Autore Topic: Semois  (Letto 39973 volte)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« il: 02 Febbraio 2005, 22:46:13 »
Mi ritrovo nel fornello di una full bent Fiamma di Re d'una ventina d'anni  una carica di Semois (Florina? Non so, è anonima perché m'è stata donata durante una gozzoviglia patavina in cui non si vedeva neppure al di là del divano dai fumi alcolico-pipari che c'erano).
Premessa: non sono un veronelli del tabacco, non aspiro ad essere il carnacina dei legni pipari, non ho ambizioni vissaniche e neppure ne avrei le capacità, fors'anche le competenze: appartengo alle generazioni di quelli che la pipa la fumano per habitus avito, come mio nonno che una ne aveva e ci fumava gli avanzi del toscano... (ovviamente ho meno anni e più pipe di lui, che alla faccia di Nerkia morì a 90 anni).
Che dire, ci provo, consapevole che 3 o 4 pipate non dicono granché. Diciamo che potete prenderla come una provocazione a cimentarvici pure voi.
Questo Semois (ibridi tropicali di seme Paraguay) si presenta di taglio medio e corto, d'un bell'ammarronato alquanto uniforme, ma con alcune intrusioni (rare) di filamenti d'un verdolino impallidito: lingua di cervo? Non mi sento d'escluderlo, dato che al pungente sentore di stallatico (merda di cavallo) del trinciato s'aggiunge il tipico scent cumarinico, che ovviamente potrebbe essere di sintesi: personalmente non lo credo. Chi ha dimestichezza con i trinciati caporal gallici ritova in questo parente belgico questa stessa aromatizzazione dei più tradizionali cugini francesi.
Sono presenti intromissioni legnose - poche - dalle quali si evince che le foglie hanno subito un taglio obliquo rispetto alle costole e non parallelo ad esse.
Il caricamento e l'accensione sono agevoli, la combustione regolare,  non ho riscontrato tendenza al surriscaldamento.
Il gusto è pieno, rotondo, mai spigoloso, con spiccate note che ricordano certi sigari sudamericani, mai però invadenti o stonate. Concorre all'arricchimento del gusto la percezione palatale/olfattiva dell'aroma, che nella sua apparente rusticità cela complesse sfumature che coprono una  gamma che va dalle braci legnose alle foglie decomposte: si è tentati di dire che il fumo, più che assaporarlo, si vorrebbe "mangiarlo", magari con una birra dell'abbazia trappista d'Orval, che sorge per l'appunto nella regione ardennica della Semois, tra Francia e Lussemburgo.
Un trionfo di sapori autentici, mai però soverchiante nella  forza. Sempre che vi piacciano le cose senza compromessi...

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2005, 23:03:55 »
Mi hai incuriosito adesso devo provarlo,per forza.
Io non sono un grande esperto di tabacchi,perlomeno non li conosco dal nome commerciale,ho sempre acquistato a braccio es : un virginia e un burling e un latakia e spesso mettevo in crisi il tabaccaio.
Oppure una continua ricerca di tabcchi senza eccessivi aromi aggiunti,molti toscani sbriciolati etc.
Adesso dopo aver rotto per dei mesi mi hanno portato una fagottata di perustiza dalla zona di Skopje (credo) mi sembra buono.ma bisogna trovargli lassociazione giusta ,perora associo avana e virginia e ed'è già esperienza mistica.
Avevo già sentito parlare del semois in altro sito e dai soliti,
hai soffiato sulla fiamma, dove lo trovo?
Assomigli per caso allo spezial?
Ciao grande uomo di mare alla prossima.
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2005, 01:08:47 »
Caro marinajo,
la notizia triste è che si trova solo in Belgio... Conosci qualche parlamentare europeo? In verità non so se è reperibile in Francia, ma mi sto informando. Non prendere, ti prego, il mio misero tentativo di assaggio come una cosa seria né tanto meno come una recensione: non lo è né lo potrebbe, perché non sono bravo in queste cose, le lascio ai maestri, che qui non mancano. Ma ti assicuro che l'esperienza del semois è esaltante, tanto che paragonato p.es. al Saint Claude, che ho fumato nella stessa serata per un confronto, beh quest'ultimo quasi scompare. E poi certi trinciati tradizionali francesi - mi dicono sempre meno fumati anche in patria - hanno un aroma indefinibile (forse cumarina sintetica?) che non sempre mi riesce gradito.
Se vai in flp trovi un 3d recentissimo dedicato al trinciato belga con relativi, bellissimi link.
Se riesco ad averne ancora magari vedo di fartene avere.
'Notte

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2005, 15:08:06 »
io ne ho una busta, portatami temporibus illis da un parlamentare europeo amico, che avrebbe dovuto divenire vicepresidente della Commissione Europea, ancora sigillata, in quanto dichiara aromatizzazione alla banana o a qualche altro accidente del genere.

