Autore Topic: Peterson  (Letto 36461 volte)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Peterson
« il: 10 Marzo 2005, 14:39:47 »
Ho tre peterson, Aran, una classica biliard, una classica full bent ed una canadese: sono tutte della stessa "tipologia", quindi stessa lavorazione, ma la biliard, al contrario delle altre che fumano na'bellezza, ogni tanto mi lascia l'amaro in bocca, non in senso figurato, ma proprio mi lascia la bocca amara......secondo voi perchè :(  :) ?


Karibil :)
Vicepresidente

pipaluce

  • Visitatore
Peterson
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2005, 16:36:03 »
se le pipa è ancora giovane, è normale. Le peterson richiedono rodaggi da lunghi a lunghissimi.

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2005, 19:25:49 »
Io ne ho solo una (a giorni due) una curva standard system e fuma che è una meraviglia, forse è la pipa che mi fuma meglio!!!! :D
E pensare che l'ho pagata ben 9 euro!!!! (usata naturalmente!) :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2005, 19:43:02 »
Dunque, ho una Sterling, una Tankard, una Wicklow, una vecchia Kildare e una jade. Con tutte ho avuto rodaggi decisamente "rognosi", che nel caso della Jade mi hanno fatto dubitare della validità della pipa, visto che dopo una cinquantina abbondante di fumate ancora il legno si rifiutava di darmi "ascolto".
Ora come ora sono soddisfatto di tutte, senza eccezioni; non perderti di coraggio.
Come diceva un tale (di cui non ricordo il nome :oops: ):

Per aspera ad astra
Non finisco mai di imparare!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2005, 21:15:24 »
io ne ho solo una, classicissima, curva e massiccia con floc a ghiera in in argento, che ha fumato bene da subito. Si esalta con i flake, instancabile.
Non ha grandi punte, a cui sopperisce con un livello standard più che accettabile e di lunga durata.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2005, 22:52:09 »
Non 'centra nulla con il 3d a parte per il fatto che si tratta di Peterson, però forse non tutti sanno che:

I Fornelli delle Peterson li fa un artigano di Valencia che li manda grezzi su a Dublino, li poi fanno un controllo di quelità e ci aggiungono bocchini e argenti vari.

La Radica è principalmente marocchina

P.S io non ho due e come pi o meno per tutti all'inizio sono state un po' dure e poi sono partiete alla grande.

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2005, 00:19:18 »
Ne ho ancora tante.anzi ne abbiamo tante fra me e l'apprendista,grossi problemi non ne danno, molte le soddisfazioni.
A volte problemini con le dritte se hanno il bocchino con l'alloggiamento per il filtro di 6,fumandole senza il filtro,come facciamo quasi tutti,  possono essere talvolta umide, e  con sapore leggermente alterato.




Con una buona protesi tutto passa !
Suerte!

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Peterson
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2005, 10:51:54 »
Io ne ho solo una, mi sa che l'avete vista quasi tutti, un modello Rosslare  a sassofono: non mi hamai dato problemi, dopo u paio di settimane era bella mansueta mansueta nonostante io sia un rodatore selvaggio...
ottima  con lo scottish flake
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2005, 14:12:14 »
Le pipe Kapp & Peterson rappresentano qualcosa di speciale nel mercato.
Il fatto che siano spesso pretornite altrove non inficia minimamente la loro caratteristica. Forme classiche che non sono cambiate da decenni, fumabilità eccezionale...
Di fatto necessitano di un rodaggio lunghissimo, che ha una spiegazione logica. Tali pipe sono intenzionalmente rifinite anche nel fornello, in cui si può notare una lavorazione fine, insieme alle impronte lasciate dal mandrino del tornio.
Tale lavorazione ritarda deliberatamente l'interazione tabacco-legno-fuoco.
Perciò la condensa è portata a depositarsi altrove ed a scorrere lungo il cannello, anzichè essere assorbita dalla radica. Perciò inizialmente tale pipa appare amarissima. Ma è qui il segreto. La pipa pian pianino sviluppa una crosta nel fornello atta ad interagire col tabacco e col fuoco, lasciando la radica "immune" a tali processi. Ne scaturisce, alla lunga(molto alla lunga) una delle pipe più neutre che si possano apprezzare. Tale caratteristica può essere annullata alesando il fornello in modo che si aprano i pori e venga meno la lavorazione "a specchio" eseguita nel fornello. Così facendo si possono accorciare i tempi di roddaggio, ma si trasforma inesorabilmente tale gioiello di pipa in una pipa qualunque.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2005, 15:10:14 »
Apprezzo sempre quanto tu scrivi e non credo che in un gruppo di "puri"come gli rtpini che conosco di persona,qualc'uno oserebbe una simile profanazione di una peterson,ma una cosa si deve dire,da noi usa fumarla senza filtro e la pipa spesso è predisposta per il 6mm.
Ora in una curva non ci sono conseguenze la gravità fa depositare l'eventuale umido nel meraviglioso pozzetto esistente,ma in una dritta,es vecchie shamrock o kildare etc. questa umidità specialmente nella fase diciamo di rodaggio,rompe fortemente.
Fortuna vuole che non tutte le peterson nuove siano anche umide,ma quando succede la migliore cura è una protesi o riduzione,che si può anche togliere una volta che la pipa ha fatto un numero di "kilometri" sufficiente.
Suerte!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2005, 20:13:44 »
Citazione da: "Aqualong"
Apprezzo sempre quanto tu scrivi e non credo che in un gruppo di "puri"come gli rtpini che conosco di persona,qualc'uno oserebbe una simile profanazione di una peterson,ma una cosa si deve dire,da noi usa fumarla senza filtro e la pipa spesso è predisposta per il 6mm.
Ora in una curva non ci sono conseguenze la gravità fa depositare l'eventuale umido nel meraviglioso pozzetto esistente,ma in una dritta,es vecchie shamrock o kildare etc. questa umidità specialmente nella fase diciamo di rodaggio,rompe fortemente.
Fortuna vuole che non tutte le peterson nuove siano anche umide,ma quando succede la migliore cura è una protesi o riduzione,che si può anche togliere una volta che la pipa ha fatto un numero di "kilometri" sufficiente.


