Autore Topic: Predominanza di forma o contenuto ai fini classificatori  (Letto 2219 volte)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Vorrei porre all'inclito consesso toscano una questione forse sterile e di poco conto, ma che in passato ha destato in me qualche interesse, sulla predominanza - come da oggetto - della "forma" del tabacco ovvero della sua "composizione" a fini prettamente classificatori, senza peraltro attribuire alla cosa una eccessiva valenza... :wink:
In particolare, venendo al punto, posto che per "english traditionals" si suole convenzionalmente riferirsi a pressati tradizionali a base virginiosa e per "english mixtures" a miscele composte tradizionalmente da V.O.L. (Virginia, Orientali e Latakia), come posizionereste alcuni prodotti che si presentano in forma di flakes ma con una composizione tipicamente V.O.L. ?
Personalmente, un'idea io me la sono fatta - ed è implicita in questo mio post  :twisted: - ma vorrei raccogliere anche le vostre opinioni, possibilmente argomentandole.
Sempre vostro,
il pessimo Slow

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Predominanza di forma o contenuto ai fini classificatori
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2006, 15:07:07 »
Citazione da: "Slow"
Vorrei porre all'inclito consesso toscano una questione forse sterile e di poco conto, ma che in passato ha destato in me qualche interesse, sulla predominanza - come da oggetto - della "forma" del tabacco ovvero della sua "composizione" a fini prettamente classificatori, senza peraltro attribuire alla cosa una eccessiva valenza... :wink:
In particolare, venendo al punto, posto che per "english traditionals" si suole convenzionalmente riferirsi a pressati tradizionali a base virginiosa e per "english mixtures" a miscele composte tradizionalmente da V.O.L. (Virginia, Orientali e Latakia), come posizionereste alcuni prodotti che si presentano in forma di flakes ma con una composizione tipicamente V.O.L. ?
Personalmente, un'idea io me la sono fatta - ed è implicita in questo mio post  :twisted: - ma vorrei raccogliere anche le vostre opinioni, possibilmente argomentandole.
Sempre vostro,


Ciao Nicola!  :P



P.S. La "forma" condiziona il contenuto. Già all'epoca Bozzini s'era accorto che il latakia pressato diventa amaro, e fece presente la cosa parlando dell'executive numbe one, se la mente non mi inganna.
Per il resto ho provveduto a rivoluzionare tutte le teorie sulla classificazione dei tabacchi(rispetto a quel che tu ricordi dell'estinto forum del pipe cigar club di Fermo)
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Predominanza di forma o contenuto ai fini classificatori
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2006, 21:45:14 »
Già disquisendo sul termine "naturali" ci si trovò tutti d'accordo che talune classificazioni consolidate e COMODE, come ogni classificazione porta seco delle forzature.

Ben ritrovato pessimo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it