Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RHODESIAN

Pagine: 1 ... 59 60 [61] 62
901
Le pipe estere / Elogio delle pipe francesi
« il: 16 Ottobre 2006, 10:19:57 »
Citazione da: "Cristiano"

Personalmente, preferisco le Stanwell, per resa, carattere, instancabilità.


Indipendentemente dalla fascia di prezzo?

902
Le pipe estere / Elogio delle pipe francesi
« il: 15 Ottobre 2006, 15:06:15 »
Stavo riflettendo sul fatto che in termini assoluti mi è difficile stabilire una sorta di graduatoria, anche per le mie scarse conoscenze, perchè credo che la questione sia troppo in funzione dei parametri utilizzati.

Parlando di Francia, ad esempio, trovo che la fascia medio bassa abbia un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Quando però penso ad una Butz Choquin che all'epoca pagai quasi quanto una Castello, o poco meno di una Dunhill Gr. 2 o 3, mi do dell'idiota per non avere optato per le alternative citate.

Per quanto riguarda la Danimarca, a parte lo splendido design, non riesco a capire quanto questo realmente corrisponda anche ad una qualità di fumata. Le Stanwell, stando sull'abbordabile, sono conosciute come buone pipe, ma non so quanto le scambierei con Savinelli, ad esempio. Voi che ne pensate?

Per l'Italia, si va dalle stelle alle stalle e viceversa, quindi non posso che concordare con Fabio sul fronte dei compromessi, che trovo spesso  accettabili e convenienti.

Per l'Uk, quanto espresso da Fabio per me è ormai un dato di fatto assodato, salvo eccezioni, ovviamente.

Mi piacerebbe conoscere un vostro illuminante parere più in relazione alle fasce di mercato che in termini assoluti.

Buone fumate a tutti

903
Le pipe estere / Elogio delle pipe francesi
« il: 15 Ottobre 2006, 14:41:32 »
Citazione da: "Cristiano"
io non la sento tutta questa dolcezza, effettivamente decantata da molti.
Piuttosto mi pare abbiano un carattere rude, il che non toglie che siano buone da subito (al contrario, per esempio, di altre pipe "operaie" come le Peterson o le Stanwell, che invece richiedono un rodaggio lungo prima di raggiungere i buoni livelli di fumata che solitamente garantiscono)


Per quanto ne so io con radica "dolce" si intende proprio dire che la pipa è buona da subito senza bisogno di lungo "rodaggio": è più facile da "farsi".

Per quanto riguarda il gusto, non trovo le francesi più dolci della maggior parte delle italiane che conosco.

904
Le pipe estere / Elogio delle pipe francesi
« il: 08 Ottobre 2006, 21:04:49 »
Per quanto mi riguarda, mentre sono entusiasta di una piccola Ropp billiard e di una Jean Lacroix sempre Billiard, non ho lo stesso atteggiamento verso le Butz Choquin che non mi hanno mai soddisfatto pienamente, al punto che ormai praticamente non le fumo più eccetto una di tanto in tanto.

Concordo comunque col giudizio espesso da molti, più esperti di me, sulla maggior "dolcezza" della radica francese.

Buone fumate a tutti.

905
Le nostre Pipe / Quante e quali pipe abbiamo?
« il: 01 Ottobre 2006, 23:26:42 »
Riflettendoci, al di la del numero di pipe possedute, e degli eventuali criteri di scelta, credo sarebbe interessante sapere come e quanto si fumano le pipe possedute, i criteri di rotazione e di riposo ecc.

Io, pensadoci bene, della quarantina di pipe "attive" che ho, in realtà ne fumo assiduamente circa una ventina;  evito di fumarle generalmente più di una volta al giorno, senza però stare a fare troppi conti sui riposi concessi.

Ci sono alcune pipe che fumo quasi tutti i giorni, salvo poi "dimenticarmele" per una settimana o più e riprenderle successivamente ma, ripeto, senza fare calcoli o considerare quanto una pipa abbia "lavorato" o "riposato": sono infatti convinto che una fumata quotidiana non possa ridurre una pipa di qualità decente alla necessità di riposare più di 24 ore.

Per rispondere anche all'interessante domanda di Cristiano, posso per esempio dire che possiedo 7 Ascorti (di cui ne fumo con continuità 4), 5 Savinelli (4 in servizio e una definitivamente a riposo), 3 Castello (sempre operative), 3 Butz Choquin (che non fumo mai), 2 Charatan (1 assiduamente frequentata, l'altra molto poco), 2 Radice (uso costante ma con lunghe pause), 2 BBB (una ok l'altra quasi dimenticata). Le altre sono tutte pipe "single", qualcuna in attesa dell'anima gemella, altre inesorabilmente destinate alla solitudine.
Tra le pipe uniche, spiccano per utilizzo assiduo Dunhill, Asthon, Amorelli, Grenci, Posella, Jean Lacroix, Ropp

Buone fumate.