Certamente il fatto di fumare una pipa predisposta per il filtro, senza inserire il medesimo o senza inserire l'apposito adattatore accentua, come ben illustri, il problema. Alcuni produttori indicano anche che omettendo il filtro o l'adattatore possa esserci un danneggiamento della pipa stessa che tende a surriscaldarsi in modo anomalo.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2005, 16:31:47 »
ne possiedo diverse:
la prima serie di "sherlock holmes classic  collection"
due de luxe
una standard
una kildare apple
una jade
una x105
per me fumano bene soprattutto le de luxe
di solito le peterson sono "segnate" da problemi di acquerugiola ma per la mia esperienza ho sempre fumato abbastanza asciutto.
essendo il mio primo post su rtp saluto tutti calorosamente :lol:  :lol:
O Mensch! Gib Acht!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2005, 17:17:58 »
Ne ho tre, una 303, eccezionale, una 406 ed una Kildare, le ho comprate che erano già rodate e dunque non ho subito la gavetta del famigerato rodaggio Peterson, sono pipe ottime, leggerissime e facili da fumare ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2005, 17:34:27 »
Ciao Mauro benvenuto fra i Toschi
:lol:
Suerte!

Offline antictoscano

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
offerta peterson a Firenze
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2006, 15:34:48 »
udite udite

se non l'avete gia' notato il bar tabaccheria Tonarelli davanti alla ex-pensilina Ataf di via Toraldo di Francia ha in vetrina un cesto di Peterson a 40 Euro cadauna, c'e' da lavorare per recuperare all'uso i bocchini ingialliti ma sono tutte nuove mai fumate.
AT

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Re: offerta peterson a Firenze
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2006, 17:39:23 »
Citazione da: "antictoscano"
udite udite

se non l'avete gia' notato il bar tabaccheria Tonarelli davanti alla ex-pensilina Ataf di via Toraldo di Francia ha in vetrina un cesto di Peterson a 40 Euro cadauna, c'e' da lavorare per recuperare all'uso i bocchini ingialliti ma sono tutte nuove mai fumate.
AT



Mi sa che farò un giretto a Firenze....... :D


Karibil
Vicepresidente

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
peterson
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2006, 19:08:24 »
Ne ho due, una aran dritta e una bull mose tyrone col palatale ( che non mi entusiasma). Le uso esclusivamente con em; la dritta ha il gran pregio della leggerezza per cui è comoda fuori o in auto, non ha ovviamente molto legno, per cui tende a riscaldare.
Concordo col Segretario: pipe buone senza grandi slanci.
Certo, beccarle a 40euri, cioè a metà prezzo, è un affarone!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2006, 19:13:49 »
ma che serie? le aran?

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
peterson
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2006, 19:56:44 »
Serie? Ignoro!
Se ti può aiutare la vera è in argento, con stampigliato K&P e sotto Peterson, sul cannello il marchio ed il modello (265).
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #19 il: 21 Febbraio 2006, 20:42:46 »
il nostro amico pipe-cigar ha in vendita delle bellissime St Patrick's Day

contattatelo
http://titoyago@tiscali.it
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Re: offerta peterson a Firenze
« Risposta #20 il: 22 Febbraio 2006, 01:30:25 »
Citazione da: "antictoscano"
udite udite

se non l'avete gia' notato il bar tabaccheria Tonarelli davanti alla ex-pensilina Ataf di via Toraldo di Francia ha in vetrina un cesto di Peterson a 40 Euro cadauna, c'e' da lavorare per recuperare all'uso i bocchini ingialliti ma sono tutte nuove mai fumate.
AT



Che zona di Firenze sarebbe...... :roll:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #21 il: 22 Febbraio 2006, 08:37:07 »
davanti alla stazione
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #22 il: 22 Febbraio 2006, 12:26:41 »
Denghiù :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline antictoscano

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #23 il: 22 Febbraio 2006, 15:53:12 »
la tabaccheria e' uscendo dal lato sx della stazione SMN avendo i binari alle spalle. le serie sono Killarney, Standard System, Vintage, Special, Kapp&Peterson, credo di avere intravisto una Grafton...in totale una dozzina, dritte e curve medio-grandi, ripeto nuove ma in svendita causa bocchini ormai totalmente ingialliti.

buona caccia e updatate
AT

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2006, 17:27:58 »
.....orcavacca...per me la strada è lunga fin li...
...qulcuno potrebbe dirmi + o - i modelli rimasti e i prezzi?
io sto cercando un modello 80S oppure 999...
fatemi sapere se c'è qualche bella offerta!
Grazie!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2006, 23:26:06 »
mi è tornata la Kapp Royal rimessa a nuovo da Lubinski per il cortese interessamento della ditta Agide.... ora me la lavoro io.

