Ritrovo Toscano della Pipa

Generale => Generale => Topic aperto da: Ramingo - 13 Giugno 2005, 11:20:46

Titolo: Curiosità
Inserito da: Ramingo - 13 Giugno 2005, 11:20:46
Ragazzi, date un'occhiata a questa pipa di sicuro impatto... http://www.adrax.com/watsons/pipeg.htm :wink:
Titolo: Re: Curiosità
Inserito da: PaperoFumoso - 13 Giugno 2005, 11:27:06
Citazione da: "Ramingo"
Ragazzi, date un'occhiata a questa pipa di sicuro impatto... http://www.adrax.com/watsons/pipeg.htm :wink:


Serve per fumare il crack?  8O

La pipa-pistola! :D Ho capito, è la pipa per sirchiolo!  :twisted:
Titolo: Curiosità
Inserito da: Aqualong - 13 Giugno 2005, 12:39:02
Quelli che fumano quelle pipe non sono fatti come noi,di più!
Titolo: Curiosità
Inserito da: Ramingo - 13 Giugno 2005, 12:51:11
Semplicemente, non è fatta per fumare, è una pistola monocolpo in cal.22 fatta a guisa di pipa.
Di queste armi particolari ve ne sono diverse, la maggior parte sono penne-pistola, di scarsissima precisione e limitata potenza, studiate per l'uso a cortissima distanza e la cui caratteristica principale, è, come ovvio l'occultabilità. Ebbero il loro massimo sviluppo nell'era che va dalla fine della II guerra mondiale agli anni '70.
Titolo: Curiosità
Inserito da: Aqualong - 13 Giugno 2005, 16:17:30
Come pipa ne abbiamo già commentato,come arma ho visto mini pistole tipo le derringer 2 canne sovrapposte cortissime arrivano fino al cal 9 e col palmo della mano le nascondi completamente,oppure una vecchia browing cal 6,35 automatica 5 colpi piccolissima esiste da gli anni 30,molto efficace.
L'interesse che mi suscita quell'oggetto ora che ne conosco l'uso è quale possa essere l'applicazione,non certo la difesa,ti aggrediscono la estrai e si mettono tutti a ridere.
Per uso offensivo,probabilmente è più efficace un coltello,oppure un ombrello bulgaro,per rimanere in tema di camuffamenti.
Comunque divago per scrivere un po' e concludo dicendo che è una ulteriore prova che il fumo fa male.
 :D  :D  8)
Titolo: Curiosità
Inserito da: Ramingo - 13 Giugno 2005, 19:28:57
Venivano usate in azioni clandestine più o meno lecite da appartenenti ai servizi di"intelligence" od organizzazioni terroristiche, non mi pare vi sia letteratura conosciuta sul loro effettivo utilizzo in azione; sono comunque armi rudimentali, poco efficienti, da estrarre, appoggiare alla nuca del malcapitato, far fuoco e dileguarsi.
Negli anni '70 il mossad ne inventò ed utilizzò una nascosta in un pezzo di manubrio di una bicicletta: si estraeva la manopola e fuoriuscivano il grilletto ripiegato all'interno del tubo, e la canna. Fu utilizzata per eliminare uno dei partecipanti alla strage delle olimpiadi di Monaco del '73.
Certo la pistola-pipa sembra più un esercizio di stile che altro, chissà...

Un'esasperazione delle pistole tipo derringer ha portato a calibrarle anche in 357 magnum, di una potenza devastante, quindi, ma sempre afflitte dalla scarsità delle munizioni e ancor più dalla quasi impossibilità di controllarle e di doppiare il colpo in tempi accettabili.