Autore Topic: il disagio imbarazzante nell'evento* pipario  (Letto 10213 volte)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2013, 12:39:06 »
Dissento profondamente con sentimento antanico-morigerato, certo, ma rattray's e timm mai furono prodotti vagamente comparabili al king charles o al four square.
Era la novità del cavendish-post-bellico e quell'efatizzazione che riempiva la bocca, prima di gioia e poi di merda.
Da qualche parte ho ancora lattina (vuota) della timm 250 che comprai oltre un paio di lustri fa.
<la mi dia quei timme 250, ovvia!>
appena aperta mi innamorai di quel vago sentore di prugna-tamarindo amalgamato al poco torbato-dolciastro inidentificabile, una cosa nuova e inaspettata che, a pensarci bene, non aveva nulla di naturale, un po' come le già introdotte merendine polacche.
E proprio come le merendine, dopo tre giorni  il contenuto era nel gabinetto e la bella lattina (vuota) sullo scaffale dei brutti ricordi.
Stessa sorte con la timm 1000, l'old gowrie, red rapparee (una 965 berlino est), professional mixture e così via.

IMMHO IMMHO ovviamente.
HMCIM

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2013, 12:59:20 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.


Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2013, 13:03:29 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.

Concordo.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2013, 13:04:30 »
Allegati per allegati, beccateve questo. E' un po' 'na pezza (o una Grillata) ma credo sintetizzi un certo sentire comune...

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2013, 13:06:31 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2013, 13:15:34 »
Allegati per allegati, beccateve questo. E' un po' 'na pezza (o una Grillata) ma credo sintetizzi un certo sentire comune...


"•   1 Scatola di toscani “sfragnati”di quelli che ti pare
•   1 Busta di Italia, Forte, Comune, Amphora OB (uno per volta)
•   1 Busta/scatola di quel cazzo che ti pare (latakiato, virginia, flake, cavendish o altro aromatizzato, diverso di volta in volta)
•   Facoltativa, ma consigliata, l’aggiunta di Picadura o altro tabacco da sigari tropicali di qualsiasi tipo, sbresoladi ammano ovvero chopped cigar leaf"

Ottimo!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2013, 13:16:25 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Condivido su tutti, ma l'operazione "tedesca" ha meritato una follia esplorativa maggiore della tua. In realtà si passa dalla base (puri per miscela) a EM "ipernaturali" (Torben Dansk); Classica fattibile medium to full, che nessun altro ha provato (Bill Biles Balkan Blend) e a salire verso l'atipico, mettendo latakia anche in mille formule intermedie, omettendo il Flavoured Toasted Burley dagli "aromatici".... Se uno parte "male", prende come classiche le moderne, quando come moderne fregano tutte le altre. Circa i pressati, IMHO per tutti ma una cosa ineccepibile anche su questi: assolutamente complementari a tutti gli altri esistenti, tipici, non solo il Limerik, ma anche Patriot, Mellow Mallard, TD 15 etc... Poi, sono aziende che fanno impresa, non monopolisti mondiali, cui uno può parlare, cernitare, dire come migliorare. Cmnq, distillerò questo punto in una sintesi ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2013, 13:26:01 »
I Tedeschi come Torben Dansk hanno il pregio della naturalità, questo è vero, ma i risulati (abbastanza godibili, ne convengo) sono ottenibili anche miscelando da te i puri della stessa marca o anche di altra trovandoli. Seppur buoni quindi, non reggono comunque il paragone con gli antichi nobili spariti ahimé per sempre.

Ti do buoni pure i tabacchi che citi ma che io non conosco e mi fido del tuo giudizio. Io, a 'na certa, ho smesso di provare nuovi tabacchi per esaurimento voglia e soldi...


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2013, 13:39:11 »
Vedi, è purtroppo "normale" che non hai più un Sullivan, un 759 etc.., ciò che continuo a non accettare, è che i pressati SG NON ripagano da Three Nuns e St. Bruno ed Escudo che erano. Proprio la totale complementarietà tra i SG e i continenali (che paradossalmente somigliavano di più, nella loro dimensione, a quei modelli), ripagava in parte questo sconforto.

Circa il resto, il Latakia tipo Cotton è semplicemente estinto dal globo, come biosfera. Hai voglia a inciucià... poi, provano-solo!- in continente a fare medium to full e full al "naturale", e dagli a pernacchie :D
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2013, 13:59:33 »
Vedi, è purtroppo "normale" che non hai più un Sullivan, un 759 etc.., ciò che continuo a non accettare, è che i pressati SG NON ripagano da Three Nuns e St. Bruno ed Escudo che erano. Proprio la totale complementarietà tra i SG e i continenali (che paradossalmente somigliavano di più, nella loro dimensione, a quei modelli), ripagava in parte questo sconforto.

Circa il resto, il Latakia tipo Cotton è semplicemente estinto dal globo, come biosfera. Hai voglia a inciucià... poi, provano-solo!- in continente a fare medium to full e full al "naturale", e dagli a pernacchie :D

Concordo.

Effettivamente, le caretteristiche intrinseche di alcuni tabacchi scomparsi non sono più rintracciabili in quelli attualmente a disposizione. Inoltre, la diversa dislocazione geografica della filiera produttiva ha avuto come conseguenza naturale che siano state perse anche le risorse culturali che ne erano alla base. Questo, e non solo, ha creato una deriva sia sul piano meramente botanico sia su quello non meno importante della tradizione ricettoriale. A conferma di ciò, è l'attuale riproposta della ricetta del BS che non sembra capace di far rivivere l'originale. Concluderei che non ci si può illudere che la semplice operazione di conservazione e  messa in opera di nozioni meramente tecnologiche possa resuscitare quello che è definitivamente morto. Questa pratica genera, normalmente, dei mostri con un grande e forte corpo ma con un cervello AB NORMAL.
Resta a noi  capire cosa ci piace di quello che c'è in circolazione e fumarcelo (potendo) in tutta tranquillità (potendo).
IMHO

Pace e bene a tutti.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2013, 14:24:29 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...
eh no, così rosico troppo!  >:(
o le posti immantinente o almeno mandamele in MP....
(tucano curioso...)
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2013, 14:28:50 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...
eh no, così rosico troppo!  >:(
o le posti immantinente o almeno mandamele in MP....
(tucano curioso...)
 ;D

Concordo.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2013, 14:32:46 »
Guardate che sono peggio delle note tabagifere, eh!

Siete sicuri? Sicuri sicuri? Evvabbe'. Però vi assicuro che, nonostante la voluta eccessività, sono da intendere senza ingiuria o offesa per nessuno. In caso contraio chiedo scusa in anticipo.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2013, 14:38:36 »
 ;D ;D ;D
non concordo sulle rusticate, ma il resto è abbastanza condivisibile (ed esilarante)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2013, 14:58:31 »
;D ;D ;D
non concordo sulle rusticate, ma il resto è abbastanza condivisibile (ed esilarante)

concordo!
HMCIM