Il rodaggio di una Peterson è esperienza sempre esaltante!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #26 il: 20 Luglio 2007, 16:04:48 »
c'è chi dice: son pipacce, dure, amare...

Dipende da che cosa ci si fuma.

Buoni i naturali, tipo Landatabak Forte, Semois, Caporal

Non eccelse con le Em, di cui tendono ad esaltare i toni alti senza farne trasparire le sottigliezze degli aromi di fondo.

Il massimo, secondo me, lo danno con i Flake. La massività, la quantità del legno, rendono la fumata dei flakes stratosferica. Non scaldano mai.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Peterson
« Risposta #27 il: 20 Luglio 2007, 16:23:06 »
La peterson ha realizzato una nuova serie di bassa fascia, stile aran, ma più accattivante, l'ho vista da cavour, mi sa che a breve me ne comprerò una....
Vicepresidente

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #28 il: 20 Luglio 2007, 17:29:31 »
Nel frattempo il mio parco Peterson si è ampliato con l'arrivo di una rosselare curva e una bulldog emerald. Meglio la bulldog della curva, che tra l'altro non ha l'allineamento foro cannello-bocchino e mi lascia un pochino perplesso.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #29 il: 05 Giugno 2008, 22:38:02 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
L
Di fatto necessitano di un rodaggio lunghissimo, che ha una spiegazione logica. Tali pipe sono intenzionalmente rifinite anche nel fornello, in cui si può notare una lavorazione fine, insieme alle impronte lasciate dal mandrino del tornio.
Tale lavorazione ritarda deliberatamente l'interazione tabacco-legno-fuoco.
Perciò la condensa è portata a depositarsi altrove ed a scorrere lungo il cannello, anzichè essere assorbita dalla radica. Perciò inizialmente tale pipa appare amarissima. Ma è qui il segreto. La pipa pian pianino sviluppa una crosta nel fornello atta ad interagire col tabacco e col fuoco, lasciando la radica "immune" a tali processi. Ne scaturisce, alla lunga(molto alla lunga) una delle pipe più neutre che si possano apprezzare. Tale caratteristica può essere annullata alesando il fornello in modo che si aprano i pori e venga meno la lavorazione "a specchio" eseguita nel fornello. Così facendo si possono accorciare i tempi di roddaggio, ma si trasforma inesorabilmente tale gioiello di pipa in una pipa qualunque.



questo post mi ha parecchio stupito. Mi fa sorgere parecchi quesiti:
-se così fosse, che la verniciatura del fornello è utile non solo esteticamente o per la praticità di fare verniciature per immersione, come mai non si è generalizzata?
-è sano fumare dentro una vernice all'anilina? sembra strano
-molti so che carteggiano il fornello: qualcuno ne ha esperienza?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #30 il: 05 Giugno 2008, 22:50:22 »
La neutralità è a mio giudizio un difetto nelle pipe, limitare l'interazione a crosta/tabacco a parer mio sminuisce il valore della radica e rende asettica la pipa, quale senso avrebbe comprare una marca piuttosto che un'altra se tutte fossero neutre, quale differenza ci sarebbe da una pipa ad un'altra ? Ovviamente nessuna. La cosa più interessante è invece proprio quella di far interagire la radica con il tabacco e quindi di sviluppare un'ampia casistica. Ho diverse Peterson, nessuna comprata nuova, e sono tutte ottime pipe, un paio eccezionali, prima di fumarle ho rimosso le croste e riportato la radica alla luce. Riguardo la crosta la mia abitudine è di non averne, le mie pipe sono tutte prive di crosta, al minimo accenno la gratto via, oltre che ridurre la capacità del fornello e tenere una memoria fin troppo precisa delle precedenti fumate hanno anche, per i miei miei gusti, una resa estetica pessima, la pipa con crosta pronunciata ha un brutto aspetto.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #31 il: 06 Giugno 2008, 09:22:16 »
l'imperatore della crosta ti sfida a duello... infedele! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #32 il: 06 Giugno 2008, 13:39:22 »
Credo però che le loro Maestà l'Imperatore della crosta e il Sire dell'alesaggio convengano su un punto: bastasse un po' di crosta a far buona la pipa, indipendentemente dalla radica, tutte le pipe sarebbero uguali. Il fatto che la radica continui a dire la sua nonostante la crosta (e quindi indipendentemente dalla Vostra tenzone) sembra abbastanza pacifico. O sbaglio? :wink:
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #33 il: 06 Giugno 2008, 14:04:32 »
Infatti, come dicevo sopra, una pipa neutra sarebbe perfettamente uguale ad un altra pipa neutra, mentre la radica, entità organica, deve cedere qualcosa al tabacco, altrimenti che gusto c'è.

