Autore Topic: Castello con bocchino bianco  (Letto 16948 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2006, 23:57:35 »
Citazione da: "samael"
anch'io non credo di amare troppo il bocchino bianco.
In verità una volta ordinai una pipa a Bonfiglioli chiedendolo espressamente, dato che nella sua produzione abbonda, poi il destino volle che se ne dimenticasse e me lo facesse nero.
Forse meglio così.

Anche le castello finiscono per essere un po' pacchiane, ma in definitiva sospetto sia solo una questione di abitudine..ma il logo non è un puntino nero, in quelle castello lì? mi pareva...



Se non sbaglio sono le dunhill col bocchino bianco ad avere il puntino nero al posto del white spot
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #16 il: 25 Agosto 2006, 00:03:58 »
Citazione da: "ismaele"
Non ho mai sopportato il metacrilato: se Castello riuscirà a migliorarlo tanto di guadagnato. Penso che a tutto sia preferibile sempre una buona ebanite e che spetti al pipatore fa sì che non si riduca a uno stato penoso pulendola e lucidandola di sovente senza aspettare che ingiallisca.
Neppure io amo i bocchini bianchi o colorati e mal sopporto la finta ambra pacchiana delle schiume più recenti.
Ma quando si tratta di corno allora il discorso cambia, in questo concordo in pieno con Fabio: bellissima davvero la Savinelli!
Vorrei ricordare le bellissime pipe di Becker con bocchini in corno: è fatale che un giorno ne avrò una... :wink:
Peccato non sia possibile farvela vedere (e nemmeno comprare: 535 verdoni USA!!!  :evil:  8O  :( )



Anche io in genere preferisco l'ebanite, per la sua morbidezza, al metacrilato, ma ho notato che in alcuni casi l'ebanite ha un suo "sapore" non particolarmente gradevole, anche se ben pulita e lucidata frequentemente.
Tral'altro c'è da dire che c'è una notevole differenza tra l'ebanite delle varie aziende, mentre il metacrilato è costante e non cambia da una manifattura all'altra
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #17 il: 25 Agosto 2006, 11:11:15 »
Citazione da: "RHODESIAN"
Se non sbaglio sono le dunhill col bocchino bianco ad avere il puntino nero al posto del white spot



Da Loring:
"Dunhill may have produced 'black spot' bits: - In fact this is extremely doubtful, the truth of the matter no doubt lies in the fact that ivory can be easily stained at any time either accidentally or intentionally. Thus with some black ink, shoe polish or whatever, one can stain an ivory dot black in an instant and no one will be able to tell whether the that 'black dot' was original or not."
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #18 il: 25 Agosto 2006, 13:01:44 »
per The Gates: cosa significa ambra "coltivata"?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2006, 00:17:07 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
per The Gates: cosa significa ambra "coltivata"?
Bernardo


Caro Bernardo,
Ambra "coltivata" è il nomignolo che uso per "sfottere" chi usa l'ambroide.
So che usare ambra naturale per un bocchino di pipa risulterebbe estremamente dispendioso. Però non condivido lo stesso l'uso di "ambra rigenerata" o ambroide...
Come avrai capito non sono per gli "ibridi" in generale.
Se ambra deve essere, che ambra sia! costi quel che costi!
Quella Savinelli(così come quella delle altre marche odierne) è ambroide...
Peccato.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Castello...
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2006, 13:41:45 »
Ambroide..... anche il nome fa schifo! Invece che pregiata resina fossile, sembra qualche troiaio piovuto dallo spazio! :D  :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Castello...
« Risposta #21 il: 30 Agosto 2006, 12:49:25 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Ambroide..... anche il nome fa schifo! Invece che pregiata resina fossile, sembra qualche troiaio piovuto dallo spazio! :D  :D
Bernardo


Caro Bernardo,
per "chiudere il cerchio", mi sovviene d'aver avuto alcui anni fa un paio di contatti telefonici con il Sig. Gilli. Da tali colloqui ho "mezzo" intuito che l'ambra(e forz'anche il corno) savinelli provengono da lui(forse).
E credo pure d'aver "imparato" il termine "ambra coltivata" dalle sue parole, per poi "riciclarlo" per gli "scopi" che sopra ho esposto(pur conoscendo abbastanza bene l'esistenza dell'ambra naturale e dell'ambroide, e le relative diffrenze).  :wink:

http://www.gillimauro.it/pipe.htm
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #22 il: 07 Settembre 2006, 12:05:38 »
Io sono un appassionato delle pipe Castello, le trovo molto in linea con il mio modo di fumare. Mi astengo da fare disquisizioni tecniche perche' non ne sono capace. Sicuramente pero'  il bocchino bianco è un sintomo di qualcosa che non mi convince. E' antiestetico e antistilistico considerando il metacrilato. Fosse stato in corno sarebbe stato diverso.
Per quanto riguarda il discorso del metacrilato in sè, non ho certo la competenza di altri che hanno parlato prima di me. Ma l'impressione che ho come fumatore è che i bocchini di
Castello siano più confortevoli di altri boccchini in metacrilato  presenti in altri marchi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2006, 17:14:42 »
vero
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #24 il: 08 Settembre 2006, 17:26:16 »
mah. Meglio Le Nuvole, a questo punto. I bocchini Castello non sono poi così sottili... :roll:

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #25 il: 08 Settembre 2006, 17:42:24 »
Non ho idea di come siano i bocchini di Le nuvole. Dico solo che tra quelle che ho mi paiono piu' comodi. Poi certo nessuno ha la verita' in tasca. Preciso anche che le mie Castello sono piuttosto piccole e praticamente tutte billiard tranne due.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Castello con bocchino bianco
« Risposta #26 il: 08 Settembre 2006, 17:45:15 »
in effetti ho solo una Castello piccolina, le altre sono belle panciute.
 :)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Castello con bocchino bianco
« Risposta #27 il: 24 Settembre 2006, 21:07:13 »
Bocchini sottili?
Ho preso calibro e 14 pipe(a casaccio).
Ho preso le misure del bocchino immediatamente prima dello "scalino", e quelle dello "scalino" stesso.

ITALIANE:
Savinelli 4.5mm 6.6mm
Caminetto 4,2mm 7,1mm
Radice 4,5mm 6,9mm
Castello 4,5mm 6,5mm
Jacono 4,7mm 6,9mm
Croci 4 mm 7,1mm
L’anatra 4,6mm 6,6mm
Rinaldo 4,2mm 6,1mm

FRANCESI:
BC 5mm 6,3mm
Chacom 5mm 6,7mm

TEDESCHE:
Oliver Brandt 3,8mm 5,4mm

DANESI:
Winslow 4,1mm 5,8mm
W.O.Larsen  4,4mm 6,1mm
Teddy Knudsen 4,2mm 5,9mm

Siccome le pipe non le ho prese io(me le ho fatte prendere dalla rastrelliera(perchè volevo appunto la casualità), mi sono accorto che mancavano all'appello le inglesi.
Perciò ho provveduto:

Dunhill cestnut(cumberland) 4,1mm 5,8mm
Charatan Era Reuben 4,1mm 6mm
Ashton 4,8mm 7,4mm
Peterson(cumberland) 4,6mm 6,9mm
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)