Autore Topic: Park Lane scomparso?  (Letto 25678 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2013, 10:12:58 »
Ciao Cristiano, ben ritrovato e ciao a tutti voi.
Qui a Milano il Park Lane si trova. La tabaccheria che c'è vicino al mio ufficio in via Console Marcello lo ha.
Però non è più quello che si fumava tempo fà. Ho notato che da almeno un annetto, pur conservando la medesima busta
e formato di flake, pare che abbia fettine con umidit, spessore e colore un po diverso, io lo ricordavo più scuro e grasso al tatto ( se freco )
adesso lo trovo un po secco e di colore più chiaro di prima anche se, è ovviamente sempre scuro, comunque ciò è assai relativo poichè
potrebbe essere solo dovuto a problemi di giacenza che rendono il tabacco più o meno asciutto, secco ecc.
In ogni modo l'ho sempre trovato grossomodo, della umidità più o, meno corretta e ben fumabile.
E' il gusto e l'aroma che a me paiono diversi da prima, ma a molti piace molto così com'è attualmente, anche se va detto che non stiamo
parlando di un redicale e deciso mutamento, siamo dell'ordine di cose minime.
Adesso a me pare portare in se un gusto più naturale, il gusto del burley terroso predomina molto, prima aveva retrogusti più nocciolati e di cacao, e il virginia ( molto poco presente ) raddoliciva, ingentiliva...adesso è, molto più simile al MacBaren Golden Blend busta bianca, miscela di burley molto molto simile al park lane solo, un po più decisa di gusto terroso di burley....trovo sia l'unica alternativa in italia al park lane, anche se, io trovo il golden blend decisamente sbilanciato sul gusto terroso e, grezzo del burley, è ancor meno gentile rispetto al park lane, ma è anche l'unica miscela assomigli al park lane.
Fermo restando che, il park lane era il park lane.....in giro di uguale identico non c'è nulla.
Ma per chi ama il burley il macbaren golden è una economica buona alternativa, io credo che sia meglio renderlo gentile con l'innesto
del contributo di un po di buo virginia.
Io però, eviterei Amphora in quanto gli amphopra portano in se non solo virginia ma anche orientali, burely, kentucky ecc,....in somma
non sono mai solo virginia, park lane invece è una miscela binaria.
Taglierei il Golden blend con un virginia dolce dolce per ingentilire come, il Capstan. Ma qualsiasi buon virginia ( solo virginia ) va bene,
dipende cosa si cerchi in fumata, comunque il mac baren golden si presta molto per miscele casalinghe, io un anno fa l'ho usato
per un paio di mesi.
A Milano faccio comunque più difficoltà a trovare il golden, del Park Lane.

Ahhhh dimenticavo :
Cristiano, scusa se non mi faccio gli zebedei miei ma tu, quanto fumi ?
...

Dimenticavo, io attualmente taglio il davidoff con una vecchia produzione di Preterson, non più in commercio, l'univerity flake di vecchia data e vecchia scorta, taglio il davidoff con questo vecchio peterson e, aggiungo dosi omeopatiche di kentucky, lascio in vaso a maturare per 10 giorni e poi, gaudium ....avemus papa.
A me piace così, poi non so......

« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 12:53:21 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2013, 10:41:13 »
... io capisco molto, almeno credo, il problema del Komm... è un problema anche di erogazione del fumo, di soddisfazione rutinaria, di "gentilezza" che vada. Ci  parla di riduzione di fumate in base alla lentezza, dunque di un vero Pipatore, che fuma continuamente, o quasi.

Rispetto QUESTO genere di problema, ammesso l'abbia afferrato, il Virginia è come la peste, alza il tasso nicotinico, stimola le mucose e lo stomaco, in una parola infastidisce (altra cosa è fare una buona miscela popolare e sofisticata, e allora come dice Stefano è ottimo l'abbinamento Golden Mac-Capstan, che con poco BC Torben Dansk, fu la mia "aromatica firmata" che attuai per commissione di un noto tabaccaio romano).

