Autore Topic: naturali???  (Letto 10418 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
naturali???
« il: 04 Luglio 2016, 00:29:02 »
Probabilmente riapro questioni dibattute da tempo immemore, ma non ho trovato un 3D che ne parlasse.
Ho notato che nella sezione "naturali" si parla di molti tabacchi che, per quanto ne so io, sono piuttosto "arricchti" di additivi di ogni tipo, dal cacao alla cumarina, ecc..
Mi chiedo quindi cosa intendiamo per "naturali".
Ho un paio di buste di Scaferlati Caporal che dovrebbe avere circa il 94% di tabacco ed il 6% di additivi, cioè abbastanza naturale o, per dirla in altro modo, con gli addidivi al "minimo siandacale", tali da poterlo definire davvero naturale...
Come posso però ritenere naturale un tabacco che contiene ben il 23 o 24% di additivi (acqua compresa...), come il Comune od il Forte.
O meglio: è naturale un tabacco con solo additivi naturali, oppure lo è quando questi additivi non influiscono su sapore ed aroma (come, ad esempio, vaniglia, cacao, miele, melassa, ecc.)?

Insomma, mi piacerebbe sapere se è possibile fare un po' di chiarezza e, soprattutto, se è possibile sapere quali tabacchi eventualmente adottano additivi chimici invece che naturali
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:naturali???
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2016, 08:55:41 »
Infatti i tabacchi da te menzionati non sono naturali il miglior naturale esistente è il Semois Vincent Manil Le Brumeuse taglio grosso e Le Riserve du patron, poi in Austria puoi trovare il Landtabak e il Landtabak Spezial gli Scaferlati e i nostri italici ormai sono infumabili, meglio un buttero frantumato o le spuntature di Mastrotornabuoni eviterei il metodo Capuozzo meglio quello del Rag. Capizzi.

Tante cose

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2016, 12:19:48 »
Noi per naturali abbiamo sempre considerato i nazionali tradizionali, quindi Caporal, Semois, Land il nostro Comune/Forte. Poi, per motivi di facilità classificatoria, nella sezione sono finiti Virginia che non sono propriamente naturali...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2016, 12:48:56 »
Sarebbe meglio chiamarli "rustici".
Inoltre, "rustico" è un termine comprensibile in molte lingue che derivano dal latino.*


* questo me lo ha suggerito in privato il Professore.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2016, 12:51:46 »
...gli Scaferlati e i nostri italici ormai sono infumabili, ...

Grazie per la risposta.
Quello che dici fa riferimento ad una peggiorata qualità produttiva o ad una questione di cambiamento nel sapore/aroma?

su gostotabacco (http://www.gustotabacco.it/termini-e-metodi/2465-piccola-indagine-sugli-ingredienti-dei-tabacchi-naturali) sono riportate percentuali nel rapporto tabacco/additivi che fanno ritenere gli scaferlati ancora "molto naturali". Comunque, dopo che avrò aperto una delle due buste che posseggo ti farò sapere.

il Landtabak, se non sbaglio, me lo aveva fatto provare Acqualong e mi era piaciuto; ma mi sembra anche lui reperibile soltanto all'estero... >:(

Noi per naturali abbiamo sempre considerato i nazionali tradizionali ...  ...Poi, per motivi di facilità classificatoria, nella sezione sono finiti Virginia che non sono propriamente naturali...

Una volta, a causa del sistema fiscale inglese, i vari Dunhill, Jhon Cotton, ecc., per esempio, erano a buon diritto annoverabili tra i tabacchi naturali perchè poco conveniente e troppo costosa "l'aromatizzazione". Oggi purtroppo credo che anche tutte o quasi le cosiddette E.M. siano in realtà prodotte da multinazionali fuori dal Regno Unito, come anche le varie miscele a base di Virginia

Resta il fatto che un tabacco  additivato con sostanze naturali, potrebbe forse comunque essere definito (aromatico) naturale, se invece gli additivi sono sintetici, ovviamente ed assolutamente no!

Quello che vorrei capire io è dove trovare le informazioni al riguardo, che consentano una libera e consapevole scelta, senza basarsi solo su impressioni ed opinioni personali, ma su dati di fatto...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2016, 13:18:09 »
a meno di non fumarsi le foglie grezze, di naturale non c'è nulla.
i rustici francesi e austriaci, il semois, i burros svizzeri e i nostri trinciati sono per me quanto di più prossimo al naturale possa esistere in commercio.
fra le miscele, i dunhill -che piacciano o meno- sono ancora quelli meno inquinati, così come le produzioni scandinave, mac baren a parte.
negli usa ci sono parecchie etichette che producono tabacchi puliti come la dr.
le peggiori, in senso di addizionamenti, sono tutte le etichette prodotte in germania e svizzera (k&k, dan, intertabak).
provate a fumare il lewis 123 o il banker's, tanto per citarne due a caso, e, poi,  ditemi :)

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2016, 14:51:12 »
Malefico, mi hai fatto tornare in mente il Bankers...

