Autore Topic: Pipa RTP  (Letto 43827 volte)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #105 il: 10 Agosto 2004, 14:45:07 »
Devo dire che è veramente una soddisfazione, buona da subito, non ha fatto una goccia di condensa. Sono stupito dal sapore di "legno" gradevolissimo che rilascia in fumata, l'ho fumata finora caricandola con una mistura di Italia 50%, latakia mc connell 30% e picadura 20%, ogni volta una scoperta di sfumature di sapore, ma è ancora presto per dare un giudizio equilibrato (sono ancora esaltato dalla novità :D ) tra un mesetto vi saprò dire :wink:


Karibil :D
Vicepresidente

Offline fzxan

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Pipa RTP
« Risposta #106 il: 12 Agosto 2004, 12:04:28 »
Innanzitutto buongiorno a tutti da quel di Montepulciano. :D

Essendo interessato alla pipa, ancorche' un novellino, ho provveduto ad inviare e-mail per saperne qualcosa in piu'.

Grazie

pipaluce

  • Visitatore
Pipa RTP
« Risposta #107 il: 12 Agosto 2004, 14:02:46 »
voci di corridoio mi dicono che a Slow è toccata la più brutta  8O  
Attendiamo conferme dall'interessato  :lol:

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #108 il: 12 Agosto 2004, 14:12:05 »
Prima di tutto benvenuto. I dettagli per l'acquisto ti verranno spediti a fine Agosto inizio Settembre perchè il segretario(Cristiano) è in ferie ed è lui che se ne occupa. Come hai visto in home abbiamo in programma diversi incontri nell'immediato futuro,  spero tu possa essere dei nostri :) .

Ciao


Karibil :lol:
Vicepresidente

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa RTP
« Risposta #109 il: 12 Agosto 2004, 15:24:19 »
Citazione da: "pipaluce"
voci di corridoio mi dicono che a Slow è toccata la più brutta  8O  
Attendiamo conferme dall'interessato  :lol:


 :cry:  :cry:  :cry:
che mi dici mai, mio Sire!!!!  :cry: ... premeditazione!!! ... attentatoooo!!! ... da Console diverrò un consolato incosolabile ....  :cry: ... tradimento!!! .... nemmeno Cesare venne trafitto in maniera così subdola durante le idi ... :evil:

... non ho visto le vostre, ma la mia ha una bella fiamma ... :D ... è così fiammeggiante che il calore ha bruciato il fiore sulla sommità, facendolo sfiorire ... :( ... fra tre giorni sono in ferie, mi ritempro nella frescura montana, sarà la nuova pipa a riscaldare il mio cuore il quelle lande solitarie ...  :wink:
il pessimo Slow

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #110 il: 12 Agosto 2004, 15:37:51 »
Citazione da: "Karibil"
Prima di tutto benvenuto. I dettagli per l'acquisto ti verranno spediti a fine Agosto inizio Settembre perchè il segretario(Cristiano) è in ferie ed è lui che se ne occupa. Come hai visto in home abbiamo in programma diversi incontri nell'immediato futuro,  spero tu possa essere dei nostri :) .

Ciao


Karibil :lol:


Ovviamente mi riferivo a fzxan :)


Karibil
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #111 il: 20 Agosto 2004, 22:22:27 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "pipaluce"
voci di corridoio mi dicono che a Slow è toccata la più brutta  8O  
Attendiamo conferme dall'interessato  :lol:


 :cry:  :cry:  :cry:
che mi dici mai, mio Sire!!!!  :cry: ... premeditazione!!! ... attentatoooo!!! ... da Console diverrò un consolato incosolabile ....  :cry: ... tradimento!!! .... nemmeno Cesare venne trafitto in maniera così subdola durante le idi ... :evil:

... non ho visto le vostre, ma la mia ha una bella fiamma ... :D ... è così fiammeggiante che il calore ha bruciato il fiore sulla sommità, facendolo sfiorire ... :( ... fra tre giorni sono in ferie, mi ritempro nella frescura montana, sarà la nuova pipa a riscaldare il mio cuore il quelle lande solitarie ...  :wink:
effettivamente, avendole viste tutte, la tua fiammatura ha qualcosa in più rispetto alle altre (compensata da un plateau non bellissimo). Ogni pipa Rtp, da quello che ho potuto vedere, ha caratteristiche leggermente diverse. Una ha una fiamma migliore, un'altra ha dimensioni fantastiche, un'altra ha un bel plateau... ecc ecc.
Al di là degli scherzi tra di noi, che sono, come sempre, ben accetti in quanto tali, la pipa Rtp è una gran bella pipa, in ogni sua versione (sono ESTREMAMENTE artigianalo, nessuna uguale all'altra), come tutti hanno potuto vedere.
Quindi, tutto ok, spero.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #112 il: 21 Agosto 2004, 11:18:51 »
Ragazzi, ho bisogno di una dritta riguardo la nostra RTP: nonostante cerchi di caricare accuratamente e in modo laschissimo, spesso mi capitano delle difficoltà nel tiraggio, magari in corso di fumata anche in casi in cui il test iniziale a pipa spenta mi abbia dato l'impressione che sia tutto a posto. Io più che appoggiarci il tabacco e dare qualche colpetto al fornello per pareggiare non faccio eppure capita che si intasi...
Dove sbaglio, c'è qualche soluzione?
Grazie
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

