Autore Topic: Pipe Stanwell  (Letto 26391 volte)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2005, 21:53:36 »
Citazione da: "Cristiano"
...Grande tiraggio, leggerissima, sabbiatura molto fine e ben fatta, non è ottimale per le Em, che vengono appiatite sui toni "alti", con una "saporosità" molto marcata e consistente. Insomma, dà alle Em troppo vigore, il che compromette la soavità e la varietà di sfumature che una Em dovrebbe avere e che viene esaltata, ad esempio, da una Castello e dalle italiane in genere.


Parto da questo spunto aprendo una piccola parentesi, per poi dire la mia sulla Stanwell. Non te la prendere Cristiano per ciò che sto per scrivere, del resto i gusti sono gusti e non possono essere discussi, ma non sono affatto d’accordo che le EM sono esaltate dalle Castello e dalle italiane in genere.
Come spesso sottolineo, secondo i miei canoni la maggior parte delle italiane sono tendenti al sapore squilibrato verso il dolce, che è molto lontano dalla neutralità, richiesta dalla maggioranza dei tabacchi, EM incluse. Castello è spesso dolcissima ed in questo ha anche una certa costanza. Altre italiane cambiano da “partita” a “partita”. Ci sono anche le dovute eccezioni e molto spesso si può incontrare una Savinelli neutra, anche se abbisogna di molto rodaggio e va presa tra i modelli top. Credo che il vero riferimento(per fumabilità) tra le italiche sia savinelli…anche per l’ovvio uso di molte forme classiche collaudate.

Resta il fatto che secondo me le EM sono esaltate, o meglio “giuste” su alcune pipe inglesi, dunhill soprattutto. Vi è anche Asthon e per un certo verso possiamo parlare pure di Charatan, anche se molto incostante nei risultati e troppo differente nelle varie annate. Altre inglesi sono ottime e sarebbe out topic citarle tutte.

Per quel che riguarda Stanwell mi preme dire la mia soprattutto perché penso di averne viste in numero che si identifica in qualche decina di migliaia, seppur ne posseggo solamente una dozzina.
Stanwell secondo me ha alcuni vantaggi fondamentali: il prezzo soprattutto, che è umano, anche se trattasi di pipe fatte a macchina. Vi è poi il fatto che i modelli sono disegnati da famosissimi pipemakers danesi. Sixten Ivarsson ha disegnato modelli per 40 anni, e successivamente Ulf Noltensmeier, Per Hansen, Jess Chonowitsth, Tom Eltang, Teddy Knudsen, Poul Ilsted, Anne Julie e Poul Winslow. La qualità della radica varia abbastanza a seconda della finitura scelta, e di fatti alcune serie sono fabbricate con radica Greca, ed altre con radica Marocchina.
Se da un lato le serie più economiche possono mostrare una “durezza” palpabile, le serie Hand Made Polished si dimostrano docili e neutre. Visto che alla fine la differenza di prezzo tra le varie serie è minima, conviene andare a pescare sulle migliori. Molto bella è la serie Bamboo, ed anche molto qualitativa. Un mio amico, “dunhilista” esclusivo(anche nel tabacco visto che fuma il dunhill 73 e quando ha finito le scorte e aspetta il nuovo “carico” si dedica con malavoglia alla Standard Mixture), ha condotto molti esperimenti con altre marche, cercando qualcosa che gli desse piacere similmente alle Dunhill. Alla fine ha dato indietro un mare di pipe(Asthon, Ceppo, Castello solo per fare nomi di cui ho ricordo) e ha ammesso nella sua rastrelliera(in mezzo ad un mare di dunhill, naturalmente…) una Savinelli Corallo ed una bamboo di Stanwell(e devo dire anche con mio stupore e perplessità…buona pipa si, ma fino a questo punto…boh!).
Certo è che lo styling è eccelente(visti i nomi in gioco), basti guardare una 213 o una 30 ma anche 126, 139, 162, 163, 205, 206, 171 solo per citarne alcune. Provatela nelle finiture hand made mat/polished(smooth natural) o nelle serie bomboo, brazilia o sixtus e fatemi sapere!
Ultima piccola precisazione: la serie sixtus, oltre ad essere carina ha la particolarità di avere un innesto del bocchino a prova di rottura. Nel senso che l’innesto da l’impressione di avere la solidità/rigidezza e la consistenza di un innesto normale, ma può essere fatta questa simpatica prova: infilato per metà e piegato con forza non si spezza, si piega!
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2005, 13:36:59 »
in effetti, la politica della Stanwell è stata ottimale, anche perchè ha dato spazio e fiato a generazioni di artigiani che si sono potuti applicare, e hanno "fatto cassa", alla produzione di serie.

