Autore Topic: Design pipario  (Letto 28152 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #135 il: 23 Ottobre 2017, 22:33:37 »
Ti propongo, eventualmente, di sostituire il tuo triangolo isoscele con uno equilatero smussato sugli spigoli.
E tutto si ingentilisce. Manico: estensione in bambù che "nasce" dalla base e bocchino corto. Azzerderei dritta - massimo 1/4 bent.
Tra l'altro il triangolo equilatero ispirerebbe anche somiglianze al motore rotativo wankel.


https://www.smokingpipes.com/pipes/new/gamboni/moreinfo.cfm?product_id=228500



https://www.pipesandcigars.com/p/gamboni-golf-pipes-pipes/1481286/


https://img.pipesandcigars.com/p/500/pm/p/pm-pgamfh11-q_view4.png?v=243146
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 22:38:17 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #136 il: 23 Ottobre 2017, 22:44:45 »
Provo con la capostipite formale "Alambicco"
ma senza alambiccarmi troppo  ;D
Non so se significhi qualcosa ma in questo esempio viene fuori una pipa con sommatoria -4. Forse che è MEDIAMENTE INUSUALE ??
PIPA CURVA CON CANNELLO ASIMMETRICO RISPETTO AL BOCCHINO, PROPORZIONALMENTE EQUILIBRATA
FORNELLO CONICO DENTRO-FUORI, SVILUPPATO IN VERTICALE E MASSICCIO

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 22:53:00 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #137 il: 23 Ottobre 2017, 23:05:23 »
Provo con la capostipite formale "Alambicco"
ma senza alambiccarmi troppo  ;D
Non so se significhi qualcosa ma in questo esempio viene fuori una pipa con sommatoria -4. Forse che è MEDIAMENTE INUSUALE ??
PIPA CURVA CON CANNELLO ASIMMETRICO RISPETTO AL BOCCHINO, PROPORZIONALMENTE EQUILIBRATA
FORNELLO CONICO DENTRO-FUORI, SVILUPPATO IN VERTICALE E MASSICCIO

https://www.smokingpipes.com/pipes/new/gamboni/moreinfo.cfm?product_id=122139

http://www.bisgaard-pipes.com/product.asp?product=38772&page=1&vat=true&lang=bb#.We5ZxYjOPIU
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #138 il: 23 Ottobre 2017, 23:05:38 »
L alambicco è con la Coppa forse la più diretta (distillazione e suzione fusi e contemporanei) ma tosta e mi pare ti sia l'ambiccato bene ;) Gamboni è uno stupendo transclassico dunque molto idoneo ma allo scopo vedo meglio più nitore verisimigliante. Lui fonde le linee classiche e giocoforza tende forse non del tutto intenzionalmente alle nostre formali...È cmnq una fucina molto adeguata e quando avrai ;D fatto le tue 13 in fila come le Classiche nei bugiardini, gliele mandiamo. ..
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 23:12:26 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #139 il: 24 Ottobre 2017, 16:39:09 »
Ma no, ieri era una di quelle giornate d’attesa, e si è giocato un po’ più del solito.
Nella vita, come si dice, siamo di passaggio, e lasciare 13 concrete testimonianze della mia pazzia su un unico argomento mi pare persino esagerato. Meglio sparpagliarle, qui e la, di modo di non attirare troppo l’attenzione.
Io mi sono divertito. Spiace (ma poco poco) che qualcuno abbia frainteso “secchiello, paletta, rastrello e stampini” in spiaggia per skuola; magari avrà avuto un’infanzia infelice. Comunque: cavoli suoi.
Oggi siamo già che pipiamo, almeno qui, pipe dalle forme qualunque ma non fatte da chiunque.  :)
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #140 il: 24 Ottobre 2017, 17:36:05 »
Ceerto ma cmnq mettere le 13 ottave con disegnino annesso e proporre a Samael un inserito anonimo in home se poffa....Ci stanno Astengo ed Eppe, ma pure Falegnamik...insomma staremmo li  ;D 
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #141 il: 24 Ottobre 2017, 18:11:18 »
 ;D
Grandi!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #142 il: 24 Ottobre 2017, 18:36:38 »
Ceerto ma cmnq mettere le 13 ottave con disegnino annesso e proporre a Samael un inserito anonimo in home se poffa....Ci stanno Astengo ed Eppe, ma pure Falegnamik...insomma staremmo li  ;D
Il Komm approva
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #143 il: 24 Ottobre 2017, 21:54:13 »
Grazie. Beh kitsch sarebbe anche estendere il fattore rappresentativo nel finissaggio, insomma, pittografia a ridondare sopra il conato formale. Ci penserei peròsul la Sporta in quanto si possono sabbiare-rusticare ordito di paglia e vimini. Ottimo sarebbe un fornello a "8" sdraiato che in borse o cappelli (w. bagatto) stigmatizza un pittografia oracolare(l infinito matematico viene da li ). Il Fornello ad apertura bilobata potrebbe risultare tale con un espediente ma in fondo forse non inciderebbe sul fumo più di un ovale...or not!  ::)

