Autore Topic: RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo  (Letto 19387 volte)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #30 il: 05 Gennaio 2009, 08:40:46 »
La Savinelli 101 è studiata appositamente e si usa nelle Gare di Campionato Italiano ed Austriaco e tre grammi di tabacco possono sembrare pochi ma in realtà non lo sono visto che i Campioni con quei tre grammi vanno ben oltre le tre ore di fumata.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #31 il: 06 Gennaio 2009, 12:16:39 »
Pensa che io la Savinelli 101 ce l'ho  :D  Una Punto Oro.
Ma ora non riesco a fumare in maniera decente oltre qualche sporadica volta neanche con tutto l'impegno del mondo, sai quanti anni ancora per poter dire "bellina st'idea, quasi quasi ci provo"  :D
Se lo fate pero' vengo a vedervi.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #32 il: 06 Gennaio 2009, 12:58:58 »
La prima volta che sono andato ad una lezione di lentofumo ho fatto 19 minuti, ora a distanza di poco più di 18 mesi sfioro le due ore, si tratta solamente di farci la mano, tra le altre cose ho notato che da quando "lentofumo" ho migliorato anche tantissimo nel gustarmi le fumate normali, perché ho automatizzato alcuni ritmi ed alcuni gesti che mi sono tornati utilissimi, ad esempio non faccio quasi più acqua, cosa che prima per me era una costante e nel 90% dei casi porto a termine la fumata senza lasciare altro che cenere, alla fine la cosa ha avuto un risvolto pratico molto interessante.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline novizio

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #33 il: 07 Gennaio 2009, 10:49:47 »
Citazione da: "Morgan"
Pensa che io la Savinelli 101 ce l'ho  :D  Una Punto Oro.
Ma ora non riesco a fumare in maniera decente oltre qualche sporadica volta neanche con tutto l'impegno del mondo, sai quanti anni ancora per poter dire "bellina st'idea, quasi quasi ci provo"  :D
Se lo fate pero' vengo a vedervi.


ma quali anni e anni!!! in queste cose bisogna buttarsi a capofitto: tanto anche se ci si rompe il capo, non si perde niente di inportante (almeno per quanto mi riguarda :lol: ), e poi quale maniera migliore di migliorare le propie fumate che provare insieme a gente più esperta

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #34 il: 07 Gennaio 2009, 12:33:34 »
Porto due testimonianze,quest'uomo dopo aver giocato a football per anni con scarsi risultati,ha cominciato con la pipa.
Con il lentofumo è diventato di carattere meno irruento,arrivando così ad essere presidente di una importante associazione.


Questo lavorava alle poste,con il lentofumo è diventato  riflessivo e relativo.
Suerte!

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #35 il: 07 Gennaio 2009, 12:51:44 »
Va bene, mi avete convinto (difficile eh?) :D
Allora visto che da settembre prossimo staro' a pisa, vedo di partecipare attivamente alle lezioni e se ce la faccio qualche volta capito anche prima.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #36 il: 09 Gennaio 2009, 09:12:43 »
La prima gara dell'Anno è a Roma, 8 Marzo.

 8)  8)  8)
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline novizio

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #37 il: 13 Gennaio 2009, 22:15:51 »
considerando le difficolta per ritrovarsi in allenamento, credo sia giusto che questo topic venga sfuttato dagli espertoni, per forvire noi giovincelli su tecniche e trucchi del lento fumo...

inizio con qualche domanda:

- come si carica in maniera ottimale il fornello?
- se la pipa si spegne si è automaticamente fuori?
- si può eliminare la cenere dal fornello?
- cosa si usa per l'accensione, accendino o fiammifero?
- si preferisce una pipa nuova o più vissuta?
 :roll:

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #38 il: 13 Gennaio 2009, 23:28:27 »
Ti rispondo che anche se non sono un espertone da due anni mi alleno con Nicola Rizzi, 4 volte Campione del Mondo.

La carica ottimale non esiste, è una cosa che si trova con l'esperienza, alcuni campioni sbriciolano molto il tabacco, altri lo sfilacciano appena in punta di dita, altri usano una tecnica o l'altra a seconda del tabacco, alcuni fumano lasco altro molto pressato, anche in questo caso conta l'esperienza, non esiste la tecnica perfetta, l'unica cosa è provarle tutte e capire quale fa più al proprio caso.

Si, se la pipa si spegne si è automaticamente fuori e se si cerca di fare furbi e non dichiarare lo spegnimento della pipa ed un giudice sospettoso, come da regolamento chiede fumo, cioé chiede al concorrente di fare una tirata ed espellere fumo dalla bocca e scopre che la pipa è spenta scatta la squalifica e quindi l'annullamento del tempo fatto.

Si può eliminare la cenere dal fornello sia girandolo, ma con la clausola che tutto ciò che cade non può essere rimesso dentro, quindi se cade la brace non la si può recuperare sia usando il pigino, che da regolamento va sato solamente a pipa in bocca. In realtà una delle tecniche può adottate è proprio quella di un frequente, ma leggero uso del pigino per asportare continuamente la cenere che si forma e lasciare libera la brace.

Per l'accensione si usano due cerini e si ha un minuto di tempo, in pratica funziona che si da il via alla Gara e si ha un minuto di tempo per accendere la pipa usando uno o tutti e due i fiammiferi, i giudici sono sempre pronti perché perché in caso di rottura o mancata accensione del fiammifero si ha diritto ad averne un altro, trascorso il minuto di accensione i giudici provvedono a portare via dai tavoli sia i fiammiferi bruciati che quelli eventualmente inutilizzati e da questo momento in poi inizia la gara anche se a termini di regolamento il minuto di accensione viene conteggiato come tempo di gara.

Nelle gare di Campionato Italiano si usa la Savinelli 101 omologata (deve riportare la punzonatura Pipa Club Italia), questa pipa una volta acquistata può essere utilizzata per tutte le gare che si vuole fino a quando le sue condizioni sono accettabili, prima delle gare di campionato le pipe vengono consegnate alla giuria che le controlla e le imbusta per riconsegnarle al momento dell’avvio della gara, nella altre gare (internazionali) in genere la pipa viene fornita dall’organizzazione e dunque sarà una pipa nuova, quindi non si può scegliere quale pipa usare in gare del genere.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #39 il: 14 Gennaio 2009, 12:23:00 »
Io direi di organizzare un incontro allenamento con il maestro Corsellini, quale potrebbe essere luogo consono?

Karibil :D
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #40 il: 14 Gennaio 2009, 14:41:56 »
io posso mettere a disposizione la sala riunioni dello studio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline novizio

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #41 il: 15 Gennaio 2009, 09:45:56 »
io ci stò purchè non sia nel fine settimana

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #42 il: 15 Gennaio 2009, 12:28:03 »
Quando lo facciamo??
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #43 il: 15 Gennaio 2009, 15:37:47 »
se Sandro è disponibile andrebbe bene lunedi?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
RTP Team : ovvero i futuri campioni del lento fumo
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2009, 17:38:03 »
il martedì per me è meglio :)
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci