Autore Topic: All'Armi!!!  (Letto 11786 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
All'Armi!!!
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2004, 15:58:27 »
Caro Tzi, non capisco l'aggressività di certe tue affermazioni. Perchè dici "io" e "voi", in cui "io" è quello che combatte per la libertà e "voi" gli ignavi.
Ora se "voi" è Rtp, come par di cogliere, non posso che respingere il tutto.
Hai lanciato una battaglia e questo sito l'ha raccolta e diffusa, nel suo piccolo che poi non è tanto piccolo.
Io e altri stiamo muovendoci nello stesso senso anche su Flp, che, non te ne avrai a male, è tribuna di dimensioni infinitamente superiori a Rtp e anche a Pes.
Allora, questi attacchi, questa voglia di distinguerti da "noi", perchè?
Perchè io ho detto che i fumatori di pipa pagano colpe non loro?
Ne sono convinto. Come sono convinto che il primo nostro nemico è la sigaretta. Come sono convinto che sigaro e pipa abbiano, nell'immaginario collettivo, un ruolo diverso, che non si limita al fatto che "puzzano di più". La moda dei cubani ha, probabilmente, sdoganato il fumo "nobile" e rallentato certe campagne.

Ragionamenti i miei, discutibili quanto vuoi, ma legittimi.

Nel momento in cui aprivo questo 3d pensavo a queste cose e questo era l'intendimento.

Rtp ha il coraggio di uscire dal web e di confrontarsi coll'esterno.
Se tu ci avessi visto a Firenze tutti in centro con la pipa, fotografati dai giapponesi, con la gente che ci faceva domande e noi a sfatare tanti pregiudizi...

Non dico altro, certo che lo zio capirà questo sfogo e in amicizia saprà dare un contributo costruttivo, senza muovere accuse immotivate proprio a chi sta combattendo la stessa sua battaglia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Anonymous

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2004, 17:33:06 »
L'uso del voi e dell'io è dialettico, come devo dire per esprimere il mio pensiero e il tuo, se non io credo e tu credi?... lungi da me una idea di divisione, anzi io per far sentire più alta la ns protesta vorrei coinvolgere anche altri (fumatori di bionde, non fumatori illuminati), incontrando le ire dei miei amici che amano distinguersi dai fumatori di sigarette.

Mi sono convinto che siamo tutti nella stessa barca, quindi secondo me la battaglia va fatta per i diritti di tutti, anche perchè se fermiamo l'arroganza verso i fumatori di sigarette otterremo qlc anche noi. Non credo infatti che faranno smettere le sigarette e lasceranno le pipe.

Non ho mai parlato di ignavi, anzi ho ringraziato per il coraggio di dar spazio ad argomenti così scottanti, forse nella foga del discorso ho alzato la voce per farmi udire anche in fondo alla sala, ma lungi da me la voglia di dare patenti, anzi la battaglia che si deve fare è proprio il contrario.

Ognuno la farà come sa e come può, ma dovremmo unirci per contare di più. Siamo già troppo divisi ed è per qs che fanno di noi ciò che vogliono.

Vorrei vedere se noi fossimo una lobby forte e strutturata di 13 milioni (tanti i fumatori il Italia) chi oserebbe darci contro a cominciare dai politici.

Io - come molti di noi (lo so per le mail che ricevo) - ritengo che sia una battaglia da fare, quindi una volta deciso, si devono stabilire le modalità e lo faremo tutti assieme tra coloro che hanno voglia di lottare. Il che comporta seccature, volantinaggi, banchetti in piazza, convincere gente, rischiare azioni penali ecc. ecc.

Se ho dato l'idea di sufficienza e arroganza, ho sicuramente sbagliato tono, non è qs la mia intenzione. Anzi.

Il fatto che se ne parli qui è positivo e significa che noi abbiamo il medesimo sentire, quindi parliamone. Per i pronomi, cercherò di non usarli come stiletti, ma sono sicuro che tu e i consoci avete ben inteso il mio intento.

Come socio, potevo iniziare da qui la sfida a chi ci vuol male, non l'ho fatto perchè ero sicuro che anche altri la pensano come me, quindi parliamoci per chiarirci le idee, e poi attiviamoci per porre un freno all'arrogante burbanza dei nostri avversari.