Circa le Castello, la mia opinione, confortata da pluriannuale esperienza, resta la stessa: Castello + Em uguale eccellenza.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Pipe Stanwell
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2005, 00:07:17 »
La questione "Castello + EM" penso che rimarrà irrisolta per l'eternità, semplicemente perchè coinvolge esclusivamente una questione di gusto. E non bisogna dimenticare che il gusto si evolve. Molti anni fa per me fumare il 759 il Balkan bianco in una Castello era una esperienza a dir poco esaltante, salvo poi rimanere amareggiato dalla scarsa resistenza delle Castello medesime. Anche oggi rimango colpito dall'intensità che le Castello sanno dare alle EM. Tuttavia, ora che ho fatto la bocca alle varie inglesi e credo di averne capito filosofia e natura, non posso fare a meno di notare come in genere le pipe italiane abbiano la tendenza a "colorare" il gusto, ognuna con la propria personalità. L'evoluzione del mio gusto mi ha portato un pò a lasciare questa particolare tendenza alla "coloritura" del gusto e a preferire pipe che privilegino una certa complessità. Attualmente fumo d'abitudine nelle pipe inglesi, concedendomi ottime e gustose pause di riflessione in Castello e company.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2005, 10:51:25 »
L'esperienza limitata a due soli esemplari non mi fà sbilanciare con un giudizio superiore a "oneste"
Ci saranno sicuramente pipe che fumano molto bene e altre un po' meno,come tutte le fatte in serie.
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2005, 12:27:29 »
Per gli amanti di Stanwell e Savinelli (fra i quali mi annovero d'ufficio) segnalo a tutti un negozio estero con un ottimo assortimento:

http://www.ff-pipes.com/

Infine dico la mia da novizio/profano: le pipe italiane artigianali sono molto belle, mi sembra tuttavia che talvolta (neanche troppo spesso) l'artigiano si lanci in forme piuttosto estrose che, personalmente, non gradisco.  

Fuori da un ambito collezionistico, non so come si possa sperare in una maggiore diffusione di quelli che, seppur pregevoli, a tutti gli effetti sono strumenti da fumo e che certo non possono essere proposti in forme a dir poco "di fantasia", pena il loro mancato utilizzo: fumarle.

Nella mia opinione, la pipa può diffondersi maggiormente a patto che la si usi: ovvero la si fumi.
Saluti

pipaluce

  • Visitatore
Pipe Stanwell
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2005, 17:15:10 »
Papero, la tua osservazione la trovo molto pertinente: spesso i pipemakers vogliono colpire l'attenzione dell'utente con i famosi "effetti speciali", quando invece basterebbe restare nell'ambito di pipe cosiddette "normali". In questo senso spero che si ritorni ad una specie di "neoclassicismo" pipario.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #21 il: 13 Ottobre 2005, 22:22:29 »
sto fumando la piccola Stanwell bamboo che ho preso su Europipes.net.

Debbo dire che la mia passione danese ne è uscita rafforzata. A parte qualche iniziale durezza della radica il sapore e la resa sono quelle inconfondibili delle pipe della terra di Amleto. Forza potente, capacità di esaltare i toni sapidi ed "alti". Grande fumabilità, bilanciamento egregio, freschezza garantita anche dal cannello in bambù.
prezzo onesto, che non guasta.

Viva la Sirenetta!!!

p.s. non ho pagato esattamente la cifra richiesta, dato che il commerciante è un grande amico :lol:

http://europipes.net/index.php?page=shop.flypage&product_id=147&category_id=39d59887253041db2adf8b535f22ac3f&option=com_phpshop
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #22 il: 14 Ottobre 2005, 02:41:15 »
Citazione da: "Cristiano"
sto fumando la piccola Stanwell bamboo che ho preso su Europipes.net.

Debbo dire che la mia passione danese ne è uscita rafforzata. A parte qualche iniziale durezza della radica il sapore e la resa sono quelle inconfondibili delle pipe della terra di Amleto. Forza potente, capacità di esaltare i toni sapidi ed "alti". Grande fumabilità, bilanciamento egregio, freschezza garantita anche dal cannello in bambù.
prezzo onesto, che non guasta.


Desidero segnalare, oltre alla linea Bamboo, anche l'eccellente linea Featherweight; pipe solitamente piccole ma caratterizzate da una leggerezza senza pari.
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
pipe Stanwell
« Risposta #23 il: 14 Ottobre 2005, 15:03:57 »
E per il "tiraggio" come sono?
E' un particolare di cui si parla molto in questi giorni! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #24 il: 14 Ottobre 2005, 15:17:52 »
il mio amico transessuale Ubaldo mi dice che sono molto in voga in taluni ambienti torinesi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2005, 01:48:46 »
Cristiano, anch'io ho preso una Stanwell bamboo dallo stesso bottegaio, un tipo strano, che ti guarda un po' in cagnesco, ma in fondo buono come il pane... :wink:
Eccellenti fumate, freschissime e rilassanti grazie al peso piuma: peccato non averci pensato prima alle Stanwell, chissà perché.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2005, 10:40:28 »
Citazione da: "ismaele"
Eccellenti fumate, freschissime e rilassanti grazie al peso piuma: peccato non averci pensato prima alle Stanwell, chissà perché.


Il prezzo delle Stanwell, considerando il peso di molti modelli, è ottimo.  :wink:
Saluti

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #27 il: 06 Agosto 2007, 16:29:55 »
Sono emilio27 , non ho ancora una Stanwell, e volevo sapere su che modelli andare per poter avere delle buone o ottime pipe. Buone fumate a tutti.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #28 il: 06 Agosto 2007, 19:08:24 »
I modelli sono  abbastanza soggettivi,è una buona marca seppure abbastanza economica.
Ho avuto modo di vedere recentemente, delle sabbiate nere molto belle.
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #29 il: 10 Agosto 2007, 11:42:13 »
secondo me con Stanwell non si sbaglia
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it