906
Le nostre Pipe / Quante e quali pipe abbiamo?
« il: 29 Settembre 2006, 23:04:17 »
Citazione da: "Cristiano"
Sarebbe anche importante capire l'atteggiamento verso le rodate.
Io non le amo, perchè ho un rapporto di possessività verso le pipe che non tollera precedenti intrusioni.
Ne ho pochissime (cinque/sei), quasi tutte molto vecchie e di interesse "storico" e non le fumo, di norma.


Sono molto diffidente verso le rodate, anche se, dopo avere aperto un 3D su Down al riguardo, e letto i vari commenti, sto lentamente rivalutando le mie opinioni.

In linea di massima comunque, salvo che non si tratti di un particolare oggetto da collezione per il quale il prezzo è secondario, trovo che le rodate in vendita presso negozi normali non siano poi così convenienti rispetto all'incognita che rappresentano, mentre ho difficoltà nella scelta di una pipa in un negozio virtuale, non potendo vederla e toccarla di persona.

907
Le nostre Pipe / Quante e quali pipe abbiamo?
« il: 29 Settembre 2006, 22:58:03 »
Citazione da: "samael"
Dato che sono un maniaco  :lol:  fotografo le mie pipe e le archivio...
Questo è il risultato della mia follia:

http://www.flickr.com/photos/65207261@N00/sets/1734599/


Ottimo lavoro Samael e complimenti per diversi "gioiellini" visibili nella tua collezione.

908
Off topic / Siamo tornati
« il: 20 Settembre 2006, 00:17:39 »
Bentornati, era ora.

909
Off topic / Rtp compie tre anni
« il: 06 Settembre 2006, 22:50:20 »
Tantissimi auguri anche da parte mia

Rhodesian

910
Le pipe Italiane / Re: IMPOSSIBILE VEDERE FOTO
« il: 28 Agosto 2006, 22:04:50 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione da: "RHODESIAN"
C'è qualche anima buana e dotta che sa spiegarmi perchè non riesco a vedere quasi nessuna delle foto che postate? :(

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi


Non preoccuparti, tanto siamo tutti brutti  :lol:  :lol:  :lol:



accettato per vero questo, immagino che compensiate con delle pipe belle, che sono quelle che mi interesserebbe vedere :D

911
Le pipe Italiane / Savinelli e balsa
« il: 28 Agosto 2006, 14:59:10 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Citazione da: "RHODESIAN"
Ho letto diversi pareri interessanti e positivi su Savinelli.
Anch'io devo dire che la mia Punto oro sabbiata lovat (ha circa 20 anni) fuma dolcissima ma è nata prima dell'introduzione del filtro in balsa.

Con questo sistema ho una Savinelli Mister G vendutami direttamente dal Sig. Achille Savinelli nei primmi anni 80. Fuma bene ma non come la sabbiata senza balsa (è un po meno dolce).

Ho la sensazione che l'introduzione della balsa serva a "coprire" un decadimento della qualità della radica. O sono solo terribilmente infido e malfidente?



…e perché mai la radica dovrebbe essere “decaduta” in qualità?
In generale non sono d’accordo con la “moda” ormai consolidata che attribuisce a tutti gli oggetti vintage una superiorità per partito preso.
Non almeno in questi casi, dove vi è stata invece un’evidente evoluzione.
In passato, nelle pipe italiane, l’attenzione per alcuni particolari era scarsa, e gli oggetti fabbricati erano qualitativamente onesti, ma non sconvolgenti.
Certo, nel panorama delle pipe inglesi l’evoluzione è avvenuta più su un piano estetico(v. ring grain, shilling grain ecc.) che “tecnico”, ma una dunhill del 1940 non fuma meglio di una attuale, e le pipe attuali spesso sono più belle...
L’involuzione la troviamo solo su produzioni di marchi storici che purtroppo hanno perso la “paternità” e che oggi sono prodotti da “terze parti”(charatan, BBB, Loewe & C.).

