Autore Topic: Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli  (Letto 19237 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #30 il: 02 Maggio 2017, 14:29:54 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.


non ho mai fumato molto le mie uniche due J.U. (lisce, P). Non mi hanno mai entusiasmato, né ho mai compreso la mitologia che gira intorno alla marca. Però sono ben fatte (i bocchini di un'ebanite forse sì un po' duretta, ma le mie sono abbastanza datate), certo mancano dell'esattezza di molte Dunhill... ::)

Per quanto mi riguarda ne ho una sola acquistata una vita fa. E' rimasta l'unica e c'è un perchè!
Ultimamente l'ho un po resuscitata dopo averla sottoposta per due volte al trattamento col sale ed avere svasato il perno del bocchino. Già meglio ma niente di speciale. Comunque continua ad essere una pipa piuttosto "bagnata"
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #31 il: 02 Maggio 2017, 14:31:07 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...
Quali sono le zone di estrazione? Ionica?
Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?

Come detto da questo illustre visitatore la parte piu importante la fa la bollitura.
La miglior radica e la calabra ma se ne trova poca
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #32 il: 02 Maggio 2017, 14:36:23 »
Su upshall siamo tutti d accordo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #33 il: 02 Maggio 2017, 14:40:51 »
Citazione
....quanta reale differenza c'è in termini di costi di produzione, tra una pipa da 50 euro ed una di 500 o da 800?   
Mai detto nemmeno questo, ossia che siano prezzi giustificabili o giustificati; sono solo prezzi di mercato. Vuoi una Dunhill? La paghi, altrimenti c'è tanta altra roba in giro.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #34 il: 02 Maggio 2017, 15:48:01 »
Voglio dire che sono convintissimo che si possa fumare altrettanto bene anche con molto meno, lo so perchè pipe economiche e ottimamente fumanti ne ho avute anch'io, ma poi ho capito che fumare una bella pipa, esteticamente attraente, ben fatta e rifinita, con un bocchino di qualità (è il punto di contatto tra noi e la pipa, non può rivestire un'importanza secondaria), una pipa, insomma, che ti dà piacere anche solo tenerla in mano da spenta, guardarla tra una boccata e l'altra, è per me l'essenza del fumare pipa, altrimenti potrei tornare al sigaro che, sotto il profilo del puro gusto, mi piace anche forse di più.
La passione della pipa mi è nata essenzialmente dalla passione per  l'oggetto. Eccetto le prime due (ed ero un ragazzo, probabilmente minorenne), ho sempre avuto pipe di marca; magari me ne compravo una l'anno, ma andavo da Bongi, non dal bar/tabaccheria sotto casa.

Dico questo solo per motivare il mio pensiero, non perché sia la cosa giusta da fare in assoluto ;-)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #35 il: 02 Maggio 2017, 16:48:06 »
I tempi in cui Via Cerretani era la Mecca della Pipa. I due grandi e prestigiosi negozi in concorrenza tra loro. Bongi e, più verso la Stazione, Corsellini.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #36 il: 02 Maggio 2017, 16:57:54 »
I tempi in cui Via Cerretani era la Mecca della Pipa. I due grandi e prestigiosi negozi in concorrenza tra loro. Bongi e, più verso la Stazione, Corsellini.
Io non li conoscevo, non sapevo niente di pipa, ma mio zio, gran fumatore di pipa, le comprava tutte da Bongi. Andai lì e mi innamorai delle Ascorti, compravo solo quelle. Poi il negoziante (non so se si chiamasse proprio Bongi, come il negozio) era simpatico e alla mano, senza la puzza sotto il naso nel vedersi arrivare un ragazzetto in blue jeans, lui che aveva un elegante negozio di articoli da regalo in una delle vie commerciali più esclusive di Firenze. Anzi, ricordo che facevamo sempre delle grandi chiacchierate. I primi rudimenti sulla pipa me li diede proprio lui.

Si era agli inizi degli anni '80...  ::)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #37 il: 02 Maggio 2017, 19:26:23 »
Voglio dire che sono convintissimo che si possa fumare altrettanto bene anche con molto meno, lo so perchè pipe economiche e ottimamente fumanti ne ho avute anch'io, ma poi ho capito che fumare una bella pipa, esteticamente attraente, ben fatta e rifinita, con un bocchino di qualità (è il punto di contatto tra noi e la pipa, non può rivestire un'importanza secondaria), una pipa, insomma, che ti dà piacere anche solo tenerla in mano da spenta, guardarla tra una boccata e l'altra, è per me l'essenza del fumare pipa, altrimenti potrei tornare al sigaro che, sotto il profilo del puro gusto, mi piace anche forse di più.
La passione della pipa mi è nata essenzialmente dalla passione per  l'oggetto. Eccetto le prime due (ed ero un ragazzo, probabilmente minorenne), ho sempre avuto pipe di marca; magari me ne compravo una l'anno, ma andavo da Bongi, non dal bar/tabaccheria sotto casa.

