Autore Topic: Del sapore del tabacco e delle pipe in cui lo si fuma  (Letto 15292 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Del sapore del tabacco e delle pipe in cui lo si fuma
« Risposta #60 il: 17 Settembre 2016, 09:44:24 »
Grande Rhodesian, grazie dell'articolo!

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Del sapore del tabacco e delle pipe in cui lo si fuma
« Risposta #61 il: 17 Settembre 2016, 10:58:27 »
Grande Rhodesian, grazie dell'articolo!

 :)
Io a suo tempo lo avevo trovato molto interessante. Credo contenga anche conferme "tecnico/pratiche" a quelle opinioni personali legate a gusti e sensazioni individuali circa la qualità di questo o di quel marchio
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Del sapore del tabacco e delle pipe in cui lo si fuma
« Risposta #62 il: 17 Settembre 2016, 13:32:38 »
Però, quando le pipe sono nuove, non so quali elementi /caratteristiche dovrei considerare per capire se un materiale è o no migliore id un altro...

come detto non considero il metagrillato, perchè prodotto da nemici della pipa.
la bontà dell'ebanite si vede anche dal dente che, in caso di uso normale da parte del precedente proprietario, non dovrebbe presentare smussature: indice di materiale elastico e poco vetroso.
il disco per la lucidatura, nella sua natura abrasivo-oleosa, tende a consumare di più l'ebanite dura e vetrosa  che non quella più morbida ed elastica.


riguardo all'articolo, interessante, sul serio.
però mi sembra di leggere i test-pippa sull'hardware: completamente inutili, se poi ci metti sopra windows (recentemente anche osx)  che appiattisce ogni lieve differenza, esattamente come un black cavendish fa con la radica :)
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Del sapore del tabacco e delle pipe in cui lo si fuma
« Risposta #63 il: 17 Settembre 2016, 19:32:50 »
Però, quando le pipe sono nuove, non so quali elementi /caratteristiche dovrei considerare per capire se un materiale è o no migliore id un altro...
...
la bontà dell'ebanite si vede anche dal dente che, in caso di uso normale da parte del precedente proprietario, non dovrebbe presentare smussature: indice di materiale elastico e poco vetroso.
il disco per la lucidatura, nella sua natura abrasivo-oleosa, tende a consumare di più l'ebanite dura e vetrosa  che non quella più morbida ed elastica.

Ok. Grazie per l'informazione. Ma questo vale solo per le pipe usate. Mi pare di capire che per il nuovo si va sulla fiducia del marchio...


riguardo all'articolo, interessante, sul serio.
però mi sembra di leggere i test-pippa sull'hardware: completamente inutili, se poi ci metti sopra windows (recentemente anche osx)  che appiattisce ogni lieve differenza, esattamente come un black cavendish fa con la radica :)

In effetti gli stessi autori specificano che c'è una buona dose di "empirismo". Penso anche che la pura tecnica si sposi male col gusto individuale, con la componente emozionale e sensoriale. E' però vero che questo esperimento conferma il fatto che quando, ad esempio, si dice che Dunhill o Castello hanno una marcia in più, non è detto a caso; così come quando il Capo sostiene la qualità della radica di Vascello, non è perché è "fissato" ma lo fa perché ha ragione...
Ciò che voglio dire è che in un ambiente in cui tanti sputano sentenze, senza alcuna base oggettiva, questo esperimento può fornire più di una risposta a diverse domande.
Ad esempio, io ho sempre sostenuto che le mie Butz Choquin sono (meglio erano, visto che non le fumo più da lustri...) rubinetti aperti, qui posso trovare anche una spiegazione razionale legata a fattori tecnici. Ciò non toglie che ci siano tantissimi fumatori che si trovano perfettamente a proprio agio con quel marchio e che fumino in pipe Butz Choquin con grandissima soddisfazione... e con tutta la mia stima...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi