Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cristiano

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 28
61
Le pipe Italiane / Carlo Scotti e Kino
« il: 28 Marzo 2017, 19:18:06 »
Secondo taluni vi sarebbe stato un recente decadimento della produzione della alma casa canturina. Le Castello fino a circa 10 anni fa, correggetemi se sbaglio, erano comunque sempre contrassegnate Carlo Scotti (deceduto, salvo errore, nel 1987). Poi, Franco Coppo, genero di Scotti e direttore dell'azienda, cominciò a marcarle col suo soprannome, Kino per l'appunto.
In genere, si lamenta cattiva qualità dei bocchini. L'unica Castello marcata Kino che io ho è la Sea Rock fatta per il quinto anniversario di Rtp e non riscontro difetti. Voi?

62
Generale / AD 2017 una panoramica della pipa toscana
« il: 22 Marzo 2017, 14:41:22 »
La Toscana, anche per il fatto di essere ricca di erica (qui detta scopa), è sempre stata un distretto pipario importante. Si veda il noto documentario di Bozzini, da noi, grazie a Sandro Corsellini, restaurato e reso disponibile in dvd, dove al porto di Livorno si ammirano casse e casse di pipe che vengono imbarcate per l'esportazione.
Oggi non è più così. Provo a fare un report che vorrete implementare o modificare.
SEGANTINI
Le segherie Maremmane di Fanis Cresci a Sassetta non dovrebbero essere più attive (di fatto non lo erano già alla nostra visita nel 2009). Esiste a Cecina la Sir Del Nobile che importa filtri e accessori vari.
Sempre in moto Manno a Casal di Pari. Peraltro il 20/21 Maggio Manno ha organizzato un pipe show al quale spero di poter partecipare.

FABBRICHE
Chiusa, da me verificato a Marzo 2016, la Fabbrica Bartoli a Massa Marittima.
I Barontini dovrebbero essere ancora attivi a Livorno.

ARTIGIANI E SEMIPROFESSIONISTI
Corsellini, il più eminente pipemaker toscano, non produce quasi più.
Abbiamo il nostro Enzo Foresti a Prato e Gigliucci a Scarlino.
Di altri non saprei.

63
Generale / Invecchiamento del tabacco
« il: 22 Marzo 2017, 11:34:44 »
Taluni blog tra i più quotati (13 pipe e il connesso diario di un pigro) sostengono che i grandi Virginia, lasciati invecchiare per circa un decennio, ben chiusi e protetti, sviluppino zuccheri e quindi, un po' come i vini, migliorino. Ora, è possibile che, sotto vuoto, un tabacco possa variare struttura? Voi avete mai provato? Io no perchè quando vedo una latta la apro. Ho solo qualche barattolo di gloriose Em che non ci sono più e che non ho coraggio di violare (Four Square e Dunhill 73).

64
Generale / L'assalto dell'hobbista feisbucchiano
« il: 21 Marzo 2017, 10:50:17 »
Un tempo gli hobbisti, anche quelli alle prime armi, imperversavano sui forum. Ora, FB, data la maggiore flessibilità e per il fatto di costituire platea infinita, è divenuta il terreno di pasturazione di questi soggetti. Ecco che, sui millemila gruppi pipari del social network, gli hobbisti vanno all'assalto, spammando foto su foto e vendendo manufatti approssimativi a prezzi non del tutto onesti. Non parlo di quelli già semiprofessionali ed avviati verso la consacrazione, ma proprio di falegnami o bricoleur che sono digiuni o quasi di competenze tecniche e che, tuttavia, vendono. Finalmente è esplosa un po' di indignazione, per quanto selettiva. Noi abbiamo sempre tenuto una politica di contrasto. Tuttavia altri hanno dato patenti di pippemakerosità a veri e propri sciuparadiche. Non dico che lo sciuparadiche col tempo, con l'applicazione, frequentando artigiani di lungo corso, non possano arrivare a dama. Dico che ci vorrebbe un minimo di pudore. Vendere un pezzo di radica senza proporzioni, con raccordi approssimativi, al prezzo di una Punto Oro, per dire, è ignominioso. Soprattutto perchè, a differenza dei forum, su Fb è pieno di persone che non hanno, in molti casi, competenze e che cadono nella trappola, sborsando cifre esose per prodotti che dovrebbero essere regalati o ceduti al prezzo dei materiali.

65
Le nostre Pipe / Fornelli da flake? Esperimento
« il: 13 Marzo 2017, 11:24:36 »
Alcuni tra i più autorevoli esperi (tra cui il Pintèr, ma anche, su questo sito, Riccardo Astengo cfr summa pipologica), sostengono, con argomenti ficcanti, che i flake andrebbero fumati in fornelli bassi, con discreto legno, e larghi, tipo pot o prince. Sarà che io ho sempre sbriciolato, ma non ho mai prestato questa particolare attenzione, pur essendo accanito fumatore di pressati. Anzi, li prediligo in fornelli molto capienti ed anche alti. Tuttavia, mi sono detto: perchè non provare?
Allora ho selezionato alcune pipe atte alla bisogna.
1) Charatan Special
2) La nostra Magnifica di Becker
3) Don Carlos

Vi farò sapere se c'è, effettivamente, un vantaggio.

