Autore Topic: Skandinavik Arabica  (Letto 9670 volte)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Skandinavik Arabica
« il: 09 Marzo 2010, 20:32:26 »
Chi lo conosce? Chi lo ha fumato? Che impressione vi ha fatto? Che ne pensate?
Io lo fumo da alcuni mesi, forse da un annetto o giù di lì (ebbene sì, e non pensate che sia impazzito all'improvviso) ma raramente in purezza: il meglio lo dà in unione ai "naturali" e soprattutto al Landtabak e, udite udite, pure a EM balkanike e no e, ORRORE, in unione al Latakia e Orientali. Ma come? Un panettoncino alla vaniglia? Ebbene sì e ne riparleremo presto, quando scriverò le mie impressioni in proposito. Perché, se non si era capito, a me me piasce... ;D :P ;)
Ad majora

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2010, 00:47:42 »
Caro Cesare, provo uno strano mix di stupore e rispetto. Lo stesso che mi trasmette la vista di un fachiro che si pianta i chiodi nel naso, per dire  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, io ne ho provato solo un campioncino (ero un filo, ma solo un filo, prevenuto. Giuro), ma mi ha moderatamente disgustato. Non giudico nessuno, sarà certo colpa della mia ottusa intolleranza verso i dolciumi fumosi; mi salvo in corner e mi limito a dire che "non è il mio genere", va'.

(ok, dopo 5 anni di pipa sono pronto a ammetterlo: ho un problema coi tabacchi dolci)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2010, 13:13:14 »
L'ho fumato perchè l'aveva comprato mia moglie per prova prima della gara
di Barasso,un tabacco che si può fumare.
Poi il giorno della gara un 70ina di persone in una stanza neanche immensa,
tutti con la pipa accesa con l'arabica.... per me è stato un "overflow"e non potevo lasciare la stanza per varii motivi.
Forse tagliato con toscano o altro potrei anche riprovarlo.
 8)
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2010, 22:29:46 »
Sì sì sì, ebbene sì, sono un fachiro e godo a farmi del male  ;D
Beh, un momento, non vorrei che si pensasse che l'Arabica sia diventata parte integrante della mia dieta tabagica, me la concedo solo ogni tanto, giusto per gradire... ;)
Eppure, nonostante il ribrezzo che può ispirare ai talebani e ai mullah (e chi mi conosce sa qual è la mia storia e la mia ortodossia in tema di tabacchi) io non la trovo affatto così "teribbbile", ma soprattutto mi pare che sia ottima per aggiungere una nota aromatica e profumata ai rudi naturali o alle nobili mixture (quelle poche che ci restano). Poi resta sempre da parlare delle performance di questo blend fumato in purezza, cosa che mi propongo di fare presto. Magari convinco qualcuno a deviare anche solo per poco dalla via di Damasco, chissà... ogni tanto non è male cedere al fascino dell'eresia!  :-X :'( ;) ;D
« Ultima modifica: 13 Marzo 2010, 09:28:45 da ismaele »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2010, 17:18:14 »
ti possa far bruciare la sasieni ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2013, 23:33:06 »
Per me è un disastro a qualcuno piace.

rais

  • Visitatore
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2013, 09:33:00 »
Preferisco un buon espresso al bar accompagnato da un buon mediterraneo o perchè no da un buon toscano.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2013, 15:37:48 »
Al tempo che si considerò vantaggioso fare nel Nord Europa le miscele americane moderne anziché importarle, Skandinavik era il marchio "enclave U.S.A" più dirompente... Il Regular era semplicemente un grado di questa congerie, un po'-benché diverso- col significato del Captain Black bianco. Poi "Regular" è passato al significato continentale, e avemmo per poco tempo un VB assai virile e "naturale"; Ora, incarna un "modern regular taste" più prossimo al Mac Baren o all'attuale "Italia"...

Bene, nella prima fase avemmo uno Skandinawik Ceffè che era un portento per gli afezionados... ora, la specificazione "arabica"-inutile-e il format europeo, ne fanno un tabacchino che mischia ribbon e piccole pressature inzuccherate per fumatine andanti, in cui il richiamo al caffè poco conta, puntando a una categoria generale di "creme", che non è nè noce, nè frutta e nè cacao... l'analogia reale più prossima è inevitabilmente "cappuccino", che in america azzardano potendo contare di gamme vastissime... qui si ritiente che "arabika" faccia più colpo.

Ovviamente, fumare qualcosa è diverso che mangiarla o berla, il problema non è questo, quanto un richiamo significativo tra le cose. L'esperienza-ma quasi unica-fatta con successo, fu col "Montenegro Extra", una specie di Prince Albert messicano, granulare, con uno spaventoso richiamo al cacao amaro, sia a crudo che oltre, che nella terra degli Atzeki e con la prossimità geografica col modello nordico, ha creato davvero il miracolo.

Circa il Prince Albert stesso, il "miracolo"-tra i tanti-è donare una "essenza mentale" di cacao, attraverso richiami tanto vaghi, quanto corposamente sostenuti dalla sostanza degli  splendidi tabacchi-almeno un tempo-adottati
 :)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013, 15:43:02 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2013, 16:03:44 »
Ovviamente, fumare qualcosa è diverso che mangiarla o berla, .......

ovviamente se si fuma principalmente bisognerebbe avvertire il gusto tabacco, se uno mangia o beve dovrebbe gustare il cibo o il distillato o bevanda di turno che sia; ovviamente la pensiamo in modo diverso ritenendo che solo il rhum si addice ad un connubio con il tabacco e la grappa va anozze con il kentucky, escluso ovviamente il toscanello aroma grappa :)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2013, 16:11:30 »
Non tanto diverso, Kapo :)... io aggiungo anche maggiore indulgenza per modalità diverse, in cui sfizio vizio e mitezza giocano i loro ruoli, irrinunciabili per caratterizza il genere "pipa" (mitezza, non aspirazione, fragranze allotrie etc.). Io condivido una fascia d'eccellza, che sconfina nel "Cygar Stile", duqnue il pensiero è lo stesso e,  ti dirò di più, persino i gusti, per quanto questo poco possa significare. Il mio problema è una considerazione di "ampi spettri", che non fa accettare-e sta benissimo-un pensiero e addirittura un gusto pressoché simili, o più ancora.... ;)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Skandinavik Arabica
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2013, 16:14:14 »
Ok Paul, precisazione esaustiva  ;)