p.s.: ovviamente mi riferisco a un bilobato "aperto" al limite solo estetico a rendere un fornello nella sostanza ovale. A meno di estremizzare l' 8 sdraiato pensando due camere attigue o addirittura indipendenti, come mi pare d'aaver visto da qualche parte.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017, 08:21:17 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #144 il: 25 Ottobre 2017, 20:18:40 »
http://www.sanlorenzomaggiore.net/il-mortaio-8842.html

Sul morTaio non vedrei kitsch le protuberanze sul bordo e un pigino per batakkio renderebbe spietatamente l idea ;D
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017, 21:39:30 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #145 il: 09 Febbraio 2018, 01:25:02 »
Continuo, scusate, col mio cruccio, consapevole che quello che sto cercando è nulla più di un opinabile documento sistematizzante: come si sono formati i canoni (anche tassonomici) relativi a forme/nomenclature? C'è un testo di riferimento (non necessariamente italiano, anzi) che a un certo punto ha per la prima volta categorizzato le forme, tanto da essere preso come riferimento (che oggi ci pare ovvio e scontato)?

Oggi stavo leggendo un articolo su Loewe nel quale si dice che fu Emil Loewe (iniziò nel 1856, a Londra) il primo a dare dei nomi alla sue forme di pipe anziché sigle o codici. Questi nomi che diede alla sua modellistica (tra cui, ad esempio, "Liverpool" e "Rhodesian") fu poi adottato anche dagli altri produttori inglesi per "uso commerciale" in quanto i clienti di Loewe (poi Civic) richiedevano espressamente anche a loro quel tipo esatto di modello di pipa.

Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #146 il: 09 Febbraio 2018, 10:44:58 »
Confermo. Si trova anche sulla guida Rutzen
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #147 il: 09 Febbraio 2018, 11:10:04 »
Cecil John Rhodes (Bishop's Stortford, 5 luglio 1853 – Muizenberg, 26 marzo 1902)

Allora questa è la data di nascita e di morte dell'imprenditore britannico che lavorando sui diamanti ha posto le basi della colonizzazione di fatto della Rhodesia (1923), il cui nome geografico risale al 1898..

Non ho trovato di Cecil Rhodes immagini con la Pipa (la titolatura poi capostipite potrebbe risalire all'uomo e non alla Colonia); ma anche in questo caso, il 1890 mi pare uno sbarramento invalicabile....

Ci siamo con le date? Alla luce di questo mi sentirei di confermare le mie illazioni sulla "Pipa Coloniale"... per il resto non so se questi contesti possono armonizzarsi cone le nuove informazioni fornite da Baffo e confermate dal Kommmmm ::) :)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 11:33:02 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #148 il: 09 Febbraio 2018, 11:55:53 »
http://www.annaelaorafomanduria.com/file/2015/02/12/diamante_1.jpg

Bisogna dire che l'ispirazione delle Forma Rhod proprio dal taglio di certi diamanti, pure suggestiona... ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #149 il: 09 Febbraio 2018, 14:36:39 »
Si, molto affascinante l'idea che derivi dall'aspetto dei diamanti.
Preferirei di no.