 :D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #34 il: 06 Giugno 2008, 14:07:37 »
Di Sire ce n'è già uno e basta e avanza!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #35 il: 06 Giugno 2008, 14:55:58 »
ce n'era, Bernardo, ce n'era...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #36 il: 06 Giugno 2008, 16:02:33 »
Tornando a bomba sul post di TheGatesOfFate, qualcuno condivide le sue idee sulla verniciatura del fornello?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #37 il: 06 Giugno 2008, 16:12:59 »
Si è sempre detto che il cattivo sapore delle Peterson dipende dal fatto che le teste vengono impregnate di colore per immersione, dunque la testa viene tuffata nel colore e conseguentemente lo assorbe sia di fuori che dentro il fornello ed addirittura dentro il cannello, quindi il saporaccio delle prime fumate deriva dalla necessità di eliminare la parte di colore assorbita nella fase di tuffo. Non credo che sia una cosa voluta dalla Peterson per isolare la pipa, è semplicemente un metodo di colorazione che non tiene conto delle conseguenze sulle prime fumate e che ha creato il mito della Peterson pessima nella prime fumate. Ergo: è vero che le Peterson vengono colorate dentro e fuori, ma come detto sopra ho serissimi dubbi che questa sia una scelta per neutralizzare la pipa.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #38 il: 06 Giugno 2008, 18:39:53 »
ragazzi, ma volete mettere il piacere della sfida del rodaggio di una Peterson?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2008, 21:14:34 »
Guarda, ne ho appena comprata una. Prima di iniziare "la sfida" vorrei capire  se ne vale la pena.
E' per questo che raccolgo quante più opinioni possibili, ben sapendo che alla fine la mia scelta non procederà da argomenti "forti".
Naturalmente, ho massimo rispetto di tutte le opinioni ed esperienze!  :D
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2008, 21:42:28 »
Valerne la pena vale sicuramente, le Peterson raramente tradiscono, comunque non vedo il valore aggiunto della fatica, non ho mai creduto che le cose più difficili siano per forza migliori, spesso le complicazioni artificiali non sono altro che tentativi di limitazione all'accesso di determinati prodotti, quasi iniziatici, un po' snob se vogliamo, inoltre non ho mai creduto neppure nel rodaggio delle pipe, la difficoltà più che pormi una sfida semplicemente mi disincentiva nell'acquisto, forse per questo ho solamente Peterson acquistate già roate, rodatissime.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #41 il: 07 Giugno 2008, 10:50:53 »
io ho due Peterson. La prima la rodai con lo Scottish Flake di McConnel, e l'ho domata abbastanza velocemente (era stata però trattata da Giovanni Castellana con un velo di miele, senza che io me ne accorgessi :lol: ).
La seconda l'ho bastonata a Landatabak e l'ho immediatamente ridotta a più miti consigli. Da quasi due anni la fumo ininterrottamente, tanto che è diventata scurissima.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #42 il: 07 Giugno 2008, 11:10:53 »
Una pipa tosta per tosti da fumarci tabacchi tosti. :D
Non è la pipa da sverginare con il vainilla o altri tabacchini,mai avuti problemi con le mie,quando la compri sai quello che compri e perchè la compri. :D  8)
http://www.flickr.com/photos/53162650@N00/page4/
http://www.flickr.com/photos/53162650@N00/page5/
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #43 il: 07 Giugno 2008, 16:58:22 »
Beh ho capito. Gli farò una cura di Saint Claude alternato a Caporal Export, con incursioni in Italia. Ci penso io a metterla sotto.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #44 il: 09 Giugno 2008, 09:30:35 »
bacchiala! :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #45 il: 09 Giugno 2008, 11:39:27 »
Mettila sotto,fagli capire chi comanda!! :D  8)
Suerte!

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #46 il: 12 Giugno 2008, 02:08:33 »
Mha...io ho rodato,quando ancora lo facevo, una Peterson nel modo tradizionale senza problemi.
Usai un trinciato italiano,non ricordo quale però.
In ogni caso,bonne chance.
Ah, lo spalmamento di miele sulle pareti del fornello,non è poi così tanto inutile come dicono.

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #47 il: 26 Giugno 2008, 16:57:00 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Tornando a bomba sul post di TheGatesOfFate, qualcuno condivide le sue idee sulla verniciatura del fornello?



Ciao.
Personalmente non ho mai parlato di verniciatura.

Si riportava semplicemente il fatto che le Peterson sono lavorate finemente anche all'interno del fornello, quando invece artigiani ed altre ditte si limitano a lasciare la grezza finitura dell'utensile da foratura.

Tecnicamente potremmo definirla differenza di rugosità.

Questo viene fatto perchè l'interazione radica-tabacco-calore è sempre negativa, perchè il calore facilita l'emissione del legno, per quel che concerne sostanze che risultano sgradevoli.

Ecco perchè le pipe necessitano del cosiddetto rodaggio.

Lo strato di cenere rappresenta un ottimo isolante, e quando si è formato, la pipa inizia a concedere il buon aroma del tabacco, perchè le interazioni col legno divengono molto più blande.

Vorremmo fumar tabacco, infatti, e vorremmo che le sostanze emesse dal legno (tutte indisitntamente sempre sgradevoli al gusto) non vengano ad inficiare la bontà della fumata.

Questo si ottiene selezionando, bollendo, stagionando ed eventualmente trattando (V. oil cured) la radica.

Peterson cerca di prevenire le interazioni fin dall'inizio, lavorando "a specchio" l'interno del fornello.
Questo minimizza le interazioni fin dall'inizio, però si presta ad una formazione anomala di condensa che risulterà sgradevole per più tempo, visto anche che la cenere avrà una difficoltà maggiore ad aderire ad una superficie più liscia, e perciò a formarsi permanentemente.

Del resto certe altre pipe, invece, si prestano maggiormante alla liberazione di sostanze dal legno, che andranno a depositarsi in tutto il tragitto del fumo, lasciando un impronta poco piacevole per molto tempo.

La radica, inoltre si impregnerà più facilmente dell'aroma del tabacco, ed avrà più difficoltà ai cambiamenti dei vari tabacchi, rimanendo appunto "impestata" (mi si perdoni il termine poco ortodosso) dal tabacco precedente.

