Autore Topic: Castello con bocchino bianco  (Letto 16947 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« il: 23 Agosto 2006, 11:26:42 »
Ieri da Castellana ho visto delle Castello con bocchino bianco (e barretta - logo - nera).

Non è un brutto effetto, ma, a mio modo di vedere, il bocchino ha da essere solo e soltanto nero (in certi, limitati, casi, ambra).

Che ne pensate?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2006, 13:13:57 »
anch'io non credo di amare troppo il bocchino bianco.
In verità una volta ordinai una pipa a Bonfiglioli chiedendolo espressamente, dato che nella sua produzione abbonda, poi il destino volle che se ne dimenticasse e me lo facesse nero.
Forse meglio così.

Anche le castello finiscono per essere un po' pacchiane, ma in definitiva sospetto sia solo una questione di abitudine..ma il logo non è un puntino nero, in quelle castello lì? mi pareva...

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Castello con bocchino bianco
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2006, 13:43:43 »
Citazione da: "Cristiano"
Ieri da Castellana ho visto delle Castello con bocchino bianco (e barretta - logo - nera).

Non è un brutto effetto, ma, a mio modo di vedere, il bocchino ha da essere solo e soltanto nero (in certi, limitati, casi, ambra).

Che ne pensate?


Sempre di metacrilato si tratta...
Che sia nero o bianco, è solo questione di gusti estetici(sempre che si accetti di sopportare in bocca il "plasticone"  :P  )



Io preferisco l'ebanite o il cumberland e non disdegno di fumare anche alla "vecchia maniera" con l'ambra ed il corno...ecco, quella castello ricorda il corno, quindi ha anche motivazione "estetico storica".

Se cerchi l'ambra o il corno vero rivolgiti senza indugio alla "star" delle pipe italiane: Savinelli.
Tra le pipe british ho visto dei bei bocchini in corno su pipe dunhill(e ti pareva...)  :twisted:

Questa savinelli mi piace moltissimo:




...come naturalmente mi piace ancor più questa amber root di dunhill:



 :roll:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Edu

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re: Castello con bocchino bianco
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2006, 15:57:00 »
Citazione da: "Cristiano"
Ieri da Castellana ho visto delle Castello con bocchino bianco (e barretta - logo - nera).

Non è un brutto effetto, ma, a mio modo di vedere, il bocchino ha da essere solo e soltanto nero (in certi, limitati, casi, ambra).

Che ne pensate?


A me ricorda i Vesponi degli anni settanta color nero con il sellino bianco! :wink:  :lol:

 a fine luglio sono passato da Novelli a Roma e mi aveva mostrato delle Castello con il bocchino bianco, a me ha detto che Castello ha iniziato a sperimentare un nuovo tipo di metacrillato con questi bocchini bianchi, mi ha spiegato che dovrebbero avere una maggiore morbidezza e riusltare meno vetrosi al contatto con i denti...scherzosamente mi ha detto che dovrebbe trattarsi di "Castellite", ovvero un materiale che userà solo Castello per fare i suoi bocchini in quanto sta ricevendo molte richieste di bocchini in ebanite. Il tallone d'achille di questi bocchini bianchi di nuova formula, sempre riferitomi da Novelli, è il perno del bocchino che si rompe facilmente in caso di urto.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2006, 16:07:57 »
ma la scelta del "puntino nero" sarà casuale?  :wink:  :lol:  :lol:  :P

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2006, 17:54:26 »
Non ho mai sopportato il metacrilato: se Castello riuscirà a migliorarlo tanto di guadagnato. Penso che a tutto sia preferibile sempre una buona ebanite e che spetti al pipatore fa sì che non si riduca a uno stato penoso pulendola e lucidandola di sovente senza aspettare che ingiallisca.
Neppure io amo i bocchini bianchi o colorati e mal sopporto la finta ambra pacchiana delle schiume più recenti.
Ma quando si tratta di corno allora il discorso cambia, in questo concordo in pieno con Fabio: bellissima davvero la Savinelli!
Vorrei ricordare le bellissime pipe di Becker con bocchini in corno: è fatale che un giorno ne avrò una... :wink:
Peccato non sia possibile farvela vedere (e nemmeno comprare: 535 verdoni USA!!!  :evil:  8O  :( )

Offline Edu

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2006, 18:10:27 »
Citazione
Ismaele ha scritto:
Vorrei ricordare le bellissime pipe di Becker con bocchini in corno: è fatale che un giorno ne avrò una...  
Peccato non sia possibile farvela vedere (e nemmeno comprare: 535 verdoni USA!!!    )
       
 


Caro Ismaele,
se vuoi posso chiedere qui a Roma che prezzo fanno le pipe in corno di Becker, basta che mi invii un pm con il link che hai visto che ti faccio sapere il prezzo da fiera che Becker pratica quando compri da lui! :wink:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2006, 18:33:02 »
beh, ora pacchiane non direi, resta sempre una certa eleganza.

Per quel che mi riguarda neppure amo il bocchino Cumberland.

La sfumatura delle Savinelli è forse migliore del bianco puro.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2006, 19:14:20 »
Neanche a me piace poi molto 'sto bocchino bianco, ma forse è solo questione di abitudine, mi piacciono invece il orno e il cunerland.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2006, 23:53:00 »
Citazione da: "ismaele"
Ma quando si tratta di corno allora il discorso cambia, in questo concordo in pieno con Fabio: bellissima davvero la Savinelli!


