Autore Topic: Circa le importazioni Lubinsky  (Letto 7925 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Circa le importazioni Lubinsky
« il: 08 Novembre 2010, 21:13:55 »
Premetto che non vorrei assolutamente polemiche su questo, ma una domanda credo che ce la stiamo facendo tutti e ce la faremo ancor di più con l'arrivo dei "nuovi" Dunhill.
La domanda, a cui è probabile che possa rispondere direttamente la ditta Lubinsky, è questa: perchè i tabacchi importati dalla maison marchigiana hanno prezzi così alti? Imposizione fiscale? Magazzinaggio? Costo all'origine?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2011, 09:46:18 »
1- La pressione fiscale sui tabacchi in Italia è molto più alta che altrove.

2- I prodotti trattati da Lubinski non permettono un rinnovo in tempi brevi del magazzino. Questo incide sicuramente sulla gestione. Provo a spiegarmi: un conto è dividere i costi di gestione (luce, stipendi, imposte fisse, provvigioni e altro) su prodotti come le sigarette, che nel giro di pochi giorni gli permetterebbero di rinnovare il magazzinio. Un altro conto è ripartire gli stessi costi in prodotti di nicchia (perchè è questo che tratta il sig. Lubinski), che stanno fermi per un periodo più lungo.
Esempio pratico: In un anno una tonnellata di Marllboro o Camel permettebbe il reinvestimento del capitale iniziale molte ma molte più volte che una tonnellata di trinciati da pipa.
Così si spiegherebbe (forse) perchè in Svizzera sigarette e cubani costino come in Italia, mentre i trinciati (in Svizzera fumano la pipa molto di più che in Italia) siano proposti a prezzi più bassi.
Volendo fare accademia, non dimentichiamo che le bionde vennero importate/imposte dagli alleati alla fine della seconda guerra mondiale.
Prima c'erano i Toscani, la pipa e le sigarette nazionali dal tabacco scuro.
Non essendo stata la Svizzera occupata dagli Yankee, gli svizzeri continuarono (+ o -) con le loro abitudini.

Dirò di più: Dunhill, Ashton etc rappresentano tutto sommato un "evento limitato".
I rivenditori specializzati sono quasi interamente concentrati nei grandi centri industriali o turistici.
Nel resto del paese la gente continua a fumare, quello che il tabaccaio sotto casa riesce a procurare.

La colpa quindi è dei rappresentanti, che si limitano a visitare (con la minima spesa e impiegando poco tempo) i tabaccai, che sicuramente garantiscono loro almeno il minimo provvigionale.

3- Un articolo, che lessi su uno degli ultimi numeri di "Smoker" (o "Smokers"?) di Marzia Bertacca, riportava che la differenza di prezzo a tonnellata tra tabacchi da pipa e tabacchi da sigaretta era di soli pochi dollari e forse anche meno.....

Chiaro?
No?
Fa niente.
Anch'io ho perso il filo.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 11:15:54 da longonibruno »

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2011, 12:18:18 »
L'imposizione fiscale incide per il 75% circa del totale.

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2007/10_Ottobre_07/445_imposte_tabacchi.htm

Fatte le debite proporzione tuttavia non si spiega la differenza di costo all'estero tra un prodotto "normale" ed un prodotto Lubinski.

Esempio: in Italia una latta di Dunhill costa circa 11 euro, in Spagna 5,50, quindi diciamo empiricamente che in Italia i tabacchi costano il doppio a causa di un eccessiva imposizione fiscale, se però passiamo agli S&G scopriamo che questi in Spagna costano 5,50 (come i Dunhill), mentre in Italia costano circa 17. Quale è l'unica differenza tra Dunhill ed S&G in Spagna ed in Italia ? Semplice che in Italia gli S&G sono distribuiti da Lubinski in Spagna no.

Quindi la teoria che la differenza abbia delle spiegazioni derivanti dalle tasse cade.

Lubinski ha magazzini di tali dimensioni che potrebbe stoccare una tonnellata di tabacco senza che questa incida minimamente sul costo di mantenimento della struttura, quindi a mio giudizio l'origine del prezzo così alto è direttamente correlata ad una scelta del distributore.

Desiderio di creare di fare selezione tenendo i prezzi alti ? Assenza di concorrenza nella distribuzione ? O solamente avidità ?