I discorsi che ho letto sulla neutralità non hanno nessun senso, perchè, semmai, sarà la pipa troppo esposta alle interazioni tabacco-legno-fuoco a metterci del suo (che, come ripeto, non è un aroma piacevole) e ad appiattire fatalmente qualsiasi tabacco, condendolo delle sue "schifezze".

Risulterà quindi molto più monotona una pipa del genere, rispetto ad una pipa neutra.
La pipa neutra, infatti, è in grado di far apprezzare qualsiasi sfumatura di un tabacco, quando una pipa che "emette sostanze dal legno" tenderà ad impestare dei suoi cattivi effluvi qualsiasi tabacco.
Vi sono pipe poco curate sotto questo aspetto (a partire dalla bollitura della radica) che sovrasteranno coi loro malefici effluvi qualsiasi tabacco, tanto da rendere ogni fumata uguale, ed ugualmente cattiva.

Una shell di dunhill, invece, è costruita per azzerare qualsiasi interazione legno-tabacco, e risulterà molto adatta a valorizzare i tabacchi che vi saranno fumati dentro.
Non avrà, poi, nessun effetto "memoria" rispetto ai cambiamenti dei vari tabacchi.
Essa sar anche sapientemente disegnata nella forma, per evitare la condensa.

Purtroppo queste sono considerazioni che abbisognano di saperi tecnologici, e di studio dei materiali.

Queste discipline non sono alla portata degli "artigianelli", che quindi si comportano con fare empirico, ed i risultati delle loro pipe sono continua dimostrazione ed esempio negativo in proposito...

Ancor meno sono alla portata di gente come il gabibbo (che in questo 3D ha tentato goffamente di salire in cattedra) che al limite potrebbe esser capace di offrire un parere su una amatriciana.

Ma anche in quel caso avrei i miei dubbi, perchè, ricadendo la valutazione in ambiti che presuppongono un gusto, le varie gradazioni dello stesso sono spesso e volentieri distinte da piani culturali e sensibili abbastanza precisi.

ciao,

TGOF
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #48 il: 26 Giugno 2008, 17:25:33 »
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?

Ora basta
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #49 il: 26 Giugno 2008, 17:56:47 »
Forse l'unico accorgimento che si può prendere con certa gente è l'indifferenza...
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #50 il: 27 Giugno 2008, 17:13:55 »
La lettura di questo nuovo post di TheGatesOfFate mi suscita nuovi dubbi ed interrogativi. Gabibbo a parte (???),
- non hai nominato tu la verniciatura. Hai parlato di lavorazione. A me, però, sulla base di un dato meramente ispettivo sulle pipe viste e prese in mano fin ora appare evidente che l'interno delle Peterson non è "al naturale", ovvero legno vergine, ma presenta lo stesso colore dell'esterno, ovvero è stato, "colorato", per lo meno "mordenzato", ovvero irrorato di mordente per immersione. Che le Peterson siano colorate per immersione l'ho letto più volte in altri siti. Se qualcuno ha informazioni contrarie, abbia la cortesia di dirle.
- a me sembra che esistano molte pipe artigianali ed anche di grandi marche (Savinelli, ad esempio) "lisciate" a dovere all'interno, con una cura di poco inferiore all'esterno, ma non verniciate. Persino le Lubinski a 35 euro sono molto accuratamente lavorate all'interno. Scusate il paragone irriverente.
-le tue considerazioni sulle "emissioni" della pipa mi sembrano molto negative, le più negative che abbia mai sentito. Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #51 il: 27 Giugno 2008, 17:50:09 »
Citazione da: "DoctorPipe"


...

Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.

...



Perché per fortuna ognuno ha il suo gusto, se esistesse un gusto standard e codificato non avrebbe senso ne discutere ne cercare, ogni pipa è un mondo a se ed ogni palato anche, ergo vi sono infinite combinazioni possibili. Io ad esempio rifuggo dalle pipe neutre perché mi piacciono le interazioni pipa/tabacco. Se tutte le pipe fossero neutre l'universo pipario sarebbe ben scialbo, un po' come un mondo popolato solamente di donne bionde, con gli occhi azzurri ed alte un metro ed ottanta. Una monotonia mortale !

