Autore Topic: Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!  (Letto 11134 volte)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #30 il: 30 Gennaio 2018, 19:19:09 »
eppur con i tronchetti di legno grossi qualcuno ci fa oltre 3 ore con 3 grammi..  ;D portando "in giro" la brace anziché premerla (non io eh!)
credo siano proprio 2 strumenti diversi, da usarsi diversamente.
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #31 il: 31 Gennaio 2018, 02:58:30 »
Vero, andrebbe provato, ma poi ti mancano il cucchiaino e lo spillo che, per quanto poco si usino, fa comodo avere in un unico attrezzo.

Offline slipknor

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #32 il: 31 Gennaio 2018, 09:04:58 »
francamente per me un pigino vale l'altro...mi devo solo preoccupare di non sporcarmi le braghe o la giacca quando lo metto in tasca.
la cenere di solito non la tolgo, ma se sono oltre la metà della fumata e la pipa si spegne allora la tiro via tutta, pareggio il tabacco e riaccendo.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #33 il: 31 Gennaio 2018, 10:41:18 »
Vero, andrebbe provato, ma poi ti mancano il cucchiaino e lo spillo che, per quanto poco si usino, fa comodo avere in un unico attrezzo.

Ma infatti il semplice tondino di legno (adottato per le gare) è pensato per un uso in-door dove, se ti servono, poi hai anche altri strumenti. Sicuramente fuori casa o nella vita di tutti i giorni uno strumento tutto in uno è più pratico. Ci sono persino gli accendini con il mini-pigino incorporato, se è per quello. O ti puoi far bastare una matita qualsiasi...oppure le tue dita!
Il tondino di legno, con il fiammifero, e la pipa, e il tabacco da ben sbriciolare.. tutti insieme rappresentano un po' la modalità più poltroniera e più classica (anche di ramazzottiana memoria) del lento fumo. A me queste differenti possibilità di conformazioni della fumata di pipa piacciono; è come se decidessi quali giocatori schierare in campo per avere quale tipo di gioco dalla mia squadra. Trovo che il tutto ciò sia, in qualche modo, una ricchezza da esplorare. E quindi mi piace "costringermi" a non essere abitudinario... con un bic, un pigino ceco, una pipa x, un tabacco y, solo perché quelli rappresentano la combinazione più semplice e pratica. Certo, ci sta anche quello, ma non escluderei il resto.
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #34 il: 31 Gennaio 2018, 11:11:13 »
Il prence ci fece un tempo dono di ferri da cavallo, molto in uso un tempo nelle campagne della valtiberina tra i pipatori
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« Risposta #35 il: 31 Gennaio 2018, 12:12:16 »
Io mi sono fatto fare da Ricchi un pigino in radica molto simile a quelli che ascolti dava in omaggio sulle sue pipe. Ha lo "stelo" a forma di cucchiaio e la parte a contatto col tabacco leggermente concava e inclinata in modo da raggruppare il tabacco verso il centro. Lo trovo molto pratico e funzionale.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi