Autore Topic: Contento lui...  (Letto 11301 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #30 il: 10 Novembre 2017, 11:07:56 »
Significa che i gusti estetici e di palato sono individuali e quindi tutti ripettabili.

Il gusto è individuale, ma il buon gusto (che ne è limite) andrebbe educato, indirizzato ed affinato col tempo e nel rispetto di certi canoni, quindi secondo me è individuale fino ad un certo punto. Come ci vestiamo, che pipe fumiamo, cosa e come mangiamo...tutto ha una sua logica ed acquista un senso se lo inquadri in una sequenza di tradizioni comportamentali. Poi, chiaro, uno è liberissimo di mettersi camicia rosa, giacca bordeaux e spipazzare allegramente una Preben Holm...la libera espressione è un conto, l'ignoranza delle regole base del vivere civile tutt'altro.

Assolutamente condivido.
D'altra parte questa è, era, la nostra tradizione continentale (UK compreso) prima dell'avvento della moda come fenomeno di massa che ha reso possibile la coesistenza del "cattivo" gusto, di "nessun" gusto e del "buon" gusto.
Contenti loro...  ;D ;D ;D

Perfetto, non saprei proprio dire di meglio, condivido a pieno ciò che dite.
Contenti loro ? direi di no.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 12:03:05 da StefanoG »

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #31 il: 10 Novembre 2017, 11:41:53 »
Personalmente no - o non solo. La massificazione temo sia imputabile parimenti ad ovest come ad est; certamente ha preso strade diverse ma in fin dei conti sempre di massificazione "figlia dei tempi" si è trattato; tutto in nome del progresso, ovviamente. In Italia credo che Massimo Fini sia un ottimo narratore-studioso della materia, per quanto lo faccia in senso lato (citerei, random, uno dei suoi lavori: "La Ragione aveva torto?") Vedi allegato.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 11:50:08 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #32 il: 10 Novembre 2017, 12:19:57 »
vedete la cifra stilistica di Paolo, piaccia o non piaccia, è questa. Ci sono dietro anni di cultura profonda e di studio, nonchè di ammirevoli sue pubblicazioni. Un Paolo che scrivesse linearmente io non lo vorrei, ormai. Insomma Nic lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto. Lunga vita a Nic Salamandra! Fine OT inthopico.

mai messi in discussione studi e cultura, in particolar modo gli studi che son stati e continuano ad essere sacrifici per tutti, e neanche le pubblicazioni, ma diventa un confronto impari e solo per pochi acculturati come lui.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #33 il: 10 Novembre 2017, 12:24:52 »
Quando dovevo tradurre o commentare la Divina Commedia avrei preferito non andare mai a scuola, figuriamoci se in un posto come questo mi devo scervellare a capire la stessa cosa o forse peggio, invece di rilassarmi e dialogare della nostra passione in tutto relax.

Sono stato ripreso per aver scritto in dialetto siciliano per me è la stessa cosa, ma comunque ormai da un pò di tempo i post di Nic Salamandra non li leggevo, quindi mi va bene anche così.

Contento lui contento io.
Tante cose
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 12:31:12 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #34 il: 10 Novembre 2017, 12:43:28 »
Concordo con Caporaiss.
Buone fumate

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2017, 12:46:23 »
vedete la cifra stilistica di Paolo, piaccia o non piaccia, è questa. Ci sono dietro anni di cultura profonda e di studio, nonchè di ammirevoli sue pubblicazioni. Un Paolo che scrivesse linearmente io non lo vorrei, ormai. Insomma Nic lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto. Lunga vita a Nic Salamandra! Fine OT inthopico.

mai messi in discussione studi e cultura, in particolar modo gli studi che son stati e continuano ad essere sacrifici per tutti, e neanche le pubblicazioni, ma diventa un confronto impari e solo per pochi acculturati come lui.


Nic è utile a noi tutti, s'impara sempre qualcosa quando si ascolta qualcosa e qualcuno come Nic, diverso, nuovo,
alternativo, differente da quel che conosciamo e siamo, noi o meglio io che, non sono, lo sforzo che si compie
anche solo per comprendere il modo che egli usa per ragionare o, solo, per comprendere ciò che scrive, il
riuscire a decodificare la sua scrittura o, modello stilistico, i segnali che lascia qui e là, porta a migliorarci ad,
evolvere, la sedimentazione nel tempo permette a qualcosa in noi di germogliare e, di colpo, la decodificazione è
semplice ed automatica, il confronto tra noi e lui  più probabile  quanto, prima, lo era impossibile, passo dopo
passo si evolve verso il progresso di nuove strade del possibile, dal vacuo mondo di quella terra della non
conoscenza che, sorge ora dal nulla ed ora reale, costruisce nuove nostre stabili realtà, solide, di conoscenza
che genera nuovi mondi, e questo credo che valga per tutto e tutti, ed è fenomeno anche inverso, il confronto
è utile a tutti.
In ogni modo, credo che debba essere un fenomeno personale a spingerci a confrontarsi o solo comprendere,
una sorta di piacere, non si può chiedere a tutti di sforzarsi se non è un piacere farlo, se non stimola, penso che
sia un bene che Nic sia tra noi e, dica quel che dice, scriva come scrive, che ci si confronti o meno, che qualcuno
lo desideri o meno, come penso altresì che sia giusto e corretto rispettare chi desideri e trovi piacere nel
rimanere nel proprio canone.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 12:54:55 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #36 il: 10 Novembre 2017, 13:01:46 »
Ho sempre pensato che il tosco sia un forum unico e diverso e ne abbiamo ulteriori prove... molto spesso i grandi postatori facevano il pelo agli associati più silenziosi e meno "produttivi" quando aprivano bocca (la classica occupazione ambientale). Qui si fa il pelo a un-suo malgrado-"postatore alfa" e questo è stupendo, sia detto senza ironia.

