Autore Topic: Salve qualche consiglio per una buona fumata?  (Letto 7663 volte)

Offline Seawolf

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 72
    • MSN Messenger - ganjiaman@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • WorldWar Forum
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« il: 27 Luglio 2005, 18:56:20 »
Salve a tutti mi sono da poco iscritto ma ho visto che l'ambiente é ottimo mangiate luculliane e persone simpatiche.Bene dopo questo piccolo preambolo volevo chiedere qualche consiglio a voi amici pipatori:fumo la pipa da meno di un mese ho 2 pipe una piccola di schiuma usata e comprata su Ebay e una nuova,Gasparini semicurva London-Style-Orange fornello medio.Per iniziare sto fumando  Skiff-mixture S.G. che uso per rodare la Gaspa,a metà carica e Italia nella schiuma uno dei miei problemi é come quello di tutti i neofiti quello del caricamento e accensione infatti le fumate ora dopo le prime durano in media 30-45 minuti nella Gaspa però con varie riaccensioni mentre in quella di schiuma al massimo 30 minuti anche a carica piena,chiedo a voi qualche consiglio io di solito carico con i soliti tre pizzichi e cerco di non tirare troppo ma poi qual'é la frequenza giusta?boh.Bon non son stato troppo prolisso no?mi auguro di incontrarvi così vedendo qualcuno più esperto all'opera migliorerò la fumata ah spero non di non fare brutta figura di fronte a pipatori di cotanto lignaggio.  :lol:
un saluto piposo Lupo 8)
"Il sentimento più antico é la paura,la paura più grande é quella dell'ignoto."
H.P. LOVECRAFT

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2005, 19:13:47 »
Intanto benvenuto fra noi!
Fumare è come andare in bici, o nuotare o altre esperienze dove acquisisci qualche nozione da gli amici e poi devi pedalare e fare pratica è anche divertente e piacevole.
L'unica cosa che posso dire è anche se stai rodando fai il fornello pieno ugualmente,comunque ci sono diverse scuole,in ogni caso hai una giungla da esplorare a cominciare dai tabacchi.
Buon divertimento.
 :D  :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2005, 19:28:53 »
Benvenuto, o Lupo di mare!  :)
Onestamente, non so che dire, Aqualong ha riassunto egregiamente..
io sono relativamente un neofita (tra 15 giorni circa compio un anno pipario!) e, nonostante le numerose notizie trovate in giro per la rete (che però più che altro hanno accresciuto la parte di "cultura" sulla pipa, più che di fumata in sè) e i preziosi consigli ricevuti da amici pipatori, trovo che l'unico vero modo di fare esperienza sia......fumare!
Ho visto nei mesi migliorare la mia capacità di fumatore, in termini di durata, qualità, regolarità, senza apparentemente aver fatto niente di nuovo ogni volta...eppure...

per l'intanto, inizia a frequentare gli incontri dell'RTP!   :D

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2005, 19:35:23 »
Dice bene Samael, anche io all'inizio mi impazzivo cercando la giusta carica un bel giorno mi sono accorto che la carica veniva da se e chissà quando e come avevo imparato. Direi che 30/45 minuti di fumate, seppure con diverse riaccesione non è niente male, considera che fumare la pipa deve essere un piacere e non un esercizio tecnico, se capita di riaccendere pazienza, si riaccende, anche perché te ne accorgerai, è abbastanza difficile tenere la pipa accesa mangiando bevendo e ridendo !

 :wink:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
salve qualche consiglio
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2005, 21:11:51 »
Prima di tutto, benvenuto!
Anch'io sono pipatore da pochi anni e ti dico che un mondo ti si sta aprendo davanti.... ma non ti preoccupare, nella pipa non ci sono problemi seri ( come qualcuno pensa! :D ).
Come suggerimento personale ti raccomando di verificare che la carica nel fornello sia sempre soffice e conservi una certa elasticità. E' un errore frequente premere troppo il tabacco!
Poi, riaccendi quanto vuoi; per cominciare ti caldeggio l'amphora regular, è un tabacco facile da fumare.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
salve ...
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2005, 08:14:28 »
Anzi, original blend già regular.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Seawolf