Vedo che il messaggio è lungo abbastanza per dare fraintendimenti, speriamo di no

ciao pino

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2004, 18:36:22 »
Citazione da: "Anonymous"

...
Mi sono convinto che siamo tutti nella stessa barca, quindi secondo me la battaglia va fatta per i diritti di tutti, anche perchè se fermiamo l'arroganza verso i fumatori di sigarette otterremo qlc anche noi. Non credo infatti che faranno smettere le sigarette e lasceranno le pipe.
...



Mah, guarda Pino, che non siamo affatto sulla stessa barca … di là c’è una nave, per quanto in balia della tempesta, noi navighiamo su una canoa, e se le rotte s’incrociano t’assicuro che la nave non esiterà a speronarci …
… un piccolo aneddoto, recente recente (iersera) … consueto appuntamento in quel ristorante del centro storico di Vicenza, sede (ormai “ex”) del nostro Club, per una di quelle serate pipiche a cui pure tu in passato hai avuto modo di partecipare … stanze piene, i nostri consueti locali ceduti al primo avventore, veniamo relegati in zona fumatori in dodici attorno ad un tavolino da sei … ma, c’è un ma … è sì una stanza fumatori, ma i fumatori di sigarette mal sopportano il fumo da pipa e ci si chiede dunque di non accendere i nostri legni … in quella che da dieci anni è(ra) la nostra sede … ce ne siamo andati, come appestati da una sala fumosa perché chi non tollerava la nostra puzza era un Fumatore con l’iniziale maiuscola, e noi semplici e indesiderati fumatori di pipa … stessa barca? no, no e poi no … la tolleranza, la cortesia non sono uguali ovunque … se verrà la Grande Onda, pagaieremo fino alla fine per non essere travolti, e se quel gran cargo verrà sommerso per poi adagiarsi sui fondali oceanici, non vedremo rigare i nostri visi da lacrime d’ipocrisia …
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
All'Armi!!!
« Risposta #18 il: 09 Novembre 2004, 20:37:15 »
debbo concordare col pessimo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Anonymous

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #19 il: 09 Novembre 2004, 23:12:17 »
I primi a essere eliminati saranno i fumatori di sigari e di pipa e tutti noi lo sappiamo. In certi locali sì ai fumatori, ma non quelli di pipa e sigaro. Siamo pochi e contiamo meno. Se vogliamo ottenere qlc dobbiamo far strillare i 13 milioni di fumatori di sigarette, che ci piaccia o no. Pensavo questo fosse implicito, ma così non era. Certo anche a me piacerebbe farla da solo la mia bella battaglia, invece se vogliamo vincerla dobbiamo appoggiargi a chi costituisce il 98 - leggi bene il 98% dei fumatori. Del due % non se ne cura nessuno. E qs purtroppo è una realtà, come qlla che io sia sempre in una minoranza.
tzi

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2004, 23:59:17 »
Citazione da: "Anonymous"
I primi a essere eliminati saranno i fumatori di sigari e di pipa e tutti noi lo sappiamo. In certi locali sì ai fumatori, ma non quelli di pipa e sigaro. Siamo pochi e contiamo meno. Se vogliamo ottenere qlc dobbiamo far strillare i 13 milioni di fumatori di sigarette, che ci piaccia o no. Pensavo questo fosse implicito, ma così non era. Certo anche a me piacerebbe farla da solo la mia bella battaglia, invece se vogliamo vincerla dobbiamo appoggiargi a chi costituisce il 98 - leggi bene il 98% dei fumatori. Del due % non se ne cura nessuno. E qs purtroppo è una realtà, come qlla che io sia sempre in una minoranza.
tzi


Fino ad ora ho solo letto, ma debbo sottolineare la verità di quanto sopra. Se si dovrà fare tabula rasa del fumo, come si sta già facendo, si inizierà proprio dai fumatori di sigari e pipa per il semplice, ovvio e scontato motivo del loro essere tre gatti e non contare alcunchè.
A ciò si aggiunga che i loro "Aromi" sono mal tollerati dai più, specie quelli latakiosi. IMHO non c'è molto da girarci intorno e tutti i discorsi relativi al "fumo nobile" lasciano il tempo che trovano. Fuori è pieno di novelli talebani che mal sopportano un leggero meteorismo, figurarsi un Giulietta e Romeo!


