Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1320677 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8760 il: 15 Settembre 2021, 19:16:50 »
Amphora Virginia e cimette in vecchissima e rarissima Becker 1 cuore M FATTA A MANO

"Spigolature di tabacco"

Capita spesso di imbattersi in foto di belle pipe delle quali vengono esaltate le caratteristiche estetiche della radica e la bellezza delle forme.
Quasi mai si parla degli aspetti relativi ai bocchini ed è assai raro trovare commenti relativi all'andamento del fornello (non testa).
La sensazione generale che se ne trae è che la pletora di novelli fumatori sia poco consapevole degli aspetti costruttivi che possono influenzare la fumata.

Fumate serene, fumate consapevoli.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8761 il: 24 Settembre 2021, 20:11:51 »
Oriental Peretti in Becker 4 cuori del 2007.

"Spigolature di tabacco"

Si leggono tante inesatezze e si è fatta tanta confusione su questo marchio al quale sono molto molto moltissimo affezionato. Prima o poi converrà mettere un po' di ordine; per il mio contributo son sicuro che troverò il tempo necessario ma prima devo riodinare il materiale che ho a disposizione (comprese le innumerevoli foto).
Ciao Paolo!
 
Fumate sereni...
:-*
 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8762 il: 01 Ottobre 2021, 09:15:26 »
Amphora Virginia cimette Taskent carruba in PIBE-DAN SHAPE REFORMED

"Spigolature di tabacco"

Di danesi e stile danese si sente poco in giro utimamente. Forse un po' per colpa dei vari Pippensen nostrani e non che "affollano e afflosciano" il panorama pipario e non poco hanno contribuito al lievitare ingiustificato dei prezzi.
Al contrario, diffuso è l'uso che molti fanno con gran disinvoltura dei termini "hand made" e "freehand": ovviamente senza sapere di cosa precisamente stanno parlando.
 
Ecco un fulgido esempio di "poche idee ma molto confuse", trovato su queste colonne, datato 2005 (http://www.toscopipa.com/index.php?topic=200.135):

"Io invece di artigiani italiani ne conosco ben pochi. Se poi si parla di "freehander" ne conosco ancora meno.
In Italia son tutti artigiani col tornio in mano...

Tornando al nocciolo della questione, se si vuole un'autentica Corsellini è bene che sia fatta da lui senza "influenze esterne".
Altrimenti si è di fronte ad un "ibrido" difficilmente classificabile.
Facendo così si "ammazza" quel poco di buono che è ancora disponibile in rarissimi veri artigiani italici.
Non credo che un vero freehander danese accetti di piegarsi ad una richesta simile  [fare una pipa su commissione per un club n.d.r.] (neanche per denaro, visto quello che guadagnano ad ogni vendita di pipa). Poi non lamentiamoci se alla fine è impossibile(o quasi) individuare un puro freehander artigiano italico, figuriamoci se esiste qualcuno che possa competere coi nordici...

Una pipa in serie è una pipa in serie. Punto.
Non ha nulla a che vedere con l'idea di artigianalità freehander.
Chiunque ne sia l'artefice."

Fumate serene, fumate danesi
 :-*

p.s. l'accenno è propedeutico a quanto si dirà (prima o poi) su "Gli italiani e lo stile danese"
p.p.s. Jack se ci sei batti un colpo (messaggio qui o su WU, il mio numero dovresti ancora averlo ;)).

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8763 il: 02 Ottobre 2021, 13:05:29 »
900 ammezzato, l'unico CTS che mi garba.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8764 il: 06 Ottobre 2021, 18:02:49 »
Ciao Capo!
 
Semois in Corn Cob e schiumetta.
Sono tre giorni che fumo solamente semois.