Nel caso specifico di Savinelli, il fatto che le pipe vintage fumino in modo dolce non è di per se un fattore di vanto(anzi, per me sarebbe un parametro inaccettabile, in quanto vorrei che la pipa fosse neutra..)
Il balsa system è uno di quei sistemi studiati per evitare(per quanto possibile) l’interazione del fumo e della condensa col cannello(assorbe c.a. il 77% di nicotina ed il 91% di condensa) Alcune ditte hanno in passato cercato sistemi atti a questo scopo, e se nomi altisonanti quali Dunhill, Savinelli  e Castello hanno studiato sistemi del genere, bisogna quantomeno meditare sui vantaggi che possono offrire(e magari cercare le motivazioni “tecniche” che inducono certe fabbriche a minimizzare l’interazione fumo-cannello).

Vorrei segnalare infine(sapendo bene che gli amici toscani non se ne avranno a male se “linko” qui un 3D di DOWN) questa discussione:
http://www.claudiorampini.com/pn/modules.php?op=modload&name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=169

Saluti,

Fabio.


Mi fa molto piacere constatare la tua competenza tecnica, ma io non mi riferivo in generale al vintage migliore per forza. Purtroppo è un dato di fatto che cioccaioli, segantini e tutta quella serie di figure professionali che operavano tanti anni fa, sono ormai quasi scomparsi nelle varie zone tradizionali di raccolta della radica italiana; inoltre non sono molto fiducioso nel fatto che, tra agenti inquinanti, variazioni climatiche ecc., la radica odierna possa essere uguale o migliore di quella di 15, 20 o trenta anni fa.
Per quanto riguarda il balsa system, non contesto in linea di massima l'idea di base e nemmeno la sua realizzazione, senza dubbio, a paere mio,  più efficace, neutra e naturale di tanti altri sistemi e filtri, molto lontabi dal mio modo di concepire la pipa. Noto però che uno dei principali parametri di valutazione della qualità di una pipa è la sua propensione a "bagnare" e in pipe di ottima qualità, salvo predisposizioni dovute alla forma, non dovrebbe esserci l'esigenza di un tale, pur se utile sistema.
Comunque ho apprezzato molto il tuo mdo pacato, garbato ed esauriente di rispondermi.
Grazie ancora.
Vittorio

912
Le pipe Italiane / IMPOSSIBILE VEDERE FOTO
« il: 28 Agosto 2006, 14:47:45 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Un settaggio troppo "aggressivo" del firewall?



Grazie per l'idea ma non credo sia così perchè su altri forum (flp, Pes) le vedo tranquillamente.
BOH!... mistero...

913
Le pipe Italiane / IMPOSSIBILE VEDERE FOTO
« il: 28 Agosto 2006, 12:42:56 »
C'è qualche anima buana e dotta che sa spiegarmi perchè non riesco a vedere quasi nessuna delle foto che postate? :(

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi

914
Le pipe Italiane / Savinelli e balsa
« il: 25 Agosto 2006, 23:25:13 »
Ho letto diversi pareri interessanti e positivi su Savinelli.
Anch'io devo dire che la mia Punto oro sabbiata lovat (ha circa 20 anni) fuma dolcissima ma è nata prima dell'introduzione del filtro in balsa.

Con questo sistema ho una Savinelli Mister G vendutami direttamente dal Sig. Achille Savinelli nei primmi anni 80. Fuma bene ma non come la sabbiata senza balsa (è un po meno dolce).

Ho la sensazione che l'introduzione della balsa serva a "coprire" un decadimento della qualità della radica. O sono solo terribilmente infido e malfidente?

915
Off topic / Re: Salve a tutti
« il: 25 Agosto 2006, 00:07:50 »
Citazione da: "Edu"
Salve a tutti, sono un fumatore di pipa e da tempo seguo il forum. Sono iscrtitto già in altri forum e stamane ho deciso di allargare le mie amicizie iscrivendomi anche a RTP.
Fumo prevalentemente EM, adoro in particolare il Balkan Mixture della G&H. Apprezzo anche i naturali, ma li sto conoscendo da poco, quindi ho meno esperienza in questo campo.
Fumo pipe italiane ed inglesi, ho una predilizione per gli shape tradizionali e quindi per le dunhill e le Castello di piccole dimensioni. :wink:



Salve anche a te e grazie per il benvenuto.
quando parli delle forme tradizionali in pipe italiane, oltre a castello a chi ti riferisci? ho notato che molti fumatori sono contemporaneamente appassionati sia di Dunhill che di Castello. Io, pur apprezzandole entrambe, non le trovo molto simili nelle prestazioni e trovo abbastanza strana questa "accoppiata" se non per il prestigio dei marchi.

Pagine: 1 ... 59 60 [61] 62