Autore Topic: Holger Danske Black and Bourbon  (Letto 9774 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Holger Danske Black and Bourbon
« il: 01 Febbraio 2012, 15:35:34 »
Salve a tutti  :D
Questa mattina, mentre mi recavo a piedi in ufficio sotto la neve con questo freddo pungente che, in questi giorni caratterizza le nostre giornate locali, mi è venuta una voglia di una miscela di un tempo, di quelle che fumavo a ventanni in montagna nei boschi, sulle nevi, così passando davanti alla mia solita tabaccheria mi sono detto, ma daii ma siii fermiamoci e prendiamo quella miscela tipica nordica e buona che, solo al nord sanno fare così bene, nella speranza che così fosse ancora. Entrato e comprato HOLGER DANSKE BLACK AND BOURBON.
Da anni fumo solo Em e, virginiosi, ogni qual volta mi capitava di riprovare tabacchi aromatici con i quali iniziai quasi 25 anni fa a fumare ne rimanevo molto deluso. Fatta questa premessa, posso con tutta franchezza dire che, questa mattina in ufficio fumare questa miscela Danese, credo prodotta da Olrik o, da altro in Germania è stato sublime, mi ha riportato a gusti dessueti, antichi, di altri anni passati e, luoghi. Molto buona. Avevo paura di imbattermi in una mistura pasticciata e zuccherosa, impastata, in cui il tabacco fosse orribile, invece sorpresa, davvero una valida miscela. E' una miscela di forza nicotinica leggera, di corpo medio leggero, di gusto medio ed aroma medio, adatta ad un uso tutto giorno, piacevole e discreta nel garbato ma molto presente aroma ti tabacchi scuri morbidi, dolci ma molto regular, mai invadenti ne zuccherosi ne pasticciati, con una nota che spicca su tutto nell'aroma e gusto, nota donata dalla aromatizzazione del burbon, che per quanto presente non da alcun sentore alcolico ( io sono astemio lo sento come nulla ), la nota di burbon conferisce una costante sfumatura marcata al tabacco molto piacevole mai stucchevole, nel gusto ed aroma è davvero un tabacco invitante e piacevolissimo, che invita a fumare carica dopo carica. La miscela è composta da Virginia e Burley scuri, credo balck cavendish. Miscela che si carica bene, si fuma bene, non si spenge, non pizzica ne ha retrogusti cattivi di sorta, non crea acquerugiola e finisce con un po di cenere sul fornello, senza alcun resto. Caricato in una pipa circa tre o quattro grammi fumato per circa 45 minuti lentamente. I primi 25 minuti stupenda, aroma e gusto percepibili nel top casting sono percepibili in fumata nel gusto e, nella stanza con le tipiche room note, aroma identico al gusto e al top-casting, mai deludente, primi 25 minuti buona, poi putroppo perde di corpo ( putroppo è una miscela che di suo è già di poca forza e poco corpo ) e anche il gusto e l'aroma calano sempre più fino alla fine, il tabacco che esce con più evidenza è molto regular, neutro, mai invadente, leggero. Forse l'unico difetto di questa miscela è che è troppo secca, è venduta in cofezzione di plastica ben sigillata ma, all'interno il tabacco risulta secco, non eccessivamente ma abbastanza, qualcuno credo usi riumidificare la stessa, se fosse più umida durerebbe maggiormente la carica, in ogni modo è buona anche così. Il fatto che sia di forza leggera e corpo medio leggero potrebbe sembrare un difetto invece a mio avviso è una caratteristica, rende la miscela molto tollerabile, fumabile ogni momento e di continuo anche la mattina presto. Un amico la taglia con cimette di garibladi o con Comune , a volte con virginia, per dare più corpo e forza, e mi dice un gran bene.
Conclusione, consiglio questa ottima miscela a tutti coloro che amano miscele aromatiche ma mai invadenti, addirittura ho trovato molto più di gusto forte tabacchi non aromatizzati, eppure siate certi che il suo spiccato gusto è ben presente mai invadente ma molto marcato, da renderla unica. Per quel che costa, solo 7 euro, la consiglio a tutti, dagli amanti degli aromatizzati, agli amanti delle Em e, natural ( aromatici naturali ), forse non adatta ai puristi, a coloro che fumano miscele di solo virginia il più puro possibile ecc....ma in ogni modo ho difficoltà a considerare non adatta non piacevole per qualcuno questa miscela, è così ecquilibrata e piacevole e ben aromatica da considerarla da tenere sempre nelle scorte. Ovviamente non si cerchi qui, una miscela di tabacchi di base eccelsi, è una miscela di fascia media-medio bassa, che per la sua fattura ed ecquilibrio e aroma, spicca ed emerge divenendo meglio di miscele più costose e blasonate.
