Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Aqualong

Pagine: [1] 2 3 ... 150
1
Intanto distinguiamo se si parla dell'orologio da polso o di quello a pendolo.
Mi chiarisco,è mia opinione che una pipa debba avere questi requisiti:  ( Taglio e incollo)

Una bella pipa soddisfa molti sensi contemporaneamente, ma per farlo deve avere almeno alcuni di questi requisiti:
Fumare bene,valorizzando e scandendo gli aromi del tabacco,essere asciutta in fumata,mantenere costante il sapore dall'accensione
fino alla fine.
Essere leggera e bilanciata,per essere tenuta in bocca con disinvoltura e fumata mentre siamo indaffarati.
Avere una linea fluente "che corre", ben proporzionata,non eccessiva,forse curiosa ma mai esagerata,non e' detto che debba attirare
l'attenzione alla prima occhiata,ma se esaminata con cura,si deve arrivare alla conclusione che e' una pipa bella.
Importantissimo il colore,le venature,le "fiamme" gli "occhi",la sabbiatura o rusticatura fatte in modo da conferirle un carattere.
La sensazione tattile,una pipa e' fatta anche per essere maneggiata,toccata e accarezzata,quindi deve dare una risposta positiva
anche al solo a tenerla in mano.

A prescindere da come la penso io,sorgono spontanee una serie di domande o temi da sviluppare

Quanto è lo spazio per un artigiano,con tali o diversi requisiti di partenza per fare anche qualcosa di fuoriserie che sconfini nella gioielleria?
Naturalmente non mi riferisco a billiard con l'ombrellino sopra e strnzt del genere,per essere ancora più chiari,pipe di Salisburgo con l'indiano
o Garibaldi e la produzione di  Andreas Bauer .

Preferiamo pipe che assolutamente devono piacere a noi, o compriamo pipe per farci vedere da altri con la pipa in bocca ?
Ovvero compriamo scarpe lussuriose griffate che costano tanto anche se brutte,oppure che stanno bene in piede qualunque sia il prezzo.

Ritengo che la pipa che proviene da un ciclo abbastanza meccanizzato,dovrebbe essere più versatile delle hand made,ma se ne vedono anche tantissime  orribili in giro ,naturalmente mi riferisco alla forma, i motivi sono molteplici,ampia  occasione di dibattito.



2
La bagarre attualmente è tanta e capostipiti e maestri degli anni a cui fai riferimento si muovono tra mille difficoltà, appunto la crisi ma non sottovaluterei, sul post che fra l'altro ci stiamo un pò divertendo, gli hobbisti di turno; a tal proposito vedo difficile una aggregazione fra pipemaker importanti, ognuno cerca di galleggiare come può.
Starei attento agli MP dei forum e all'approfittatore di turno se proprio devo acquistare qualcosa di serio e chi muove i primi passi stii guardingo e si faccia consigliare da menti lucide, freshe ed esperienti.
Devo ancora capire se fai certe affermazioni senza esserti guardato intorno o se invece si tratta di provocazioni in perfetta malafede.
Chiarisco la crisi è pazzesca specialmente in Italia ,i tabaccai non tengono più le pipe,ormai fanno i biscazzieri,ricaaricano i telefonini etc..
Quei pochissimi volenterosi  rimasti con pipe e tabacchi vanno venerati come i santi.
I siti come questo e altri servono a discutere sulla pipa,più se ne parla meglio è per tutti,lo scopo è di tenere allargata una nicchia che si stà chiudendo,stessa cosa per qualunque manifestazione abbi la pipa come oggetto,comprese le mostre di pipe,anche se qualcuno anni fa le definì
mercatini del pesce,creano competizione e richiamo.
Chi produce pochi o molti oggetti di scarsa qualità è destinato a smettere per legge di mercato,siano vecchie o giovani ditte,chi non è in regola con il fisco rischia che gli facciano un mazzo,da tempo i finanzieri fermano a gli aereoporti e chiedono bolle di accompagnamento ricevute partita iva etc,,.
Alcuni si sentono importanti se parlano male di altri,anche se parlare male di chi si avvicina per la prima volta a fare qualcosa è come sparare sulla misericordia,troppo facile,con danno anche per i siti,è ormai storia vecchia già vista su PES e su altri.
Una buona soluzione l'ha adottata a suo tempo Emilia,che saluto se mi legge,i più patologici li butta fuori.
Quì nonostante tanti scazzi del passato siamo abbastanza socievoli,ma il rispetto per tutti gli altri utenti è fondamentale.

3
Off topic / Re:chiarimento
« il: 30 Gennaio 2013, 18:24:24 »
abbastanza chiaramente intedevo,... toskanacci permalosi :D
Al mio paese c'era un tedesco che diceva "Maledetti Toskani". ;D

4
Naturali & Altre Tipologie / Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« il: 17 Gennaio 2013, 18:08:05 »
Interessante, soprattutto il brano:" Negli studi prospettici si rileva tuttavia che gli ex fumatori di sigarette che passano a sigaro e pipa tendono ad inalare maggiormente il fumo, con aumento del rischio."
Dimostra ancora una volta la totale ignoranza di chi scrive per scrivere,senza mai documentarsi o provare a traspirare la pipa una o due volte,per poi raccontarci come si sente.
Oppure parla di quei pochissimi, che ho citato anch'io, che fumano in pipa tabacco da sigaretta,ma avrebbe dovuto per correttezza specificarlo.
Comunque le statistiche sono tutte così,i dati sono prelevati intervistando gli ospedalizzati,nessuno chiede opinioni e costumi in un supermercato,
o all'uscita di uno stadio. 8)

