow. Un tempo con il buon Karibil si passavano i sabato sera in compagnia di distillati e di quel tabacco a treccia di cui non ricordo il nome (Brown n°4). Ricordo una volta all'Abetone, con il suddetto Karibil e il Glifo, lo fumammo tenendo un tizzoncino di brace del camino nel fornello... Solo che, con tante decantazione, mi sono venuti in uggia. Ad ogni modo preferisco di gran lunga quelli dei cugini Hoggart, in primis il Dark Flake. Il FVF... mah... quello che fumo io sa di poco, magari quello dei famosi amici di cui qui si favoleggia sarà migliore. resta il fatto che tra i Virginia di Mc Clelland e quelli di Kendal c'è un abisso. Ma i Mc Clelland qui non ci sono e tocca contentarsi di quello che passa il convento lubinskiano.

Il FVF che fumi tu, attualmente è lo stesso di quello degli amici, solo che per gli amici è il numero uno tu giustamente hai notato che è quel che è, altra cosa il FVF, il Black Mallory, il 7 Reserve per fare alcuni nomi da quando fecero la prima comparsa negli scaffali, dico pure in franchezza che erano altri tabacchi rispetto a quelli di ora, per me si salva solo il Best Brown.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 17 Febbraio 2017, 19:52:25
Indubbiamente il fattore estetico sul prezzo incide molto, per chi vuole solo fumare si accontenti per esempio di 1 o 2 asterischi  Amorelli e già vai di super lusso, ma se vuoi una marcia in più e parlo sempre di fumare se provi una Penna di San Michele resterai scioccato, lo so costa 180 euro ma li vale tutti, chissà cosa avrebbe detto Eppe fumandola con i suoi toscani.

Capo, mi sapresti dire quali caratteristiche tecniche rendono la Penna di San Michele superiore alle altre?

Innanzitutto parliamo di texurizzata, una radica fragile non resisterebbe mai e poi mai quel tipo di lavorazione al laser, vista fra l'altro di presenza, posterò in seguito foto, se le trovo; praticamente la testa prende a fuoco si vede proprio il pezzo di radica bruciare, dopo detta lavorazione c'è un passaggio di circa 10 tipi di spazzole diverse si inizia con quelle di acciaio per finire a quelle leggerissime di cotone.

Rendono alla grande con i naturali e i virginia, non so il perchè, è lo stesso motivo per cui Eppe prediligeva le sabbiate e le rusticate con i suoi toscani, e se gli chiedevi il perchè non sapeva risponderti, la fumata è ultra dolce fin dai primi puff e dopo circa una decina di fumate diventa uno spettacolo, smorza l'acredine dei tabacchi forti, tipo il toscano in pipa, o gli stesso mediterranei, immagginati cosa possa essere con decorosoc virginia Non me la sento di rovinarla però con le odierne latakiose anche perchè ritengo non consone a questo tipo di tabacco ormai in decadimento.

Vedi, oggi ad avere radica di una volta sono in pochissimi, quindi o sai dove dirigerti oppure tieni strette le pipe acquistate tanti anni fa.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 17 Febbraio 2017, 22:09:16
Certo che non siano esenti da scadimento neanche le leggende pagate un occhi della testa, la dice lunga su cosa serva per salvagurdarle: sorveglianza critica e competizione, non adulazione acritica.In fondo i veri innamorati siamo rimasti solo noi polythici  ;-)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 18 Febbraio 2017, 13:40:23

Capo, mi sapresti dire quali caratteristiche tecniche rendono la Penna di San Michele superiore alle altre?

Innanzitutto parliamo di texurizzata, una radica fragile non resisterebbe mai e poi mai quel tipo di lavorazione al laser, vista fra l'altro di presenza, posterò in seguito foto, se le trovo; praticamente la testa prende a fuoco si vede proprio il pezzo di radica bruciare, dopo detta lavorazione c'è un passaggio di circa 10 tipi di spazzole diverse si inizia con quelle di acciaio per finire a quelle leggerissime di cotone...

Quindi, apparentemente, l'unica, anche se importante, differenza tra le Penna e le pipe di serie inferiori, sta nella lavorazione esterna della testa?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 18 Febbraio 2017, 14:18:39
esteticamente si sostanzialmente no. Se si vuol risparmiare ci sono sempre texurizzate le serie fertelity, old root, wriggle, Gibellina, flovwry, snails e kentucky però presentano sulle facce della testa sia posteriore che anteriore le zone lisce esse vengono a 120,00 euro, poi come ultime nate ci sono queste serie punzonate 4/4, dove tutta la superficie della testa è lavorata, però prendono l'elaborazione semplice e come prezzo raggiungono la Penna, per cui conviene secondo me prendere direttamente questa, se poi ti piace il disegno delle sopra citate serie, e qui entra in gioco il fattore estetico, fai pure.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 18 Febbraio 2017, 15:10:51
esteticamente si sostanzialmente no. Se si vuol risparmiare ci sono sempre texurizzate le serie fertelity, old root, wriggle, Gibellina, flovwry, snails e kentucky però presentano sulle facce della testa sia posteriore che anteriore le zone lisce esse vengono a 120,00 euro, poi come ultime nate ci sono queste serie punzonate 4/4, dove tutta la superficie della testa è lavorata, però prendono l'elaborazione semplice e come prezzo raggiungono la Penna, per cui conviene secondo me prendere direttamente questa, se poi ti piace il disegno delle sopra citate serie, e qui entra in gioco il fattore estetico, fai pure.

Scusa Capo, forse non era chiara la mia domanda.
Da quello che tu hai scritto, ho capito che la serie Penna di San Michele ha delle caratteristiche nella fumata superiori alle serie minori.
Però dalla tua descrizione, non riesco a capire quali differenze costruttive determinino queste migliori "prestazioni".
Apparentemente l'unica vera differenza, come già scritto, sembra essere la lavorazione esterna della testa... quindi, salvo che il calore straordinario prodotto dal laser non produca anche effetti diretti o indiretti sulla resa della radica, non riesco a capire che reale differenza tecnica c'è tra un'amorelli "normale" e una Penna di San Michele
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 18 Febbraio 2017, 19:42:24
cosa intendi per tecnica ? Ho già scritto che sono eccezionali sin dalle prime fumate, vanno benissimo con virginia e mediterranei, rispetto alle serie minori hanno una dolcezza particolare, smorzano l'acredine del tosco in pipa; perchè fumano meglio ? Come Eppe Che prediligeva rusticate e sabbiate con i toschi) non lo so, ma hanno una marcia in più. Chiaro ? Provale !!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 18 Febbraio 2017, 19:55:09
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 19 Febbraio 2017, 00:10:28
cosa intendi per tecnica ? Ho già scritto che sono eccezionali sin dalle prime fumate, vanno benissimo con virginia e mediterranei, rispetto alle serie minori hanno una dolcezza particolare, smorzano l'acredine del tosco in pipa; perchè fumano meglio ? Come Eppe Che prediligeva rusticate e sabbiate con i toschi) non lo so, ma hanno una marcia in più. Chiaro ? Provale !!

Citazione da: Nic Salamandra
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....

Sono convinto che il Capo esprima un giudizio obbiettivo, e gli credo quando dice che le Penna di San Michele sono migliori delle altre.
Solo che mi piacerebbe capirne il motivo che, a quanto pare, è sconosciuto anche a lui.

Per quanto riguarda la "rugosità", senza mai avere avuto un temometro in mano, ma mi sembra che effettivamente una sabbiata o una rusticata tendano a scaldarsi meno delle pipe lisce. Ho però il forte sospetto che la mia sia più che altro suggestione...
Credo, forse sbagliando, che certe affermazioni siano davvero difficili da provare perchè bisognerebbe rapportare pipe di identico modello e dimensioni, fatte con radica della stessa provenienza e lavorazione, per di più caricate e fumate esattamente allo stesso modo...
Qualcuno mi disse che in diritto si parla di "probatio diabolica"...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 19 Febbraio 2017, 08:43:36
Sai RHO, in una realtà zeppa di prove diaboliche la superficie esposta della Radica aumenta proporzionalmente alla strada La Spezia Palermo via autostrada o litoranea....e tante sensazioni sommate in un vita di fumatore spesso possono approdare a una intuizione angelica... Cmnq non sto nel mio campo soprattutto in questo 3d molto spero sanamente ideologizzato, come richiesto credo dallo stato delle cose più ancora che dalle mie attitudine, e cedo il campo a chi ne sa d più, essendo come Voi altrettanto IT per veduta ampia e passioni :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 19 Febbraio 2017, 09:32:01
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....

Hai ben capito, non ha capito a quanto pare Rho. Rho la radica è la stessa (provenienza Sicilia orientale Mar Jonio 30 anni di stagionatura), la lavorazione al laser fa il salto di qualità; di sconosciuto per quanto riguarda certe marche italiane per me non c'è nulla, non so e non ho ancora capito cosa vuoi sapere.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 19 Febbraio 2017, 11:21:42
Mi permetto un tentativo di sintesi (anche a uso personale), dato che sembra non esserci completa comprensione:

Premessa (Capo): le Amorelli PdSM fumano meglio delle Amorelli "normali"
1) Rho: qual è la differenza tra una PdSM e una Amorelli "normale"?
2) Capo: la radica è la stessa, cambia la finitura, che nelle PdSM è ottenuta con il laser che scava la testa e la sottopone a altissime temperature
3) Rho: Quindi come mai fuma meglio? Ipotesi: A) le alte temperature cambiano ulteriormente le caratteristiche della radica B) la profonda rusticatura - come già altrove congetturato - aumenta la superficie esterna permettendo una migliore dispersione del calore (anche se sono parametri difficili da valutare date le tante variabili in gioco)
4) Capo: non lo sa, ma per la sua esperienza hanno una marcia in più

Quindi probabilmente la miglior resa di una Penna rispetto a una non-Penna (Amorelli) sarà dovuta a un mix di A/B, direi: altre ipotesi?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 19 Febbraio 2017, 16:18:36
Mi permetto un tentativo di sintesi (anche a uso personale), dato che sembra non esserci completa comprensione:

Premessa (Capo): le Amorelli PdSM fumano meglio delle Amorelli "normali"
1) Rho: qual è la differenza tra una PdSM e una Amorelli "normale"?
2) Capo: la radica è la stessa, cambia la finitura, che nelle PdSM è ottenuta con il laser che scava la testa e la sottopone a altissime temperature
3) Rho: Quindi come mai fuma meglio? Ipotesi: A) le alte temperature cambiano ulteriormente le caratteristiche della radica B) la profonda rusticatura - come già altrove congetturato - aumenta la superficie esterna permettendo una migliore dispersione del calore (anche se sono parametri difficili da valutare date le tante variabili in gioco)
4) Capo: non lo sa, ma per la sua esperienza hanno una marcia in più

Quindi probabilmente la miglior resa di una Penna rispetto a una non-Penna (Amorelli) sarà dovuta a un mix di A/B, direi: altre ipotesi?