66
Caro Niubbo, su questo tema ti sarò di poco aiuto (ed è un bene), dacchè io sono un fumatore stanziale, fumo mentre lavoro al mio caotico tavolo da Avvocato, colmo di pipe, scatole e buste di tabacco, scovolini e posacenere alla rinfusa, pile di pratiche e di appunti. Dunque, raramente ho bisogno di borse. Tengo i tabacchi in vasi (ne ho anche uno di ceramica che appartenne a Carlo Lodi), scatole, scatolette. Tuttavia, se ti devi muovere, la borsa fa figo. Prendine una bella, morbida, di pregio. Dunhill e Savinelli ne vendono di eccellenti. Oppure prendine una di finta pelle, fa lo stesso, ma non sarà figa. La somma busta, pare, è la Rotator di Dunhill. Solo per godimento della bella scrittura (perchè, poi, more solito, devi fare come ti pare), leggiti questo articolo splendido. http://13pipe.blogspot.it/2015/10/non-avrai-altra-busta.html

67
Off topic / Bentornato Prence!!!
« il: 10 Marzo 2017, 10:47:24 »
Il Prence, nostro Presidente a vita, è tornato tra noi, raccogliendo un mio accorato appello. La sua presenza autorevole sarà senz'altro pacificatrice e riporterà finalmente aria serena su queste pagine.
W IL PRENCE, W IL CENTOPELLI, W SANSEPOLCRO, SEMPRE VIVA TOSCOPIPA!!!!

68
TOSCOPIPA PER NEWBIES / E ora, niubbo, con cosa accendi?
« il: 09 Marzo 2017, 15:43:19 »
O mio niubbo toscopipico, ti sei letto i saggi di Sandro Corsellini http://www.toscopipa.com/index.php?board=19.0 , ti rigiri in mano la tua pipa, che in qualche modo hai caricato. Ti chiedi: con cosa accendo? La prima risposta è: con un fiammifero svedese (il familiare, niente cerini). Accendine uno e dai fuoco. La pipa si spengerà. Ripressa il tabacco che si è alzato e ripeti l'operazione. Ok, hai imparato. Dopo qualche tempo i fiammiferi ti verranno in uggia e, andando su ebay, sarai spinto all'acquisto di uno splendido accendino da pipa a fiamma laterale. Magari comprerai l'old boy di Savinelli, quello con gli shape delle pipe incisi sopra. Bene benissimo. Attendo, dai retta ad Eppe, portati sempre dietro pietrina di ricambio e bomboletta del gas. Anche questo, tra pietrine e ricariche, ti stancherà. Dunque, ti tesso ora l'elogio dei bic. Avrai letto qualche solone che li esecra, in quanto, non avendo la fiamma laterale, rischiano di bruciare l'orlo del fornello. Non gli prestare attenzione, basta che tu stia attento e che non abbia fretta. Non brucerai niente.
I vantaggi dei bic sono innumeri. Il primo: Euro 1 il bic piccolo, 1,20 quello grande. Se vuoi puoi rivolgerti al concorrente Clipper, ricaricabile e solitamente portante amene foglie di marijuana, che fanno sempre allegria. Secondo: se smarrisci l'old boy (150 Euroni), e credimi avviene, piangerai lacrime amare. Se smarrisci il bic ne acquisterai un altro. Terzo: il bic non perde un colpo. Frizione-fiamma. Quarto: lo uso io e questo è dirimente.
Se vuoi l'accendino di lusso, insuperato il Dupont con il caratteristico suono all'apertura. Personalmente mi trovo bene con lo Windmill, che costa meno di 100 Euro ed è un signor accendino. Mi dicono che anche Brebbia abbia in catalogo ottimi prodotti a prezzo accessibile. Insuperato, comunque, il bic. Ripeto: sei tu il padrone del tuo destino pipico, regolati, dunque, secondo tuo gusto ed inclinazione.

69
TOSCOPIPA PER NEWBIES / Quale pipa e quale tabacco per iniziare
« il: 08 Marzo 2017, 18:25:20 »
Caro neofita, in molti pontificano su quale pipa dovresti comprare per prima. Puoi comprarti anche una dunhill e una castello se ti va. Fumerai bene e, se smetti, potrai ricavarci qualcosa sul mercato dell'usato.
Io mi permetto di dirti di volare più basso e di comprarne due di pipe. Una dritta e una curva. Opta per le sabbiate, così non ti daranno una pipa piena di stucco. Marche? Per cominciare ti direi una Savinelli appena sotto la Punto Ora o una Brebbia. Son radiche collaudate, non ti deluderanno.
Quale tabacco? Molti ti hanno detto il Clan, perchè ha una bella busta e brucia da solo. Ignorali. Prendi un tabacco buono e non aromatizzato. Ad esempio l'Early Morning, che trovi dappertutto, oppure il Red Rapparee. Se vuoi qualcosa di un po' più dolce, Amphora Verde. Col tempo potrai passare ai flake e il primo gradino sarà il Park Lane n° 7. Dai retta a un vecchio lupo: ignora i consigli, compreso i miei, e non privarti del piacere di procedere a casaccio.