"Spigolature di tabacco"

Domenica dopo pranzo giovani fumatori di pipa mi hanno costretto a cercare del semois che non sapevo di avere.
A parte tutte le banalità che si leggono, la sciocchezza più grossa è il consiglio di fumarlo in pipe grandi con fornello ampio e capiente, così brucia lentamente ;D

Fumate serene, fumate in pipe piccole
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8765 il: 08 Ottobre 2021, 13:40:30 »
Early Morning in Barling

Le ricerche del semois mi hanno fatto ritrovare alcune latte di questo tabacco degli anni 90 dimenticate in uno scatolone
 :-*

"Se la montagna non va da Maometto vado io da loro due" (proverbio australiano)
Ho messo sotto pressa una nuova  Metagrillath: la Metagrillath Crumble Cake VK (MCCVK)
Amphora Virginia 75% (anche se Virginia a Roma sta a 19%) + Kentucky* 25%
Dirovvi.
 :-*

Fumate serene, fumate metagrillate
 :-*

*per il Kentucky ho usato sigari della CTS, ottimo tabacco, che non fumo perchè sono troppo laschi per i miei gusti IMMHOMIMMO
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8766 il: 22 Ottobre 2021, 09:37:47 »
MCCVK + Brown 4 in Becker 2 fiori del 2003

 :-*

"Spigolature di tabacco"

Si fa sempre un gran discutere sui tabacchi molto umidi ed alcune cose sono vere, alcune false, alcune boh; ho ritrovato un "filone" di Brown 4 di circa 4 anni fa. Il tabacco si è asciugato moltissimo ma il peso è di 50gr precisi.

Fumate serene, fumate pesate
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8767 il: 19 Novembre 2021, 20:12:05 »
Tashkent Peretti in Becker 4 cuori

"Spigolature di tabacco"

E' incredibile, ma c'è ancora chi confonde le pipe di Paul Becker con le Becker.
Un po' come "non distinguere la merda dalla cioccolata".

Fumate serene, fumate distinte.
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8768 il: 22 Novembre 2021, 09:14:35 »
Semois in Chacom quercia fossile.
Ha il sistema metallico e la sto fumando lasciandolo in sede. Ottima pipa. Ottime fumate.
Bruttina è bruttina. Ma le pipe francesi sono come le parigine: possiedono tutte un fascino "popolare", anche quelle "bruttine".
 :P
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8769 il: 02 Dicembre 2021, 14:39:15 »
Metagrillath Regular in Dunhill Tanshell del 1963.

"Spigolature di tabacco"

Ho tolto il sistema metallico alla Chacom liberando cannello e bocchino, la pipa iniziava a fare condensa ora è tutto OK (...l'ennesima dimostrazione...se mai ci fosse ancora qualcuno indeciso).
Fumate serene, fumate libere.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8770 il: 06 Dicembre 2021, 09:22:08 »
Metagrillath Regular in WO Larsen  "DUCK"  artist SV. Knudsen ;D
 :-*

"Spigolature di tabacco"

Un noto sito che vende pipe mi invia notizie sulla pipa dell'anno della Peterson. Nell'articolo correlato si fa cenno anche al determinante contributo di Penzo nel riproporre, rimodernata, la forma 4AB. Piace sottolineare il successo di questo giovane che, pur non avendo ancora trovato uno stile caratterizzante nella costruzione delle sue pipe, si è impegnato così tanto seriamente da raggiungere un traguardo importante. Di contro, molti sciuparadiche (negli ultimi 15 anni ne abbiam visti in circolazione parecchi) dopo i facili guadagni ottenuti abbindolando gli sprovveduti, stanno scomparendo come è giusto che sia.
 :-*

Fumate sereni serene fumate
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8771 il: 07 Dicembre 2021, 15:28:50 »
Ho scoperto da poco che Penzo si è impiegato alla Peterson. Spero che continui anche in proprio. Di lui il Maestro Corsellini dice che "ha un bel disegno"
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8773 il: 24 Dicembre 2021, 18:24:46 »
St Bruno in Ascorti per Calabash pipa club. E Buon Natale a tutti!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8774 il: 27 Dicembre 2021, 11:51:13 »
Che vi siete fumati per Natale? Io Orciolo in Giubileo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it