Dico questo solo per motivare il mio pensiero, non perché sia la cosa giusta da fare in assoluto ;-)

Anche io la penso come te, per quanto riguarda il piacere di maneggiare e possedere l'oggetto, ma non sono più disposto ad investire certe cifre, che personalmente non trovo così giustificate.
Naturalmente, come nel caso ultimo delle Brebbia, che ti assicuro dal vivo essere davvero begli oggetti rifiniti con cura, se mi capitasse un'occasione a prezzi "umani" non me la lascerei scappare...
Però mi piace anche provare e sperimentare, pur con i limiti dovuti a quel minimo di esperienza che mi permette, almeno in via teorica, di non acquistare "ciofeche" indipendentemente dal prezzo.
Poi, naturalmente, ognuno di noi vive la propria situazione secondo i propri gusti e le proprie possibilità, ecco perché, anche se forse a te non è sembrato così, io non mi permetto di criticare chiunque decida di spendere quello che vuole per soddisfare un proprio desiderio.
Mi sono permesso, forse sbagliando nei modi, di puntualizzare sul fatto che, per il mio gusto ed il mio modo di vedere le cose, non condivido il concetto assoluto: "meglio 1 da 500 che 5 da 100", per tutti i motivi che ho già esposto.
Detto questo, torno a ripetere, che tu fai bene ad agire come ritieni giusto per te. D'altra parte, se non fosse così, e non ci fossero persone disposte a pagare quello che questi marchi costano, molte di quelle aziende chiuderebbero e io non potrei più rischiare di trovare di tanto in tanto qualche splendida occasione giusta per me. Oppure loro sarebbero costretti ad abbassare i prezzi per stare sul mercato...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #38 il: 02 Maggio 2017, 21:24:39 »
non condivido il concetto assoluto: "meglio 1 da 500 che 5 da 100", per tutti i motivi che ho già esposto.
Infatti, forse era più corretto dire "meglio 5 pipe eccellenti che 20 buone". Poi, per quello che è la mia esperienza, il prezzo quasi sempre c'entra, purtroppo.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #39 il: 02 Maggio 2017, 21:31:10 »
Intendiamoci, per fumare bene lo si fa facilmente anche con cifre abbordabili, ma la bellezza dell'oggetto, la qualità dei materiali, l'accuratezza delle finiture, sperare di trovarla su pipe budget è dura, a meno che non incappi in qualche pipemaker bravo (e ci sono) ma non ancora troppo famoso, costretto a tenere i prezzi bassi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #40 il: 02 Maggio 2017, 21:46:27 »
Di solito accade il contrario...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #41 il: 03 Maggio 2017, 12:25:21 »
Di solito accade il contrario...

Già. Mi sembra infatti che le recenti polemiche riguardino prevalentemente i nuovi artigiani che vendono a prezzi stellari, Senza apparentemente avere le competenze e la qualità consolidata di marchi storici...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #42 il: 03 Maggio 2017, 12:49:59 »
Volete una pipa di un noto pipemaker fra i migliori? Pvt e ve la procuro gratis

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #43 il: 17 Maggio 2017, 16:53:56 »
Io di Upshall ne ho due. Una Tilshead fiammata, evidendemente abbassata di grade causa 4 punti neri ed una canadese grado P. Fumano molto bene tutte ecdue, la P fin da quasi subito, l'altra ci ha messo un po' di più, penso per via del fatto che sia stata chiusa in qualche cassetto, ma ora va alla grande. Sulla questione spesa/resa dei vari marchi, ho già espresso il mio parere sui vari forum e non so se l'ho fatto anche qui. Tuttavia repetita juvant: la relego ad una questione statistica. Ovvio che il potere contrattuale di un, che so, Castello, il quale comprerà migliaia di abbozzi da un segantino, spunterà miglior scelta a confronto di colui che ne comprerà meno, indi farà pipe migliori. Banalmente tutto qui. Ho 25 Castello e tranne una, mi donano fumate eccellenti. Stesso dicasi per le mie sette Radice e  Amorelli e dieci Sasieni e  oltre venti Charatan e Comoy's. Poi ci sta che ne riesca una male.
Terribilmente semplice ma anche complicato.

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #44 il: 17 Maggio 2017, 18:22:37 »
Poi ci sono Alcuni piccoli, anche stranieri, che si vanno a scegliere i pezzi da sé dal segantino e li pagano di più.