Autore Topic: antico toscano  (Letto 39757 volte)

rais

  • Visitatore
Re:antico toscano
« Risposta #60 il: 04 Luglio 2016, 11:10:56 »
certamente


Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #61 il: 30 Gennaio 2017, 12:15:06 »
Sempre buono. Fatelo invecchiare: migliora IMMHOMIMMO.

 ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:antico toscano
« Risposta #62 il: 30 Gennaio 2017, 20:45:24 »
Invecchiò così tanto che perse il sapore, a furia di mettere polimeri, giare, igrometri, acqua distillata, orologi segna tempo, cocci in pietra, humidor e cabinet; com'era bello il tempo quando il tabaccaio lo prendeva dallo scaffale in mezzo alle nazionali, stop e alfa, si faceva a mano era una torcia vulcanica e ti toglieva il respiro..... ma adesso du stà ?

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #63 il: 31 Gennaio 2017, 15:01:26 »
I Toscani, da quando li fumo e son più di 30 anni, hanno sempre avuto alti e bassi.
Oggi come oggi, per fortuna, ci sono molti prodotti "tipo toscano" sul mercato che consentono di soddisfare chi apprezza il genere. Alcuni sono delle eccellenze. Facilmente si può trovare ciò che è più adatto alle esigenze di chi fuma questa tipologia.
C'è, però, un problema di fondo che ammorba il mondo del Toscano e affini: chi ha iniziato a pontificare (e i mentecatti che si sono aggiunti per strada) è gente impreparata, senza esperienza specifica e che viene dal mondo del sigaro cubano o caraibico. Alcuni di questi (pochi/pochissimi), pur bravi, si sono fatti "contaminare". Prova ne sia, ad esempio, l'uso di terminologie d'importazione inadatte.
Un mondo che con il Toscano, per dirla con parole semplici comprensibili anche per questi prufissori e capiscitori, non c'entra un cazzo ;D IMMHOMIMMO
 :P
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:antico toscano
« Risposta #64 il: 02 Febbraio 2017, 10:44:32 »
Si decantano Zippilli e Napolitano, ma qualcuno si è dimenticato che in MST ci sono ancora Moro-Presidente-Antica Riserva che attualmente sono al Top, parlo di fumata, a pari  e forse sopra Zippili e addirittura surclassano Napolitano, ma i cavalli hanno i paraocchi e i capelli lunghi.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:antico toscano
« Risposta #65 il: 02 Febbraio 2017, 11:58:59 »
Ritengo che Napolitano (MOSI lungo classico) sia il TOP nel suo genere, che definirei black and smooth.

Una cosa importante è distinguere le proliferazioni commerciali della fattispecie, dalle tipologie tradizionali che non sono ancora state classificate in modo empirico e in relazione agli usi (nero e marrone era il primo discrimine intuitivo quando il nonno dava la commissione al nipotino sugli sfusi da acquistare).

Ci sono certo discrimini celeberrimi per provenienza centrale o meridionale, fascia e ripieno USA e-o Italiana, stagionature x y. Poi c'è la resa in base ad esigenze umane; e le preferenze dei singoli (me piace tosto, me piace lieve et.) non possono costituire una base ideologica per definire la "razza pura".

Poi ci sono i TOP in sè, perché gli elementi di derivazione sono in effetti più rari (territori selettivi, cernitazioni e maturazioni singolarissimi etc.); ma che oltre a questo possono funzionare o meno per i vari fumatori, senza che la gerarchia dei prodotti in questione si trasferisca su di loro, come competenti o meno, di sigari e qualunque altra cosa ;)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 12:01:38 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:antico toscano
« Risposta #66 il: 02 Febbraio 2017, 16:18:47 »
La mia disamina era fatta sull'high grade della qualità, poi ovviamente come il nonno di un tempo vado a parare dove periodicamente il prodotto è migliore.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:antico toscano
« Risposta #67 il: 02 Febbraio 2017, 18:08:39 »
sui MOSI non dico niente al momento.
sui toscani recentemente persone MST mi hanno confermato quello che sospettavo.
le ricette di una volta non vengono più rispettate, mettono negli smacchinati ma anche nell'originale e non oltre quello che hanno per le mani in quel momento (vi ricordate i territoriali dove il valtiberina era ottimo e gli altri facevano cacare) e non si degnano nemmeno di lavorare un po' di blending come fanno gli altri perchè se ne strafottono.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #68 il: 25 Giugno 2021, 19:49:09 »
Non fumavo l'antico toscano da anni, più in generale ho abbandonato tutta la produzione Toscano  per i motivi noti ed espressi da molti (tranne il Moro che è sempre il top dei toscani ed alcune fumate episodiche di emergenza di classico, antica tradizione ecc.).
Fumati oggi due mezzi di una confezione recentissima.
Non aspettatevi grandi cose, ma comunque sono buoni.

 :-*

 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:antico toscano
« Risposta #69 il: 30 Luglio 2021, 14:12:54 »
Io compro il Classico in confezione da 10 per allungare... il suo lavoro lo fa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #70 il: 30 Luglio 2021, 16:25:05 »
Io compro il Classico in confezione da 10 per allungare... il suo lavoro lo fa

Se passi all'antico ne metti di meno spendi la stessa cifra migliori il gusto e ti fai un favore.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:antico toscano
« Risposta #71 il: 09 Settembre 2021, 14:17:13 »
Io compro il Classico in confezione da 10 per allungare... il suo lavoro lo fa

Se passi all'antico ne metti di meno spendi la stessa cifra migliori il gusto e ti fai un favore.
 :-*
Ho fatto come hai detto, con grande soddisfazione
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #72 il: 24 Settembre 2021, 20:00:18 »
Mi fa piacere!
(Segnalo l'amphora virginia (il giallo) in ottima forma, puro o per tagli a piacere)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:antico toscano
« Risposta #73 il: 27 Settembre 2021, 16:39:05 »
Confermo, il giallo è il mio pane quotidiano, unitamente al Park Lane7,
e al MacBaren Navy Flake, dalle mie parti riesco a trovare facilmente
tutti e tre, anche il Park Lane7 ho l'impressione sia migliorato, ho
notato che nelle ultime due buste il gusto, che spesso prima virava
sui connotati che ricordavano l'amaro del tannino, ora è assente, la
miscela è più rotonda e leggermente più terrosa, entrambi sono due
ottimi tabacchi, almeno in relazione a quello che costano, come
tutto giorno li alterno con vivo piacere , ogni tanto uso anche spipazzare
del MacBaren Navy falke che, riesco a reperire senza problemi,
per fumate tutto giorno credo che tutto ciò, sia di buon andazzo...

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:antico toscano
« Risposta #74 il: 02 Ottobre 2021, 12:49:43 »
Di Antico è rimasto solo il nome, che picciriddata !!
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)