Credo tu abbia sintetizzato perfettamente il mio punto di vista.
Se L'unica vera variabile fosse l'intervento del laser, che porta variazioni di rilievo nella resa della pipa (cosa di cui non dubito affatto), come sostenuto dal Capo, per me sarebbe una grande novità, perché sarebbe la prima volta che un intervento apparentemente solo esteriore o estetico, assume tale e tanta rilevanza nella resa pratica della pipa, almeno per quella che è stata la mia esperienza fino ad oggi.

Infatti, anche per rispondere al buon Nic, io non dico che non siano di fatto differenze tra una sabbiata ed una liscia, per esempio, dico solo che definire queste differenze in modo "scientifico" mi sembra davvero arduo. Ciò che in teoria è senza dubbio vero, nella pratica non è sempre così dimostrabile; e l'esperienza personale di ognuno di noi, può essere solo parzialmente indicativa. Per fare un esempio, prendo due mie Savinelli Punto Oro una sabbiata e l'altra liscia mogano: ovviamente hanno una resa diversa tra loro; faccio però notare che una è una lovat, mentre l'altra è una piccola billiard, cosa che mi fa pensare che comunque avrebbero una resa diversa indipendentemente, o non solo, a causa della finitura.
Nel mio personale percorso con la pipa, ho avvertito più facilmente una grande differenza, anche in pipe della stessa marca, in funzione più della forma che non della finitura.
Ad esempio, per me il fornello a V tipo dublin tende a rendere nel corso della fumata un sapore leggermente più "aspro" o amaro, soprattutto dopo la meta' del fornello, rispetto a quanto avviene nella forma meno digradante di una billiard. Questa cosa l'ho notata con tutte le dublin anche di marche diverse, ragione per la quale, tendenzialmente nel tempo ho iniziato ad evitare quel tipo di forma.
Insomma, non avendo due pipe uguali della stessa marca, medesimo modello e dimensioni, stesso spessore delle pareti del fornello, ecc. dove l'unica variante sarebbe la finitura esterna, non posso dire di essere certo di quanto questa influenzi il risultato della fumata...

Per me questa discussione è meno banale di quanto apparentemente possa sembrare, visto che alcune serie di Amorelli si possono tranquillamente acquistare a 70/80 euro, mentre un Penna di S. Michele, per quanto ho visto su internet, va dai 250 euro in su, fino anche a quasi 500 (floppy pipe, le pipe.it e vari siti simili).
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 19 Febbraio 2017, 16:51:58
Non so cosa hai visto su internet ma una Penna di San Michele parte da 180,00 euro - elaborata speciale può costare al massimo 280,00

http://www.bollitopipe.it/amorelli-penna-michele-chimney-p-15876.html
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 19 Febbraio 2017, 18:52:40
La penna proprio la lascio sulle ali dell'arcangelo tanto è pacchiana. Una liscia amorelli sarà il mio prossimo acquisto
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 19 Febbraio 2017, 19:05:07
Anche questa ?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 19 Febbraio 2017, 20:02:21
Non so cosa hai visto su internet ma una Penna di San Michele parte da 180,00 euro - elaborata speciale può costare al massimo 280,00

http://www.bollitopipe.it/amorelli-penna-michele-chimney-p-15876.html

Si, scusa, hai ragione. Evidentemente ho visto prezzi di altre Amorelli e mi sono confuso.
Su pipeonline le Penna di S. M. partono da 167,00 euro.

Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 19 Febbraio 2017, 20:04:51
La penna proprio la lascio sulle ali dell'arcangelo tanto è pacchiana. Una liscia amorelli sarà il mio prossimo acquisto

Sinceramente non incontrano il mio gusto in modo particolare, ma ce ne sono alcune che davvero non mi sembrano pacchiane.

A meno che non abbiano quei bocchini a stelle e strisce o tricolori...

Mi piacciono meno le serie "flowery" e quelle che, in generale, hanno "disegni" particolari sulla testa della pipa.

Comunque alcune lisce sono davvero belle.

Strano però che non vedo più sabbiate Amorelli.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 19 Febbraio 2017, 20:06:34
Meravigliosa, un esoscheletro di riccio, a mari paradisiaca. L ultima pipa che comprero' sarà una capelli d angelo stagionatissima da millanta euro e poi la sgarro come viene con la roncola per farla pure raffreddare e morirvi fumando nella delizia...credo che lasciare un'area campione liscia e rusticare sia una soluzione meravigliosa per capra e cavoli, fregandosene della deontologia...sta faccenda che rusticatura significa ripiego per una magagna, ci fotterebbe la possibilità della comunione tra bellezza e fumata perfetta. Sempre culto all Arcangelo!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 19 Febbraio 2017, 20:26:52
Anche a me sembravano un po' kitsch le PdSM ma, viste e toccate con mano, devo ammettere che hanno un bellissimo finissaggio, sono leggere a parità di volume con una liscia e prima o poi me ne accatto una (se poi sono anche più buone per motivi esoterici meglio ancora)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 20 Febbraio 2017, 07:50:30
La penna proprio la lascio sulle ali dell'arcangelo tanto è pacchiana. Una liscia amorelli sarà il mio prossimo acquisto

Sinceramente non incontrano il mio gusto in modo particolare, ma ce ne sono alcune che davvero non mi sembrano pacchiane.

A meno che non abbiano quei bocchini a stelle e strisce o tricolori...

Mi piacciono meno le serie "flowery" e quelle che, in generale, hanno "disegni" particolari sulla testa della pipa.

Comunque alcune lisce sono davvero belle.

Strano però che non vedo più sabbiate Amorelli.

Le sabbiate sono acqua passata, che ben venga l'innovazione se fumano bene, a presto vedrai fantastiche sabbiate Amorelli.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 20 Febbraio 2017, 07:52:32
Meravigliosa, un esoscheletro di riccio, a mari paradisiaca. L ultima pipa che comprero' sarà una capelli d angelo stagionatissima da millanta euro e poi la sgarro come viene con la roncola per farla pure raffreddare e morirvi fumando nella delizia...credo che lasciare un'area campione liscia e rusticare sia una soluzione meravigliosa per capra e cavoli, fregandosene della deontologia...sta faccenda che rusticatura significa ripiego per una magagna, ci fotterebbe la possibilità della comunione tra bellezza e fumata perfetta. Sempre culto all Arcangelo!

A volte la magagna è un semplice puntino nero o un tagliuzzo in superficie, se l'abbozzo proviene da un buon ciocco dove dalla stesso proviene una bella fiammata, la sabbiatura ci sta.
Secondo me meglio acquistare una pipa ben lavorata e dall'ottima radica, che una gran fiammata dove il prezzo lo detta l'estetica, alla fine le fiammatissime o capelli d'angelo si opacizzano tutte, almeno che non le fumi e le tieni in vetrina, oppure lucidi senza carnauba.

Vedi Borpa la differernza fra me e la massa è che io le pipe le compro in fabbrica per cui scelgo l'abbozzo, la forma, il bocchino; spesso guardo la lavorazione con l'assistenza del Maestro, capisco benissimo che per quelli come ci si deve orientaresu negozi specializzati e artigiani seri, il tabaccaio in pieno centro storico deve fare bisiniss e spesso le sabbiate della "magagna" le trovi li.
La magagna è stata riscontrata pure su quelle bellissime Ser Jacopo era Guidi lucidate rosso rubino, dopo un paio d'anni è andato via il colore e sotto c'era una stuccatura di un centimetro, però e fra le mie migliori pipe.

Continuo a fumare tosco in pipa da circa 3 lustri, la Penna non la batte nessuno poi a virginia è la numero 1, all'inizio non piaceva neppure a me, poi chi disprezza compra, vedi Borpa io sostanzialmente curo la fumata non il lato estetico o la magagna e purtroppo mi piace fumare/degustare nel migliore dei modi possibile anche perchè, non ricordo dove l'ho letto, fumare la pipa è un'arte.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 20 Febbraio 2017, 11:26:10
Riallacciandomi all'ultimo post di Samael in "noblesse oblige" che è stato chiuso, la cosa che più spiace è che questo forum con le quasi quotidiane offese ad altri e gratuito turpiloquio, abbiano proprio decido di ucciderlo definitivamente.
AMEN

NCH, forse hai ragione oppure forse no  ;).
Ad ogni modo, se questo forum ti spiace e ti rattrista tu abbandonalo ;D, domani il sole  sorgerà ancora... :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 20 Febbraio 2017, 12:03:50
Cosa uccide i Forum sta fuori da questo 3d, pieno di tutto quanto (grazie alla Kommissione di Fondatori e Webmaster) viene in impegno e buona fede proposto per farli sopravvivere a Feisbuc, rivoltandolo in modi e mondi.. E fuori da questo 3d ci sono anche i mezzi tecnici per rimostrare. Chi rimostra su chi rimostra dicendo : la pappa oggi è questa, mangia o vattene, non mi risulta essere membro della Kommisione, come del resto attestano filosofia e stile nello specifico approccio. Però, chi non sapesse molti retroscena, potrebbe confondere Kommissione e chi rimostra su chi rimostra. In sostanza, reclami dove si reclama (qui si discute della COSA), e risposte ufficiali. Avevo preparato un articoletto “Occidentalis Màndala” relativo al Dark Twist, che rimando per rimostrare io stesso…. Anche se sono  tutt’altro che si curo che sarebbe-astenermi-cosa sgradita :’-(   :'(
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 20 Febbraio 2017, 12:13:58
Cosa uccide i Forum sta fuori da questo 3d, pieno di tutto quanto (grazie alla Kommissione di Fondatori e Webmaster) viene in impegno e buona fede proposto per farli sopravvivere a Feisbuc, rivoltandolo in modi e mondi.. E fuori da questo 3d ci sono anche i mezzi tecnici per rimostrare. Chi rimostra su chi rimostra dicendo : la pappa oggi è questa, mangia o vattene, non mi risulta essere membro della Kommisione, come del resto attestano filosofia e stile nello specifico approccio. Però, chi non sapesse molti retroscena, potrebbe confondere Kommissione e chi rimostra su chi rimostra. In sostanza, reclami dove si reclama (qui si discute della COSA), e risposte ufficiali. Avevo preparato un articoletto “Occidentalis Màndala” relativo al Dark Twist, che rimando per rimostrare io stesso…. Anche se sono  tutt’altro che si curo che sarebbe-astenermi-cosa sgradita :’-(   :'(

Appunto, evita l'insulto gratuito.
 :P
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 20 Febbraio 2017, 14:12:44
,

Scusa Codex, ma dove l'hai trovata quella schermata?
Sono andato a rivedere i posts di Caporaiss degli ultimi 5 giorni e non l'ho trovata, quindi non riesco a capire a chi o cosa si riferisse.
Questo giusto per la mia curiosità e per contestualizzare le presunte affermazioni.

Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 20 Febbraio 2017, 14:15:35
Non l'hai trovata perchè era nella bacheca degli shout, prontamente ripulita. Non è che la bacheca sfugga al regolamento, vorrei essere chiaro sul punto. Perchè non vi fate un bel forum "a mari" dove darvele di santa ragione? Guardate che se si continua così teniamo il forum chiuso per un po', onde darvi modo di calmare i bollenti spiriti. Non scherzo.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 20 Febbraio 2017, 16:15:56
Scusa ma a levarla quella locandina della Mynkia no eh!?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 20 Febbraio 2017, 18:17:29
Direi
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 20 Febbraio 2017, 19:34:20
Grazie Codex
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: CODEX - 20 Febbraio 2017, 21:40:45
Grazie Codex

Prego, ho provveduto.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 20 Febbraio 2017, 21:48:28
Grazie Codex

Prego, ho provveduto.

Bravo, grazie NCH!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 21 Febbraio 2017, 08:31:30
Grazie grazie NCH, quindi anche tu qui con altro nick, bravo !!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 21 Febbraio 2017, 11:00:55
Chi è NCH? Dove l'avete conosciuto? Io queste cose non le so perchè guardo a casa mia...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 21 Febbraio 2017, 11:03:59
Qui ho trovato un esempio di quello che voglio dire quando parlo di guerre da un forum all'altro... Non mi piace per niente. A me la Compagnia del Tabacco non ha fatto nulla di male e vorrei che la si piantasse...

http://lacompagniadeltabacco.forumfree.it/?t=72087027&st=510
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 21 Febbraio 2017, 11:31:32
...sta faccenda che rusticatura significa ripiego per una magagna, ci fotterebbe la possibilità della comunione tra bellezza e fumata perfetta.

Infatti. Questa è la vulgata dei Capiscitores. Mentre la verità è un'altra: chi fa ottime pipe fa ottime pipe che siano fiammatissime occhiutissime sabbiate o rusticate.
Ci sono delle rusticature  che sono espressione massima del valore dell'artigiano.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 21 Febbraio 2017, 13:58:39
Qui ho trovato un esempio di quello che voglio dire quando parlo di guerre da un forum all'altro... Non mi piace per niente. A me la Compagnia del Tabacco non ha fatto nulla di male e vorrei che la si piantasse...

http://lacompagniadeltabacco.forumfree.it/?t=72087027&st=510

a kaval Syffredo, non mostrar la groppa :o
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: duncan - 22 Febbraio 2017, 12:36:22
Qui ho trovato un esempio di quello che voglio dire quando parlo di guerre da un forum all'altro... Non mi piace per niente. A me la Compagnia del Tabacco non ha fatto nulla di male e vorrei che la si piantasse...

http://lacompagniadeltabacco.forumfree.it/?t=72087027&st=510
Perfettamente d'accordo....  8) ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 22 Febbraio 2017, 14:55:24
peraltro ieri ho avuto una lunga e proficua conversazione telefonica con Maurizio
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 22 Febbraio 2017, 15:06:37
e che si dice?  ::)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 22 Febbraio 2017, 16:03:46
tutto bello
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 23 Febbraio 2017, 15:08:05
poesse bello, al teatro dell'assurdo partecipava anche lui, comunque spero che finalmente sta farsa sia finita, se ci sei riuscito grazie da parte mia.
Un grazie anche a CVab per aver smascherato uno dei due delle colonne portanti dell'assurdo.

Tante cose
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 23 Febbraio 2017, 15:17:09
ah per chiudere definitivamente ti ha parlato anche della discussioni "a mari" e delle "fatiche di Sisifo" ?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 23 Febbraio 2017, 18:37:19
è bello scrivere ciò che si vuole senza poter replicare, lui se la suona e lui se la canta - PUNTO E BASTA -
Quando iniziai a scrivere nelle riviste del settore, qualcuno o non era nato, o sucava latte o era -- ELIMINATO DAL MOD CHE NON CONOSCE L'ESPRESSIONE DIALETTALE E NON NE PUO' VALUTARE L'EVENTUALE PORTATA OFFENSIVA --
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 23 Febbraio 2017, 19:44:49
Ad maiora !
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 24 Febbraio 2017, 09:38:39
è bello scrivere ciò che si vuole senza poter replicare, lui se la suona e lui se la canta - PUNTO E BASTA -
Quando iniziai a scrivere nelle riviste del settore, qualcuno o non era nato, o sucava latte o era -- ELIMINATO DAL MOD CHE NON CONOSCE L'ESPRESSIONE DIALETTALE E NON NE PUO' VALUTARE L'EVENTUALE PORTATA OFFENSIVA --
Allora caro Francesco, ieri sera Maurizio Capuano mi ha avvertito di aver scritto, su cdt, una risposta, che sia io che lui ci auguriamo possa mettere fine alla querelle (che riguarda te e altri, ma non i due forum). Il PUNTO E BASTA che hai messo, opportunamente, deve essere inteso come CHIUSURA DEFINITIVA di ogni risposta, qui, a polemiche nate altrove.
Insomma, io capisco che sei stato bannato da ogni dove (e sai che, se avessi potuto decidere io, lo saresti stato, e da tempo, anche da toscopipa) e che devi cercare di rispondere in qualche modo agli attacchi, veri o da te percepiti come tali. Tuttavia, non lo devi fare da qui. Fatti una pagina tua e lì fai quel che ti pare. Chi ti vuol leggere ti leggerà. Siccome qui si viene a leggere di pipe e tabacchi, non è giusto che gli utenti di toscopipa debbano assistere a polemiche incrociate che, francamente, sono di nullo interesse.
Quindi, se ti ripesco a rispondere qui ad interventi in altri forum, in qualsiasi modalità, anche la più "polita", tu lo faccia, chiederò a Samael il ban. Se Samael non lo fa, me ne vado io. Quindi, hai scritto PUNTO E BASTA e così sia. Mi dispiacerebbe perderti, perchè ti riconosco competenza, passione e, spesso, anche piacevolezza. Perdere un forumista è sempre una sconfitta per il forum stesso e per chi lo gestisce (e sono rammaricato anche per il fatto che Codex abbia lasciato la compagnia). Quindi, evitami di arrivare alle estreme conseguenze. Sono certo che manterrai la parola data. VALE ANCHE PER LA BACHECA SHOUT. Con affetto.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 24 Febbraio 2017, 10:02:03
Mah, io direi di sigillare questa porta, perché in tutto e per tutto i due Siti sono spaventosamente diversi, e non sono di quelle diversità che potrebbero mai arricchire alcuno (imho).

La coscienza civica e sanamente politica di questo forum non accessoriato e sponsorizzato, porta ad esaltare la convivialità serena, le origini popolari e contadine della nostra fattispecie, lo sberleffo fantasioso e senza acrimonia alla spocchia che tra le rovine di questa sponda dal fumo lento, riesce ancora a ghignare come un patetico teschio di carnevale, con gli zigomi placcati a borchie Gauit.

Nessuno che non sappia condurre benissimo il FVF si sognerebbe mai di scrivere che è irreparabilmente ignifugo, e anzi ci sarebbero tutti i mezzi per intuire che-per trovare questo “coraggio”- sa condurlo e di fatto lo conduce alla perfezione da prima che fosse importato. Le vulgate infatti sono esattamente opposte, dimostrare prestazioni atletiche anche quando non si è interessati né ad esse e né al relativo prodotto; pagare oro quelle borchie rettangolari anche se non si ha affinità né estetica e né organica (!) per quei tabacchi, perché se sai ben condurre e trarre godimento da un tabacchino dolce ed economico, che per inciso è talento altrettanto e più vero, rischi di non essere accolto dal gotha della capisci tura, e magari trovarti a comprare per tuo figlio dei libri scarabocchiati e sotto costo per pagarti gli aspetti rappresentativi “del vizio”. Guardate, conosco casi simili, anche se fortunatamente limitati dalla possibilità di meno dissanguanti vanterie on line, classica quella di inzuppare all’alba nel caffellatte uno stronzo di cane Gauit anziché un Orosaiwa (non parlo qui dei ns. dirimpettai, ma di climi e costumi all'interno dei quali dovrebbe risultare cristallina, se non indispensabile, la nostra provocazione).

Circa il Capo, per il 90% è nel pieno dello spirito comune in questo Sito. Poi ha i suoi spigoli, la sua personalità, che personalmente non mi dispiace anche se cazziatoni e sfottò me ne sono beccati anch’io. Devo però dispiacermi d’aver aperto apposta questo 3d, per stemperare in festa e-o confronto aperto regolamentato, la c.d. Vexata Quaestio “a Mari”, delle cose siano sfuggite inficiando il mio tentativo (ma non me lo aveva prescritto alcun medico, sia chiaro, per cui…). Del tutto sensato si sia risposto dall’altra parte e mediato tra i due Responsabili. Ora speriamo basti, onde tornare a riprendere le nostre prassi tutt’altro che accademiche ;-)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 24 Febbraio 2017, 10:45:31
Allora caro Francesco, ieri sera Maurizio Capuano mi ha avvertito di aver scritto, su cdt, una risposta, che sia io che lui ci auguriamo possa mettere fine alla querelle (che riguarda te e altri, ma non i due forum)...


Sarebbe interessante sapere in che sezione e con che titolo. Io ho provato a cercare questa risposta su CDT ma non l'ho trovata...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 24 Febbraio 2017, 11:54:40
la trovi nella sezione teatro dell'assurdo. Per piacere non rinfocoliamo
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 27 Febbraio 2017, 16:45:41
Gran bella discussione questo Pol(IT)ikhon, c'è da ringraziare e stare attenti a non sottovalutarne la portata.
Discussione preconizzante. Infatti, in questi giorni qui si respira un'aria da Armagheddon o, forse, sarebbe meglio dire da Pipagheddon. Qualcuno ha rincorso quello che vede come suo nemico fin qui, dopo averlo sbeffeggiato in ogni modo con ogni mezzo ed in ogni dove. Questo sembra essere il luogo scelto per la battaglia finale.

Il punto è: perchè qui?
Invito chi ci ospita ad una serena riflessione.

Lunga vita al Toscopipa!


