Autore Topic: Capstan Original Navy Cut  (Letto 17297 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2014, 13:15:52 »
questo ci fa capire tutto :

http://dutchpipesmoker.wordpress.com/2013/06/12/oh-capstan-my-


Io attualmente lo fumo da solo in purezza ma anche miscelato.
Attualmente con :
1) Original Blend / Capstan
2) Original Blend / Capstan / Park Lane 7
3) Original Blend / Capstan / Davidoff Scottish Mixture
4) Orginal Blend / Capstan ( riumidificato con Scotch torbato lasciato 10/15 giorni ad asciugare e anche oltre )

queste miscele a me piacciono

ma ho un ricordo della vecchia miscela Capstan Uk molto diversa di gusto, più gustosa nella paletta gastronomica,
ora non sento più quel gusto maltato liquoroso mielato che prendeva maturando, ha meno gusto fruttato, e non sento l'odore di prugna che aveva un tempo...ma mi pare ancora buono assai se pure un po diverso....poi non so, magari è la mia bocca ad essere cambiata .

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2014, 13:28:38 »
in effetti anch'io lo trovo leggermente variato.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2014, 13:47:28 »
Mannu detto che querlo novo pizzica pò, io nun lho pruvato, e dicono puro ca er merglio, boh nun saprei, a me me piace mirschiato cor forrtte.

Se lo produce la macbare è normale che pizzichi, er barattolone dei virginia è senpre lo stesso
HMCIM

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2014, 14:04:16 »
ma ho un ricordo della vecchia miscela Capstan Uk molto diversa di gusto, più gustosa nella paletta gastronomica,
ora non sento più quel gusto maltato liquoroso mielato che prendeva maturando, ha meno gusto fruttato, e non sento l'odore di prugna che aveva un tempo...ma mi pare ancora buono assai se pure un po diverso....poi non so, magari è la mia bocca ad essere cambiata .

non credo sia la bocca tua, mi ricordo perfettamente quel capstan uk e le sensazioni, più o meno, erano quelle da te descritte, l'ho trovato fino al 1999-2000, poi cambiarono drasticamente la ricetta e mi orientai sul giallo, a breve anch'esso devastato; mi diressi ergo sul golden sliced della orlik, più simile a quest'ultimo che non all'original azzurro.
da leoni, a lugano, presi in stock le ultime latte smaltate di golden sliced 4-5 anni fa, la nuova produzione, provata recentemente, è qualitativamente inferiore e più dolce-e-slavata-tipo-merendina-da-discount, ma non è così differente come nel caso del capstan.
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2014, 17:08:15 »
si capisco. Ho l'impressione che la deriva ci porterà a doverci più o meno adattare a miscele sempre più slavate, con qualche nota mancante nella trama della miscela con quella sensazione di vuoti di buchi, adattare a miscele sempre più decadenti ecc...facendo finita che un passato non ci sia mai stato. Sono tempi difficili e adattarsi è sopravvivere che non è però...vivere. E' una decadenza, il passato ne ha viste già molte, ma erano tutte decadenze nobili in cui tra le macerie socio-culturali ed economiche ad aggirarsi vi erano nobili e, meno nobili, persi, dispersi, confusi, ma sempre comunque ad aggirarsi tra resti di ruderi di macerie nobili, aristocratiche, d'arte, è stato così per ogni campo è storia, ed esse sono arrivate sino a noi a tal punto che siamo in quanto Italia il paese della nobile arte e cultura, ma invece cosa è la decadenza attuale,  questa distruzione queste macerie di cui ci circondiamo, questa dissolvimento socio-culturale-storico ed artistico ? la decadenza nobile del passato ci portò ad un progresso, l'attuale distruzione è solo mera decadenza dovuta al mero mercimonio guadagno che non conduce ad un progresso, se questo tabacco è il nuovo, il nuovo che avanza che, dicesi progresso beh, figlioli rivoglio il passato.

rais

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2014, 18:58:29 »
Mah che dirvi alla fine, a mari semu !!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #21 il: 24 Marzo 2014, 10:25:24 »
 ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #22 il: 31 Agosto 2016, 11:02:41 »
Ieri ho aperto una latta di Capstan. Si tratta del nuovo prodotto, made in Mac Baren. Mantiene quel gusto acidulo che tanto mi piace. Ha perso un po' del vigore che un tempo lo caratterizzava ma resta un prodotto di buona qualità a prezzo tutto sommato contenuto. Su tobacco reviews qualcuno lo paragona al FVF ma mi pare un accostamento improprio. Il Capstan non ha nulla di dolce.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2016, 15:11:13 »
Ieri ho aperto una latta di Capstan. Si tratta del nuovo prodotto, made in Mac Baren. Mantiene quel gusto acidulo che tanto mi piace. Ha perso un po' del vigore che un tempo lo caratterizzava ma resta un prodotto di buona qualità a prezzo tutto sommato contenuto. Su tobacco reviews qualcuno lo paragona al FVF ma mi pare un accostamento improprio. Il Capstan non ha nulla di dolce.

costa mi pare 14 euro contro gli 11 della germania: si può ragionevolmente asserire che il prezzo, tutto sommato, è contenuto.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #24 il: 31 Agosto 2016, 16:05:14 »
Con questo tabacco si possono ottenere miscele niente male, in particolare con il KY del contadino, mica sapuri e pasta che broccoli o che saddi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2016, 16:05:24 »
Si, per la buona qualità complessiva, la fascia di prezzo (tra i 10 e i 20 Euro) è quella giusta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #26 il: 31 Agosto 2016, 18:11:18 »
Con questo tabacco si possono ottenere miscele niente male, in particolare con il KY del contadino, mica sapuri e pasta che broccoli o che saddi.

Concordo!
Proprio in questo momento, sto "ingentilendo" l'Allegro gusto deciso, che così come è non fumerei se non mooolto saltuariamente, con del capstan azzurro (quello di una volta, però, rimasto per qualche anno in frigo ed opportunamente riumidificato). Niente male davvero per le miscele con tabacchi con Kentycky
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #27 il: 31 Agosto 2016, 19:02:03 »
Chi non ha la fortuna di procurarsi il KY del contadino suggerisco in alternativa spuntature e prodotti concorrenti alla MST, evitate le solite manfrine con classico, EV e antico; provare per assaporare un mix diverso e molto più buono.
Fumato ai tempi con il Ky dalla tin bianca, per ricordare un passaggio di Nic era ancora più sorprendente.