Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321253 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8745 il: 24 Giugno 2021, 19:40:51 »
Buonasera bella gente ben ritrovati,...
cucinando e sfumacchiando Mac Baren Navy Flake in Peterson ,
a seguire cafferino e film Giallo storico anni 60 con la mitica Rutherford
diretta dall'altrettanto mitico Pollock, sfumacchiando ancora Navy Flake
in Brebbia.

Non andate al mare, questa estate....montagna !!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8746 il: 25 Giugno 2021, 12:46:46 »
Tropical Fruit Peretti in Becker 3 cuori bent pointed vera d'oro originale, pipa con una ventina di anni di fumate sulle spalle.
Aromatizzato con note agrumate, ottimo tutto giorno estivo.

"Spigolature di tabacco"

Da qualche tempo, nel fantastico mondo parallelo internettiano, sembra affermarsi un particolare gradimento per le pipe  grandi. Gli americani ne vanno pazzi! Per me è inspiegabile.

Mi viene alla mente una celebre pubblicità televisiva...
-"Ma dove va con quell'arnese?"
-"Voglio farmi una grande fumata, ci vuole una pipa grande."
-"Non ci vuole una pipa grande, ma una grande pipa!"

Oltre ai sigari per esperti e ai tabacchi per esperti, esistono anche pipe per esperti?
Forse le pipe grandi sono per fumatori esperti.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2021, 12:51:07 da Claudio Villa AldoBrandini CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8747 il: 28 Giugno 2021, 11:00:17 »
Antico toscano a piovere
 :-*

"Spigolature di tabacco"

Nelle tabaccherie ed in giro sulla rete fa parlare di sè il Borbonico, il nuovo Tornabuoni CTS.
Venerdì, sabato e domenica dedicati al Borbonico al 900 e al Lustro.
Tutti sigari buoni, il tabacco è buono; ma non sono nelle mie corde e credo di aver scoperto perchè.
Ho impiegato molto tempo effettivamente, ma sono un fumatore di CTS sporadico: fin dalla loro uscita non mi hanno mai conquistato e, quindi, pur riconoscendo la qualità della materia prima, pur applaudendo all'iniziativa imprenditoriale (auspico un fiorire italico e non solo di queste realtà!) questi sigari non sono i miei sigari. Qualche tempo prima i MOSI classico e superiore mi avevano già riportato al fumo di toscano quotidiano con estrema soddisfazione ed appagamento. Ho fatto scorte su scorte su scorte... ;D e continuo felicemente a fumarmeli  ;D.
Per qualcosa di diverso, c'erano i toscani (kekke i giovini prufissuri ne dicano) amazon che erano eccellenti ma non da tutto giorno tutti i giorni (io fumicchio ;D, quelli costano ;D e poi anche altro...).
Veniamo al dunque: il motivo principale per cui i CTS non mi soddisfano pienamente è che sono troppo laschi e troppo umidi.
Sarò grato a CTS se vorrà fare una serie per me di sigari più serrati, più secchi e scricchiolanti.
Un'Inthopico Celodurismo di Borpiana memoria!

http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1490.msg34563#msg34563

Fumate sereni, fumate celoduristiche!
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8748 il: 02 Luglio 2021, 14:41:34 »
Tashkent Peretti in Becker 2 cuori M "ciocchetto"

Questo tabacco è sempre ottimo, delicati orientali e latakia non invadente.
Necessita di bruciare estremamente piano in fornelli piccoli (fare grante fiama in pipone - no buono!).

"Spigolature di tabacco"

Si sente dire e si legge spesso che l'accensione del tabacco, pipa o sigaro che sia, deve essere fatta in certi modi sui quali non mi dilungo.
Preferisco accendere sempre con grande delicatezza, pipa o toscano che sia, possibilmente con fiammiferi di legno.
 :-*

Fumate sereni, fumate con delicatezza.
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8749 il: 04 Luglio 2021, 17:30:08 »
Oriental Peretti in BARLING'S MAKE 1976 / EDWARD WHITE MINEHEAD  S-M.
   

"Spigolature di tabacco"

"Family Era pipes come in a number of grades:
Standard or "Barling’s Make" (reflects no quality grading) (Gage). Older pipes will often have "Barling’s Make" on one side of the shank, and a shop name or left blank on the other side." (pippedia)

100 anni circa e non dimostrarli  ;D

Fumate sereni, fumate centenari.
:-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8750 il: 08 Luglio 2021, 10:42:55 »
Antico toscano

"Spigolature di tabacco"

Le opinioni sono come le mutande. In ambito "fumo" ancor di più. Nel caso dei mastro tornabuoni CTS vale la pena sentire i vari esperti Master Smokkers, Oppignionnists Lide,  Toskinfluenciers, ma anche ascoltare i consigli di casa madre. 
Fumato ieri sera un Borbonico che avevo messo ad asciugare per un paio di settimane (li vendono belli fracichi!  ;D).
Risultato: peggiorato di parecchio.

Ma io non sono un fumatore esperto.

Fumate sereni, fumate bagnati.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8751 il: 11 Luglio 2021, 11:30:43 »
Tashkent Peretti in W. Ø. Larsen "Duck" (S. Knudsen)

 "Spigolature di tabacco"

Sette anni fa, di questi tempi, vidi per l'ultima volta Paolo Becker nel suo laboratorio. Cortese e ironico come sempre, nonostante sapesse già che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. A riguardo non disse nulla.