pipaluce

  • Visitatore
Pipa RTP
« Risposta #113 il: 21 Agosto 2004, 11:30:46 »
Ramingo, conscio del fatto che la mia risposta potrebbe apparirti insoddisfacente, ti rispondo dicendo che è semplicemente una questione di pratica. La Corsellini ha in effetti un tiraggio apparentemente faticoso, tra le altre cose confermato anche da Psicoblu. Considera poi che il fornello ha una forma particolarissima, il cui vertice a forma ogivale va a terminare proprio sul foro di comunicazione del cannello. Quindi è abbastanza facile che qualche volta si intasi. Ho comunque notato che la particolarità di questa lavorazione della foratura fa arrivare in bocca un fumo di eccellente qualità, fresco e nella giusta quantità. Non so voi, ma a me un fornello della Corsellini dura un tempo veramente lungo. Quindi per gli intasamenti cerca di portare pazienza, scovolino a portata di mano e vedrai che in un tempo non troppo lungo troverai la giusta soluzione da solo. Magari prova a mettere i filamenti più grossi del tuo tabacco in fondo al fornello e quelli sminuzzati verso la cima.
Per quello che mi riguarda io carico la Corsellini in maniera abbastanza "distratta" e per ora questi intasamenti non mi hanno assillato. Per ora il mio rodaggio continua senza problemi di sorta, spero che continui così.
Ciao.

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
T.
« Risposta #114 il: 21 Agosto 2004, 12:02:56 »
Mi associo a quanto esposto da Pipaluce. La pipa di Ramingo potrebbe anche
esser venuta meno bene delle altre ( a dispetto delle attenzioni di Corsellini)
per cui riferisco la mia esperienza: a volte ho riscontrato anch'io problemi di tiraggio, ma era la solita particola di tabacco, che per la legge di Murphy
( Cpt. Eng. USAF ) si era incastrata nel dotto.
Io la trovo una pipa favolosa: fuma bene con qualunque tabacco,mai una goccia di condensa,il fornello non si scalda mai.
Corsellini per me è sull'Olimpo dei Veri Maestri di quest'arte e mi sono permesso di chiedergli se,nel caso ci decidessimo, sarebbe disposto a concederci il privilegio dia un'altra pipa dedicata.

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #115 il: 21 Agosto 2004, 12:59:12 »
Come avevo accennato precedentemente, la trovo ottima sotto ogni aspetto, riscontro solo questo piccolo inconveniente, ma il gusto, l'assenza assoluta di umidità e la freschezza la rendono sicuramente la migliore del mio parco(ristretto :oops: ), spero di venirne presto a capo così da potermela godere al 1000x1000, dato che al 999x1000 già ci sono :D .
Grazie per le tempestive risposte.
e  provare a caricarla con uno scovolino inserito? :o
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ARGH!
« Risposta #116 il: 21 Agosto 2004, 14:12:33 »
Ramingo, ma sei a Firenze anche tu? E per di più appassionato di Tolkien?
Il sito di Eldalie lo bazzichi? ( Eldalie.it , il migliore per me,con un Forum interessantissimo.)
Per la pipa: anche a me può capitare che si intasi mentre la fumo e in questo caso una "scovolata" rimette tutto a posto.
La soluzione ottimale forse sarebbe quella di utilizzare quei sassolini anti-condensa che si mettono nel fornello prima di caricare il tabacco, mi pare che li venda Bollito, però, mha, con uno scovolino sottile risolvi lo stesso.

Ciao!

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #117 il: 22 Agosto 2004, 15:09:15 »
Citazione da: "Glifo"
Ramingo, ma sei a Firenze anche tu? E per di più appassionato di Tolkien?
Il sito di Eldalie lo bazzichi? ( Eldalie.it , il migliore per me,con un Forum interessantissimo.)
Ciao!

Sì sono a Firenze e il sito lo conosco, anche se non sono iscritto al forum, tempo fa tentai di avventurarmi anche nello studio del Sindarin, ma lo trovai un po' ostico, anche per l'assoluta mancanza di tempo da dedicarvi e mollai quasi subito :cry:  :roll: . Tuttavia rimango un sincero appassionato dell'opere di Tolkien, pur non azzardandomi a ritenermi un conoscitore.
Azz dobbiamo proprio cominciare a frequentarci anche al di fuori delle occasioni ufficiali di RTP :), siamo quasi tutti nel raggio di una mezzora/45 minuti di strada noi "toscani".
Ciao e a presto
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Pipa RTP
« Risposta #118 il: 22 Agosto 2004, 22:00:06 »
Voglio rinconfermare la piena soluzione del problema che affliggeva il bocchino della mia pipa RTP.

Come mi ha suggerito Corsellini, fumandovi per alcune volte l'aderenza del cannello col bocchino si è sistemata da sola!

Quindi buone fumate RTP a tutti!!! :lol:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa RTP
« Risposta #119 il: 23 Agosto 2004, 21:35:45 »
in ogni caso, Alessandro è a disposizione... il numero l'avete (altrimenti ve lo do io)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it