 :lol:  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #52 il: 27 Giugno 2008, 19:12:31 »
io credo che ogni pipa, se di un certo livello, sia in grado di conferire caratteristiche proprie. Fumare la stessa mix in una Castello o in una Dunhill non è la stessa cosa. Dico di più. Una Charatan (vecchio corso e sulla storia delle quali Fabio è maestro) e una Dunhill hanno rese entrambe ottime ma secondo me conferiscono sfumature diverse.
Poi, come tante volte ci ha insegnato Corsellini, c'è da considerare la massa complessiva di legno della pipa, dacchè questo incide sulla dispersione del calore e quindi sulla rapidità di raggiungimento della temperatura critica del tabacco con alterazione del sapore dello stesso.
Circa la necessità dello studio del materiale e del tiraggio sono d'accordo con Fabio. Talune marche lo garantiscono. Altre seppur celebri molto spesso tirano via (Mastro?) e non danno affidamento nonostante l'"avviamento commerciale". Neppure si può escludere che un hobbista studi approfonditamente questi temi e applichi soluzioni ottimali. Ma di questo non ho esperienza e non posso parlare essendomi sempre orientato su case consolidate.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #53 il: 27 Giugno 2008, 19:31:59 »
Concordo con voi, il riferimento alla schiuma era infatti provocatorio. Sarei meno radicale di Fabio sulla faccenda della neutralità. E' bello avere un po' di tutto, la pipa neutra e anche quella un po' sbilanciata.
Ho una Mastro Beraldi freehand billiard magnum 1/16 bent che è tutt'altro che neutra, molto dolce, oserei dire mielosa, esalta i toni dolci del Virginia come poche altre. L'ho più volte paragonata in fumata doppia col BSOM con altre, ad es. una vecchia Parker che possiedo ("stile Dunhill"), che è molto più neutra. Due mondi diversissimi.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #54 il: 28 Giugno 2008, 17:06:10 »
Citazione da: "DoctorPipe"
La lettura di questo nuovo post di TheGatesOfFate mi suscita nuovi dubbi ed interrogativi. Gabibbo a parte (???),
- non hai nominato tu la verniciatura. Hai parlato di lavorazione. A me, però, sulla base di un dato meramente ispettivo sulle pipe viste e prese in mano fin ora appare evidente che l'interno delle Peterson non è "al naturale", ovvero legno vergine, ma presenta lo stesso colore dell'esterno, ovvero è stato, "colorato", per lo meno "mordenzato", ovvero irrorato di mordente per immersione. Che le Peterson siano colorate per immersione l'ho letto più volte in altri siti. Se qualcuno ha informazioni contrarie, abbia la cortesia di dirle.
- a me sembra che esistano molte pipe artigianali ed anche di grandi marche (Savinelli, ad esempio) "lisciate" a dovere all'interno, con una cura di poco inferiore all'esterno, ma non verniciate. Persino le Lubinski a 35 euro sono molto accuratamente lavorate all'interno. Scusate il paragone irriverente.
-le tue considerazioni sulle "emissioni" della pipa mi sembrano molto negative, le più negative che abbia mai sentito. Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.






L'interno del fornello di alcune Peterson è colorato, ma questo vale soprattutto per i modelli di fascia bassa e media.
Le mie considerazioni sulla lavorazione interna del fornello vertevano su pipe di fascia alta.

Non fumiamo tutti le schiume perchè esse sono lungi dall'essere neutre.

Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
Esse possono peggiorare la percezione del tabacco.

Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.
Il resto è solo fantasia, a giustificare il "tanto al chilo" (o, se preferisci, il "tanto pe' cantà"...)

Molte delle differenze di "spettro" del sapore tra le marche prestigiose (dunhill, charatan ecc.) hanno motivazioni che ricadono in altri fattori, quali la combustione, la temperatura del fumo, la gestione della condensa ecc. ecc.
Entrambi i legni sono stati trattati per essere dei "pezzi di marmo" (parlo di charatan con un lunghissimo "air curing" e di dunhill con l'oil curing).

La radica di erica è stata a suo tempo scelta per le ottime caratteristiche di tenuta al calore, ed altri fattori quali appunto una maggior neutralità rispetto a legni più emissivi.

Una esperienza didattica in questo senso è provare una pipa clay, che raggiunge spesso temperature maggiori, ed il gusto cambia.

infine vi è nei diversi materiali un diverso comportamento "centrifugo" e "centripeto".

Posso anche affermare con certezza (esperienza diretta) che un materiale decisamente superiore alla radica è la cosiddetta "morta".
imbattibile nel restituire le più sottili variazioni e sfumature del tabacco, con una freschezza ed un piacere unico.

Il contrario, insomma, delle pipe "impestate", piatte e monotonicamente caratterizzanti (in negativo) nonchè poco accorte costruttivamente che qualcuno più sopra nomina in virtù di un nonsenso qual'è il presunto piacere di un'interazione con le schifezze che emette il legno.

Purtroppo, come spesso ho avuto modo di ripetere nel tempo, i cosiddetti artigianelli italici (così come i freehander danesi, tedeschi, americani ecc.) hanno saputo sapientemente spostare l'attenzione dei consumatori in campi a loro favorevoli.
L'estetica, la fiammatura, l'occhio di pernice, il "golden contrast"...tutti parametri dove oggi si costruisce il prezzo (è assurdo!!!).
non vi è più l'attenzione al solo parametro fondamentale, cioè la fumabilità.
Perchè la fumabilità richiede tradizione, mezzi, e studio.
L'estetica richiede invece "manualità praticona", che è alla portata dei più.

Non vi è, in definitiva, una volontà (nè delle possibilità concrete, almeno io non le vedo...) ad abbandonare questi canoni estetici.
Nè ad abbandonare la radica...e ormai sarebbe anche ora di andare avanti.

La "morta" è solo un'esperienza di èlite, un concreto e grande passo avanti per pochi...
Ma anche la clay, per certi versi, è meglio della radica.
La schiuma no...ci mette troppo del suo.

Ci sarebbero molti altri materiali, oggi giorno...
Ma vallo a spiegare alla gente...
La radica dovrebbe essere rilegata ad un discorso "vintage"...la ricerca del blasone (charatan, dunhill ecc.) del tempo che fu. Un po' come per i grammofoni.
E sarebbe ancora più affascinante...

Infine non ti nego che sono intervenuto di malavoglia in questo 3D, e solo perchè ho letto la tua mis-interpretazione del mio discorso, per quel che concerne la vernice (ho letto che hai parlato di vernice anche su FLP riferendoti a questi discorsi)
Di malavolgia perchè avevo da mesi abbandonato i forum della pipa e vorrei continuare per quella strada scelta.
Capirai anche che mi trovo in netta situazione di estremo fastidio a condurre una discussione del genere in un 3D ove vi è la presenza di portatori di "cul-tura" all'amatriciana.

