Autore Topic: esercizi storici  (Letto 10806 volte)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
esercizi storici
« il: 23 Agosto 2006, 18:18:47 »
Girellando nel web (esercizistorici) ho notato che dagli esercizi storici di Firenze sono state esluse le nostre amate tabaccherie.
Elevo la mia vibrata protesta ed investo della questione il Sig. Segretario che so essere molto sensibile all'argomento.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
esercizi storici
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2006, 18:34:11 »
è probabile che nessuna delle tabaccherie di un certo livello sia abbastanza "vecchia", anche se credo che Ricchi abbia decenni di gestione alle spalle con la sua famiglia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2011, 21:40:05 »
Ri-uppo il thread, facendo mie le proteste di coureur-des-bois, per porre lo stesso quesito: forse che Castellana non sia abbastanza "storico"? Ha una delle vetrine più belle che abbia mai visto dalle quali, peraltro, si inferiscono almeno una (quasi) cinquantina d'anni di attività. Per non parlar di Ricchi.

Chi è che in Comune si occupa di censire ed insignire gli esercizi storici?

Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2011, 21:41:00 »
Mi rispondo da solo: http://www.esercizistorici.it/
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2011, 21:47:47 »
Ho scorso velocemente il regolamento ed i questionari.
Perchè non approfondire e farsi promotori dell'iniziativa (ammesso e non concesso l'assenso degli interessati)?
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2011, 10:29:40 »
Potrebbe essere una censura di genere?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2011, 12:38:28 »
Potrebbe essere una censura di genere?
Bernardo

C'ho pensato e non mi stupirebbe affatto.
Appena ho un minuto, scrivo due righe al Comune per chiedere informazioni.
A meno che...... a meno che.... qualcuno, un po' troppo zelante, sulla scorta della legge n. 3 del 16 gennaio 2003 "legge Sirchia" e della direttiva UE 2003/33/CE, non abbia ben pensato di segare fuori le tabaccherie, infischiandosene se le stesse svolgano anche attività inerente caratterizzata da continuità, storicità e rilevanza culturale, quale la vendita di pipe da Castellana. Mi par strano, vista la rilevanza delle manifestazioni di Cagli.

L'Italia è un paese un po' strano, incline alla sudditanza e indubbiamente meritevole di fallire che, da una parte, primus inter pares fra i produttori di vino al mondo, non regolarizza con accortezza (financo con severità) il consumo ma lo reprime in favore di schifezze mezze chimiche; dall'altra, alimentato da sacro furore salutista, reca danni non banali anche a settori agricolturali e commerciali di non poco pregio, quale la coltivazione del tabacco e la produzione di pipe, espressione di alto artigianato.

Mah; la cosa, invero, lascia perplessi.
Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:esercizi storici
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2011, 13:06:28 »
Sudditanza non mi sembra  termine appropriato,quando riferito ad eventuali censori, inseriti nelle categorie di amministratori o funzionari,statali comunali etc..
Gente seria e ligia che fa di tutto per il rispetto delle regole e per compiacere il proprio superiore, quale che sia.
Nell'interesse e a difesa del cittadino,che  sempre immaturo,potrebbe ricevere traumi e turbamenti da certe informative.
Quindi trovo più logico e più soft "demenziale paraculismo" 8)
Suerte!

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2011, 00:35:36 »
Concordo su quanto detto da Aqualong. Sarei tentato di rincarare la dose ma non voglio dar spazio alla polemica.
Tornando alla questione, ho parlato ieri con Giovanni, è molto interessato e favorevole. Mi ha detto che l'esercizio come tabaccheria è presente dagli anni "40-"50. Successivamente suo padre lo ha rilevato specializzandosi nel mondo della pipa e cambiando l'insegna che è rimasta immutata da allora. I requisiti mi pare ci siano. Se PaperoFumoso si prende la briga di controllare eventuali impedimenti parasirchiani posso provvedere io a fare da tramite con Castellana.
Fumate attiviste!
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:esercizi storici
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2011, 10:23:01 »
i ci sto. potremmo presentare una petizione per castellana
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2011, 00:27:13 »
Concordo su quanto detto da Aqualong. Sarei tentato di rincarare la dose ma non voglio dar spazio alla polemica.
Tornando alla questione, ho parlato ieri con Giovanni, è molto interessato e favorevole. Mi ha detto che l'esercizio come tabaccheria è presente dagli anni "40-"50. Successivamente suo padre lo ha rilevato specializzandosi nel mondo della pipa e cambiando l'insegna che è rimasta immutata da allora. I requisiti mi pare ci siano. Se PaperoFumoso si prende la briga di controllare eventuali impedimenti parasirchiani posso provvedere io a fare da tramite con Castellana.
Fumate attiviste!

Humm.... ieri? Per caso eri in negozio verso le 18.30 quando è arrivato un tale a comprare un virginia della MacBaren seguito, poco dopo, da un altro che cercava una savinelli pot?
Saluti

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2011, 17:37:58 »
@PaperoFumoso
L'ora mi pare fosse quella ma i due avventori da te descritti non li ho visti. Forse parliamo di due giorni diversi. Il mio post è datato 17/12 perchè è stato scritto dopo la mezzanotte, con "ieri" intendevo Giovedì 15.
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2011, 19:30:53 »
Ho inviato adesso la richiesta di informazioni al competente ufficio di promozione turistica.
Vediamo cosa dicono.

Olòrin, hai ragione, tu eri lì il 15 ed io mi son fermato il 16.
Oggi ho rivisto Giovanni per fare alcuni regali ad amici ed abbiamo parlato al volo della cosa, ribadendomi la sua disponibilità.
Cosa dire? Aspettiamo il responso dell'ufficio di promozione turistica; poi vedremo.
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2012, 11:52:43 »
E' arrivata la risposta! :-)

"Gent. Dott. Papero,
per rispondere ai suoi quesiti invio in allegato il "Regolamento per l'Albo
degli Esercizi Storici" dove potrà trovare tutte le risposte.
Allego anche fac-simile della domanda di iscrizione all'albo ed il
questionario.
La domanda e il questionario compilati dovranno essere inviati tramite
e-mail all'indirizzo: promoz.economica@comune.fi.it unitamente a foto in
formato digitale che mostrano l'esercizio sia all'interno che all'esterno.
Le domande saranno valutate da un'apposita Commissione che stabilirà, in
caso di esito positivo, la categoria ("A" - "B" o "C").
La informo che la Commissione si riunisce quando è pervenuto un certo numero
di domande, l'ultima Commissione che si è riunita lo scorso 27 ottobre ha
esaminato 10 domande, ad oggi non ne sono pervenute altre.

Cordiali saluti"

Ragazzi, oltre Castellana, ho anche Nuvoli interessato alla cosa. Se me ne trovate altri 8, possiamo sollecitare la procedura. Per le foto non credo vi siano problemi particolari, dati i cellulari di oggi.

 
Saluti

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:esercizi storici
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2012, 12:50:40 »
Ottima notizia, se alleghi il regolamento possiamo metterci a pensare a qualcun altro esercizio!