Cmq se qualcuno si vuol cimentare la metto a disposizione.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2005, 17:09:54 »
Citazione da: "Cristiano"
io ne ho una busta, portatami temporibus illis da un parlamentare europeo amico, che avrebbe dovuto divenire vicepresidente della Commissione Europea, ancora sigillata, in quanto dichiara aromatizzazione alla banana o a qualche altro accidente del genere.

Cmq se qualcuno si vuol cimentare la metto a disposizione.


Banana? Meglio la m... di cavallo!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2005, 17:38:41 »
a quanto mi risulta i Semois sono diversi, naturali e aromatizzati.

Io ce l'ho profumato :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2005, 18:48:40 »
anch'io nel novero degli estimatori del sacro tabakko belgiko
un vero nettare :wink:  :lol:  :lol:
O Mensch! Gib Acht!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2005, 23:12:24 »
Stò provando una busta di Semois Half Grove,un magnifico regalo di un amico.
Sono alla terza carica ,tutte fatte questo pomeriggio ,ho usato tre pipe diverse per cercare di capire bene il carattere di questo naturale,ciliegia,schiuma e radica-bambù che non poteva mancare.
Nella schiuma si percepisce maggiormente i varii aromi e un sapore di fondo leggerissimo di anice o liquerizia,ma anche se sento che questo tabacco è fortemente nicotinico,la fumata appena finita non mi ha appagato ,voglio saperne di più.
Nel ciliegio il gusto si arrotonda come altri forti,simile un buon porto che ha il tenue retrogusto di rovere,mi ricorda vecchi trinciati Navi Cut di anni e anni fa,ritengo che i varii aromi siano assolutamente naturali,il tabacco non sembra trattato con altri additivi,infatti non scalda e non fa pizzicare la lingua,nonostante lo fumi almeno da un'ora,anche mia moglie non si incaxxa segno che il fumo non è sgradevole per lei come altri naturali.
Sono al top in una radica con lungo cannello in bambù con flusso
leggermente più freddo e concentrato,stranamente sapore migliore che con il ciliegio o forse uguale ma con diversa caratteristica è difficile spiegare un naturale con molti sapori, è un tabacco che bisgna provare sul campo,potrei paragonarlo allo Shippers anche se molto più fine,comunque mi fermo quì lo ho sopportato bene ma sento che ha la botta di un toscano.
 8)
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2005, 03:10:46 »
Io continuo imperterrito a macinare Full Virginia e Capstan!

Con la stagione torrida si sposano perfettamente :D
Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2005, 15:00:55 »
Ho provato una variazione del miscelone che dovrebbe piacerti,ovvero:
50 gr di Virginia e 4 mezzi toscani alla grappa triturati.
Suerte!

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2005, 00:54:26 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Io continuo imperterrito a macinare Full Virginia e Capstan!

Con la stagione torrida si sposano perfettamente :D


cambia il capstan con il patriot  flake eposta qualke sensazione
fumate virginiose :D
O Mensch! Gib Acht!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2005, 13:04:41 »
In ogni caso il Semois bisogna trovarlo,c'è nessuno che passa dal Belgio in questi giorni?
 :D  :D  :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2005, 13:19:13 »
Citazione da: "Aqualong"
In ogni caso il Semois bisogna trovarlo,c'è nessuno che passa dal Belgio in questi giorni?
 :D  :D  :D


io ci passo, ma non mi fermo...farò un viaggio notturno in pullman da parigi a amsterdam... se per caso fanno una sosta e c'è una tabaccheria aperta alle 3 di notte, giuro che ne compro per tutti e offro io!  :D

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2005, 13:22:34 »
Trova la scusa classica all'autogrill.
Buone vacanze occhio ai "tabacchi" olandesi.
 :D  :D
Suerte!