Il mio consiglio definitivo è complementare a quello si Stefano, che pure ha ragione: l'Amphora che già il Komm fuma, incicciato e rallentato con un 30% del Golden. Circa la differenza dell'Amphora, anche qui Stefano ha ragione; ma per altri versi, proprio le note di cioccolato e la maggiore complessità misturosa dell'Olandese, parrebbero fatte apposta per "parklainizzare" il Golden. Però, non l'ho mai provato, insomma, tutto pare filare ma provato-pare strano-mai ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2013, 11:59:21 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2013, 12:35:18 »
Si Cristiano, gli Amphora sono molto cambiati rispetto a 15/20 anni fa.
Io al Original blen preferirei un davidoff scottisch mixture con spruzzata omeopatica di burely mac buren e magari kentucky, ma sempre
dosi omeopatiche......a me pare così, di dare luogo a un original blend molto più buono.
Io 15/20 anni fà fumavo parlk lane e quasi tutti gli amphora, i preferiti erano il regular marrone, il verde rich aroma, il rosso full aroma,
e il nero black cavendish, gli altri li fumavo di rado. Il mio punto fermo era comunque il regular, che alternavo al park lane.
Il prak lane, pur essendo un po mutato nel tempo, a me pare conservi molto di quel che era un tempo, davvero poco cambiato.
Altro discorso meritano gli amphora. Radicalmente cambiati.
Io li preferivo prima. A tal punto che non li fumo più.
Peccato, mi manca il vecchio Regular.

Al posto del Regular, e del verde rich aroma, ed è qui che volevo arrivare, uso il Davidoff Scottisch Mixture che se lasciato un po asciugare
un pochino seccare con l'aggiunta di dosi omeopatiche di kentucky/burley macburen a me, pare ricordare il vecchio Regular, nel gusto ed aroma, manca un pochino di orientali ma non è poi tanto dissimile, ma potrei sbagliare, comunque trovo sia meglio del  Original Blend, soprattutto se rinforzato un pochino con dosi omeopatiche di kentuky/burely.
A mio avviso sostituisce meglio l Original Blend che, a me piace poco.

Anche se io, attualmente, preferisco tagliare il Davidoff con delle scorte di vecchio Peterson University flake, latte vecchie del primo tipo
di peterson non quella cosa che gira attualmente sugli scaffali dei tabaccai, mescio con davidoff in dosi minute con l'inesto anche di omeopatiche di kentucky e, lascio nel vaso bormiroli a maturare e, dopo 10 giorni a me pare che tutto sia pronto, con il tempo migliora ancora ed assai.....


Ahhhh dimenticavo :
Cristiano, scusa se non mi faccio gli zebedei miei ma tu, quanto fumi ?

Sembra anche a me corretto ciò che sottolinea Borpega cioè ( e qui spero di aver compreso la sua ), che la quantità di fumate influsca tanto sulla scelta del tabacco/miscela, un tabacco che dovrebbe essere economico, di buona qualità, tutto giorno; gustoso senza mai essere invadente di forza ed aroma e, gusto. Queste opzioni sono tal volta necessarie proprio se si fuma tanto.




« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 14:14:07 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2013, 14:08:33 »
Cristiano non so se hai fumato il Best Brown di SG li siamo in un altro pianeta e abbandonerei gli olandesi-danesi, certo ha però un costo.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #20 il: 05 Marzo 2013, 14:40:58 »
Il problema rais è il costo, ma anche la reperibilità. A Prato non c'è mi toccherebbe andare a Firenze e in centro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2013, 14:59:15 »
Il best brown è decisamente buono, valido, io presi prima il fvf di S&G ma mi accorsi che pur piacendomi era assai difficile l'accensione
e, la gestione in pipa del tabacco stesso, anche forse troppo pieno, molto fumoso.....così virai aul Best Brown che, trovai ancor più buono se pur simile al fvf ma, decisamente più facile da accendere e gestire, fumare, più dolce e facile da assaporare in gusto, medio di forza/corpo e gusto un quasi tutto giorno.
A renderlo poco tutto giorno è proprio, come dice Cristiano, la difficile reperibilità in Italia, si trova ma non è facile trovarlo vicino a casa,
in zone limitrofe ecc.....ed in fine a renderlo non proprio tutto giorno è il suo costo, decisamente alto, senza mai dimenticare che comunque
il best brown è solo un virginia, dunque non è per nulla simile al park lane, per cercare di renderlo similare occorrerebbe aggiungere
del burley come il golden. Fumato da solo il best è buono ma, non c'entra nulla con il park lane.

