Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - PaperoFumoso

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Off topic / Benritrovati !!
« il: 13 Settembre 2005, 00:07:14 »
Salve Ragazzuoli !  :D

Come state ? O forse dovrei domandare come avete fumato ?  :P

Alfine anche io son tornato dalle vacanze, purtroppo non molto rilassanti, in questa fossa di nome Firenze. Mi auguro che le vostre ferie siano trscorse fresche e riposanti!

PS
Ma qui che si letica sempre? :D

32
Off topic / Cari Ragazzi, vi saluto...
« il: 27 Luglio 2005, 04:34:40 »
Cari ragazzi, in questi ultimi tempi, mio malgrado, non ho potuto partecipare molto alla vita di RTP nè al forum e ciò mi dispiace. Il caos di impegni che ultimamente mi ha travolto mi ha lasciato assai ben poco tempo libero. Le mie pipe, anche a causa della stagione torrida, hanno protestato :)  

Adesso, in procinto di partire per le vacanze (armato di libri, pipe e diverse scatole di Capstan), desidero salutare tutti voi, augurandovi un'estate fresca (per quanto possibile) e piena di buone fumate alla luce della Luna  :D  :D

State bene e buone vacanze/ferie a tutti voi!  :D

33
Naturali & Altre Tipologie / Samuel Gawith - Chocolate Flake
« il: 27 Maggio 2005, 07:28:13 »
Anzitutto non fatevi ingannare dal nome. In questa miscela il cioccolato c'entra assai poco. Più corretto sarebbe parlare di cacao; ma iniziamo con ordine.

E' stato il primo di una nuova serie di tabacchi della Samuel Gawith chiamata Kendal Mayor's Collection, in onore di SG, in passato sindaco di Kendal, cittadina sede della suddetta manifattura.

Tipo: Flake

Contenuto: Virginia, Latakia (sì, c'è il Latakia, ergo, per l'Assioma del Mullah ["se non c'è latakia non è tabacco"], il Chocolate Flake è tabacco a tutti gli effetti  :lol:  )

Profumo: Ricorda molto il Full Virginia Flake della stessa Casa, tuttavia qualcosa punge e stuzzica le narici: è il Latakia. Subito dopo, all'istante,  qualcosa di familiare risveglia i ricordi della nostra infanzia: è il Cacao :)

Umidità: Si presenta, oltre che che umido, abbastanza oleoso.

Colore: Marrone molto scuro con qualche striatura gialla.

Taglio: Regolare. Le lamine sono ben separate, di lunghezza inferiore alla scatola. Il caricamento risulta agevole in pipe medio - piccole.

Accensione e Combustione: L’accensione non è delle più facili a causa dell'umidità. La combustione non è sempre regolare e necessita di alcune attenzioni e qualche riaccensione.

Sapore: Molto ricco. E' un Virginia profondo, pieno, come il Full, tuttavia dopo poche boccate si avverte il cacao amarognolo che si fa spazio nel palato. Quest'ultimo non è mai invasivo e non pone in secondo piano l'aroma del Virginia, tutt'altro, vi si accompagna in maniera discreta e sommessa. Il Latakia non si mostra durante tutta la fumata, ma sicuramente la sua presenza esalta le caratteristiche di questo ottimo tabacco che mantiene il suo sapore fino in fondo.

Forza: Da medio a forte.

Tollerabilità: Molto buona, almeno per me :)

Giudizio finale: Questo tabacco può essere definito come un aromatico non aromatico. Il "casing" al cacao è veramente ben realizzato e non ha nulla a che vedere con addittivazioni quali se ne possono trovare in "plasticoni" come il Borkum Riff o uno dei tanti Vanilla, che fanno storcere il naso ai puristi ed ai latakiosi e che troppo spesso dispensano a piene mani retrogusti acidi ed artificiali. In questo caso sembra quasi che un soffio di cacao molto amaro sia stato sparso sulle foglie all'ultimo momento. Può tranquillamente essere fumato tutto il giorno: il pericolo della stucchevolezza è ben lontano. A mio modesto giudizio è una miscela ben fatta, non più dolce di quanto possa essere l'ottimo Full Virginia e, comunque sia, costituisce un'ottima variazione sul tema. Ecco, potrei così  definirlo: "una variazione sul tema" Virginia di Casa Gawith.