 
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 27 Febbraio 2017, 17:02:00
ma di che si parla? stento a capire.
battaglie finali, duelli rusticani, gente che viene qui per uccidere. bohhhhhh
io non ho trovato niente di nuovo o non ke ne sono nemmeno accorto?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 17:29:08
Ma tirano ste spingarde? Per qualcuno a tratti no, per altri si e i primi sono inetti. Potesse ma chi ama i Toscani da 45 anni ma povero Paria ha altre gravi spese o peggio, farsi un idea su testatori inetti e o Produzione diciamo almeno "in rodaggio" è una questione vitale....ma non politikha eh!?, it per grandi passioni e basta, non mi pare vi sia in gioco altro ::)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 27 Febbraio 2017, 17:40:49
Ma tirano ste spingarde? Per qualcuno a tratti no, per altri si e i primi sono inetti. Potesse ma chi ama i Toscani da 45 anni ma povero Paria ha altre gravi spese o peggio, farsi un idea su testatori inetti e o Produzione diciamo almeno "in rodaggio" è una questione vitale....ma non politikha eh!?, it per grandi passioni e basta, non mi pare vi sia in gioco altro ::)


Paolo laq spingarda non tira quasi mai. taglia via un pezzetto di piede e fumatelo in santa pace è un'eccellenza.
i piedini rigorosamente in pipa ancora più buponio
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 17:44:13
Piero sei n 1, sempre detto, vado compro amputo e... Collanina di vetro alla Bella, tanto basta il pensiero... :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 27 Febbraio 2017, 17:52:08
Piero sei n 1, sempre detto, vado compro amputo e... Collanina di vetro alla Bella, tanto basta il pensiero... :-*


ma che n 1, se so qualcosa o scopro qualcosa o qualcuno mi dice qualcosa è a disposizione di tuti, in primis gli amici
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 17:59:03
Non ti buttare giù, un boss d un circolo della fava mi ha detto solo che quelli a cui non tirava sono stupidi. Ma il fatto che avesse escluso che lo stupido presunto magari era stato meno fortunato in caso di forniture alterne, mi ha fatto capire che Piero number one, come hai ben confermato... Bravo sei :-* bello già detto



Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 27 Febbraio 2017, 18:14:28
Non ti buttare giù, un boss d un circolo della fava mi ha detto solo che quelli a cui non tirava sono stupidi. Ma il fatto che avesse escluso che lo stupido presunto magari era stato meno fortunato in caso di forniture alterne, mi ha fatto capire che Piero number one, come hai ben confermato... Bravo sei :-* bello già detto

A noi tira...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 27 Febbraio 2017, 18:18:14
Non ti buttare giù, un boss d un circolo della fava mi ha detto solo che quelli a cui non tirava sono stupidi. Ma il fatto che avesse escluso che lo stupido presunto magari era stato meno fortunato in caso di forniture alterne, mi ha fatto capire che Piero number one, come hai ben confermato... Bravo sei :-* bello già detto

A noi tira...


si ma noi siamo giovani....
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 27 Febbraio 2017, 18:35:40
La risposta al perchè qui è talmente ovvia che neppure la cenno
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 27 Febbraio 2017, 18:38:02
Ad ogni modo abbiamo evitato i rimbalzi da un forum all'altro. Ora il Capo si può sfogare direttamente qui. E non è poco perdiana!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 18:55:34
Beh il Boss inthopico non ha parlato di piedini e se è stupido temere sigari che tirano male di qualsiasi levatura, non so di che stiamo parlando, sicuro che sono locco  io, ma a maggior ragione visto che amo e pago voglio informazioni agevolanti e benevole,come quella del NS. Piero number one
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 27 Febbraio 2017, 19:34:12
personalmente tira tutto, due ne fumai e tutte e due ok, è come a tanti toschi per esempio l'Originale, quanno non tira , non tira e basta, e so cazzi.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 20:12:53
Beh le tesi sono 2 : nel sigaro di rango la possibilità che tiri male è ad un tempo ineludibile ma anche gestita merceologicamente al massimo livello appunto possibile, che non è mai, ne deriva, assoluto.
 La seconda è che il Capo e quelli come Lui devono andare ancora molto a scuola d Originale.

La prima tesi è detta di Visto Cercill...la seconda der Boss inthopico de via affogalasino....
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 27 Febbraio 2017, 20:30:20
Io con l'originale ho chiuso, da quanto l'hanno cellofanato numme piace, merglio er Zippilli long filler.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 27 Febbraio 2017, 20:51:35
Questa cosa che gli originali spesso non tirano l'ho sentita più volte. A me, però, che li ho fumati per una quindicina d'anni ininterrottamente, non è capitato quasi mai.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 27 Febbraio 2017, 21:11:01
Questa cosa che gli originali spesso non tirano l'ho sentita più volte. A me, però, che li ho fumati per una quindicina d'anni ininterrottamente, non è capitato quasi mai.

Concordo. Anzi, all'inizio si trovava qualche esemplare leggermente lasco. E' vero, però, che può capitare di trovarne qualcuno un po' serrato. Basta farlo riposare per un po' di tempo in un luogo asciutto, riporlo in un cassetto di un mobile va benissimo.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 27 Febbraio 2017, 22:25:36
Bravissimi....la Tesi detta Cercill è mondiale perché applicabile a sé stessa, è una pipa di tabacco esattamente come il suo oggetto, ha un suo limite persino nella teoresi der Boss, ma Cercill resta  Cercill e er  Boss un promoter inthopico der Trullo...   ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 28 Febbraio 2017, 09:12:41
il fatto che, mi correggo, non tutte le spingarde, ma diverse di loro, non tirano deriva dal fatto che la CST è un'azienda giovane e ancora di più nelle sigaraie e fare un sigaro a mano non è facile.
io sono sempre stato uno di quelli che ha detto, anche a Zippilli stesso, quando compro un sigaro deve essere ben fatto, fate le prove in casa e poi quando è perfetto lo mettete in commercio, ma di fronte allo splendore di un MTB e ancor di più ad una spingarda mi taccio e fumo beatamente.
e ne dovremo vedere ancora delle belle dal ns. caro amico Gabriele
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 28 Febbraio 2017, 09:45:43
alla MST usano sta macchinetta qua, con controlli a campione, per verificare il corretto tiraggio. Dice che in pochi anni i casi sono diminuiti in modo verticale

Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 28 Febbraio 2017, 09:51:08
Essì, Piero...

Poi c'è la Terza Tesi, quella dello Stradivari, cosa di più nobile e congruente che paragonare tra loro un Sigaro e un Violino d'alto artigianato? Il Mastro Liutaio si fa da solo, pezzo per pezzo, il suo collaudo quasi religioso anche senza quasi. Chi collauda un singolo pezzo d'un Sigaro? Chi lo compra. E dato che citando sempre Cercill un Sigaro senza tiraggio perfetto è una jattura, questa terza tesi vedrebbe diciamo come "carenti" (qui non si offende nessuno con termini più forti), quelli che si accontentano d'un tiraggio insufficiente. Per loro la competenza consiste nel farlo rendere fino a ridurre a zero il presunto gap strutturale. Per gli altri, fare gli orgasmi anche multipli quando tira egregiamente in sè etc.

Questione di pareri, dico sul serio. Le regole d'ingaggio progrediscono secondo varie edizioni, sulla base delle risultanze all'uso, e dopo vari affinamenti il Soggetto può mirare a diventare un Classico (come aggettivo generale).

Poi ci sono le Edizioni cosiddete limitate, in cui il discorso diventa leggermente diverso, leggermente: invero i problemi sono quelli delle perime edizioni, solo che non hanno appelli. E' proprio il Rango a creare questa ridda di problemi, che a loro volta esistono proprio grazie al Rango: le variabili insidose che determinano o fanno "impazzire", come la majonese, un capolavoro, non magari come serie, ma  singolo elemento. il Principio d'Autorità è totalmento inadeguato, come e più per le eccellenze universali delle Pipe.

La terza è una tesi dura: chi è carente, chi si accontenta, chi tende al partito preso,chi magari sabota per rivalità. Alla fine per tirare fuori le 30 k. bisogna fare una quadra come per tante altre cose inthopiche. Ascoltare e decidere o decidere senza ascoltare. Basilare usare un forum plurale e ragionante come questo. ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 28 Febbraio 2017, 10:01:36
in tutto questo e non è poco c'è un inciso da non sottovalutare.
Gabriele ha fatto tanti investimenti su questo grandioso progetto, però qualcosa sotto i denti deve pur mettere e qualche scherzetto lo fa pure lui.
chi lo vuole sapere mi scriva in PM perché i capiscitori che vengono a spiare qui il verbo e poi ci dicono male non lo devono sapere.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 28 Febbraio 2017, 10:02:00
Dopo Samael, che saluto, confermo: il colaudo lo fa chi lo compra... e il bisogno di quel macchinario la dice lunga sul dare dei carenti a quelli che, a partità di acquisto, hanno fatto un'esperienza diversa dalla nostra.... :-X :)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 28 Febbraio 2017, 10:37:49
Essì, Piero...

Poi c'è la Terza Tesi, quella dello Stradivari, cosa di più nobile e congruente che paragonare tra loro un Sigaro e un Violino d'alto artigianato? Il Mastro Liutaio si fa da solo, pezzo per pezzo, il suo collaudo quasi religioso anche senza quasi. Chi collauda un singolo pezzo d'un Sigaro? Chi lo compra. E dato che citando sempre Cercill un Sigaro senza tiraggio perfetto è una jattura, questa terza tesi vedrebbe diciamo come "carenti" (qui non si offende nessuno con termini più forti), quelli che si accontentano d'un tiraggio insufficiente. Per loro la competenza consiste nel farlo rendere fino a ridurre a zero il presunto gap strutturale. Per gli altri, fare gli orgasmi anche multipli quando tira egregiamente in sè etc.

Questione di pareri, dico sul serio. Le regole d'ingaggio progrediscono secondo varie edizioni, sulla base delle risultanze all'uso, e dopo vari affinamenti il Soggetto può mirare a diventare un Classico (come aggettivo generale).

Poi ci sono le Edizioni cosiddete limitate, in cui il discorso diventa leggermente diverso, leggermente: invero i problemi sono quelli delle perime edizioni, solo che non hanno appelli. E' proprio il Rango a creare questa ridda di problemi, che a loro volta esistono proprio grazie al Rango: le variabili insidose che determinano o fanno "impazzire", come la majonese, un capolavoro, non magari come serie, ma  singolo elemento. il Principio d'Autorità è totalmento inadeguato, come e più per le eccellenze universali delle Pipe.

La terza è una tesi dura: chi è carente, chi si accontenta, chi tende al partito preso,chi magari sabota per rivalità. Alla fine per tirare fuori le 30 k. bisogna fare una quadra come per tante altre cose inthopiche. Ascoltare e decidere o decidere senza ascoltare. Basilare usare un forum plurale e ragionante come questo. ;)
Piacerebbe al Sire...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 28 Febbraio 2017, 11:55:38
Quando arrivarono gli amazon fui tra i primissimi a fumarli in anteprima. Sigari di grandissima qualità ancora imbattuti, con l'eccezione del Moro che per ora resta il numero 1 dei sigari al mondo con buona pace dei capiscitores de li cuglion.
I capiscitores di allora si affrettarono nel dire che quei sigari non tiravano archiviando la pratica con grande velocità. In effetti, capitava che alcuni avessero questo difetto ma, verificato a freddo, bastava  farli riposare per qualche tempo in luogo asciutto. Questa è la regola con i toscani che hanno problemi di tiraggio.