Quindi, se non vi è altro, ti pregherei cortesemente di far cadere il discorso (naturalmente per quel che concerne me e le mie affermazioni, per il resto dei concetti fai pure come vuoi, ci mancherebbe) ad evitare il richiamo di miei futuri interventi.

saluti e grazie.

Fabio Ferrara.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #55 il: 28 Giugno 2008, 17:19:50 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"


...

Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
Esse possono peggiorare la percezione del tabacco.

Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.

...


In natura non esiste nulla, ma proprio nulla, che possa essere scientificamente definito sempre positivo o sempre negativo, persino il curaro, veleno potentissimo, ha effetti clinici apprezzabili, nelle giuste quantità.

La percezione dell'interazione legno/tabacco è personale, può piacere a disgustare, esattamente come c'è chi ama i vini dolci o chi preferisce i secchi ed alcuni sapori che possono sembrare particolari trovano comunque sempre degli apprezzatori, proprio perché esiste il gusto, personale ed infinito, non classificabile e non chimicamente valutabile.

C' è chi fuma il tabacco secco e chi lo umidifica, chi fuma in pipe grandi e chi in pipe piccole, chi in pipe di legno e chi in pipe di schiuma, ogni tentativo di classificare, catalogare far passare per un laboratorio chimico il gusto per stabilire quale è esatto e quale sbagliato sarà sempre una mera operazione di retorica allo stato puro.

Vi è invece, sempre collegato al gusto, una tradizione vecchia si secoli, quella di rendere elitario ciò che piace a pochi, di rendere esclusivo ciò che non è popolare, è un vecchio esercizio praticato dalla notte dei tempi, che fa il paio con quello che vuole la cultura noiosa, barbosa, elitaria e rifugge ogni tentativo di renderla popolare e quindi estesa.

Ma alla fine si tratta sempre di gusto e nessun laboratorio chimico, strisciate di carta alla mano potrà mai dire che un determinato gusto è giusto ed un altro sbagliato perché ciò presupporrebbe una pietra di paragone invariabile che in questo campo non esiste essendo tutto variabile ed aleatoria.

Si è riusciti a dimostrare che persino il tempo, in determinate condizioni, non rappresenta una costante ma è una variabile, figurarsi il gusto !

 8)  8)  8)
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #56 il: 28 Giugno 2008, 17:25:54 »
Citazione da: "mificrozet"
Citazione da: "TheGatesOfFate"


...

Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
Esse possono peggiorare la percezione del tabacco.

Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.

...


In natura non esiste nulla, ma proprio nulla, che possa essere scientificamente definito sempre positivo o sempre negativo, persino il curaro, veleno potentissimo, ha effetti clinici apprezzabili, nelle giuste quantità.

La percezione dell'interazione legno/tabacco è personale, può piacere a disgustare, esattamente come c'è chi ama i vini dolci o chi preferisce i secchi ed alcuni sapori che possono sembrare particolari trovano comunque sempre degli apprezzatori, proprio perché esiste il gusto, personale ed infinito, non classificabile e non chimicamente valutabile.

C' è chi fuma il tabacco secco e chi lo umidifica, chi fuma in pipe grandi e chi in pipe piccole, chi in pipe di legno e chi in pipe di schiuma, ogni tentativo di classificare, catalogare far passare per un laboratorio chimico il gusto per stabilire quale è esatto e quale sbagliato sarà sempre una mera operazione di retorica allo stato puro.

Vi è invece, sempre collegato al gusto, una tradizione vecchia si secoli, quella di rendere elitario ciò che piace a pochi, di rendere esclusivo ciò che non è popolare, è un vecchio esercizio praticato dalla notte dei tempi, che fa il paio con quello che vuole la cultura noiosa, barbosa, elitaria e rifugge ogni tentativo di renderla popolare e quindi estesa.

Ma alla fine si tratta sempre di gusto e nessun laboratorio chimico, strisciate di carta alla mano potrà mai dire che un determinato gusto è giusto ed un altro sbagliato perché ciò presupporrebbe una pietra di paragone invariabile che in questo campo non esiste essendo tutto variabile ed aleatoria.

Si è riusciti a dimostrare che persino il tempo, in determinate condizioni, non rappresenta una costante ma è una variabile, figurarsi il gusto !

 8)  8)  8)



So benissimo che hai il gusto dell'orrido.
Ma non fai statistica.

ti conviene andare a studiare un pochino, invece di giustificare la tua somma ignoranza e non cultura con la scusa dei gusti sono gusti o del tutto è relativo.

Per ora, come ti ribadisco, non puoi far altro che organizzare cene, fotografare strade e cibo, e presenziare in tutto il mondo.
Il resto ti è fatalmente negato.

Ciao.

P.S. Caro DoctorPipe, cosa ti dicevo?
Per fortuna ho ancora la libertà di non dovermi per forza mischiare con la cacca.
adiuex!
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #57 il: 28 Giugno 2008, 20:17:03 »
Citazione da: "Cristiano"
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?

Ora basta


Non rimane che quotare S.E. Ciani

Quanta tristezza :(

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #58 il: 28 Giugno 2008, 21:15:50 »
Mi dispiace di avere suscitato un "3d irritato", non era proprio mia intenzione. Tieni però conto, Fabio, che quello che ho scritto su FLP faceva riferimento, oltre che alla tua opinione, anche a quella di altri (di FLP appunto) che insistevano invece sull'importanza della verniciatura delle Peterson. Come dire, non avevo intenzione di chiamare in causa le tue opinioni in tutte le assisi del mondo. In ogni caso ho capito ciò che dovevo capire e non tornerò sull'argomento.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

pipaluce

  • Visitatore
Peterson
« Risposta #59 il: 19 Luglio 2008, 10:34:27 »
Citazione da: "Cristiano"
ce n'era, Bernardo, ce n'era...