Consigliato a tutti coloro che ondeggiano fra EM e Naturali.





PS
Scusandomi anticipatamente per errori ed inesattezze, o termini inappropriati, quale recensione da pivello, cosa ne pensate? :) E' passabile? Condivisibile? Mi rimetto al giudizio degli esperti.
PPS
Sia comprensivo il Sire, e riponga le pentole per il sugo, se la parola "variazioni", forse qui poco ortodossa, ha richiamato alla sua mente le omonime e a lui ben più famose Goldberg e Diabelli :D

34
Generale / Kit estivo
« il: 23 Maggio 2005, 19:54:16 »
Voi come vi organizzate con la bella stagione?
Il problema non è banale. Con la bella stagione gli indumenti si fanno più leggeri, le tasche si riducono nel numero, i giacchetti latitano... Per chi, come me, usualmente ha una specie di divisa (camicia-pantalone-maglia-stop), attrezzarsi per portare seco pipa e tabacco non è cosa facile. Pochi giorni fa sono capitato casualmente in uno dei negozietti "99 Cent", vicino all'arco di S. Pierino (a FI), ed ivi ho trovato dei favolosi portaspiccioli che ben possono soddisfare le mie esigenze in fatto di ingombri per il necessario tabagico (ottimo per i flake). Nella foto sotto vedete un portamonete adattato all'uopo a portatabacco e curapipe :) Ne hanno anche di altre fogge e colori e costano 1 euro l'uno. L'ingombro è quello di un pacchetto di sigarette.

Voi come vi attrezzate?


35
Off topic / Skype
« il: 11 Maggio 2005, 00:44:21 »
Segnalo a tutti coloro che già non lo conoscessero questo formidabile programma di telefonia via internet (VOIP). Al momento è lo standard de facto per le telefonate via computer. La qualità altissima della conversazione e l'assenza di pause nella voce, ne hanno decretato il successo e la costante crescita. Chiamate in conferenza, chat testuale, profili, scambio file sono solo alcune delle funzionalità.

Maggiori dettagli al sito relativo: http://www.skype.com/intl/it/


Requisiti minimi: ADSL - Processore ad almeno 300 mhz e 128 mb di ram.


Pipate informatiche

36
Off topic / Scusate...
« il: 05 Maggio 2005, 03:24:06 »
Scusate... ma non resisto alla tentazione di mostrarvi la mia stringatissima pagina web :D. Legulei, tutori dell'ordine e onesti cittadini non mancheranno di apprezzarne lo spirito :lol:

Negli anni ne ho sviluppate varie versioni: in quest'ultima incarnazione è decisamente succinta :). Il nick che uso dal '96, differentemente da PaperoFumoso, è Morfeo; in rete ce ne sono molti, ma personalmente non ho niente a che vedere nè con calciatori nè con film hollywoodiani: la parentela è solo con i paperi :).  

http://xoomer.virgilio.it/morfeo972/

37
Off topic / Voltagabbana?
« il: 05 Maggio 2005, 02:30:16 »
Il Profeta del Cellini , nella migliore tradizione italica, ha tentato la sorte ed ha "voltato la giubba". Corrotto dalla miscela Musicò, ha acquistato una latta di Bill Bailey's Balkan Blend e, sin dalla prima fumata, ne è rimasto estasiato.

Sembra, pare, si dice che alcuni suoi seguaci lo abbiano mandato a quel paese. Altri sembra abbiano seguito la strada del profeta. Fra le arringhe degli ortodossi succhiazucchero, che vagavano e reprimevano le curiosità al grido di "penitenziagite!", il Profeta ha fatto pubblica ammenda, esortando alla sperimentazione e mostrando lui stesso ben due latte di Capstan fumate in meno di 2 settimane!

Lo stupore e l'incredulità hanno baluginato negli occhi degli astanti, esterrefatti di fronte al flake.



PS
Tabagisticamente parlando credo di essere onnivoro.... ma quanto è buono il Capstan ! :D

38
Le nostre Pipe / Royal Danish
« il: 05 Maggio 2005, 02:15:44 »
E' marcata Royal Danish piccola lovat che ho preso da Becker & Musicò. Ben bilanciata, leggerissima e con un bocchino in metacrilato che mi ha talmente stupito per la sua morbidezza che a momenti l'avrei scambiato per ebanite.

La piccola fuma molto bene ed è talmente comoda in bocca che da una settimana non faccio altro che fumare solo lei :) Nessun segno nè di stanchezza nè di acquerugiola. La ritengo una pipa molto valida e mi stupisce il non averla mai sentita nominare prima d'ora.

Qualcuno ha maggiori notizie al riguardo? :)


39
Naturali & Altre Tipologie / F&T Negrohead
« il: 27 Aprile 2005, 19:37:17 »
Scusate, ma qualcuno ha idea del perchè a questo tabacco è stato cambiato il nome in Blackjack?
E' sempre lo stesso tabacco??

Non mi direte mica che qualche imbecille subumano ha ritenuto il nome del tabacco vagamente discriminatorio o offensivo?  8O


Come lo reputate? Buono? Personalmente mi tenta molto.
 
Adesso sto fumando CAPSTAN a tutta manetta (sto apprezzando moltissimo questo flake!) in una pipetta nuova che non ha conosciuto gli aromatizzati (nè mai li vedrà): assomiglia al Capstan?
Volevo anche prendere il McConnell Scottish Flake date le recensioni entusiaste :)

40
Le nostre Pipe / Ebony Moon
« il: 27 Aprile 2005, 04:15:03 »
EBONY MOON: qualcuno cercava questo tipo di legno?  :D

Eccolo qui:

http://www.righteouswoods.com
o
http://www.righteouswoods.net
Vendono in tutto il mondo e si paga anche con carta di credito.
 
Fra i vari legni segnalo: Moon Ebony, Afzalia, Eucalipto, Bubinga, Cocobolo Messicano, Blackwood Rosewood, Nicaraguan Cocobolo, Leopard Wood, Asian Ebony, Pale Moon Ebony, Madagascar Ebony, Pink Ivory, Blackheart Sassafras, etc....etc....

Raccomando caldamente agli amanti dei legni pregiati di NON cliccare sui link sopra e sotto riportati.
NON CLICCATE - E' in gioco la vostra salute mentale :)

Una galleria di pezzi da 90 è qui:
http://www.righteouswoods.net/random_exotic_woods_pics_11.html

L'Ebony Moon in blocchi si può ammirare qui:
http://www.righteouswoods.net/random_exotic_woods_pics_18.html

Fra i falegnami c'è anche un pipatore, con una pipa in mogano direi... (che strano, eh?) :D
http://www.righteouswoods.net/Graphics/Hardwoods/coco_captain.jpg

http://www.righteouswoods.net/Graphics/Random_Pics/Captain_Cluster_Tiger_Myrtle_Burl.jpg

A chi non piacerebbe una pipa rosa naturale? :D
http://www.righteouswoods.net/Graphics/Burls_Logs/jarrahbigslab.jpg

Ce ne sono per tutti i gusti:
http://www.righteouswoods.net/Graphics/Burls_Logs/Blanks_Burls_Randomshot.jpg

http://www.righteouswoods.net/Graphics/Burls_Logs/bowl_blanks.jpg

Ed una pipa rossa?
http://www.righteouswoods.net/Graphics/Burl_Girl/BG_Pink_Ivory_bowlblank2.jpg

Basta così. :)
Non so se tutti i legni elencati siano buoni per fabbricar pipe; di sicuro sono tutti molto, molto belli.

41
Aromatici / Mc Baren Aromatic Choice
« il: 18 Aprile 2005, 00:21:35 »
Giudizio negativo per questo tabacco: sembra di fumare la camomilla.

Corpo leggero, aroma persistente e finanche gradevole, non fosse per quel sentore di camomilla troppo marcato che a mio modesto parere declassa la miscela scaraventandola nello stucchevole (lo dice il Profeta del Cellini) o nell'anonimo.
Non impressiona nè lascia traccia di sè; le note personalizzanti sono assenti, la combustione è regolare ma anche la condensa nonostante una bassa aromatizzazione.

Per prendere riferimenti, è lontanissimo da un Ashton Type 4, dall'equilibrio di un Caledonian Melange 10, dalla poliedricità leggera ed  allegra di un Larsen Simply Unique.

A mio parere si fuma tranquillamente ma certo non si ricompra.