La questione del tiraggio è un'altra dimostrazione di come il mondo del Sigaro Toscano sia stato inquinato dai fumatori di altri tipi di sigaro, soprattutto quelli dell'ultima ora. Il fumatore di Toscano, al contrario dei fumatori di altri tipi di sigaro, non ha mai avuto problemi di rapporto e di approccio con il Toscano stesso, tanto meno per il tiraggio. E' rapporto molto stretto, lo ascolta accostato all'orecchio, lo tiene spento in bocca, lo spezza con le dita, lo umetta con la saliva, lo spegne lo riaccende, lo mastica, lo sfragna in pipa alla bisogna, tutto con grande naturalezza mentre si dedica alle attività della giornata. Il Toscano è una appendice del suo corpo.

Ma de che stamo a parla'?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 28 Febbraio 2017, 12:44:40
Caro Stefanino, innanzitutto stiamo parlando di PolITika, non te ne sei accorto?

La gestione delle proprie finanze e appagamento  attraverso uno scandaglio critico dell’informazione, è una questione fortemente tale. L’esperienza degli altri, preziosissima la tua (tra l’altro la diminuzione della massa attraverso l’asciugamento corre bene), può essere utilissima solo se plurale. Tra la possibilità d’un imput pubblicitario o al contrario aprioristicamente negativo, abbiamo solo mezzi personali, intuitivi o razionali che siano, e moltitudine di pareri non aprioristici.

Tra le tante esperienze, quella personale è di onnivoro ma innamorato da buon corso, quanto buon non so, diciamo prima metà anni 70. Credo sia tipico del Toscano, e florido per la sua economia, un approccio più e anche molto più ibrido del tuo, e persino del mio. Per me esistono esperienze anche molto diverse da quelle che registri, e comunque abbreviare e archiviare le questioni non va bene mai (se occorre precisarlo, visto che si sta qui a fare il contrario).

Non so quale sia l’Idea Filosofica del toscano…. La mia è estremamente democratica, e credo in queste cose, come in tante altre, sia poco puro proprio il purismo. Il tuo però è sanguigno e competente, e ci stai arricchendo tantissimo. Se escono dei prodotti eccelsi che costano un botto e sono giustamente anche  diversi l’uno dall’altro (quello che uno cerca in queste cose è una specie di Uniformità non uniformata), c’è bisogno d’una cosa come questa. Così magari qualche povero disgraziato impara anziché essere fatto passare da semplice zuccone inthopico. Circa altre tipologie di sigari, prime edizioni e soprattutto edizioni limitate (su cui è facile mettere in conto un introito garantito senza dover ritornare sulla cosa per anni), sono sempre altri tipi di sigari, rispetto a quelli esistiti fino a quel momento. Poi si passerebbe senz’altro alla storificazione dovuta per un marchio così prestigioso, nuovo ma che vede la Tradizione… e ci staremmo anche per questo ;-)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 28 Febbraio 2017, 12:47:36
Quando arrivarono gli amazon fui tra i primissimi a fumarli in anteprima. Sigari di grandissima qualità ancora imbattuti, con l'eccezione del Moro che per ora resta il numero 1 dei sigari al mondo con buona pace dei capiscitores de li cuglion.
Come non quotarti. Ne ho fumato solo uno in vita mia, tra l'altro ammezzato e con diversi anni di differenza fra la prima e la seconda fumata. Che dire, le due fumate più appaganti e goduriose della mia vita. Nè con la pipa nè con altri sigari (cubani compresi) ho mai raggiunto quelle vette.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 28 Febbraio 2017, 12:49:56
Quando arrivarono gli amazon fui tra i primissimi a fumarli in anteprima. Sigari di grandissima qualità ancora imbattuti, con l'eccezione del Moro che per ora resta il numero 1 dei sigari al mondo con buona pace dei capiscitores de li cuglion.
I capiscitores di allora si affrettarono nel dire che quei sigari non tiravano archiviando la pratica con grande velocità. In effetti, capitava che alcuni avessero questo difetto ma, verificato a freddo, bastava  farli riposare per qualche tempo in luogo asciutto. Questa è la regola con i toscani che hanno problemi di tiraggio.

La questione del tiraggio è un'altra dimostrazione di come il mondo del Sigaro Toscano sia stato inquinato dai fumatori di altri tipi di sigaro, soprattutto quelli dell'ultima ora. Il fumatore di Toscano, al contrario dei fumatori di altri tipi di sigaro, non ha mai avuto problemi di rapporto e di approccio con il Toscano stesso, tanto meno per il tiraggio. E' rapporto molto stretto, lo ascolta accostato all'orecchio, lo tiene spento in bocca, lo spezza con le dita, lo umetta con la saliva, lo spegne lo riaccende, lo mastica, lo sfragna in pipa alla bisogna, tutto con grande naturalezza mentre si dedica alle attività della giornata. Il Toscano è una appendice del suo corpo.

Ma de che stamo a parla'?


giusto parliamo de la magica che è mejo
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 28 Febbraio 2017, 13:09:48
Nic, ti leggo mentre fumo un toscano classico da 10 dopomagnato (postprandiale), quindi il godimento è doppio senza apostrofo. Certo, non solo il Toscano è democratico ma tutto il fumo. Volevo solo dire che il Toscano invoglia allude predispone consiglia approcci pratici privi di tanti fronzoli, ha un origine popolare, è popolare e DEVE rimanere popolare. Non guardiamo alle tasche, tanto per capirci di Mori ne ho fumati 4 sempre ammezzati sempre regalati (a me da altri) sempre condivisi, se spezzi un buon Toscano e lo fumi con un amico si dimezza la fumata e si moltiplica il piacere in modo esponenziale (come con il pane). Porte aperte, pluralismo di opinioni certamente. Ma allo stesso tempo critica costruttiva verso chi critica con scarsa conoscenza., se questi poi è ottuso o prezzolato A MARI! Oggi si assiste ad un attacco sconsiderato nei confronti di un produttore storico. Questo non è bene. Il richiamo ad una attenzione alla qualità va benissimo e si deve fare, ma attenzione a non perdere quello che da sempre ci garantisce la fumata più popolare, più economica, più democratica che esista. Domani potremmo pentircene.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 01 Marzo 2017, 09:30:03
DAN(ni) Inthopici: Capiscitorìa e Critica

Il caso che persino un caldo promoter di questo 3d come Stefanino si sia chiesto de che stamo a parlà, mi spinge a deviare subito al de cuius: parliamo del semplice problemino del fumatore che testa l’Azienda o viceversa…. Dove nel viceversa per “testare” si intende relegarci in un grado (DAN nel judo) di capiscitorìa. Comodo (il difetto è del cliente dunque devo convincerlo di questo e no che forse si è sbagliato qualcosa, porvi rimedio, investirci etc…)  ma pericoloso (il cliente ha sempre ragione). Occorre una cultura, di cui noi tutti a vario grado siamo alfieri, che sia una specie di Judo inthopico non ammesso, ma effettivo, che silenziosamente sancisce i DAN del fumatore. In modo soprattutto autoironico (chi non facesse di queste autoironie è cmnq un compiperos, ha altri meriti etc.), qui definiamo questa cultura “capiscitorìa”.

1°  DAN: escono dieci Sigari d’eccellenza,  non mi funziona (=soddisfa in pieno come prestazione merceologica)  nessuno dei singoli rappresentanti di Categoria.
2°  DAN: me ne funziona 1.
3°  DAN: me ne funzionano 2.
E così via
10° DAN: mi funzionano tutti

Quando a un decimo DAN non funzionasse una undicesima uscita, può scegliere se retrocedersi da solo o pubblicamente, soffrendo come una iena per auto disistima, ma forse gli si squadernerebbe la Porta del Dan “assoluto”, cioè la fase finalmente “criitica”: che lo porterebbe semplicemente a PORSI il problema d’un sistema ideologico omogeneo o meno a uno staus quo (vextata questio di intellettuali e potere, sparita persino là dove assai più premerebbe). Quand’egli era Capiscitore, il problema non se lo sarebbe mai posto. E’ rilevante ciò?

Io direi di si, perché una tendenza nata da qualche decennio e ora schizzata su fronti mai esplorati (per motivi di filiera e imprenditoriali scritti mille volte), sta facendo veramente del Nostro Sigaro il contraltare moresco europeo del Tropicale Biondo, come assolutezza di ranghi. Occorre di pari passo che anche noialtri appassionati e consumatori mettiamo  a disposizione le nostre foglie migliori (competenze esperienze e ragionamenti), per esser parte attiva nell’impresa. La novità, seppure ormai relativa, è anche l’investimento (piccolo medio o grande che sia) sulla singola prestazione piuttosto che sulla fornitura (cosa molto caraibica e poco pop nostrale, Stefanino). Non si può ammettere una Autorità simbolica, su una cosa così, dove se putacaso lo prendi nel secchio non può che essere colpa tua. L’adeguatezza merceologica al Rango (che non significa solo tappo o non tappo) è una via che richiede alleanze serrate tra i moventi migliori, sia nelle aziende che nelle teste dei consumaturi, attenti sempre a fare buone sintesi, persino con la teoria dei “DAN”….

La mia teoria, solo per inutile cronaca, è l’esatto opposto a quella dei DAN. Definiamola del Re è nudo. Inthopicamente, il collaudatore è il guidatore comune: non deve portare sulla neve a o 300 all’ora un’automobile nuova, per testarla: se qualcosa “non va” se ne accorge immediatamente. Poi si adegua, lecca, sbriciola, sorbetta come può, buca, odora e adora cmnq quel meraviglioso campione di foglie negre. Ma per certi esemplari è obbligatorio pretendere qualcosa di più nella agilità della scia in cui scorre  il piacere.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 01 Marzo 2017, 11:57:07
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 01 Marzo 2017, 12:27:40
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau

Carissimo Piero, ti ringrazio ma qui ci si chiede sopratutto e proprio cosa significa un super-esperto... cioè per me esistono, mi auto escludo in quanto onnivoro (per anagrafe e roba fumata hai voglia), la Cordata per me lo è (sintesi anagrafe, gusto, predilezione netta di uno specifico), ma basta che questo non abbia NULLA di istituzionale. Se no, parlando di Polithika, se accetto una Associazione per la cultura popolare, non ne accetto un Ministero. Isomma, la super esperienza va apprezzata e riconoscita in un sistema di "garanzie" che ne escludano il principio d'Autorità.

Non colgo in pieno il risvolto sbarazzinino del tuo post... ma essendo "mio" il 3d permettimi di dissociarmi ed invitare i prossimi postatori di astenersi. Grazie :-*
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 01 Marzo 2017, 12:37:09
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau

Carissimo Piero, ti ringrazio ma qui ci si chiede sopratutto e proprio cosa significa un super-esperto... cioè per me esistono, mi auto escludo in quanto onnivoro (per anagrafe e roba fumata hai voglia), la Cordata per me lo è (sintesi anagrafe, gusto, predilezione netta di uno specifico), ma basta che questo non abbia NULLA di istituzionale. Se no, parlando di Polithika, se accetto una Associazione per la cultura popolare, non ne accetto un Ministero. Isomma, la super esperienza va apprezzata e riconoscita in un sistema di "garanzie" che ne escludano il principio d'Autorità.

