Autore Topic: Qualche domanda  (Letto 1476 volte)

Offline antonio492

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Qualche domanda
« il: 09 Marzo 2018, 15:40:19 »
Salve.
Vorrei porre qualche domanda su tecniche pipatorie (si dice?  ::) ::) )
- Ciascuno di noi possiede più di una pipa; vorrei sapere voi utilizzate una pipa al giorno per tutte le fumate e poi la riponete prendendo una pipa diversa ogni giorno fino a ritornare alla prima, a rotazione, oppure utilizzate una pipa diversa per ogni fumata? Insomma come effettuate il riposo delle vostre pipe?
- Quando riaccendete durante una fumata, togliete prima lo strato di tabacco bruciato, oppure pigino e via, riaccendete tutto?
- Impiegate una pipa diversa a seconda del tabacco che fumate o indifferentemente utilizzate qualsiasi pipa anche con miscele differenti?
Grazieeee
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 15:47:12 da antonio492 »

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Qualche domanda
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2018, 16:45:28 »
Salve e benvenuto antonio492,  provo a rispondere dicendo come faccio io......
Fumo la stessa pipa per 3 o 4 giorni o più affinché la pipa non da' segni di stanchezza, te ne accorgi dal cambio di sapore e dall'umidità che dopo molti giorni di fumate inevitabilmente si forma. Quando succede faccio pulizia approfondita e metto la pipa a riposo,  avendo una quarantina di pipe non ho una rotazione fissa fumo quella che mi và anche secondo la situazione.. es.. se fumo in casa  la scelta cade su certe pipe,..se vado in montagna etcc su altre.
Comunque si ci sono fumatori che cambiano una pipa al giorno, non c'è una regola fissa.., finché la pipa rende puoi anche fumare la stessa.

Quando riaccendo non tolgo nulla,  una pigiatina leggera a volte facendo ruotare su se stesso il pigino.. e via si ricomincia.

Io uso la stessa pipa per tutti i tabacchi,..   molti fumatori invece hanno pipe dedicate ai tabacchi naturali o alle Em .. è consigliabile dedicare sicuramente una pipa ai tabacchi aromatici che sicuramente sono i più infestanti e potrebbero lasciare il loro sapore nella pipa per molto tempo,  quando succede aiuta fumarci del toscano sbriciolato.

Spero di esserti stato di aiuto

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualche domanda
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2018, 18:16:33 »
Io salvai un Erinmore Balkan fumandolo in una pipa dedicata al Borkum Admiral all amarena. Cmnq dissento dalla pipa Betoniera gli '"aromatici" sono i meno compatibili tra loro, distinguere almeno tra creme e frutte come i gelati  ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualche domanda
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2018, 18:58:20 »
Dipende, io se devo riaccendere una pipa che mi si è spenta mi limito ad accenderla
senza eseguire prima alcuna operazione, in somma, non scarico la cenere, mi limito
a verificare se devo solo dare un lieve tocco con il pigino per compattare il tabacco
poichè spesso si spegne solo poichè fumando si il tabacco si alza un pochino e tal volta
durante la fumata distratta non livello il tabacco che sto fumando quindi può capitare
che si spenga...
Cambio pipa se carico nuovamente ? se uso lo stesso tabacco e, se la pipa è sufficientemente
asciutta, non cambio pipa.
Cambio pipa se cambio tipi di tabacco ? se ricarico con un tabacco della stessa famiglia,
per esempio se fumavo Virginia Flake e torno a fumare altro tipo di Virginia Flake no, non
cambio pipa.
Cambio pipa se passo da un tabacco ad un altro di altra famiglia ? dipende, in genere si,
ma non sempre, tal volta se non è un cambio radicale di tabacco non cambio pipa, per esempio
se passo da un Virginia Flake ad un Park Lane 7 virginia burley, oppure ad un Amphora Original
che è un cavendish un pochino aromatizzato no, non cambio pipa, ma se torno a fumarci subito
del Virginia flake campio pipa perchè l'Amphora lascerebbe un suo retrogusto...

Non sempre sono così ortodosso, ci sono alcune pipe in cui ci fumo un po di tutto, lascio apposta
alcune pipe da usarsi con tutto senza tante menate, per quelle volte che non ho tante fisime da farmi.