42
Off topic / Perplessità non piparie
« il: 08 Aprile 2005, 03:28:47 »
Il discorso odierno di Ciampi sulla Salute non mi è piaciuto molto. Mi ha lasciato perplesso. Vorrei ricordare che ci sono valori/diritti ben più importanti della salute, che però non vengono mai incensati con la stessa solerzia e auctoritas.

Speriamo che non sia l'abbrivio per le mezze porzioni :D

Saluti!

43
Le nostre Pipe / La "Maigret" di Aqualong
« il: 25 Marzo 2005, 02:38:26 »
Posso subito dire:"Una pipa che tira!" e risparmiate le battute!  :lol:

La signorina merita una recensione, che trovate anche su FLP, per le sue pregevoli qualità.

Dato che non aveva nome, e date le sue forme che evocano un Gino Cervi da locandina, l'ho battezzata "La Maigret"  :lol:

Cosa dire? Anzitutto che appena giunta nelle mie mani è stata messa alla frusta con poche cerimonie e da subito la signorina ha evidenziato un suo carattere ben definito. Ma andiamo con ordine.

La forma classica, pratica e maneggevole, evidenzia un generoso fornello dalle pareti spesse e bombate che ben reggono il calore e che conferiscono una certa importanza all'oggetto il quale non concede troppi estetismi ma bada alla sostanza. La radica è leggera, ben stagionata e con venature apprezzabili. Il bocchino in ebanite, infine, è un sollievo per denti e gengive.

Ciò che più importa, tuttavia, è come fuma e posso garantirvi che fuma non bene, ma benissimo. Il tiraggio è semplicemente eccellente (brucia tutto e bene) e non sono mai arrivato a mezza fumata con la pipa spenta nonostante sia ancora un novizio. La "prova scovolino" è una conferma: dritto fino in fondo senza alcuna frizione.
Il flusso è pieno, l'acquerugiola un ricordo lontano e sbiadito, la resistenza a più fumate ottima ed il tempo di riposo praticamente è zero (l'ho messa alla frusta, ricodate? :D )

Cosa aggiungere se non che, dato il periodo, son felice come una Pasqua?  Quanto al carattere, la signorina mi ha subito fatto capire di prediligere gli aromatici naturali (o quasi naturali), non troppo addittivati, come il Savinelli Armonia il cui aroma mi è stato restituito pieno, fresco e accentuato negli orientali (ritengo che quanto sopra farà la gioia del Segretario).

Quanto ad altri tabacchi, del Caledonian 10 mi ha sottolineato lo whisky, del Cellini l'arancio e del Larsen Simply Unique la pienezza del cavendish. L'Italia Gusto Classico, poi, nel suo fornello è diventato un altro tabacco: più morbido e saporito.

Complimenti quindi ad Aqualong, del quale non posso che sposare la filosofia pragmatista: "Una pipa serve a fumare e a fumare bene"!
Bravo!

PS.
Buona Pasqua a tutti!  :D
Io appronto la seconda carica di Savinelli nel "legno" che fu di Gino Cervi :D

44
Le pipe Italiane / La Savinelli....
« il: 09 Marzo 2005, 06:58:44 »
La Savinelli non tradisce.
Buona, fuma bene ed il prezzo è ragionevole.
Brava Savinelli! Grande Savinelli!


Sic sufficit :)

45
Le miscele personali / Miscela "Percaso n°1"
« il: 08 Marzo 2005, 07:57:30 »
Ritengo che il nome dato alla miscela sia più che autoesplicativo.

Avevo un po' di buste aperte ed il sapore del McConnell Black&Gold iniziava a stuccarmi fastidiosamente. Cercando un ingrediente con il quale conferire un po' di corpo e togliere un po' di zucchero, mi sono imbattuto in una busta di Italia Classico ed in una di Balkan Sobraine (sì, è la verità, ho una busta di Balkan).

Con una latta vuota da una parte ed i tabacchi dall'altra, mi sono improvvisato blender: 50% di Black&Gold - 40% di Italia Classico - 10% di Balkan (ma credo che del semplice Latakia sia più che sufficiente alla bisogna).

Si mescola il tutto e si shakera ben bene......et voilà! La miscela è pronta.

Il risultato non stucca, ha corpo ed il Latakia del Balkan aggiunge quel non so che in più.

Buone fumate!

Pagine: 1 2 [3] 4 5