Non colgo in pieno il risvolto sbarazzinino del tuo post... ma essendo "mio" il 3d permettimi di dissociarmi ed invitare i prossimi postatori di astenersi. Grazie :-*

Paolo ti chiedo scusa e al contempo chiedo la comprensione di tutti, stiamo combattendo la cattiveria e la perfidia travestite da uomo che ogni tanto si materializza su questo onesto forum.
abbiate pazienza se insozziamo qualche post.
Cristiano abbi pazienza anche tu, mica lo abbiamo voluto noi qui
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: rais - 01 Marzo 2017, 12:39:40
Io posso capire che nei secoli seculorum il vecchio toscano ha portato una marcia in più ed era/è invidiato in tutto il mondo, ma non si possono concepire le sfavillanti uscite in edizione limitate a raffica dove sembrano minestrine riscaldate per il pupo. Non posso concepire un Originale che è adesso si chiama Zippilli, concordo il Moro a 40 euro e se lo spezzo mi fa 20 ma a 10 lo Spingarda ha un rapporto qualità/prezzo abissale per non parlare del Nerone che però non ricordo il prezzo. tuttavia son fumate lunghe e importanti per cui accetto la fumata post pranzo, ecco lì manca l'antico (almeno che non lo trovi d'esportazioni o vai dal Papa) e siccome ritengo che ancora c'è il Presidente (fini a quando ?) eppur c'è ancora qualcosa da salvare; attenti Lo Stortignaccolo a breve lo troveremo sugli scaffali, ma sarà che finalmente Antico ed EV saranno surclassati ?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 01 Marzo 2017, 12:44:15
Io posso capire che nei secoli seculorum il vecchio toscano ha portato una marcia in più ed era/è invidiato in tutto il mondo, ma non si possono concepire le sfavillanti uscite in edizione limitate a raffica dove sembrano minestrine riscaldate per il pupo. Non posso concepire un Originale che è adesso si chiama Zippilli, concordo il Moro a 40 euro e se lo spezzo mi fa 20 ma a 10 lo Spingarda ha un rapporto qualità/prezzo abissale per non parlare del Nerone che però non ricordo il prezzo. tuttavia son fumate lunghe e importanti per cui accetto la fumata post pranzo, ecco lì manca l'antico (almeno che non lo trovi d'esportazioni o vai dal Papa) e siccome ritengo che ancora c'è il Presidente (fini a quando ?) eppur c'è ancora qualcosa da salvare; attenti Lo Stortignaccolo a breve lo troveremo sugli scaffali, ma sarà che finalmente Antico ed EV saranno surclassati ?


quoto anche le virgole, il nerone costa 9 €
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 01 Marzo 2017, 12:44:58
potrei parlare qui dell'ambasciatore italico ma merita maggiore risalto ed apro apposito topic
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 01 Marzo 2017, 18:05:39
Il mio italiano evidentemente peggiora!
Ad ogni modo concordo, specialmente con Nic anche se, forse, credo, leggendo i suoi interventi ho la sensazione di non essermi fatto capire.
Ma, ripeto, concordo e non replico per non creare confusione pasticciando su quanto Nic ha ben scritto.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 01 Marzo 2017, 18:32:35
Stefano ti ho catalogato super esperto libero, che arricchisce senza pontificare, al netto d uno slang personale. Il resto sono agganci retorici, nel senso sprererei buono. ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 01 Marzo 2017, 20:46:33
Stefano ti ho catalogato super esperto libero, che arricchisce senza pontificare, al netto d uno slang personale. Il resto sono agganci retorici, nel senso sprererei buono. ;)

 ;D

per me l'avventura dei forum finisce qui, mi ritiro all'apice della carriera

 ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 01 Marzo 2017, 22:13:56
No guarda, stai a 8,5 DAN, io a 17,3/4....hai vojo a tira....! ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 02 Marzo 2017, 20:13:49
No guarda, stai a 8,5 DAN, io a 17,3/4....hai vojo a tira....! ;D

OK, mi hai convinto, non mi ritiro  ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Marzo 2017, 09:00:54
nemmeno io sempre presente
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 08 Marzo 2017, 08:27:00
Nel ringraziare Toscano per il link sull'industria del tabacco, e chi in seguito ha resto intelligibile il link, apro, assolutamente in linea alla questione, il sotto3d  "geopol(IT)ikhon": Guerra Fredda (in base a come si carica il tabacco :-)); accaparramenti coloniali, mappe strategiche,  alleanze, economie reali e liquide. Eh già, il Tabacco anche quasi senza Industria si presta: Movente-se non di sopravvivenza- di soprammorenza; agricolo e nutritizio quasi come una pagnotta, mutante e volante come il Denaro e altre più direttamente venefiche Polveri.

Siccome una Geopolitica esiste negli istinti della ignoranza-capiscitorìa ahimé a noi tradizionale (contrapposizione nordica tra Isola e Costa, ricorretta in altri tentativi tra Nave e Chiesa, dove è l'Interno a distinguersi e la marina ad allearsi per lo meno come tipo di tabacchi), questo sotto 3d riprende e rinnova forse rivolta un filone basilare. Io procederò con francobolli numerati: delle brevi inquadrature con taglio "letterario" anche molto allusivo e al limite del brillante, proprio perché non c'è bisogno di appesantire con troppi ragionamenti, le cose che teniamo come date e note in base a poco o punto ragionare. Con ciò, anche i francobolli saranno e ci mancherebbe a loro volta opinabili.... da qui una discussione che ci si augura lieta utile e robusta ad un tempo ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 08 Marzo 2017, 09:32:59
Qualche giorno fa ho sentito per radio di un proliferare di ristampe del capitale di marx.
Pare che si siano accorti del fallimento del capitalismo finanziario e delocalizzato e stiano studiando cone uscirne
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 08 Marzo 2017, 09:47:41
https://www.amazon.it/Lideologia-denaro-psicoanalisi-letteratura-antropologia/dp/886159526X

Caro Piero, col tuo tiro ancora una volta diretto, cogli e destabilizzi un po'. Io mi occupo un po' di queste cose e do seguito ed insieme "argino" segnalando questo libro, che ho avuto l'onore di presentare nel 2012. Sono analizzate anche delle favole dei Fratelli Grimm, per dirti come l'Europa ha bisogno di riqualificare testi come quello che citi (nella prima metà del secolo scorso stimati e qualificati da tutte le migliori menti di diverso orientamentoo politico) ma anche le proprie migliori affabulazioni cognitive della Tradizione; oltreché una Fede che può finalmente purificarsi da alleanze tra Corona e Altare.

Anche se  IT=OT, per un logico principio di-apparente-contraddizione, io proverò a tenere i passi su un sentiero meno voraginoso e più ameno, anche se la strada scelta è estremamente delicata....

Al primo francobollo (per quanto mi riguarda) ::) :)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 08 Marzo 2017, 11:56:26
https://www.amazon.it/Lideologia-denaro-psicoanalisi-letteratura-antropologia/dp/886159526X

Caro Piero, col tuo tiro ancora una volta diretto, cogli e destabilizzi un po'. Io mi occupo un po' di queste cose e do seguito ed insieme "argino" segnalando questo libro, che ho avuto l'onore di presentare nel 2012. Sono analizzate anche delle favole dei Fratelli Grimm, per dirti come l'Europa ha bisogno di riqualificare testi come quello che citi (nella prima metà del secolo scorso stimati e qualificati da tutte le migliori menti di diverso orientamentoo politico) ma anche le proprie migliori affabulazioni cognitive della Tradizione; oltreché una Fede che può finalmente purificarsi da alleanze tra Corona e Altare.

Anche se  IT=OT, per un logico principio di-apparente-contraddizione, io proverò a tenere i passi su un sentiero meno voraginoso e più ameno, anche se la strada scelta è estremamente delicata....

Al primo francobollo (per quanto mi riguarda) ::) :)


Paolo mio carto amico, ti capisco, ho la sfortuna di lavorare in una agguerrita multinazionale americana e sto lottando per destabilizzarla con eguali profitti.
divorerè quel libro.
grazie e tanta tanta stima
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 09 Marzo 2017, 08:16:30
Geopol(IT)ikhon (francobollo n.1, il Dr. Stranerlimorning e la Cortina di Flake)

L’Italia è una periferia inthopica basata sulla capiscitura e l’arroganza. Ragionamenti geopolITici sono sempre stati fatti, tipo i Blocchi divisi dal muro della Legislazione Britannica, ovvero la Grande Bufala dei naturisti-igenisti-virilisti da una parte e chimici-profumatori-effemminatisti dall’altra. Una specie di Cortina di Flake tutta fantasiosa, che meriterebbe un filmetto di guerra eroicomica dal titolo il Dottor Stranerlimorning. Le ragioni un po’ sono geopolitiche reali: siamo un paese a forte ruralità inthopica ed ecclesiale, dunque abbiamo trinciato negro e campagnolo nel dna. E siamo di fatto la periferia d’un Impero culturale-commerciale e militare che ci ha totalmente colonizzato, per cui vediamo Londra e New York  come a Carchitti vedono, o per lo meno vedevano, Roma. E l’alone magico d’una Capitale agognata congiunge, sotto una stessa aura , Virgilio e Caligola; John Lennon e l’Impero coloniale. Quando le Major introdussero tabacco da sigaretta, biondo e tipicamente affumicato, su un dispositivo navale trinciato abbastanza trasversale tra gli Oceani, chiamandolo EM, il  nostro istinto geopolitico capiscitorio fu pronto ad aprirsi a qualsiasi fanfaluca, come quella della Grande Legislazione, per un dagli al Vikingo, al Panzer, all’Olandese Volante, mescolati assieme in taglio unico, chi trinciava fino e multiplo (l’Olandese) chi faceva gli unici Pressati tradizionali che odoravano di” Tabacco” (i Vichinghi) e chi ha inseminato tutta l’Europa Continentale attraverso  gli orti delle proprie antiche coltivazioni (i Panzer); questi ultimi, in particolare, amati quando sterminavano e presi per il kulo quando unici si occupano con fervore collettivo e iniziative d’ampio respiro e portata (che ignorare per evidenziare un singolo particolare-caricatura è pratica capiscitoria di prim’ordine), di pipe e tabacchi, questi ultimi, dicevamo, sono nel Servizio linkato da Toscano gli unici, insieme a noi, capaci di trarre da economia Inthopica un profitto (e una occupazione vitale e qualificata) autonomo rispetto le Major. Porkuà?



Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 11:44:15
Abbiamo l'utente odiatore della lingua italiana Toscano f(ormula) e(secutiva) che continua a triturare il sacco scrotale, sostenendo che l'utente NCH altri non sarebbe che l'altro utente Codex.
L'utente toscano f.e. è pregato di fornire prova di quanto asserisce, tramite IP o altri dati incontrovertibili. Ove non lo faccia sarà bannato. Ove raggiunga lo scopo banneremo NCH.
NCH, a sua volta, è pregato di confutare tali asserzioni di toscano f.e..
Guardiamo se la facciamo finita con questa storia che mi ha molto stancato.
Toscano: a Te! Onus probandi actori: io non ho elementi, ma, poichè vedo che non la fai finita con questa doglianza, vedi di corroborare l'accusa. Così è deciso.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 03 Maggio 2017, 12:10:33
A non so se utile precisazione mi pare che Codex sia uscito spontaneamente.  Dunque se NCH è subentrato dopo col suo Nic di altri forum (prima non era tenuto a farlo), non ci sarebbe imputabilità... Non per difendere nessuno apriori, ci mancherebbe, ma non so se si è tenuto conto di questo. Io mi auto dico Anfibio ma poi clicchi e hai sempre nome e cognome. Però espongo il destro a critiche di salamandritudine.... Niubbo, fai come credi ma prendi appunti sul mio Esempio ;D ops, sbagliato 3d ::)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 03 Maggio 2017, 12:13:49
Sempre se trattasi di stessa persona...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 12:16:09
A non so se utile precisazione mi pare che Codex sia uscito spontaneamente.  Dunque se NCH è subentrato dopo col suo Nic di altri forum (prima non era tenuto a farlo), non ci sarebbe imputabilità... Non per difendere nessuno apriori, ci mancherebbe, ma non so se si è tenuto conto di questo. Io mi auto dico Anfibio ma poi clicchi e hai sempre nome e cognome. Però espongo il destro a critiche di salamandritudine.... Niubbo, fai come credi ma prendi appunti sul mio Esempio ;D ops, sbagliato 3d ::)
In realtà SE NCH e Codex sono (ripeto se) il medesimo soggetto, c'è violazione, perchè serietà avrebbe imposto il relog come Codex. Se, naturalmente.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 03 Maggio 2017, 12:19:26
In astratto ci può essere poca serietà senza violazione. Cmnq bene precisare. ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 03 Maggio 2017, 12:50:00
Scusate, non sono fatti miei, ma io davvero non riesco a capire tutte stesso "menate"...

A me interessano i contenuti e le intenzioni.

Uno viene sul forum e porta il suo contributo. Si chiami Paolo o Marco, o cambi nome tutti i giorni, per me conta quello che scrive.

Il resto mi sembra solo "fuffa"...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 12:54:49
Azzo ma state a parlare e seriamente di sta menata?
L utente nch o codex o antonio si sta comportando benissimo perche lo volete bannare? Caso mai ditegli che i suoi link si ip sono a voi ampiamente noti e anche il regolamento lo avete scritto voi

Che omuncolo ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 14:25:34
Ne deriva che Toscano parla senza avere prove e solo per seminare zizzania. Stanato! Adieu!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: NCH - 03 Maggio 2017, 14:44:30
Scrivo mal volentieri sull'argomento ed il meno possibile perché non amo le querelle, infatti dopo anni di prese per i fondelli, insulti vari e gratuiti, qui ed altrove, ho tardato almeno 2 o 3 anni a farmi vivo e non ho mai ribattuto su ciò che riguardava la mia persona.
Sono stato chiamato
u nanu
con un piede nella fossa
che dimostro più di 80 anni
vecchio rinco...nito che si piscia sui piedi,
che ha vissuto da giovane a Parigi ( sono stato di più negli USA)
col cu.o pieno di gass a Montparnasse ecc ecc e vi risparmio le più volgari.
Sono intervenuto in modo critico sugli interventi di chi mi non mi ama solo in caso di palesi post incoerenti e fuorvianti, come quello del calcolo delle tasse sui tabacchi, in base alle dicerie di un tabaccaio e non in base  a quanto scritto su AAMS e via dicendo.
Sulla questione di Codex, vorrei inoltre precisare che cambiare nick se si è stati bannati è diverso dal farlo per altri motivi, ma mi sfugge il senso, se poi lo stesso utente si presentasse col nick a tutti noto, perché non farlo da subito?
Sento puzza di bruciato, sarà il tabacco?
Comunque non sono Toscopipadipendente, se non sono gradito a chi dirige me ne vado senza problemi, mi pare di averlo gà detto.
Peraltro noto che a parte un solo attuale sobillatore, adesso si respiri un'aria nettamente migliore di prima, che
forse attrarrà utenti andati in letargo da un bel po', forse stanchi di certi post in discussioni ed in TAG.
Sull'argomento non mi prolungo e non ribatto puntualizzando solo che dopo il mio arrivo qui e grazie a Maurizio Capuano, sono stati appianati tutte le questioni intra fora che erano sorte altrove con eliminazione di numerosi post non benevoli.
Volevo essere più conciso, ma, non volendo più tornare sull'argomento, non ci sono riuscito.
Buone fumate.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 14:54:12
Mi auguro di non averTi dato la sensazione di tenerti per sgradito perchè non è così. C'è un utente che, forse per ricoprire un ruolo resosi fortunamente vacante, ripetutamente ti accusa di essere un doppione.
Anche Samael ritiene che se così fosse non sarebbe una violazione, perchè Codex non è stato bannato ma se ne è andato da solo.
Personalmente credo che, se tu sei Codex, avresti fatto bene a dirlo e a motivare la scelta di riloggarti con altro nick.
Ma, alla fine dei conti, sei o non sei Codex? Poco cambia, ma, per chiarezza ed amicalità, dovresti dirlo.
Infine, circa i rapporti con Cdt, tutto è stato appianato, ma anche grazie a me non solo a Maurizio, bravissima persona.
D'altra parte il problema non era tra i due forum, ma tra singoli utenti che se le davano in "crossing".
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 14:55:02
Ah, essere toscopipadipendenti è cosa buona e giusta ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 15:18:26
Scrivo mal volentieri sull'argomento ed il meno possibile perché non amo le querelle, infatti dopo anni di prese per i fondelli, insulti vari e gratuiti, qui ed altrove, ho tardato almeno 2 o 3 anni a farmi vivo e non ho mai ribattuto su ciò che riguardava la mia persona.
Sono stato chiamato
u nanu
con un piede nella fossa
che dimostro più di 80 anni
vecchio rinco...nito che si piscia sui piedi,
che ha vissuto da giovane a Parigi ( sono stato di più negli USA)
col cu.o pieno di gass a Montparnasse ecc ecc e vi risparmio le più volgari.
Sono intervenuto in modo critico sugli interventi di chi mi non mi ama solo in caso di palesi post incoerenti e fuorvianti, come quello del calcolo delle tasse sui tabacchi, in base alle dicerie di un tabaccaio e non in base  a quanto scritto su AAMS e via dicendo.
Sulla questione di Codex, vorrei inoltre precisare che cambiare nick se si è stati bannati è diverso dal farlo per altri motivi, ma mi sfugge il senso, se poi lo stesso utente si presentasse col nick a tutti noto, perché non farlo da subito?
Sento puzza di bruciato, sarà il tabacco?
Comunque non sono Toscopipadipendente, se non sono gradito a chi dirige me ne vado senza problemi, mi pare di averlo gà detto.
Peraltro noto che a parte un solo attuale sobillatore, adesso si respiri un'aria nettamente migliore di prima, che
forse attrarrà utenti andati in letargo da un bel po', forse stanchi di certi post in discussioni ed in TAG.
Sull'argomento non mi prolungo e non ribatto puntualizzando solo che dopo il mio arrivo qui e grazie a Maurizio Capuano, sono stati appianati tutte le questioni intra fora che erano sorte altrove con eliminazione di numerosi post non benevoli.
Volevo essere più conciso, ma, non volendo più tornare sull'argomento, non ci sono riuscito.
Buone fumate.

Hai ragione su tuuto tranne una cosa in cui mi dai del credulone
Ma secondo te l informazione tv o quello che vuoi e sempre vera?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 15:19:12
Ah, essere toscopipadipendenti è cosa buona e giusta ;D


Moltoooooo giustaaaaa
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 15:19:40
Ho riletto attentamente
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 15:46:43
Possiamo, allora, chiuderla qui? Toscano te ne prego. Il sito è ora sui binari giusti, si discute di pipe e di tabacchi. Vorrei dire di stare sereni, ma pare che porti male...  8) il concetto comunque è quello
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 16:26:21
Mai iniziato.
Lunga vita a toscopipa e non e la prims volta che lo dico.
La toscana e la mia regione adottiva ci vengo un paio di volte l anno la prox volta ci incontriamo per una fiorentina ma non a firenze li non sono buone ci vediamo a montepulciano stazione. Li c e il miglior cuocitore di fior3ntina.
Ma nella lingua italiana non esiste un termine migloore? Boh
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 03 Maggio 2017, 16:31:19
Forse cuoco?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 03 Maggio 2017, 16:32:05
Comunque lo dici tu che a Firenze non si mangia bene la fiorentina :P
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 16:36:15
Forse cuoco?

Il cuoco cucina non brucia  :D
A firenze ne ho mangiate tante compreso quel piccolo ristorante vicino l arno che dicono essere buono ma niente da fare.
Ci vediamo a montepulciano stazione
A quelo di firenze mi ci ha portato un collega e carissimo amico che a 50 anni si e suicidato sigh
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 03 Maggio 2017, 16:55:16
Ci vediamo a montepulciano stazione
Un fiorentino che si rispetti non verrà mai a mangiare la bistecca in provincia di Siena :P

;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 03 Maggio 2017, 17:23:21
Firenze, ridente paesino nel cuore della Val di Chiana, passato alla Storia per le vacche autoctone :-X ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 17:24:49
Ci vediamo a montepulciano stazione
Un fiorentino che si rispetti non verrà mai a mangiare la bistecca in provincia di Siena :P

;D


Non sai cosa ti perdi.
La razza chianina ce la hanno loro non voi ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 03 Maggio 2017, 17:28:14
Da cui l'immortale endecasillabo del Vate Vakkante Kianieri : ...e'l Manzo alfini fu su la brace...USTO!  :D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 17:39:44
Da cui l'immortale endecasillabo del Vate Vakkante Kianieri : ...e'l Manzo alfini fu su la brace...USTO!  :D

Dai noi si dice

Hard lu foc pi li arrustill :D

La traduzione non e compresa nel prezzo
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 03 Maggio 2017, 18:55:57
La fiorentina me la faccio da me, sulla brace di quercia del mio caminetto.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: samael - 03 Maggio 2017, 19:09:04

A firenze ne ho mangiate tante compreso quel piccolo ristorante vicino l arno che dicono essere buono ma niente da fare.


un po' vago  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: enrikon - 03 Maggio 2017, 21:45:49
La razza chianina ce la hanno loro non voi ;D
Ma noi la sappiamo cucinare ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: toscano f.e. - 03 Maggio 2017, 23:39:25
Enrico sparati ;D