A voi la scelta, a me non interessa perché io non compro Tabacco in Italia dal 2005.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2011, 15:46:37 »
Io adoro Chiasso

Giala

  • Visitatore
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2011, 16:18:12 »

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2011, 19:45:23 »
Io adoro la figa!

Chi rilancia?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2011, 10:36:19 »
Io adoro anche le poppe!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2011, 11:13:18 »
"Poppe" chiama "pippe", nun se discute.

Ah sì, cancellate se volete ma nun se discute...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2011, 11:23:29 »
pippe nelle poppe?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2011, 01:34:54 »
Ho fatto qualche acquisto di recente ed ho potuto notare, con disappunto, che i trinciati sono rincarati; non è certo una novità. Hanno ricostruito questo paese (e lo fanno marciare) con le accise su tabacchi e benzina.

Chiedo: posso farmi mandare un po' di tabacchi dalla Spagna?
Conoscete qualcuno che spedisca? O devo sentire Heidi?

Pagare 13,40 (se ben ricordo) una latta di Capstan, contraria un po'.

Altra info: i Poul Olsen sono definitivamente scomparsi? Mi faceva impazzire il 3005. Al momento dell'acquisto non ho chiesto :-(

Saluti!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 02:10:52 da PaperoFumoso »
Saluti

Giala

  • Visitatore
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 09:48:48 »
Ho fatto qualche acquisto di recente ed ho potuto notare, con disappunto, che i trinciati sono rincarati; non è certo una novità. Hanno ricostruito questo paese (e lo fanno marciare) con le accise su tabacchi e benzina.

Chiedo: posso farmi mandare un po' di tabacchi dalla Spagna?
Conoscete qualcuno che spedisca? O devo sentire Heidi?

Pagare 13,40 (se ben ricordo) una latta di Capstan, contraria un po'.

Altra info: i Poul Olsen sono definitivamente scomparsi? Mi faceva impazzire il 3005. Al momento dell'acquisto non ho chiesto :-(

Saluti!

Smetti di fumare, nuoce gravemente alla salute.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2011, 15:28:57 »

Smetti di fumare, nuoce gravemente alla salute.

A me l'ha prescritto il dottore!  ;D
Saluti

Giala

  • Visitatore
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 17:43:10 »
До́ктор Жива́го, Dr. Strangelove, Dr. House o il Dott. Sirchia?


Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2011, 18:32:54 »
Ho fatto qualche acquisto di recente ed ho potuto notare, con disappunto, che i trinciati sono rincarati; non è certo una novità. Hanno ricostruito questo paese (e lo fanno marciare) con le accise su tabacchi e benzina.

Chiedo: posso farmi mandare un po' di tabacchi dalla Spagna?
Conoscete qualcuno che spedisca? O devo sentire Heidi?

Pagare 13,40 (se ben ricordo) una latta di Capstan, contraria un po'.

Altra info: i Poul Olsen sono definitivamente scomparsi? Mi faceva impazzire il 3005. Al momento dell'acquisto non ho chiesto :-(

Saluti!

spedire, e farsi spedire, il tabacco non si puole.

Io faccio, o faccio fare, incetta all'estero, giusto di recente un bel raid svizzero.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2011, 21:27:02 »
spedire, e farsi spedire, il tabacco non si puole.

Io faccio, o faccio fare, incetta all'estero, giusto di recente un bel raid svizzero.

Ho capito e ne prendo atto. Similarmente prendo atto anche del sovrano scassamento di zebedei che questo paese incessantemente causa al cittadino, con tutta una pletora di bizantinismi demenziali, residui di un'epoca fascista, ed inizio a programmare una bella girata all'estero.
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #15 il: 28 Novembre 2011, 21:27:58 »
До́ктор Жива́го, Dr. Strangelove, Dr. House o il Dott. Sirchia?

Stranamore!
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Circa le importazioni Lubinsky
« Risposta #16 il: 28 Novembre 2011, 21:30:37 »
spedire, e farsi spedire, il tabacco non si puole.

Io faccio, o faccio fare, incetta all'estero, giusto di recente un bel raid svizzero.

Per inciso, volevo spedire una bella scatola di sigari ad un mio caro amico lontano  ???
Provvederò a mio modo.

Grazie!
Saluti