Si! Bella la Savinelli e ancor meglio la dunhill.
Nota come la Savinelli sia dovuta ricorrere alla vera(che è anche di diametro superiore al canello) per il raccordo col corno(eh si…non è facile raccordare il corno…), e come invece è raccordata direttamente la dunhill(con effetto molto più lineare e pulito sulla forma finale). Nota ancora come la radica sia “liscia” nella savinelli e mediamente piacevole nella dunhill. Nota come la verniciatura della savinelli sia “pesante” ed infine come è sottile il dente finale nel bocchino dunhill, rispetto al più marcato dente della savinelli. Piccoli/grandi particolari che fanno la differenza…
Comunque sia, quella savinelli punto oro(così come la sua “gemella” in vera ambra) resta una bellissima pipa, e mi rendo perfettamente conto che certi confronti coi “mostri sacri” sono ingenerosi verso questo rispettabile marchio.  :wink:


Citazione da: "ismaele"
Vorrei ricordare le bellissime pipe di Becker con bocchini in corno: è fatale che un giorno ne avrò una... :wink:
Peccato non sia possibile farvela vedere (e nemmeno comprare: 535 verdoni USA!!!  :evil:  8O  :( )


Carissimo,
se 535$ sono troppi, prenditi questa dunhill amber root a 300 Euros:

Ci risparmi diversi soldini e acquisti il top.  :P
In vendita qui: http://www.paylesspipes.com/items.php?deptid=12&styleid=71


Citazione da: "Cristiano"
La sfumatura delle Savinelli è forse migliore del bianco puro.


“Claro que si!”
Il bocchino della castello è di plastica, quello della savinelli è in corno vero. Non so se mi spiego…   :lol:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2006, 00:01:58 »
...ah, dimenticavo...
una foto di una savinelli punto oro con bocchino in ambra vera:



 :wink:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2006, 12:03:03 »
sicuro che quello della Savinelli sia vero corno? non mi pare a vederlo in foto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2006, 12:37:41 »
Citazione da: "Cristiano"
sicuro che quello della Savinelli sia vero corno? non mi pare a vederlo in foto


Caro Cristiano,
ho spesso scritto che secondo me Savinelli è una delle ditte più serie in Italia e molto probabilmente fabbrica le migliori pipe italiane in quanto a fumabilità. Lo ribadisco, e non perchè io abbia interessi o conoscenze alla Savinelli(con nessuno della Savinelli ho una confidenza tale da poter chiamarla amicizia, anche se all'epoca ho avuto diversi contatti coi titolari per discutere del museo della pipa di Fermo, e devo dire che li ho trovati sempre gentilissimi e disponibili, come ho trovato molto cordiali i Signori della Castello - e a differenza di quel che mi è successo con altre ditte italiane di cui non voglio fare il nome in questa sede... -), ma perchè per me è diventata un'evidenza "provata"  e maturata "sul campo" negli anni.

Premesso ciò, ti assicuro che la serie di pipe savinelli punto oro(compresa la pipa della foto) usano bocchini in VERO corno naturale e VERA ambra("coltivata").
Tale serie speciale è caratterizzata anche dalla formitura del doppio bocchino:
Uno in EBANITE ed uno in CORNO NATURALE(o ambra, a seconda della versione).
Puoi sincerartene anche tramite il sito ufficiale Savinelli:

http://www.savinelli.it/jsp-savinelli/dettagliopipe.jsp?codice=PUNTOROCORNO

Io me ne sono sincerato più volte anche dal vivo, visto che la tabaccheria Floppy di San Benedetto del Tronto ne ha diverse in vetrina.(a proposito, ho da poco appreso che il titolare di recente si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico ed approfitto anche di questo spazio per salutarlo. con l'augurio di vederlo al più presto di nuovo al lavoro in tabaccheria!)
http://www.floppypipe.it/

Non ti nego infine che sono tentato di acquistare una punto oro corno, visto che questi modelli mi piacciono moltissimo:


Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2006, 22:03:37 »
Caro Fabio, la mia era solo una domanda e non un atto di accusa verso la Savinelli (peraltro il Dott. Fumei è socio onorario di Rtp e persona squisitissima).

Quanto costano le punto oro corno? perchè anche a me intrigano molto.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2006, 22:50:38 »
Citazione da: "Cristiano"
Caro Fabio, la mia era solo una domanda e non un atto di accusa verso la Savinelli (peraltro il Dott. Fumei è socio onorario di Rtp e persona squisitissima).


Certo Cristiano, e io ho cercato di rispondere per quel che posso.  :wink:


Citazione da: "Cristiano"
Quanto costano le punto oro corno? perchè anche a me intrigano molto.


Sul sito di Floppy(visto che l'ho citato), questa punto oro corno è quotata 260 Euro. Deduco che è il suo prezzo di listino, visto che il buon Luigi(a cui rinnovo gli auguri per una pronta guarigione) di solito indica sul sito i prezzi di listino.


http://www.floppypipe.it/catalogo/dpipa.php?par=137
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)