C e un blizt contro i senegaledibe questa e una cosa gravissima che attenta alla democrazia
Ai forconi e presto
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 05 Maggio 2017, 14:59:39
Purtroppo l'utente toscano f.e. ha avuto seri problemi tecnici di digitazione dei post, peraltro assai interessanti e mai in polemica con alcuno. Di talchè essi risultavano inintellegibili, cosa, capirete, esiziale in un forum. Non sappiamo se l'inconveniente sia dovuto al dispositivo utilizzato dall'utente o da problemi di interfaccia con la nostra piattaforma. Per il momento abbiamo inibito allo stesso la possibilità di postare (potrà comunque scrivere sulla bacheca e messaggiare). Eseguiremo le opportune verifiche tecniche per quanto di nostra competenza, invitando toscano f.e. a fare altrettanto sui suoi dispositivi. Una volta risolto il problema saremo ben lieti di ripristinare la piena funzionalità del suo account. Ci scusiamo per il disguido da noi non dipendente.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: duncan - 24 Maggio 2017, 23:21:59
La mi nonna buonanima, che era di Pienza, lo diceva sempre che la bistecca s'ha da mangiare in provincia di Siena... ;D
E il lampredotto a Firenze. ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 24 Maggio 2017, 23:34:23
Minkia lampredotto guelfo e bistecca ghibellina...Piccolo sforzo per rimetterla in Pol(IT)ikhon...ma posso mediare, Magno entrambi son ghibellino ma anche papalino con Francesco  (non laziale) ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 25 Maggio 2017, 13:25:37
A Firenze bisogna sapere dove andare. Se vai da quello in Piazza della Libertà (Perseus mi pare), mangi un'ottima bistecca ma a prezzi elevatissimi. La migliore in assoluto da Sanesi a Lastra a Signa. Nell'aretino dovunque sanno il fatto loro...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Garou - 25 Maggio 2017, 15:09:18
Io aggiungerei anche Tullio a Montebeni, sopra Settignano.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: NCH - 25 Maggio 2017, 18:28:01
 ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 26 Maggio 2017, 11:06:32
questi buttano la melassa e il cocacola sulla bistecca... lascia perdere...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: NCH - 26 Maggio 2017, 12:12:10
questi buttano la melassa e il cocacola sulla bistecca... lascia perdere...
Il succo d'acero sulle costine di maiale è favoloso, sulle bistecche nude e crude non mettono nulla, poi una cosa apprezzabile negli USA a parte la qualità della carne, è che hanno 5 gradi di cottura e te la portano sempre come l'hai ordinata, spesso, ed è divertente, con una bandierina colorata infilzata che serve al cuoco ed al cameriere per non fare confusione.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 26 Maggio 2017, 12:23:51
Legumi, Bacon, carne, arachidi, Bourbon e Tabacco... mai stato in USA ma con solo queste cose ci vivrei di lusso :P
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 26 Maggio 2017, 21:48:34
Minkia lampredotto guelfo e bistecca ghibellina...Piccolo sforzo per rimetterla in Pol(IT)ikhon...ma posso mediare, Magno entrambi son ghibellino ma anche papalino con Francesco  (non laziale) ;D

Minkia!
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 07 Giugno 2017, 14:40:03
Sarebbe giunta  l'ora di tracciare una linea che determini una discontinuità di pensiero e vedute rispetto alle minkiate sparate sulla pipa e i tabacchi negli ultimi 50 anni.

Gli argomenti sono tanti, qui di seguito alcuni a caso ed in ordine sparso:

provenienza, tipo e qualità della radica
materiali
tabacchi naturali
bilanciamento della pipa
caricamento
accensione
fumo fresco e lunghezza del bocchino/cannello
fornello alto e surriscaldamento della pipa
rodaggio: significato ed utilità
spessore delle pareti della testa e dispersione del calore
forature
finissaggi e presunta resa della fumata
alloggiamenti per filtri
capelli d'angelo, fiamme, occhi di pernice e "liscioni"
flake
crosta e morchia

...continua come e se vi pare


Sempre che si trovi la cosa utile ma soprattutto divertente.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 07 Giugno 2017, 15:36:33
Nel senso che dobbiamo aggiungere le minkiate nostre? In effetti sarebbe divertente e potremmo farlo nella ormai negletta sezione for niubbis...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 07 Giugno 2017, 15:49:17
Nel senso che dobbiamo aggiungere le minkiate nostre? In effetti sarebbe divertente e potremmo farlo nella ormai negletta sezione for niubbis...

  ;D

Ognun aggiunga quel che ha secondo sua soddisfazione ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 08 Giugno 2017, 15:50:35
Mah io ho proprosto come IT nel Pol(IT)ikhon anche dibattimenti come quelli che citi, e ve ne è stato uno sulle influenze dei finissaggi rugosi, magnifico, ad opera di Rho e il Capo.

Ma l'ITtone è-sarebbe comunque sulle Vedute, se ne sono postulabili alcune come ancillari rispetto al Management; e altre di meno o per nulla.

Ma non è una versione Inthopica del dibattito sull'Arte come ancella o antagonista del Potere. Nel Management abbiamo un Potere anche cui essere grati, che si occupa del ns. Piacere etc.. e la ns. Arte non è propriamente un'arte, anche se moltissime sono le adiacenze tra le due cose (innanzitutto, l 'Artigianato di Concetto e piccola-libera imprenditoria).

Con ciò, per il Management e per tutti è meglio che i pensieri siano diversificati, mentre io tendo a vedere un Pensiero Unico e un'ala dello Stesso che pare anarchica ma è invero ancillare: elite della griffe o della flatulenza, della spocchia gentile o scollacciata, sempre elite è.

Un pensiero non ancillare se ne fotte di queste cose. Credo sulla questione dei DAN (del Judo), dei Tabacchi Potenti o nisba, sul rotary mode o pluralistic mode, di aver detto e scritto molto, come sul già citato valore dell'Artigianato di Concetto, il tabacco gentile non inalato e il valore Pol(IT)ikhon del mischio avveduto su base e finalità pop. ;)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 08 Giugno 2017, 16:37:39
Nel senso che dobbiamo aggiungere le minkiate nostre? In effetti sarebbe divertente e potremmo farlo nella ormai negletta sezione for niubbis...

  ;D

Ognun aggiunga quel che ha secondo sua soddisfazione ;D

Mi pare che tu abbi già introdotto molti spunti da argomentare; ma, visto che ne hai sia la capacità che la competenza, perché non inizi ad esporre qualche tuo punto di vista personale su uno qualunque degli argomenti da te proposti?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 08 Giugno 2017, 16:51:03
Grazie Rhodesian, ma dai due interventi che ti hanno preceduto ho la sensazione che non sia gradito alla Direzione.
Come non detto (o scritto).

Fumate serene.
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 08 Giugno 2017, 17:03:51
Mah io precedo RHO non ho nulla a che vedere con la Direzione gradisco moltissimo il rilancio dei temi e non sgradisco certo Stefanino.

I "pensieri" sono format che si possono generalizzare e criticare nella loro generalizzazione; su un format "ipoteticamente" ancillare non solo ho detto che non è giocoforza sbagliato e soprattutto l'aggregazione "critica" vista da vicino ha sedimentazioni differenti, inevitabilmente individuali etc...

Siamo in questo forum direi caratterizzati per un pensiero anche molto diverso che ha nella sua varietà anche le cose che prese separatamente possono essere appunto unilaterali.

Anzi, dato che per non peggiorare il "degrado culturale dei Forums" io e Un ben Altro lasciammo alla chetichella il campo ai Movimenti che mi parevano ruggere qualche anno fa, senza che nessuno fortunatamente rimostrò e se ne dispiacque, posso tranquillamente riprendermi un lustro Saba(IT)ikhon ;D
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 08 Giugno 2017, 17:10:07
Nic, la Direzione della discussione è Tua e avevo capito che non fosse cosa gradita. Lo è?
La Direzione del sito chiedeva se si dovevano aggiungere minkiate personali a minkiate già dette. Non mi sembrava incoraggiante, ho capito male?
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 08 Giugno 2017, 17:21:25
Non so che altro aggiungere, sta anche nel "programma": singole questioni appassionanti e divisive (ITTISSIMO); rapporti managementali-o meno-delle Vedute d'insieme (MOLTO ITTISSIMO).

Questo era, questo è, se non sono stato chiaro, escuse me :)
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Cristiano - 09 Giugno 2017, 10:00:31
Nic, la Direzione della discussione è Tua e avevo capito che non fosse cosa gradita. Lo è?
La Direzione del sito chiedeva se si dovevano aggiungere minkiate personali a minkiate già dette. Non mi sembrava incoraggiante, ho capito male?
Hai capito male. Sempre aperti alle minkiate di qualità
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: RHODESIAN - 09 Giugno 2017, 10:06:07
Nic, la Direzione della discussione è Tua e avevo capito che non fosse cosa gradita. Lo è?
La Direzione del sito chiedeva se si dovevano aggiungere minkiate personali a minkiate già dette. Non mi sembrava incoraggiante, ho capito male?

Caro Stefano, non mi pare proprio che sia mai stato sgradito a chicchessia il trattare argomenti  specifici che, tra l'altro, credo siano di interesse generale...
Titolo: Re:Pol(IT)ikhon
Inserito da: Nic Salamandra - 04 Ottobre 2017, 14:39:09
La Lotta di Skazz(IT)


P(IT)bul, Ro(IT) vailer, torelli imbizzarr(IT)I lanciati nei social per incornare supposti avversari inthopici… sono ragazzi, i nostri ragazzi, che gettano la Pipa nella Rete, sfidando a modo loro contenuti assai men nobili… Non sono né  padre né nonno, ma paternalista, se mi si consente,  non rinuncio.

Come facevamo noialtri coi cantautori impegnati, Opponendo De Andrè  a Rita Pavone, oppongono la Borchia di SG al profilattico giallognolo di MacB. Usando Bozzini come Marcuse Inthopico, danno fuoco metaforico a pile di monnezza commerciale, perché la Lotta al Potere passa anche per l’ Estetica ed anche quella dei consumi. Ma è congruo questo raffronto?.

Molto congruo, in quanto per farlo “filare” basta rovesciarlo. Se infatti l’economia del consumo popolare è basata sul: prendi cinque paghi 4; quella del consumo inthopico sul: prendi uno paghi cinque.  Dunque, rivoluzionari pro Establishment.

Ma anche detto Establishment non è esattamente assimilabile a un Grande Potere offthopico, nonostante adiacenze sui grandissimi numeri dell’economia del Tabacco. E’ anche per noi un potere benevole, che ci amministra la Pappa, rendendo altrettanto e forse più ridicola una lotta a questo come Grande Tirannia.

Però, ecco, continuasi ad aggiungere al tutto una “robetta” come il Tosco, capace di dire: un tabacco popolare può essere ottimo e anche preferibile per gusto a un pari grado di più alto lignaggio, se di quella cosa sentiamo il bisogno, anche prescindendo dagli esborsi. Il “complotto della vergogna”, ottuso o voluto che sia, per cui si può temere di passare per incompetenti o peggio socialmente non idonei, se non ci si adegua ad un auto referenziale Gotha, trova qui il suo sereno quanto spietato antagonismo. Or not?
 ::) ;D