Autore Topic: Design pipario  (Letto 27790 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #30 il: 16 Ottobre 2017, 10:55:31 »
su suggerimento di Nic ho deciso di dare visibilità al topic, con un titolo più attinente (anche se generico)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #31 il: 16 Ottobre 2017, 11:54:05 »
Grazie Francesco ma il 3d Azzinari era ok e la digressione cui mi riferivo era più precisamente sul concetto di Classcità....maturato come sappiamo o intuiamo in una certa fase della storia umana (per antonomasia, sec. 4-5a.c. in Grecia) e rimasto emblematico del Bello "ideale-armonioso" in ogni epoca a seguire.

Per "classico" poi intendiamo qualcosa che rimane e che dà norma anche se magari mosso da tutt'altro che classicismo (un autore anche anti-classico che avesse scritto qualcosa di decisivo).

Tra Pipe e Tabacchi le prime richiamano più la prima categoria, trattando sovente FORME e PROPORZIONI; mentre i tabacchi più la seconda (le EM ad esempio non hano nulla di "classico" ma sono divenute classicissime).

Il problema d'una Classicità acquisibile anche per le Pipe mi parrebbe il de cuius... Il mio consiglio in versi e prosa è stato altrove
 quello di far riferimento a forme di altri oggetti, catalogandoli però dentro un limite (le Capostipiti formali da non confondere con le Forme Capostipiti) a garanzia d'un "bello inthopico" che non sia solo "classico" ma che possa ambire a una classicità acquisita... e qui mi fermo per ora ( a sconda)  :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #32 il: 16 Ottobre 2017, 17:48:48 »
Potrebbe essere che "freehand" sia quella pipa realizzata "a mano libera" senza preventivo disegno sulla radica? In questo caso anche una billiard potrebbe essere una "freehand".
Cosa diversa sarebbe una "freeform", una pipa che ha "forma libera" (dagli schemi, da una forma codificata, ecc.).

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #33 il: 16 Ottobre 2017, 18:15:32 »
Oh, ecco freeform è il concetto giusto. Però se una freeform, vedi padella di Sixten, esiste da decenni anch'essa è un classico. O no?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #34 il: 16 Ottobre 2017, 19:39:30 »
Scusa la gnoranza  ma Padella è padella utensile da cucina? Se sì è  capostipite formale dunque candidata. Pel resto promuovere senza delimitare il campo... Si potrebbero esporre i casi promuovibili a proprio parere e passarli al vaglio del parere di tutti....casi insomma sghembi ma assai comunicativi... poi chi sa disegnare potrebbe esporre un proprio atelier grafico....
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #35 il: 17 Ottobre 2017, 08:04:40 »
C'è padella e padella, da non confondere con il pomodoro scacciato o la cipolla, bisogna vedere la filosofia mentale o l'ispirazione di quel preciso istante nel valutare una forma capostipite.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #36 il: 17 Ottobre 2017, 12:37:37 »
Le capostipiti mi fanno tornare in mente il Milano Pipa Club. Esiste ancora? Il sito non è aggiornato da un bel po'...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #37 il: 17 Ottobre 2017, 13:28:21 »
Le Forme Capostipiti il cui studio eccellente fu dovuto al ben sopravvivente (come comunità indissolubile di amicizie e indimenticabili trascorsi) MPC, non rappresentano vedo una dicitura comune anche se tutti credo capiscono cosa sono (le forme classiche tradizionali).

Data la (ulteriormente)  scarsa possibilità che diventi di pubblico uso l' epressione CAPOSTIPITI FORMALI, attesto che essa espressione è MIA e parla di alcuni oggetti non pipici ma che trovino con la piapa alcune adiacenze evidenti (in spirito e-o materia) e divengano i"moti a" partire dalle prime Capostipiti, per ispirare e articolare il Bello Inthopico d'una diversa acquisibile Classicità. :-X ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #38 il: 17 Ottobre 2017, 14:13:02 »
Grande Paolo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #39 il: 17 Ottobre 2017, 14:17:35 »
Eppure Paolo le tue CAPOSTIPITI FORMALI trovano in me lo shape di uso comune, qualcuno le ha catalogate invece "pomodori schiacciati" o "cipolle".

da un lato si disprezza mentre dall'altro si elogia. Mi piacerebbe capire la diversità .......
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #40 il: 17 Ottobre 2017, 14:18:47 »
Io parlai di patate in verità
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #41 il: 17 Ottobre 2017, 14:20:50 »
No guarda ricordo benissimo usasti l'espressione "pomodori schiacciati"

Comunque quisquillie, la sostanza non cambia.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #42 il: 17 Ottobre 2017, 14:24:40 »
Insisto sulle patate perdiana!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #43 il: 17 Ottobre 2017, 14:25:50 »
Insisto sulle patate perdiana!
Infatti i pomodori erano miei, poi sono caduti dal camion e si sono schiacciati! ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #44 il: 17 Ottobre 2017, 14:26:36 »
Oh!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it