Autore Topic: Tabacchi: lista e consigli....  (Letto 8842 volte)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Tabacchi: lista e consigli....
« il: 18 Novembre 2005, 02:17:40 »
......che chiedo a voi.

Il freddo si avvicina, l'aria umida è frequente, una pipa calda rasserena ancor più lo spirito e la mia curiosità tabagifera ha avuto un nuovo slancio (...specialmente dopo aver fumato 2 economiche buste di Italia Gusto Classico che, sebbene lo abbia provato e riprovato, non mi riesce di gradire... forse sarà per il Kuntucky....).

Inizialmente avevo pensato a questa "parure":
-------------------------------------------------------------------
GL Pease Haddo's Delight
SG Full Virginia Flake
SG Grouse Moore
------------------------------------------------------------------

Il primo l'ho scelto sulla scorta di un'illuminante recensione, forse di TheGates, che ne magnificava l'eccellente qualità sia dei virginia sei del perique utilizzati. Il secondo è un nettare che non può mancare (ma sono ben accetti consigli alternativi). Il terzo è quello che più di tutti mi incuriosisce: non ho la più pallida idea del gusto o dell'aroma che possa vagamente avere. Lo immagino un po' speziato, non forte.

Dato che l'universo tabagifero è letteralmente sconfinato, chiedo a voi lumi su qualche altro tabacco che solletica, e non poco, la mia curiosità. Ad esempio, il C & D Comfort qualcuno l'ha provato? Il GL Pease Cairo? Il Butera Dunbar? Il F&T Cut Virginia Plug è davvero migliore del Full Virginia Flake?

Tempo addietro, da Ricchi, ebbi modo di provare lo Stanwell Black Diamond: mi lasciò piacevolmente impressionato in quanto degli aromatizzati Stanwell non aveva assolutamente niente. Anzi. La composizione dichiarata è Burley, Virginia e Orientale + Cavendish. Ricordo che mi piacque molto. Nessuno l'ha provato?

Forse la soluzione migliore sarebbe di prendere 400 gr. di Virginia e Perique, fare una miscela al 50% e non parlarne più, rimandando la sperimentazione delle varie prelibatezze tabagiche a occasionali acquisti dal tabaccaio di fiducia? Quante domande......  :oops:

Ho spulciato TobaccoReview in lungo ed in largo, ma prima di arrivare alle domande esistenziali, qualsiasi suggerimento è bene accetto....  :roll:

Grazie!
Saluti

Offline birdeye

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2005, 10:10:35 »
Un ottimo VA/Perique rimane sempre il Bayou Morning di Cornell & Diehl. Si tratta un Falke (taglio "Broken Flake") dal gusto pieno e rotondo di forza media. Pecca di una certa assenza di evoluzione, anche se la qualità della resa aromatica rimane pressoché costante per tutta la fumata; caratteristica non da poco! Lo uso come "Every Day".

Poi c'è l'inimitablie De Luxe Navy Rolls di Dunhill, taglio "Navy Cut" affettato a rondelline. La cosa che mi sorprende sempre in questo tabacco è l'interazione tra le componenti di Vriginia e il Perique, sempre perfettamente bilanciata tra il gusto speziato e una "dolcezza" mai stucchevole. Pare che non verrà più prodotto, quindi - se non lo conosci - affrettati a procurartene qualche latta.
Proxima fermata, Centauri.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2005, 17:51:02 »
Due segnalazioni che potrebbero fare al caso tuo:
a) Larsen Navy Flake
b) Dunhill Elizabethan Mixture

P.s.
il Butera Dunbar io l'ho provato e l'ho trovato molto giusto se ci aggiungi il latakia (ne sa qualcosa Lavoisier che ne ebbe campione in omaggio), da solo... c'è di meglio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Tabacchi...
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2005, 18:40:58 »
Qualcuno ha associato a De Luxe ed Elisabethan anche Caledonian 499.
Io non saprei, voi che ne dite?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2005, 20:22:40 »
Ormai fulminato sulla strada di Damasco dal Semois posto il link del venditore:

jeanpierre.delepine@proximedia.be
http://www.au-plaisir-de-vivre.be/index.asp

Nel caso altri lo vogliano provare,costa poco  ma arriva "con comodo"
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re: Tabacchi...
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2005, 20:51:37 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Qualcuno ha associato a De Luxe ed Elisabethan anche Caledonian 499.
Io non saprei, voi che ne dite?
Bernardo
sarebbe quel troiaio bianco impestato allo uischi? o quello verde che prima era buono e ora non più?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2005, 04:06:33 »
Desidero ringraziare tutti per i suggerimenti forniti :)

Oggi ho preso la terza busta dell'Italia Classico (perseverare diabolicum...) ed ho avuto una grande sorpresa: è buono  8O  Ho avuto la cura di fumarlo in pipe destinate esclusivamente ai naturali, quindi non dipende certo da remasugli Celliniani se, nel corso delle fumate ho avvertito chiaramente note di... hemm... cioccolato...  8O ... fico...  8O ... un quid di pungente ...

Delle due l'una: o le altre buste che ho comprato avevano 6 anni ed il tabaccaio aveva finito di spolverarle un minuto prima che entrassi in negozio, oppure è un tabacco a cui è necessario "fare la bocca".

Buono davvero, mi ha fatto ricredere! Dopo il caffè, in particolare, è una cannonata. Considerato il prezzo, direi che è un tabacco veramente valido. Certo, "leggerino" non è....  8) ma con una presa, casomai, di cavendish, diventa per me un tuttogiorno fenomenale.

Come la Vacca Stupefatta non mi resta che esclamare: OIBO' !!!   8O
Saluti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2005, 12:34:37 »
Citazione da: "PaperoFumoso"

Come la Vacca Stupefatta non mi resta che esclamare: OIBO' !!!   8O
che fu detto da una maitresse allorchè vide i genitali di uno dei fondatori del Placido Ordine
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2005, 22:52:15 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
......che chiedo a voi.

Il freddo si avvicina, l'aria umida è frequente, una pipa calda rasserena ancor più lo spirito e la mia curiosità tabagifera ha avuto un nuovo slancio (...specialmente dopo aver fumato 2 economiche buste di Italia Gusto Classico che, sebbene lo abbia provato e riprovato, non mi riesce di gradire... forse sarà per il Kuntucky....).

Inizialmente avevo pensato a questa "parure":
-------------------------------------------------------------------
GL Pease Haddo's Delight
SG Full Virginia Flake
SG Grouse Moore
------------------------------------------------------------------

Il primo l'ho scelto sulla scorta di un'illuminante recensione, forse di TheGates, che ne magnificava l'eccellente qualità sia dei virginia sei del perique utilizzati. Il secondo è un nettare che non può mancare (ma sono ben accetti consigli alternativi). Il terzo è quello che più di tutti mi incuriosisce: non ho la più pallida idea del gusto o dell'aroma che possa vagamente avere. Lo immagino un po' speziato, non forte.

Dato che l'universo tabagifero è letteralmente sconfinato, chiedo a voi lumi su qualche altro tabacco che solletica, e non poco, la mia curiosità. Ad esempio, il C & D Comfort qualcuno l'ha provato? Il GL Pease Cairo? Il Butera Dunbar? Il F&T Cut Virginia Plug è davvero migliore del Full Virginia Flake?

Tempo addietro, da Ricchi, ebbi modo di provare lo Stanwell Black Diamond: mi lasciò piacevolmente impressionato in quanto degli aromatizzati Stanwell non aveva assolutamente niente. Anzi. La composizione dichiarata è Burley, Virginia e Orientale + Cavendish. Ricordo che mi piacque molto. Nessuno l'ha provato?

Forse la soluzione migliore sarebbe di prendere 400 gr. di Virginia e Perique, fare una miscela al 50% e non parlarne più, rimandando la sperimentazione delle varie prelibatezze tabagiche a occasionali acquisti dal tabaccaio di fiducia? Quante domande......  :oops:

Ho spulciato TobaccoReview in lungo ed in largo, ma prima di arrivare alle domande esistenziali, qualsiasi suggerimento è bene accetto....  :roll:

Grazie!



Quando si parla di tabacco si parla sempre di un argomento scomodo, giacchè i gusti sono “gusti” e non è facile consigliare.
Indubbiamente ci sono delle cose che varrebbe la pena provare, per poi decidere se rientrano nel ventaglio delle preferenze personali oppure no.

Il GL Pease Haddo's Delight, nella sua particolare composizione, va indubbiamente valutato attentamente. Lo amo per l’alto contenuto di perique(in quantità quasi “scandalosa”) La scelta della pipa in questo caso(come del resto per ogni altro tabacco) è fondamentale.
Si ricade anche qui su una questione di gusti…
Importante è assicurarsi che la pipa non abbia “visto” le EM, né gli aromatizzati, né i nazionali.
Se non si vuole arrivare alle mie “pazzie”, che vogliono una pipa per ogni tabacco(o quasi), cosa che comunque anche per i più scettici varrebbe la pena di sperimentare(o forse no, perché poi ci si accorge che è una pratica davvero sensata e si rischia di comprare troppe pipe…e “ammazzare” il povero portafoglio), si scelga almeno una pipa che ha fumato solo coi virginia & C.
Delle italiane mi viene in mente Savinelli, delle inglesi charatan, delle americane Tinsky, delle francesi BC, dei “legni diversi” black hookthorn….

Del C & D Comfort non voglio parlare, non amo molto i C & D, o meglio credo che abbia in catalogo troppe miscele "inutili".