Provare per credere.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Holger Danske Black and Bourbon
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 15:39:49 »
...dimenticavo : qualcuno di voi l'ha mai fumato questo tabacco e, cosa ne pensa ? è daccordo con le mie conclusioni sopra esposte e, qualcuno di voi usa riumidificarlo, con che risultati ? ne vale la pena ? Sluti  ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Holger Danske Black and Bourbon
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 18:05:12 »
...proseguo la mia con nuove delucidazzioni.
Ho riumidificato la miscela che era un po troppo secca con fettine di patata lasciate nella confezione del tabacco per circa 24 ore, adesso la miscela è davvero al punto giusto di umidità, tornata morbida, giusta. Ho scoperto che, il taglio di tale tabacco tende facilmente a seccare, è un formato corto, e largho, di pezzatura varia ma quasi sempre ogni pezzetto è corto e, largo, ciò lo porta a seccare facilmente, poi forse la confezione in plastica, busta, fa il resto, ma probabilmente anche la consegna del distributore al tabaccaio è stata lenta e, forse sullo scaffale vi era da un po di tempo, sufficente a fare leggermente seccare la stessa miscela. Comunque anche secco resta molto buono, forse più carico di gusto ed aromi che umido, ma brucia velocemente e questo può essere un problema. Riumidificato, torna molto valido, si fuma una carica di 3 o 4 grammi a lungo senza perdere troppo in aromi e gusti, forse perde un filo in gusto ed aroma ma, ci si guadagna in durata di fumata, io ho fumato 3 grammi in 50 minuti.
Ho scoperto che, in Italia esiste anche la versione nella latta, la tinn da 50 grammi in latta circolare, rotonda, simile alle latte del 965, early morning ecc, di un bel colore, bella grafica, ma costa di più rispetto alla confezione in plastica bustina da euro 7.00 - Mi hanno detto che nella confezione in latta il tabacco difficilmente lo si trova secco come è capitato a me nella bustina. Il problema è che, trovare chi vende tale prodotto in latta non è facile, ora ho trovato qualche punto vendita dove rifornirmi, vedremo.
In fine, riprovato oggi il tabacco riumidificato, confermo già tutto quello scritto in merito ieri su questa miscela, davvero molto molto buona, valida, come tutto giorno davvero eccellente, non stanca, non da fastidio, molto leggera come forza nicotinica e corpo giusto ecquilibrato forse leggermente troppo poco corposo ma, il gusto e l'aroma sono davvero piacevolissimi e, mai invadenti, romm note eccellenti e non fastidiose, le gente si gira a cercare da dove arrivi il piacevole aroma emanato dalla pipa, e non è poca cosa...la cosa che sorprende questa miscela è il fatto che, non delude, voglio dire, è coerente con quanto emana all'apertura della latta o, busta, ciò che si sente nel top- casting, è il profumo emanato dalla miscela spenta, che poi è la medesima cosa che si sente fumando, in bocca e nell'aria si sente la medesima cosa.
Tabacco molto coerente con ciò che promette. I virginia e burley non sono eccelsi, molto leggera la forza nicotinica e leggero il corpo che tende fumando a divenire medio, come l'aroma e gusto medio ma persistente e costante. Il Bourbon da un piacevolissimo gusto ed aroma ma asciutto mai alcolico e mido, miscelato al sapore del burley ne esce un aroma e gusto particolare, caldo e autunnale molto piacevole. Rispetto a ieri, oggi che ho fumato la miscela riumidificata devo dire che, i primi 20 minuti è meno carica di forza aromatica, rispetto a quella provata ieri più secca ma, quella di oggi nell'insieme, pur essendo un po meno aromatica è costante nella stessa forza aromatica fino alla fine e,  non delude, è piacevole, davvero buona.
Il tabacco che ho fumato aromatizzato mi ha sorpreso anche poichè non nasconde la qualità e il gusto del burley dei virginia, non eccelsi ma davvero piacevoli validi, devo dire che a me ha ricordato molto vecchie miscele di tabacchi di un tempo...tabacco burley buono gradevole nel gusto e nell'aroma e aromatizzazzione azzeccata appropiata.  ;D