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 72
    • MSN Messenger - ganjiaman@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • WorldWar Forum
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2005, 11:15:24 »
Grazie per i preziosi consigli in effetti io ho smesso di fumare sigarette rollate a mano!! proprio perchè adoro il mondo delle pipe sentire tra le mani queste creazoni di artigiani che con pazienza e amore hanno creato oggetti unici e poi perchè non sopportavo più il puzzo delle siga.Penso anche io che la prima cosa importante nel fumare la pipa sia il piacere dell'atto stesso all'inizio è normale avere i soliti dubbi,e poi io comincio già a vedere dei risultati come dice samael bisogna fumare per ottenere risultati sempre migliori e per questo non ho problemi,anzi spero proprio di poterci incontrare per stare insieme in allegria.Ah per Courer il consiglio é ottim operchè ero dubbioso sull'amphora ma viste le recensioni come ottimo per neofiti l'acquisterò.Bene ciao a tutti e ragazzi qui mi sto trovando moolto bene.  :D
"Il sentimento più antico é la paura,la paura più grande é quella dell'ignoto."
H.P. LOVECRAFT

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2005, 13:48:02 »
ciao Seawolf, benvenuto tra noi!

quando verrò a Cinquale te lo farò sapere, per utili indicazioni vai nella sezione incontro con la pipa, dove trovi dei piccoli e utili saggi di Sandro Corsellini per neofiti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2005, 15:30:54 »
Benvenuto!!! Sono convinto che se avrai pazienza e coerenza presto riuscirai ad assoporare delle ottime fumate :)



Karibil :D
Vicepresidente

Offline Seawolf

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 72
    • MSN Messenger - ganjiaman@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • WorldWar Forum
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2005, 15:58:44 »
Ciao grazie karibil ne sono certo io da parte mia sono una persona paziente e testarda quindi insisto fin a quando non ottengo ciò che voglio.Qui mi trovo molto bene ci sono molte paersone simpatiche anzi spero di incontrarci ah una cosa mi sto accorgendo che la crosta sta venendo bene solo che nel fondo del fornello non sono ancora riuscito a farla che dite posso andare avanti così o é consigliabile farla anche li e se si consiglio?.
Thank you guys!!! :D [/quote]
"Il sentimento più antico é la paura,la paura più grande é quella dell'ignoto."
H.P. LOVECRAFT

pipaluce

  • Visitatore
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2005, 16:34:54 »
le fumate nella schiuma in genere durano meno, il motivo risiede principalmente nella capacità della schiuma di fumare molto asciutto.
Per la crosta va bene così, sul fondo è piuttosto difficile che si formi.
Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Offline Seawolf

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 72
    • MSN Messenger - ganjiaman@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • WorldWar Forum
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2005, 17:25:15 »
Ciao Pipaluce sei emigrato da FLP?comunque mi fa piacere di ritrovarti qui avevo letto i tuoi post su FLP e li ho trovati sempre interessanti,complimenti per la conoscenza in campo pipico.Beh se la durata di una fumata in schiuma é minore rispetto ad una pipa in radica mi sa che vado tranquillo e poi c'è d atener conto che la mia pipa di schiuma ha il fornello piccolo  anche questo incide giusto?.Che mi dite è adatta una pipa così per un flake?.Bye!!! e grazie per le dritte. :wink:
"Il sentimento più antico é la paura,la paura più grande é quella dell'ignoto."
H.P. LOVECRAFT

pipaluce

  • Visitatore
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2005, 17:38:08 »
dicono che le schiume siano adatte per i tabacchi "semplici" e piuttosto forti, a me sembra di fumarci benino anche le EM. Insomma, le schiume sono tutte da provare. Ovviamente a paritàdi capacità di fornello, una schiuma tende ad inumidire meno e ad accorciare in maniera più o meno accentuata la fumata.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2005, 17:47:33 »
Le schiume, secondo me, sono ideali con i naturali, ma che io abbia un debole per i trinciati francesi è noto, comunque lo trovo molto più gustosi in una schiuma piccola.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Salve qualche consiglio per una buona fumata?
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2005, 09:12:52 »
Idem come mifi! Anche io preferisco i naturali, nella schiuma. Il Caporal, poi, lì trova la morte sua!! :lol:
Non finisco mai di imparare!