Autore Topic: Personaggi  (Letto 9480 volte)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Personaggi
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2005, 21:49:19 »
ha interpretato ben 92 episodi di Maigret, 18 dei quali in bianco e nero tra il 1967 ed il 1990 ...

Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Personaggi
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2005, 21:52:46 »


Settembre 1966

da sinistra

Rupert Davies (GB)
Simenon
Heinz Ruhmann (Germania)
Gino Cervi
Jan Teuling (Olanda)
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Personaggi
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2005, 16:42:22 »
Citazione da: "ismaele"
Ecco, per la prima volta non concordo con Mificrozet: perché trovi ridicolo Bruno Cremer? A me convince :cry:


Riprendo questo vecchio 3D perché in questi giorni si è verificata una singolare coincidenza, interpretando il mio concetto di Vacanze di Tipo A, atte al riposo fisico e psichico mi sono rivisto su DVD l'intera serie del Maigret di Cervi, contemporaneamente sulle reti Mediaset passa la nuova serie del Maigret di Cremer contemporaneamente su Teleroma56 passano i vecchi episodi del Maigret di Richard contemporaneamente sul secondo canale francese passano gli episodi del Maigret di Cremer, ovviamente in lingua originale.

Ebbene questa singolare concomitanza di eventi mi ha dato modo in sole 24 ore di assistere alla messain scena di Maigret da parte dei tre attori più gettonati. Sono arrivato ad una conclusione, hai ragione Ismale, Cremer è convincente, ma secondo me solamente in lingua originale, la trasposizione italiana ha qualche pecca, o nel doppiaggio oppure nella messa in onda di episodi di secondo piano, nell'episodio in onda oggi su A2 (secondo canale francese) sembrava di trovarsi veramente dentro il romanzo e Cremere sembrava Maigret molto più che nel romanzo, di contro sono, secondo me, inarrivabili le ambientazioni parigine degli episodi di Richard, ambientazioni riprese dal vivo che non ho mai visto in altri sceneggiati, dove spesso tutto è ricostruito in studio od ambientato altrove, magari a Praga, come nella risibile interpretazione di Castellitto.

In definitiva, Cervi è Cervi !
Richard è ottimo ma soprattutto le ambientazioni lo aiutano moltissimo.
Cremer è credibile, ma nella versione originale, in quella italiana lo trovo forzato.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Personaggi
« Risposta #18 il: 09 Agosto 2005, 18:00:46 »
L'altro giorno davano anche un vecchio film serie c1 con Lee van Cliff e Giuliano Gemma con galoppate risse e sparatorie,addirittura Cliff viene strsciato a lungo da due cavalli, dopodiche ridotto a brandelli estrae da una tasca una bella schiuma con bocchino ambra, lucida e soprattutto intera e la fuma.
Non fanno più le pipe di schiuma di una volta! :D
Suerte!

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Personaggi
« Risposta #19 il: 09 Agosto 2005, 19:32:29 »
L'immagine della che per la prima volta mi si è impressa nell'immaginario non è legata a nessun personaggio famoso, ma a una serata in Scozia, dove lo zio della moglie di mio cugino mi accolse come un figlio, tanto fu la gentilezza. Fumava in una vecchia pipa un aromatico che lasciava un odore meraviglioso (allora, diciottenne, fumavo solo pestilenziali MS - bleah...). Mi ricordo che fumava e parlava e mi riempiva il bicchiere con whisky o con martini o con porto, così per tutta la sera. Di quella serata ricordo distintamente due pipe, due zii, due porte (non fu facile capire quale delle due fosse la giusta) due letti (idem come sopra) e quel meraviglioso profumo
di tabacco aromatico.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
personaggi.....
« Risposta #20 il: 09 Agosto 2005, 20:11:31 »
Come il mio avatar testimonia, non dimentico il piccolo cacciatore Goldi, Dersù Uzala protagonista di un grande film di Kurosawa.
Storia vera, tratta dalle memorie del capitano Vladimir Arsèniev esploratore in Estremo Oriente nei primi anni del '900.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
personaggi...
« Risposta #21 il: 10 Agosto 2005, 09:45:18 »
Attento Saxar.... con quel profumo di tabacco aromatico, rischi di incappare negli anatemi (anathema sit!) del Segretario e dei vari mullah latakiti. :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Personaggi
« Risposta #22 il: 10 Agosto 2005, 11:40:40 »
Beh, Bernardo, prova a soffiare nel viso di un diciottenne che fumava solo sigarette un di aroma latakioso e poi registra le reazioni.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Personaggi
« Risposta #23 il: 10 Agosto 2005, 12:29:06 »
Quondo varie decine di anni or sono è successo a me è stato un colpo di fulmine.
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Personaggi
« Risposta #24 il: 10 Agosto 2005, 12:49:33 »
Abbiamo trovato un alleto del Papero ...

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Personaggi
« Risposta #25 il: 10 Agosto 2005, 13:20:44 »
Comunque continua così è un'avoluzione piuttosto naturale: da gli aromatici alle EM fino ad arrivare ai naturali,per poi alternarli alle EM,e ogni tanto farsi una pipata di aromatici.
Come dice il proverbio il mondo è bello perchè è rotondo.
(G.Bartali)
Suerte!

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Personaggi
« Risposta #26 il: 10 Agosto 2005, 13:40:31 »
Vent'anni fa, quando, appunto, avevo diciott'anni le mie scelte erano nette. Adesso riesco a godere nel leggere sia Foscolo che Zanzotto. Riesco ad apprezzare ogni cibo e ogni cucina, purché di una certa qualità. E anche per i tabacchi lo stesso: non amo troppo i dolci ma amo molto i virginia (tipo Full Virginia Flake SG oppure Hal O' The Wynd) mi piacciono alcuni latakiosi (anzi l'aroma che dà il latakia mi piace molto) anche se, per esempio, il celebrato Old Ironside mi soddisfa ancora poco, forse perché mi aspettavo maggior corpo. Mi ha ben impressionato il Nightcap. Certo, ancora ho da fumare per capire e apprezzare appieno le EM. E poi mi fa impazzire l'University Flake, tanto amato quanto odiato. Insomma, secondo me, fossilizzarzi su un solo sapore è comunque privarsi di una parte del piacere totale.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Personaggi
« Risposta #27 il: 10 Agosto 2005, 14:52:04 »
Io ho seguito appunto il percorso aromatici/EM/naturali iniziando con il Cellini, passando poi alle EM per tramite del 965 ed infine apprezzando i naturali grazie a Caporal e Saint-Claude, tuttavia una bella carica di aromatico di tanto in tanto non me la nego.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

pipaluce

  • Visitatore
Personaggi
« Risposta #28 il: 11 Agosto 2005, 14:58:30 »
non è questione di "fossilizzarsi" su un tabacco, è che uno dopo averne provati di tutti i tipi, alla fine ha bisogno di un pò di stabilità. Io ad esempio è un paio di annetti che fumo sempre il Balkan G&H, a cui intervallo abbastanza regolarmente alcuni tipi di twists, plugs e flakes. Ovviamente naturali.
Se hai trovato il nightcap attuale migliore dell'Old Ironside, ho come il vago presentimento che tu abbia da sperimentare, assaggiare e costruire un tuo proprio gusto.
Ciao.

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Personaggi
« Risposta #29 il: 11 Agosto 2005, 15:44:29 »
No, no, pipaluce, non è un "vago presentimento": devo proprio sperimentare assaggiare etc... ci mancherebbe altro!! Son novello e curioso assai, e per questo gusto con (più o meno) gusto di tutto!
P.S.
Riproverò di nuovo l'Old Ironside, è ovvio!