Il GL Pease Cairo è una miscela fresca, ma si deve essere amanti dei virginia. Ha molto meno Perique dell’haddo’s Delight e perde perciò quel fascino ipnotico tipico delle miscele ad alto contenuto di perique(invero poche in circolazione…)

Butera ama il caos… il Dunbar viene marchiato Esoterica Tobacciana. A me non piace. In effetti dell’esoterica apprezzo poche cose. Sostanzialmente il Penzance e il Margate(in pipe peterson, dunhill o Ashton di preferenza)
Diverso è il discorso invece per gli altri butera. Quelli in latta quadrata, seppur derivanti dalla stessa “parrocchia”( J. F. Germain & Sons - “made in Denmark”) a volte presentano delizie imperdibili(Pelikan). Meglio ancora la serie Royal Vintage che è prodotta da McClelland.
Val comunque la pena di provarli tutti.


Tornando al discorso di base, direi che il Dio dei Virginia(e non solo) resta McClelland. La qualità inarrivabile dei tabacchi, unita all’infinito catalogo proposto, fanno si che non abbia praticamente rivali.
Si può iniziare provando il St. James Woods o il 2015, per poi continuare ad esplorare tutto il resto. Difficile tornare indietro…


Ti consiglierei anche il Cumberland di G.L.Pease. Non risponde ai canoni del V/P classico, però è uno di quei tabacchi per “uomini duri”(Kentucky?)
In questo caso vanno benissimo pipe "dolci" tipo le castello.

...se poi sei in vena di esperimenti da una vista qui: http:// http://www.gatlinburlier.com/index.cgi?token=1051019163615&action=search&dplate=tobacco.plt&base=tobacco.csv&query=Pipe&rankedby=custom&page=pipetobacco.htm
Provato mai un barley/latakia? :wink:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2005, 23:18:30 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

...
Diverso è il discorso invece per gli altri butera. Quelli in latta quadrata, seppur derivanti dalla stessa “parrocchia”( J. F. Germain & Sons - “made in Denmark”) a volte presentano delizie imperdibili(Pelikan). Meglio ancora la serie Royal Vintage che è prodotta da McClelland.
Val comunque la pena di provarli tutti.
...


i latta quadra butera sono 2: il kingfisher (VP) fatto effettivamente da germain (la latta riporta "made in the british isles") ed il pelican, che nella versione "made in denmark" è invece prodotto dalla stokkebye. mike butera ha comunque preannunciato che anche il pellicano passerà prossimamente alla germain (che già sforna la sottoclasse degli esoterica), ma penso che il blend nella nuova versione lo riconosceremo dalla latta: germain non ha stabilimenti in danimarca, dunque quando leggeremo "made in the british isles" sul pelican ci troveremo davanti la nuova versione. Dice bene fabio, ottimi i royal vintage che mcclelland sforna per butera: il latakia n.2 è forse il più delicato tabacco in grado di condurre all'orgasmo!
so long

p.s. papero laccato, se vuoi un assaggio del cumberland fammi un fischio
il pessimo Slow

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re: Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2005, 00:01:22 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

Quando si parla di tabacco si parla sempre di un argomento scomodo, giacchè i gusti sono “gusti” e non è facile consigliare.
Indubbiamente ci sono delle cose che varrebbe la pena provare, per poi decidere se rientrano nel ventaglio delle preferenze personali oppure no.

Devo guardare di nuovo un po' in giro per quanto riguarda le EM classiche,quelle che ho fumato fino ad oggi,ora non mi soddisfano più e sono abbastanza deluso anche dalle prove più recenti es: G&H n.12 Butera Pellikan il Mogano e Onice della Schurch,probabilmente è aumentato il mio fabbisogno nicotinico e provo sempre la necessità di rincalzarli con Avana o Kentuki.
Vabbè provo ad insistere e cercare altro.
Suerte!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Tabacchi: lista e consigli....
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2005, 09:36:35 »
Citazione da: "Aqualong"
Citazione da: "TheGatesOfFate"

Quando si parla di tabacco si parla sempre di un argomento scomodo, giacchè i gusti sono “gusti” e non è facile consigliare.
Indubbiamente ci sono delle cose che varrebbe la pena provare, per poi decidere se rientrano nel ventaglio delle preferenze personali oppure no.

Devo guardare di nuovo un po' in giro per quanto riguarda le EM classiche,quelle che ho fumato fino ad oggi,ora non mi soddisfano più e sono abbastanza deluso anche dalle prove più recenti es: G&H n.12 Butera Pellikan il Mogano e Onice della Schurch,probabilmente è aumentato il mio fabbisogno nicotinico e provo sempre la necessità di rincalzarli con Avana o Kentuki.
Vabbè provo ad insistere e cercare altro.



Vedi un po' se il Two Friends Deacon's Downfall. i 2 C&D Da Vinci e Bow-Legged Bear e il G.L.Pease Abingdon ti "rimettono in pace" con le EM... 8)
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)