Temo, purtroppo, che il tutto si riduca ad una questione di vil danaro; se vogliamo fare una bella cena con annessa fumata latakiosa/zuccherosa, bisognerà metter mano alla tasca e pagare sale riservate, affittare salette nei club per fumatori (che spunteranno come a Milano), prendere l'auto ed andare per le ridenti campagne Mugellesi (nel Chiantishire il fumo è tabù, come i chiantigiani) a scovare la "trattoriola" il cui proprietario gira fra i tavoli , a dir bene, con il toscano in bocca, con buona pace di Sirchia.


Personalmente ho un funesto presentimento: dal 29 Dic p.v. la situazione precipiterà.
Saluti

Anonymous

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #21 il: 10 Novembre 2004, 00:27:08 »
Ancora una volta hai interpretato il mio pensiero,
tzi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #22 il: 10 Novembre 2004, 01:26:43 »
solo una piccola considerazione: nel momento (che mi pare pure assurdo) in cui una buona parte dei locali si attrezzerà di sale per fumatori che riescano a rispettare le stringenti nuove norme, non rimarrà la solità ghettizzazione "indiretta" da parte dei fumatori "medi" (come dicevamo, il 98%), verso i quali si indirizzeranno le cure dei gestori di locali pubblici?
non vi pare che il fatto stesso di essere una minoranza (ancorchè qualificata ;-) ) ci "obblighi" a trovare escamotages per poter godere in pubblico (nel senso di locale pubblico) del nostro nobile vizio (locali e situazioni ad hoc...)...

non voglio apparire remissivo, passivo e succube, ma semplicemente, se ho voglia di mangiare sanguinaccio o bere Brunello del '78 non vado in pizzeria...spero di esser riuscito a far passare l'idea sottostante..

Anonymous

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #23 il: 10 Novembre 2004, 01:44:01 »
Gli è che secondo me non ci saranno molti locali ad attrezzarsi per il fumo. Ciò per alcuni motivi che possiamo semplificare in 2 punti:
1.- gli altissimi costi per andare a norma;
2.- dagli all'untore, cioè: anche se non fumate è meglio; della serie io sì che li faccio smettere... e così non fumeranno i maleducati sigarettai nei i bene educati pipatori.

Ma se facciamo qlc, forse saremo presi in considerazione...

tzi

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
All'Armi!!!
« Risposta #24 il: 10 Novembre 2004, 19:42:23 »
Un Collega di pipa ha scritto : "la tolleranza, la cortesia non sono uguali ovunque"  e per sottolineare qunto da Lui detto vorrei citare il grande Mark Twain (solo per una volta non lo metto come firma, tranquilli, e poi non è politico).

La vita è un albero di Natale c'è sempre qualc'uno che rompe le palle
Suerte!

Abelgrifo

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #25 il: 11 Novembre 2004, 19:07:48 »
anzitutto ringrazio dell'ospitalità. questo dibattito ne rispecchia tanti altri. io sono un giurista e so che trattare di diritti significa sempre concederli a tutti, agli educati e a chi ne abusa, a colpevoli ed incolpevoli. Un mio maestro una volta trattando di garanzie nel processo penale mi disse che in fondo il problema era se fosse più tollerabile un colpevole non giustamente punito, o un innocente ingiustamente punito. se preferiamo che tutti gli innocenti stiano fuori dalle patrie galere a costo di non punire qualche colpevole allora è giusto combattere la battaglia garantista. qui il problema è il medesimo. siamo disposti a far rispettare i nostri diritti tollerando che i medesimi siano concessi ai sigarettai, o il nostro giustificato scetticismo nei loro confronti deve farci zittire. perchè è chiaro che da soli non contiamo un....

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2004, 06:58:31 »
Ebbene, siamo tutti in errore! Il 29 Dicembre entrerà in vigore l'ultimo divieto della prima tranche,nell'attesa che altri, nuovi e definitivi divieti vengano redatti,ratificati e messi in pratica. ( Finacchè, come Silla di fronte ai Romani stupiti, Sirchia si ergerà e potrà dichiarare che l'Italia è una Nazione di Non-Fumatori!)

Ma la salute non c'entra. C'entra invece e molto la vanità! Come giustamente scriveva qualcuno prima, i nasi della gente son sempre più delicati; se qualcuno trova insopportabile un leggero meteorismo (Papero ,eri tu?) è chiaro che storce il naso se fumo.....qualunque cosa.

Ma la smorfietta facciale non ha niente a che vedere con il (risibile) pericolo alla salute.

Oggi le persone sono sempre più spirituali,e il fumo ricorda loro,con la sua evidenza olfattiva e visiva,che dopotutto non sono quei Cherubini e Serafini che pensano di essere,visto che DEVONO RESPIRARE DELL'ARIA!

Osservo sempre più sgomento,il distacco da certi aspetti (materiali) della nostra umanità da parte di costoro ai quali noi così indebitamente ricordiamo di essere soggetti a respirare per vivere: oggi sono state messe al bando parole come; saliva,sudore,moccio,,mutanda,umori (intesi come secrezione).

I non fumatori ( non tutti ) credono di essere esseri immateriali,voi stroncate brutalmente e dolorosamente le loro illusioni!!

La Manquin,la signora col naso all'insù, la servetta che vi considerano con evidente disprezzo mentre fumate un tabacco da cinquecento lire a grammo in una pipa da un milione,se ne frega altamente dell'attentato che state mettendo in opera contro la salute pubblica (Oh, occhio che è un reato grave!), ma pensano invece che una vostra zaffata pestilenziale potrebbe rovinargli la pelle!

E se vi rimbrotteranno,lo faranno solo perchè "All'uomo è sempre piaciuto andare contro l'uomo, e nessuno si perderà mai l'occasione di rimbrottarvi
se gliene darete modo."

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2004, 07:59:47 »
Citazione da: "Glifo"
Ebbene, siamo tutti in errore! Il 29 Dicembre entrerà in vigore l'ultimo divieto della prima tranche,nell'attesa che altri, nuovi e definitivi divieti vengano redatti,ratificati e messi in pratica.


Ommioddio.
Il passo successivo quale sarà?
Gassare il gassatore? :-D


Citazione

..... se qualcuno trova insopportabile un leggero meteorismo (Papero ,eri tu?) è chiaro che storce il naso se fumo.....qualunque cosa.


Sì Glifo ero io e sottoscrivo in toto il tuo post.
Aggiungo solo una frase che mi ha fatto riflettere, letta non so dove:
"Oggigiorno, una generazione che non ha conosciuto reali pericoli come guerra e fame ne percepisce nuovi dietro ogni angolo".

IMHO nulla di più vero.

[/quote]
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
All'Armi!!!
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2004, 08:24:26 »
Dimenticavo: qualora non fosse già passato in rete, fatevi due amare risate:

http://www.repubblica.it/2003/l/sezioni/esteri/posacenere/posacenere/posacenere.html

Qui un articolo di Joe Jackson:
http://www.joejackson.com/smoking.htm
Saluti

Abelgrifo

  • Visitatore
All'Armi!!!
« Risposta #29 il: 16 Novembre 2004, 18:15:54 »
Letto l'articolo segnalato con un po' di stupore. lo stupore è motivato dalla data, realmente gli americani hanno sancito solo oggi ciò che la nostra Cassazione aveva individuato già nei primi anni '80. un fumatore era stato multato in un ufficio pubblico e per quella multa era andato fino in Cassazione, i pazzi evidentemente esistono. La Cassazione sancì la non applicabilità del divieto nel caso in cui nel locale ad esso sottoposto vi fossero posacenere inequivocabilmente rivolti ai fumatori, la cui presenza è un palese invito a non tenere conto del divieto. In tal caso la multa dovrebbe essere fatta al responsabile dell'allocazione dei suddetti, non al fumatore.