Il problema, per tornare IT, è che un forum in qualche maniera deve dare una catalogazione ai topic e spesso, come qui, accade che si vada in inevitabili generalizzazione. Ma tanto su toscopipa ci capiamo sempre
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2016, 16:36:21 »
del bankers, c'è rimasto solo il nome :)

per soddisfare la curiosità dell'amico rhodesian,  avrei un documento in tedesco di oltre 500 pagine in cui sono elencati gli specifici additivi per ciascun tabacco in vendita in germania.
non so però dove postarlo, visto che, pur avendolo ricompattato, è ancora circa 3Mb.
quando, una decina di anni fa, riuscii a procurarmelo, ebbi la conferma sul fatto che non era il mio palato a essere deviato, ma che effettivamente gran parte delle miscele reperibili anche in italia contenevano veramente ingredienti come estratto di tamarindo, prugna, liquirizia, miele, zucchero vanigliato, latte in polvere, limone e così via.
questo spiegava come mai il latakia sapeva appunto a volte di prugna e altre di tamarindo, il virginia di castagnaccio e gli orientali di miele e zenzero.
questo spiegava perchè non riuscivo a fumare i suddetti tabacchi, in totale antitesi con il reame dei professori, proseliti, scribacchini, fino ai personaggi di contorno.



your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2016, 16:46:10 »
... fra le miscele, i dunhill -che piacciano o meno- sono ancora quelli meno inquinati, così come le produzioni scandinave, mac baren a parte. ...
negli usa ci sono parecchie etichette che producono tabacchi puliti come la dr.

Puoi cortesemente fare qualche esempio di tabacchi scandinavi e americani che tu ritieni "puliti" o poco inquinati, che si trovino in commercio in Italia?

Perché escludi i Mac Baren? Sono particolarmente additivati con sostanze non naturali?

Citazione
provate a fumare il lewis 123 o il banker's, tanto per citarne due a caso, e, poi,  ditemi :)

Scusa, se ho capito bene questi sono esempi "negativi", giusto?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2016, 17:20:34 »
non è che io li ritengo, lo sono!
questo dettaglio non è una postilla, un po' come il culo di pozzetto-dal prà nel film ricchi ricchissimi, praticamente in mutande.

in italia, a parte i dunhill /enrimore latakia supreme/balkan non c'è nulla.
comunque, i meno additivati sembrerebbero prodotti da scandinavian tobacco-orlik-ex bat.

mac baren, paradossalmente, è l'unico marchio che ha mantenuto la tradizione almeno negli ultimi 30 anni, da quando lo conosco: hanno un paio di cavendish di base e con quello fanno tutto.
può piacere o meno, non è questo il punto.

tutti i jjfox e lewis ,per non parlare dei comoy's, banker's o anche freibourg & treyer, tanto per citare quelli che mi vengono in mente, sono fatti in germania e affetti dalla sindrome dell'additivo.

a titolo di esempio, questi sono gli additivi presenti nella standard mixture

e questi nella timm 1000.



your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2016, 17:24:28 »
Rod, so' tempi brutti.
In sintesi:
1. in Italia di tabacchi rustici fumabili non ce ne sono
2. puoi usare per la bisogna dei toscani et similia
3. puoi usare le cimette mastrotornabboni o come si chiamano loro con o senza metoto Capuozzo Capuallo ecc. e minchiate in compagnia
4. tabacchi rustici ne trovi all'estero, sai già quali
5. aspettiamo il ritorno di pia zadora
6. when the rain begins to fall, they a mari si itteranno
7. chiedi a lubbisky
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2016, 17:34:59 »
giusto per completare la NON postilla, dove c'è scritto "aroma" tu sai cosa significa.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:naturali???
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2016, 20:06:27 »
E' come il prosciutto che sa di pesce e può darsi che non ci sia amalgama; Angelo Massimino docet

- C'è chi può e chi non può: io può...
[Al ristorante, di fronte ad una fetta di salmone] - "Cameriere, lo porti via questo prosciutto che puzza di pesce!"
- "I nostri tifosi ci seguiranno dappertutto e con tutti i mezzi a disposizione, come pullman, treni e voli charleston."
- "Quel portiere non ha niente di paranormale: è un portiere che para normale."
- "Sto andando in un paese che non vi dico, a comprare due campioni brasiliani."

Giornalista: "Presidente, al Catania manca l'amalgama."
Massimino: "Ditemi dove gioca e io lo compro."

Massimino: "La settimana scorsa abbiamo andato a giocare a Modena."
Giornalista: "Presidente: Siamo andati..."
Massimino: "Perché, hai venuto pure tu?"

SENZA PAROLE... ma con un pò di nostalgia


Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2016, 00:23:00 »

5. aspettiamo il ritorno di pia zadora


https://www.youtube.com/watch?v=dds3AQanbrI

alcune voci riportano che la location del video, in realtà, fosse la palestra di dragona, gestita all'epoca dalla proloco.
si racconta inoltre che il torpedone con a bordo la troupe, poco avvezza ai luoghi e fuorviata dall'errata disposizione della segnaletica, finì con l'impantanarsi in una marana, rovinando irreparabilmente le scorte di derby dell'artista, incautamente poste nei bagagliai sottoscocca che andarono completamente allagati.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:naturali???
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2016, 11:59:51 »
Ma questo Derby si poteva collocare fra i naturali ?

Oppure per restare in tema con Pia Zadora aveva il sapore del peccato (Butterfly)