Autore Topic: Dopo Feltri....  (Letto 5714 volte)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« il: 11 Ottobre 2005, 11:08:10 »
Dopo Feltri e Curzi (per par condicio) ecco su Dagospia di oggi Antonio Polito. E' una Dunhill?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

pipaluce

  • Visitatore
Dopo Feltri....
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2005, 13:17:11 »
sembrerebbe una gruppo 3



Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2005, 18:43:08 »
non c'è qualcosa di strano nel raccordo bocchino-cannello? o ci vedo male io?

pipaluce

  • Visitatore
Dopo Feltri....
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2005, 19:04:41 »
Citazione da: "samael"
non c'è qualcosa di strano nel raccordo bocchino-cannello? o ci vedo male io?


alcuni fumatori tengono il bocchino leggermente distanziato, non ne conosco il motivo, forse per avere il fumo più fresco.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2005, 19:09:32 »
Ma non finisce per creare la famigerata camera di compensazione tanto nociva e creatrice d'acquerugiola? mah..

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Dopo Feltri....
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2005, 19:55:31 »
chi è Antonio Polito?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Dopo Feltri....
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2005, 20:09:11 »
Citazione da: "samael"
Ma non finisce per creare la famigerata camera di compensazione tanto nociva e creatrice d'acquerugiola? mah..


su pipe così piccole è più probabile un fumo caldo che l'acquerugiola, cmq è un'usanza che io non ho mai adottato e ho solo fatto qualche supposizione.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2005, 20:20:06 »
Citazione da: "Cristiano"
chi è Antonio Polito?


il direttore de "Il Riformista"

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2005, 23:13:16 »
Citazione da: "samael"
Citazione da: "Cristiano"
chi è Antonio Polito?


il direttore de "Il Riformista"


Tipo sveglio, ho letto alcuni suoi editoriali molto interessanti.
Saluti

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2005, 00:37:39 »
Anch'io avevo in passato l'abitudine riprovevole di tenere il bocchino leggermente staccato dal cannello per poterlo sfilare senza sforzo durante la fumata onde introdurre meglio lo scovolino nel cannello medesimo per assorbire la condensa. Pratica che ho poi saggiamente abbandonato: è vero infatti che è deleteria sia per il pericolo insito nella manovra, che mette a rischio il perno, sia perché è foriero di acquerugiola, come dice giustamente Samael. Bozzini lo sconsigliava e aveva ragione, senza contare che la testa della pipa poteva cadere a terra e il bocchino restarvi in bocca...decapitato!
Quanto ad Antonio Polito è un dalemiano di ferro, direttore del quotidiano Il Riformista, giornale appunto dell'area che fa capo a D'Alema. Un "fine" intellettuale di "sinistra" che dice cose assai di destra, come Blair, verso il quale il bel Polito nutre soverchia stima. Mah  :?  :(

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2005, 17:25:18 »
Incredibilmente quest'abitudine che tutti ci sentiamo di contestare ce l'hanno (o avevano) anche persone del cui acume è ragionevole non dubitare  :D



pipaluce

  • Visitatore
Dopo Feltri....
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2005, 17:51:53 »
infatti, pochi mm di distanza dalla battuta del cannello non fanno correre nessun rischio di cadute accidentali della testa della pipa. Cmq ci sono molti fumatori che pur preferendo le pipe diritte, ne attenuano il calore e ne ammorbidiscono il sapore con quello stratagemma. Non rimane altro che provi anche tu, Samael, così poi riferisci.  :)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Dopo Feltri....
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2005, 19:31:11 »
L'ho visto fare praticamente da tutti i "maghi" del lento fumo. Durante la gara ufficiale del campionato italiano di lento fumo, svoltasi a Fermo, tutti quelli che mi hanno battuto(e sono molti, ben 16! http://www.pipeclubfermo.9cy.com/classifica.htm) tenevano il bocchino in quel modo(compreso Ruscalla), e guardavano inquietantemente fissi nel fornello. Di boccate se ne parlava poco...una ogni morte di Papa.
Io naturalmente non ho imitato e ho tenuto il bocchino in posizione normale e la pipa sempre in bocca. Sarà per questo che sono arrivato solo 17°?  :lol:
Certo è che loro hanno fatto una faticaccia enorme e sono stati sempre in tensione. Io mi sono limitato a farmi una lunga pipata...  :wink:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Dopo Feltri....
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2005, 21:54:45 »
Ma quella classifica fa rabbrividire !

In 5 sopra le due ore !!!!!!!!!!!!!!!!!

 8O
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Dopo Feltri....
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2005, 00:12:21 »
Francamente non riesco a trovare un nesso tra perno sfilato e lento fumo. Si tende spesso a credere che se molti fanno una cosa ci debba per forza essere un motivo valido per farla, a me risulta che in questo modo è più facile, invece, che si formi acquerugiola, poiché si infiltra aria "parassita" nel cannello. Ma posso sbagliare, naturalmente.