Invece le cortigiane sono rimaste tutte!  :lol:

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #60 il: 19 Dicembre 2008, 19:20:45 »
Regalino che mi sono fatto oggi, tentato dalle dimensioni ridotte e dalla (udite udite) mancanza di stuccature  :D  :lol:  8)  di questa Petersoncina.



Serie "da passeggio", leggerissima e ben fatta.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #61 il: 19 Dicembre 2008, 19:49:29 »
Io, naturalmente, sono più attratto da quelle marche che si vedono sullo sfondo!  :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #62 il: 20 Dicembre 2008, 13:02:57 »
Bella, ma quanto è lunga?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #63 il: 20 Dicembre 2008, 17:41:30 »
Una decina di centimetri abbondanti...

Fa parte della serie "Outdoor" della Peterson, che ha altre forme carine e portabilissime, tipo questa che potremmo battezzare "il Cartuccino"  :lol:  :lol:


Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #64 il: 21 Dicembre 2008, 11:44:52 »
ti trovi bene? non è un po' corta? a me alle volte da fastidio il fumo negli occhi con le pipe troppo corte.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #65 il: 21 Dicembre 2008, 15:11:47 »
Ti dirò, mi sa che la mia è uno dei modelli più lunghi, quindi sembra quasi una piccola pipa "normale" che una grande "mini" pipa...Non avverto problemi di fumo negli occhi, comunque...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #66 il: 21 Dicembre 2008, 16:40:49 »
Errata corrige: mi ero affidato alle misure trovate sul sito di Bollito. In realtà, righello alla mano, è lunga un totale di 12,5 cm dall'estremità del fornello al bocchino, quindi non sbagliavo definendola una piccola pipa normale.
Le altre della serie mi paiono un po' più corte, in effetti, ma ad esempio quella che ho postato mi intriga assai...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #67 il: 21 Dicembre 2008, 17:19:43 »
davvero carina. Ma la Peterson, vivaddio,ha da essere massiccia!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #68 il: 22 Dicembre 2008, 17:31:10 »
Curiosa questa differenza: ho sempre snobbato la serie outdoor per la lunghezza inferiore ai miei standards, ma se si parla di 12 cm  mi ricredo e levo tanto di cappello (con scappellamento a destra).
Sì, Cristiano, di solito le Peterson sono massicce ma anche, direi piuttosto armoniose e per lo più classiche...la pipa -cotechino la vedo più da altri pipari.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #69 il: 28 Dicembre 2008, 21:18:34 »
Una domanda: ma secondo voi è comoda la pipetta dritta corta per l'outdoor (ovvero per caccia, pesca, golf, quello che volete?)? Non sarebbe più comoda una curva con palatale, che resta in bocca praticamente da sola?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #70 il: 28 Dicembre 2008, 23:13:23 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Una domanda: ma secondo voi è comoda la pipetta dritta corta per l'outdoor (ovvero per caccia, pesca, golf, quello che volete?)? Non sarebbe più comoda una curva con palatale, che resta in bocca praticamente da sola?

Concordo,e aggiungo il dentale per giocherellare con la pipa,mentre sei affaccendato in altre cose.
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #71 il: 29 Dicembre 2008, 13:50:14 »
In più mi è venuto in mente che se si ha una system curva, oppure una curva con cul-de-sac (es. 05), non si deve nemmeno scovolinare*, per cui uno può farsi bel bello le sue cose colla pipa in bocca, al massimo riaccendendo quando serve.

*Parlo per i comuni mortali che ogni tanto fanno un po' di acquetta; so che qui ci sono fumatori asciutti come il deserto...nevvero sor Avvocato??
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #72 il: 29 Dicembre 2008, 18:22:32 »
Da petersoniano doc, e il caro DoctorPipe ne sa qualcosa, mi precipito ad intervenire sul tema.

Innanzitutto complimenti a Samael per la sua Outdoor; a vederla, infatti, è una pipa molto particolare, invitante, e si direbbe più corta di 12 cm. E comunque, a mio avviso, con pipe di 12 cm il problema del fumo agli occhi non si pone.
Vero è quello che dice DoctorPipe: anch'io nutro dubbi sulla spendibilità di pipe molto corte per passeggiate in montagna o per l'en plein air in generale. Io, di solito, sarà forse perché ormai mi sono abituato, utilizzo normali billiard (di 14 cm) per le mie passeggiate. Mi diverto spesso a tenerle penzoloni e ancorate a qualche dente.
Un caro saluto a DoctorPipe (hai visto che avatar mi sono scelto?) e al grande Aqualong!
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #73 il: 29 Dicembre 2008, 18:37:16 »
Benvenutissimo! bella scelta.
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #74 il: 30 Dicembre 2008, 10:09:49 »
Citazione da: "DoctorPipe"
In più mi è venuto in mente che se si ha una system curva, oppure una curva con cul-de-sac (es. 05), non si deve nemmeno scovolinare*, per cui uno può farsi bel bello le sue cose colla pipa in bocca, al massimo riaccendendo quando serve.

*Parlo per i comuni mortali che ogni tanto fanno un po' di acquetta; so che qui ci sono fumatori asciutti come il deserto...nevvero sor Avvocato??
Sahariani, illustre Dottore
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it