Credo che, un buon tutto giorno debba essere :
1) di facile reperibilità.
2) a costi modici, ....o almeno medi.
3) di forza e corpo medi/medio basso.
4) aroma e gusto poco invadenti , non invasivi, gentili.
5) adatto anche a taglio miscele o, composizione miscele, anche binarie.

I tabacchi di S&G sono buoni , ottimi prodotti ma ......poco reperibili e troppo costosi. Essi si addicono a chi è decisamente benestante e,
a chi fuma decisamente poco, in fine non mi risulta che S&G produca o, commerci in Italia un burley.
In ogni modo, se si volesse sostituire il park lane con una di nostra produzzione casalinga, le alternative sono molteplici e , consiglierei
miscele più economiche....ci sono in giro vari regular, ai quali si potrebbe aggiungere il burley della MacBuren il golden blend.
L'esito ovviamente non sarebbe mai uguale al park lane, ma si fumerebbe un burely/virginia.
A questa miscela si potrebbe aggiungere un rinforzo omeopatico di kentucky....ne uscirebbe una miscela rinforzata ma ci si allontanerebbe
dalla idea di partenza, park lane.
Ma le opzioni sono molteplici, sul mercato vi sono pochi burley ma tanti regular, non c'è che scegliere.

« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 10:24:34 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2013, 15:13:59 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.

Aggiungi poco alla volta per trovare il tuo equilibrio. Altrimenti rischi di snaturare troppo il rich aroma e far sparire il gusto del suo burley. L'aggiunta di kentucky italiano in scaglie grossolane ti aumenta il sostengno alla miscela presentandoti al meglio il gusto del burley e dandonti, di tanto in tanto, un'improvvisa zaffata di diverso ma buono.

Ammazza quante cazzate si possono scrivere sul tabacco!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #23 il: 05 Marzo 2013, 22:30:25 »
con esborso modesto entrerebbe nellla bagarre il sottovalutato skandinavik regular farcito con umpochino di toscano.
tuttavia codesto portento, nell'assurgere a ruolo di succedaneo dell'ipotetiho-sconparso, pizzicherebbe umpò la lingua.
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #24 il: 06 Marzo 2013, 08:17:51 »
Cristiano non so se hai fumato il Best Brown di SG li siamo in un altro pianeta e abbandonerei gli olandesi-danesi, certo ha però un costo.
+++++++++++++++++++++++++++++
Bhe, ci vogliamo bene e posso dirtelo ;D: ma che k. c'entra????

Non solo vai OT che non me ne po' fregà de meno, non sono moderatore e poi qui fortunatamente ci si bada poco, ma è sulla sostituibilità del PK con generi che non ci azzeccano nulla, come tipo, commestibilità, utilizzabilità per un fumatore incessante etc... (poi citi la spesa che è l'unica variabile non assoluta ma relativa alle taske altrui).

Poi, Olandesi e Danesi, sono agli antipodi ma-hai ragione-hanno creato la "naturalezza" moderna e un po' sbollita idonea a molti che fumano incessantemente nelle radiche anche esse  moderne... Consigliami di sostituire anche a me la Scottish Mac col FVF e magari estendo altrove il pistolotto, aggiungendo altri capitoli ;)

Sono purtroppo d'accordo con te su una affermazione tragica di altro 3d, e non vorrei esserlo. Ho a casa il Best, sarò diventato rigido per climaterio ma non urlo più... e cmnq si dica senza alcun IMHO, nessun SG almeno in commercio riesce a far scordare il rimpianto per le 3 suore d'epoca, per il Capstan d'epoca, pel St. Bruno d'epoca, per l'Escudo... dire che il Re è nudo senza l'innocenza e la simpatie del bimbo, mi tirerà addosso lapidi e ingiurie ma va detto, con l'aggiunta che tale rimpianto poteva almeno mitigarsi avessimo-certo in aggiunta-tenute anche quelle "fetenzie" del Limerick, del Patriot, del Mellow Mallard etc... :-\
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #25 il: 06 Marzo 2013, 09:03:09 »
Ma a sto punto non c'entra neanche il paragone con l'escudo, le tre suore, ecc. ecc. so che non c'entra ma il convento attualmente quelli passa, ma posso assicurarti che neanche a me fanno ormai sorridere gli SG, rimpiango solo il black mallory di Perth oltre a quelli già citati - - - la mia era solo una modesta segnalazione, di virginia trattasi ma di gradino superiore  ;)

W il KY/Burley  :-*

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #26 il: 06 Marzo 2013, 09:25:22 »
Spezzo un fiammifero...

