Autore Topic: E' arrivata la "Turca Bianca"  (Letto 5596 volte)

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' arrivata la "Turca Bianca"
« il: 12 Luglio 2004, 11:56:51 »
Come da titolo, giovedì scorso ho avuto modo di ritirare dal gentilissimo Karibil la schiuma ordinata qualche tempo fa tramite l'iniziativa di FLP.
Il pezzo arrivatomi, ricorda a grandi linee ciò che avevo ordinato, in particolare lo shape è il medesimo, mentre il bocchino e le decorazioni sono dovute alla vulcanica intraprendenza del Turco e dettati molto probabilmente dalla disponibilità per quanto riguarda il primo e dalla necessità di coprire imperfezioni del materiale per le seconde. Il lato peggiore  è rappresentato dal fatto che le decorazioni, pur senza raggiungere certi obbrobbri potuti vedere sul nostro sito-madre, sono palesemente effettuate  con la arcinota tecnica del "pene di segugio", mancando in definizione e simmetria (cosa alquanto penalizzante in un motivo di decorazione geometrico.... 8O ). Intendiamoci l'effetto finale non è spiacevole e fa acquistare al tuttto un carattere naif abbastanza esotico, ma si distacca parecchio dalla linea sobriamente elegante che mi ero immaginato.
Per quanto in ordine alla fumata devo dire che ne sono molto soddisfatto, fresca asciutta, priva di qualsiasi tipo di fondiglio e particolarmente semplice, intuitiva ed immediata tanto da essermela cavata con la sola accensione iniziale(meriti della schiuma  per quanto ne so). Tolte le prime fumate caratterizzate dallo strano saporino delle schiume nuove devo dire che anche il gusto risulta ottimo sebbene l'EM che fumo in questo periodo, la balkan mixture G&H, risulti alla fine un po' stucchevole, mentre invece i Navy Rolls sembrano nati per questa schiuma, permettendomi di apprezzarne a pieno l'ottima composizione; saprò dirvi di più quando proverò a fumarci qualcos'altro.
In definitiva, nonostante l'originalità dell'estetica, ne sono abbastanza soddisfatto e mi sta dando delle soddisfazioni, anche se in futuro in caso di acquisto di una nuova schiuma, preferiro la qualità e l'accuratezza della realizzazione all'economia (40 euro comprese spese di spedizione) dell'operazione.
Presto vi delizierò con qualche scatto :D .
Un sentito grazie a Urca 30, al nostro Sire ed a Karibil.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

pipaluce

  • Visitatore
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2004, 14:14:40 »
Io nel frattempo ho approfittato per ordinarne un'altra:


il sito è questo qua:
http://www.aaameerschaum.com/

Slow ha già preso una decina di pipe da questo tizio e ci si è trovato bene, anche perchè compri esattamente quel che vedi. Quando mi arriverà ne darò debita notizia.
Ciao.

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2004, 15:02:56 »
CATTIVIIII!!!!!! :D  :D

Così mi tentate, ed io sono uno che non sà resistere alle tentazioni!! :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

pipaluce

  • Visitatore
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2004, 15:27:42 »
tranquillo, per la schiuma nella foto ho speso circa 58 dollari trasporto compreso :)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2004, 15:39:01 »
Anch'io ho partecipato all'ordine cumulativo col Turco ...
Esperienza simile a quella di molti. Avevo ordinato due lisce: una canadese "large" e una tulip "extralarge".
La canadese s'è trasformata per magia in una lovat gruppo 3, ma debbo dire che è comunque una bella pipa e che fuma alla grande: sono davvero soddisfatto.
La tulip è extralarge solo per uno della stazza di Brontolo, eppure l'ultima volta che mi recai in Turchia non mi sembrava di aver visto tanti nani in giro ... ma al di là della dimensione (che cmq nel modulo d'ordine era espressa pure in cm...) sono i quattro forellini applicati sulla sommità del fornello che m'han fatto girare gli obici: sono fatti a caso, senza logica geometrica ... probabilmente fumerà alla grande pure questa, ma la repulsione estetica non m'ha ancora invogliato alla prima accensione. Tra l'altro possiedo anche una schiuma forma bent acquistata ad Istambul che sarà grande almeno due volte e mezza quella di Ahmet: dunque le extralarge esistono! ... secondo me il Turco ha sì scontato del venti percento, ma di fatto ciò che ha spedito l'avrebbe venduto "normalmente" ad un prezzo ancor più basso ... insomma, ha fatto cose turche ...  :twisted:
Detto ciò, per il prezzo pagato va ammesso che in fumata la resa è notevole: io prediligo fumarvi i flakes o, come il Ramingo, i rondellati.
il pessimo Slow

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
E la mia?
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2004, 22:40:05 »
Io non l'ho ancora ricevuta! :evil:

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2004, 22:41:49 »
Gente,
visto che sono riuscito a loggarmi? :lol:  :lol:

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2005, 11:54:21 »
Do il triste annuncio della precoce dipartita della "turca bianca".
Ieri infatti, durante le operazioni di smontaggio a pipa fredda del bocchino per la pulizia, il cannello mi si è sbriciolato in mano seguendo l'nvito di una fessurazione precedentemente creatasi.
Sono triste, era bruttarella, ma fumava davvero bene :cry: .
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Anonymous

  • Visitatore
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2005, 13:15:44 »
:cry:

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2005, 13:17:51 »
:cry:  :?
Suerte!

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2005, 18:59:19 »
La mia invece resiste! La provenienza è la stessa, il modello credo di no.



L'artigliata semicurva è piacevolmente asciutta nella fumata, ma conferisce un tipico sapore al tutto che.... bè, aspetterò ancora un po' di rodaggio per esprimere un giudizio definito et definitivo! :wink: Per ora però radica docet! 8)
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
E' arrivata la "Turca Bianca"
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2005, 19:29:02 »
anche a me si è sbriciolata, anni fa, una schiuma (non so, invero, se ricostruita o genuina) che m'avevano portato da Instanbul... ora l'ho rincollata con l'attak e nel portapipe fa la sua porca figura :roll:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it