70
Off topic / Toscopipa for "niubbis"
« il: 08 Marzo 2017, 18:16:40 »
Toscopipa non è un sito rivolto ai neofiti, e si sa. Tuttavia penso che tutti noi si sia disponibili a dispensare consigli a chi si affaccia ora al mondo pipario (restando il fatto che vi sono gruppi Fb e siti specializzati in questo). Dunque, nuovi amici, venite tranquilli su toscopipa, ove possiamo insegnarvi anche come si fa la guerra tra pacati pipatori che divengono leoni da tastiera.

71
Off topic / Messaggi privati
« il: 08 Marzo 2017, 15:43:23 »
Ultimamente, a riprova del clima "agitato" che continua a registrarsi, ci giungono segnalazioni circa messaggi privati un po' "pepati" che qualcuno si sta scambiando.
I PM, proprio perchè privati, non riguardano la moderazione del Forum. Tuttavia, mandare messaggi non consoni, offensivi o minacciosi, costituisce, ove ci pervenga segnalazione, motivo di riflessione per noi. Ci riserviamo, sul punto, di effettuare "richiami" o procedere ad altre più gravi misure. Ergo, state buoni anche in pvt.

72
Generale / Alcune considerazioni
« il: 02 Marzo 2017, 17:12:29 »
Cari Amici, il ban operato oggi, probabilmente tardivo, non è stato fatto a cuor leggero. C'è dispiacere, soprattutto dal punto di vista umano. Era da bastian contrari, come noi siamo sempre pervicacemente stati, dare diritto di tribuna ad una persona competente che, per tratti di carattere, era stato bannato da tutti i forum (o fora). Gli eravamo rimasti solo noi, e di questo eravamo consapevoli. Tuttavia, quella presenza così impetuosa e così impermeabile al rispetto del regolamento ci aveva resi lo zimbello di tutto il mondo pipario (e di questo potevamo anche farcene una ragione). V'era di più: si erano trasportati qui atavici scontri nati altrove. Non era più, francamente, tollerabile. Ho anche riflettuto sul fatto che l'amico caporaiss era il "pepe" di questo forum e ho ponderato il rischio di un appiattimento dello stesso. Credo, però, che si sia tutti maturi da scegliere di continuare a stare qui per discutere serenamente di pipe e tabacchi, senza necessariamente aver desiderio di assistere ad umorali interventi contro quello o quell'altro. Spero che tutti voi rispetterete questa mia scelta (di cui mi assumo ogni responsabilità), che, credetemi, è stata sofferta. Confido, altresì, che Francesco che certamente ci legge mi comprenda e non mi porti rancore. E' il primo ban di Toscopipa. Che sia anche l'ultimo.

73
Contro coloro che ritengono che solo spendendo 20 e passa Euro per i cd "virginia da meditazione" si possa fumar bene, contentando al contempo il luby, propongo una lista di tabacchi che, con i loro difetti, sono apprezzabili. Ovviamente siamo nel panorama delle italiche rivendite.
ECONOMICISSIMI
Gli Allegro. Forte-Comune-Italia. Pochi euro per prodotti tutto sommato, con qualche riserva per i recon nostrani, sono ben fumabili.
ECONOMICI (sotto i 10 Euro)
PL7 che è il Re dei Re.
Mi dicono la Navy Mix di MCB, ma io non l'ho mai fumata. Mi fido, tuttavia, di Paolo.
HH Syrian Vintage. Una Em un po' troppo additivata, stucchevolina ma, alla fine, fumabile.
MEDI (tra i 10 e i 20)
Capstan
MCB Navy Flake
Early Morning e 965.

Mi son sbagliato di molto?

74
Off topic / Noblesse oblige
« il: 03 Febbraio 2017, 19:54:30 »
Questo forum era un salotto. L'avete trasformato in un merdajo ove si magnifica la disgrafia. La colpa non è vostra ma di chi vi ci ha portato. J'accuse.

75
Le nostre Pipe / Pipe non delle solite marche
« il: 25 Gennaio 2017, 10:44:38 »
Il Capo sta, nel 3d cosa state fumando, esponendo pezzi particolari e non comuni della sua collezione. Penso che sarebbe simpatico che ognuno di noi dicesse quali pipe ha al di fuori delle usuali Savinelli, Dunhill, italiane in genere, inglesi in genere, Stanwell, Peterson (penso che il concetto sia chiaro)
Per esempio io ho una Tao+Ilsted (la serie semilavorata a macchina che i due maestri di Svendborg fecero una ventina d'anni fa), una Former, una Viggo Nielsen, una Roman Peter, una Safferling, una Joura, una Barbi (mentre da sempre cerco a buon prezzo la Brebbia disegnata dal buon Rainer), una Milville Standard comprata dal povero Dennis Marshall al mercatino di St James...

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 28