Diggiamogelo (quanto me manca!), l'unico suggerimento con una certa competenza della materia, come al solito, l'ho dato io. Eccheccepossofà...

Comunque, la domanda è da intendersi come segue:
"Nel caso non potessi più fumare il PL, che è ciò che fumo più spesso come tutto giorno, cosa mi consigliereste in sua sostituzione?"

Le risposte sono TUTTE valide.

O no?

Soprattutto perchè il ragazzo sembrerebbe espertino di suo.

O no?

Potrebbe esse pure 'na mezza presa per culo.

O no?



"Sono purtroppo d'accordo con te su una affermazione tragica di altro 3d, e non vorrei esserlo. Ho a casa il Best, sarò diventato rigido per climaterio ma non urlo più... e cmnq si dica senza alcun IMHO, nessun SG almeno in commercio riesce a far scordare il rimpianto per le 3 suore d'epoca, per il Capstan d'epoca, pel St. Bruno d'epoca, per l'Escudo... dire che il Re è nudo senza l'innocenza e la simpatie del bimbo, mi tirerà addosso lapidi e ingiurie ma va detto, con l'aggiunta che tale rimpianto poteva almeno mitigarsi avessimo-certo in aggiunta-tenute anche quelle "fetenzie" del Limerick, del Patriot, del Mellow Mallard etc..."

E qui siamo tutti con te!

O no?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 09:36:52 da Onofrio del Grillo »

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #27 il: 06 Marzo 2013, 09:30:32 »
Le risposte sono TUTTE valide.

O no?

Insomma, solo la tua  ;D

Soprattutto perchè il ragazzo sembrerebbe espertino di suo.

O no?

SI
Potrebbe esse pure 'na mezza presa per culo.

O no? 

BOH ??

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #28 il: 06 Marzo 2013, 09:35:15 »
Cavolo, ho sbagliato-davvero-, non sei OT, hai semplicemente consigliato al Komm di sostituire il Park Lane col Best Brown... so io che ho scambiato la totale-imho-inadeguatezza della sostituzione, con l'andare fuori argomento.

Ot invece vado proprio io, dato lo sbrego aperto proprio da me stesso su Suore etc... Altrove ho ricalcato la totale complementarietà tra le EM SG e Torben D (navali le prime, ecclesiali ipernaturali le seconde), e l'ho fatto per "piangere" lo sfacelo della uscita della seconde, e di una "critica" inthopica che ha accolto nella totale indifferenza la cosa (eh già, Tedeschi come sorta di danesi tardivi, inthopicamente cojoni etc...).

Qui invece è il caso di sottolineare anche la totale complementarietà tra i pressati SG e DanCao, laddove proprio i secondi ricordavano meglio gli English Traditional della ns. giventù (pasta tenera, più caramellosa etc...). Se prendiamo il St. James, ad esempio, ma anche il Best, somigliano proprio al Pak Lane, non tanto perché possono sostituirlo, ma perchè bruciano a "tela compatta", semi secca etc, come degli zampironi incendiari autocombustivi, quando a vedereli li diresti ignifughi. Ecco, per riconvertire in IT, in questo-ripeto, in questo!- :D i SG somigliano davvero al Parl Lane
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #29 il: 06 Marzo 2013, 09:50:29 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.

Aggiungi poco alla volta per trovare il tuo equilibrio. Altrimenti rischi di snaturare troppo il rich aroma e far sparire il gusto del suo burley. L'aggiunta di kentucky italiano in scaglie grossolane ti aumenta il sostengno alla miscela presentandoti al meglio il gusto del burley e dandonti, di tanto in tanto, un'improvvisa zaffata di diverso ma buono.

Ammazza quante cazzate si possono scrivere sul tabacco!
ok Marchese. L'ho fumato puro e non è male. Ho aggiunto un decimo di OB e non è cambiato un granchè. Provo con un terzo di OB e ti saprò dire.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it