Con ciò, vedo che la cortesia di evitarmi come OT cronico di questo post non mi viene concessa, neanche dopo aver ripetuta la preghiera. Per ciò chiedo a a Cristiano, quando potrà, di bloccare la situazione.  ;).

ps. ringrazio i "favolrevoli a" ma mi riferisco ai ricaschi in generale. ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #37 il: 10 Novembre 2017, 15:48:54 »
Ecco mi pare caschi a pennello

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #38 il: 10 Novembre 2017, 16:17:00 »
Si ok... Ma il Diritto Pubblico e l'uguaglianza non c'entra. C'entra se mai un rapporto sballato tra regole e valori (dominio profano e sacro, se si vuole). Insomma, ci vuole più sociale più Francesco e meno acrobazie di "pre sessantottismo" ottocentesco, che possono essere usate dalla "pancia" di chi vuole abbattere la rappresentanza e lo stato sociale, per bestialità di stesso-altro genere... IMHO. cmnq qui mi avete tentato Voi :-* ma almeno sono breve... :P
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #39 il: 10 Novembre 2017, 16:24:42 »
A mio modo di vedere si sta storcendo il discorso in un campo pieno di mer......, il forum dev'essere comunicativo, di comunicativo nei post di Nic c'è ben poco, ma da studiare abbastanza e personalmente quando son qui tutto m'interessa fuorchè studiare.

tante cose
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 16:28:46 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #40 il: 10 Novembre 2017, 16:26:02 »
Ho sempre pensato che il tosco sia un forum unico e diverso ....

D'accordissimo ma anche potabile  ;D
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #41 il: 10 Novembre 2017, 16:34:03 »
Ho sempre pensato che il tosco sia un forum unico e diverso e ne abbiamo ulteriori prove... molto spesso i grandi postatori facevano il pelo agli associati più silenziosi e meno "produttivi" quando aprivano bocca (la classica occupazione ambientale). Qui si fa il pelo a un-suo malgrado-"postatore alfa" e questo è stupendo, sia detto senza ironia.

Con ciò, vedo che la cortesia di evitarmi come OT cronico di questo post non mi viene concessa, neanche dopo aver ripetuta la preghiera. Per ciò chiedo a a Cristiano, quando potrà, di bloccare la situazione.  ;).

ps. ringrazio i "favolrevoli a" ma mi riferisco ai ricaschi in generale. ;D

Sono contro i blocchi in generale, qui stiamo solo discutendo pacatamente come la pensiamo sul tuo modo di scrivere, ebbi a scrivere qualche post fa, contento tu conteto io, i blocchi facciamoli fare in fabbrica o altrove, qui non mi sembra nè il luogo nè l'argomento è propenso a farli fare.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #42 il: 10 Novembre 2017, 16:36:26 »
Boh mi sono riagganciato a Ramon e Stefano per togliere Nic e ritorna nic... che ho da fa? Pregare non serve... mmmm far notare credo vada peggio.... lasso perde cinque anni.... basta? :D
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Contento lui...
« Risposta #43 il: 10 Novembre 2017, 16:38:03 »
Ma nooooooooooooooooo che lasci perdere, aggiusta solo un pò il tiro che quanno voi lo sai fare  ;)

Daje !!!!
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Contento lui...
« Risposta #44 il: 10 Novembre 2017, 17:14:54 »
Nic, il mio richiamarmi al Massimo Fini non voleva essere un attacco nostalgico al "sistema" ed alle discussioni-correlate sulla modernità (equità contro uguaglianza, ecc...). Tutte cose che vanno molto oltre l'incipit di NCH oggetto del topic.
Partendo da una considerazione fatta da Sasha che condivido, il quale richiamava la possibile "educazione del gusto" mi sono semplicemente agganciato mentalmente all'epoca in cui - prima delle mode - videro il loro fiorire tutte le emancipazioni ivi compresa quella del buon-gusto. In questo senso l'autore da me proposto quantomeno ha offerto a chi se lo legge diversi spunti di riflessione.
Rifletterci sopra, discuterne, proporre, non significa necessariamente condividere in toto. Mi pare.

Per tutto il resto: comprendo bene il tuo fastidio per tutte le altre considerazioni che riguardano il tuo modo di scrivere.
D'altro canto avete forse letto nella mia discussione "la Perfection del giorno dopo" qualche commento inerente il tabacco che vi ho proposto? Io no. Avete parlato di tutt'altro. Tutti o quasi tutti. Prima o poi, chissà, forse arriverà qualche fumatore che - dopo averlo fumato - lascerà una sua opinione aggiornata e circoscritta.
Io comunque non me ne lamento. Prendo atto delle dinamiche interne e mi adeguo (finché posso) ma certamente ho riflettuto se valga la pena aprire altre discussioni-recensione su quello che fumo io (e non fumate voi).
Insomma: non facciamo i juventini tra di noi voglio dire!  ;D
Se ci son delle regole si rispettano; se non v'è ne sono non è leale andarsene con il pallone solo perché le stiamo prendendo...
Preferirei di no.