5
Naturali & Altre Tipologie / Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« il: 17 Gennaio 2013, 17:33:15 »
Pipa e catrame,storia controstoria e altro ancora:




Dunque il catrame è dato grosso modo dalla natura basica del tabacco da pipa,i sali contenuti,la eventuli glicerine e sciroppi,inseriti principalmente per tenerlo umido il più possibile,altri eventuali additivi. partecipano in mino misura,il tabacco stesso produce catrame con quel tipo di combustione.
Ovvero la pipa è una sorta di alambicco,produce umidità deposito di oli e maggiore condensato di una sigaretta,ma la maggior parte viene depositata nel cannello,nella sigaretta tutto viene combusto e inalato.
Il fumo di sigaretta (e generalmente di tabacco), è una miscela di gas (87%), vapori (5%) e particelle solide sospese (8%). Il fumo derivante dalla combustione di una sigaretta contiene oltre 4.000 composti,
tra cui: nicotina, monossido di carbonio, benzene e acido cianidrico etc...
La cancerogenicità del tabacco, più che dai componenti del tabacco stesso, deriva da processo di combustione, si sviluppano infatti idrocarburi policiclici aromatici, nello specifico benzopirene,il più dannoso.
Ma questi ultimi sono legati alla temperatura di combustione,più questa è bassa più la quantità prodotta è minore.
Fumare una pipa in alternativa alla sigaretta,vuole dire soprattutto non inalare,risparmiandosi in primis i polmoni,poi non assumere monossido di carbonio, e tante sostanze sopra descritte,se non in quantità
irrilevante.
E' però tassativo che tali sostanze che si depositano nel cannello non raggiungano la bocca,se non le minime nanotraccie portate dal vapore.
Quindi per fumare la pipa in modo corretto, occorre fumare buone pipe, che a prescindere dalle marche, sono quelle estremamente asciutte.
Alternare un sufficiente numero di pipe in modo da dar loro riposo,pulirle accuratamente cominciando a pipa appena spenta,ovvero ancora calda.
Cercare il più possibile di di tenere una fumata più fredda possibile,come detto prima il benzopirene etc.. è maggiore quando la temperatura è maggiore,
i sapori dei tabacchi sono più percepibili,la fumata più tranquilla e piacevole.
Alcuni tabacchi hanno per loro natura il difetto di aumentare la temperatura,in maggior parte quelli dolci,causa carbonizzazione degli zuccheri e sciroppi vari,
la loro trasformazione in carbonio,etc.. i troppo secchi,e il fumare impropriamente tabacchi da sigaretta nella pipa.
Per quanto riguarda i tumori eventuali dati dal catrame,associati al fumo di pipa,le statistiche sono obsolete,del 1900 più o meno,teniamo conto delle condizioni dell'epoca,
mio nonno fumava sempre la stessa pipa puzzolente,con i tabacchi raccogliticci di quel periodo.


6
Aromatici / Re:Golf Armonia (MST)
« il: 17 Gennaio 2013, 17:32:59 »
Perdonatemi, ma mi pare di capire che, di dedurre che il catrame ( princiaple causa di tumori nel tabacco da pipa ) sia dato dal tabacco in se, piuttosto che, da agenti esterni insereti nella lavorazione dello stesso. E' corretto ciò ?

In fine, le sostanze di sintesi che Bekkaccia ha postato nel suo sopra, durante la combustione danno luogo ad agenti cancerogeni, creano
catrame o, aumentano il catrame esistente ?
Se si, quali ?
Provo a rispondere in un altro 3d,per non andare ot in questo di Borpa,che saluto. ;D

7
Off topic / Re:Lutto
« il: 05 Gennaio 2013, 22:12:36 »
Mi spiace ,Condoglianze

8
Off topic / Re:Lutto
« il: 02 Gennaio 2013, 14:58:01 »
Un abbraccio forte a Cristiano e alla sua famiglia.

Jacopo & ALessandra
Enzo e Cinzia

9
I ritrovi / Re:Cena degli Auguri 2012
« il: 30 Dicembre 2012, 23:54:03 »
Il fato ha fatto sì che l'Amalfi fosse chiuso,ma la casualità ci ha premiato,La Stella del Sud ha un menù eccellente,con,anche, un ottimo rapporto costo beneficio.
Da tenere in evidenza per future cene di pesce.

10
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« il: 29 Dicembre 2012, 19:25:30 »
E' ancora vivo e fuma di tutto, anche il tritolo.
Fa ancora concerti e capita spesso in Italia,ha cambiato 4 o 5 volte gli elementi del suo gruppo,senza nessun calo di qualità,
è sempre in movimento come da giovane e sulla scena sempre di fuori  come un terrazzo. 8)

11
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« il: 29 Dicembre 2012, 01:58:21 »
C'era quello che fumava le Crosby....

12
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« il: 29 Dicembre 2012, 01:48:35 »
Ci sono anche i suoi cugini....






13
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« il: 29 Dicembre 2012, 01:41:05 »
Per favore non ci dimentichiamo...

14
Off topic / Re:Notizie sul tabacco e fumo
« il: 29 Dicembre 2012, 01:15:13 »
Gli americansky sono il popolo più schizofrenico che esista, parlano continuamente di libertà ma sono da sempre la patria dei divieti, a loro modo sono pittoreschi, basta non prenderli sul serio.

 8) 8) 8)
Come diceva John Brunner riferendosi all'americano medio "Come uno scarabeo stercoraro,  fai rotolare la tua palla di escrementi e t'illudi di sospingere il sole!"

(azz. potevo inserirla fra le "pillole")

15
I ritrovi / Re:Cena degli Auguri 2012
« il: 27 Dicembre 2012, 13:54:45 »
Presenti !! 8)

Pagine: [1] 2 3 ... 150