Si leggono e si sentono dire molte inesattezze sulle pipe Becker. Spiace.
Rimediare è d'uopo, non è mai troppo tardi!
 :-*

Fumate serene, fumate sereni.
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8752 il: 22 Luglio 2021, 17:19:55 »
Sono le 17.30 è l'ora del tè con n°1 pasticcino, azzz le calorie...
Virginia Amphora, giallone, in Stanwell

Domanda per gli esperti, secondo Voi quale tabacco  è  più
adatto per tagliare , accoppiare, allungare, la miscela Italia ??


Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8753 il: 30 Luglio 2021, 14:10:48 »
Toscano sbriciolato in Ceppo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8754 il: 30 Luglio 2021, 16:34:02 »
Tropical Fruit Peretti in Becker.
 :-*


"Spigolature di tabacco"

Molte canzoni popolari, canzoni di montagna e degli alpini parlano di tabacco, pipe, sigari e fumo in generale.
Il testo che segue ne è un esempio fulgido. Notare come l'annoso problema del rincaro dei toscani e del tabacco fosse già presente all'epoca ;D

IJ DISPIASI DE NOIAUTRI ALPIN

A la matin bonora
an fan levè,
an manda ‘n piassa d’armi
a fè istrussio:
an fan marcè an avanti
e peui ‘n drè.
A noj autri, pòvri alpini,
fan mal ij pè.

Parapa, parapa, parapa, parapa,
Sai nen perché ‘mfam mal ij pè’?
Si marcia mal, si marcia mal sui marciape’.
Sai nen perchè...

Al di dla cinquina
a ‘n da i danè
a ‘n dan coi pover sòld
par pie’ d’fumè,
ades peui che ij toscan
a son chèrsù
noi autri pòvri alpin
non fumèm pù.

Parapa...

A la festa del reggimento
rancio special: a ‘n dà i salamini
ch’an fè sté mal,
a ‘n dà la pasta sutta
senza ‘1 formaj;
noiautri pòvri alpini
fan mal i cai!

Parapa...

Patasc-cin patasc-cian, che vita de can!
Senza pan, sul pajon.
San furmento, che ruina,
semper semper disciplina:
la gavetta e il gavettin,
la giberna e il gibernin la rivista del bottin (2 volte)
e con sessanta lire al mese
facciam le spese (2 volte)
e con sessanta lire al mese
facciam le spese per tutti i dì.

Attenti!

Fumate sereni, fumate canore!
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8755 il: 15 Agosto 2021, 09:26:36 »
Taskent Peretti in Becker

"Spigolature di tabacco"

Si legge sempre più spesso, girovagando in rete, attacchi alla gloriosa ditta di pipe Castello.
Spiace.
Sembra di capire che le attuali pipe vendute non siano all'altezza della loro fama. Chi si lamenta sostiene che costino troppo rispetto ad altre pipe, che le rifiniture siano grossolane, che colori e finissaggi siano di bassa qualità.
Particolamente simpatici gli interventi di un tizio che, con cadenza regolare, denigra non solo le pipe attuali ma anche quelle del tempo che fu. L'incompreso pipatore prufissore sostiene che le nostre siano sempre state pessime ed a prova di ciò porta come evidenza schiacciante che l'unica pipa che gli si è bruciata era una Castello.
Poveretto! ;D
Le mie Castello sono tutte pipe ottime, alcune eccellenti.
 ::)

Fumate sereni, fumate Castello!
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8756 il: 17 Agosto 2021, 15:34:02 »
Amphora Virginia in Becker.

Avventuratomi nei meandri oscuri del mio deposito cercando altro, ho trovato alcune buste di questo tabacco che non ricordavo di avere. Probabilmente sono lì da un paio di anni, forse meno. Conservazione perfetta, è diventato molto scuro, molto. Sicuramente maturato, è ora un tabacco eccezionale!

"Spigolature di tabacco"

Girovagando in "rete" da oltre 15 anni in cerca di scritti sul fumo, raramente ho letto dell'importanza della temperatura di combustione e tanto meno approfondimenti correlati non solo al gusto ma anche agli aspetti che riguardano la salute. Come tutti sanno, spero, qualsiasi tabacco si fumi come sigaro o in pipa va fumato "a fil di fumo", la temperatura di combustione va tenuta più bassa possibile anche rischiando lo spegnimento. Cosa che in pipa ma soprattutto con i toscani non comporta particolare nocumento al piacere del fumo. A tale scopo, l'uso di piponi con fornello oltre i 21 mm di diametro è cosa incomprensibile (a meno che si tratti di fornelli ad andamento conico spinto). In ogni caso, l'uso di lanciafiamme a guisa di accendino è pratica assai dissennata. Eppure oggidì sembra essere molto alla moda sia l'una che l'altra cosa.
 :o

Fumate sereni, fumate demodé.
 :-*
 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8757 il: 09 Settembre 2021, 14:15:59 »
Io sono vittima delle abitudini e, pur avendo la dispensa piena di ottimi americani, alcuni anche spariti, sono ostaggio di St Bruno e Giallo...
Condivido le Tue note circa la temperatura.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8758 il: 09 Settembre 2021, 14:16:36 »
Cimette di Brissago in grande Ceppo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8759 il: 15 Settembre 2021, 13:48:15 »
St Bruno in Kriswill
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it