Autore Topic: Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX  (Letto 4435 volte)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Questa mistura autoprodotta ha come base concettuale l'unione di tabacchi profondamente diversi tra loro ma che hanno in comune alcune caratteristiche tra cui l'elevata qualità, il non essere miscele, l'assenza di additivi e le procedure di produzione antiche e consolidate. Inoltre, hanno una certa potenza nicotinica accoppiata ad un gusto che definirei rustico e primitivo.

La base della Metagrillath è fatta di 60% di semois (preferibilmente Manil) + 30% Brown No. 4 Samuel Gawith + 10% Black XX Samuel Gawith.

Il semois diluisce la carica nicotinica di questi potenti virginia "aprendo" gli aromi del Brown 4 e del Black XX. A sua volta, il semois riceve dal virginia una spinta verso una maggiore complessità di gusto con conseguente maggiore evoluzione della fumata. La combustione risulta perfetta e la conduzione della fumata è agile e tranquilla.
Il Black XX riveste in questa mistura un ruolo di "condimento" concettualmente assimilabile a quello che svolge il latakia nelle EM. Per questo motivo, la percentuale di Black XX può essere ridotta al 5% (Metagrillath mixture mild) oppure essere eliminato del tutto (Metagrillath mixuture regular).

Naturalmente, si può variare le percentuali dei tre tabacchi a piacimento fino ad arrivare all'equilibrio che soddisfi maggiormente il gusto e le aspettative personali.

Nota: la versione Regular (senza XX) si presta bene ad essere "aromatizzata" con piccole aggiunte di tabacchi aromatizzati o di essenze aromatiche (Metagrillath mixture scented).

TUTTO IMMHO.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2014, 17:35:21 da Onofrio del Grillo »

rais

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2014, 22:10:13 »
Dalla Metagrillath mixture regular nasce la potentissima Scilla e Cariddi, naturalmente le percentuali in questo caso sono coperte da copiryght.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2014, 17:29:12 da caporaiss »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2014, 17:34:39 »
Grazie a pannokkio, si aggiunge la Metagrillath dark con concentrazioni variabili: 90-95% di semois + 10-5% Black XX Samuel Gawith.

rais

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2014, 20:57:17 »
E' stato piacevole incontrare un Guardia Costiera con pipa in bocca dopo uno dei tanti sbarchi in Sicilia, ecco i momenti piacevoli e belli della pipa, da una piacevole discussione è nata un'altra variante della Metagrillath con Antico Toscano che fra l'altro lui ha già fumato, Semois e Antico Toscano - Metagrillath extra strong o fate voi.

Offline maken

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • AOL Instant Messenger - macete
    • Mostra profilo
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2014, 20:03:37 »
Io avvolte mi ritrovo a fumare questa mixture  semois( La brumeuse) brown4 e originale sminuzzato, le dosi sono queste 50 semois /30 brown 4 /20 originale...  diciamo una mixture che si adatta ai miei gusti...
disse la morte al re.... scacco matto!!!!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2014, 09:17:38 »
Io avvolte mi ritrovo a fumare questa mixture  semois( La brumeuse) brown4 e originale sminuzzato, le dosi sono queste 50 semois /30 brown 4 /20 originale...  diciamo una mixture che si adatta ai miei gusti...

Sì come mix ha molto senso, ma non ucciderei mai un originale.

Offline maken

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • AOL Instant Messenger - macete
    • Mostra profilo
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2014, 10:07:26 »
si questo è vero l'originale nasce a fronte di essere fumato così come è, ma  ogni tanto mi concedo questo sacrilegio, il gusto dell'originale sminuzzato difficilmente lo ritrovo in qualche altra veste, vuoi per la qualità del kentucky impiegato, vuoi i legni usati nella cura del fuoco....
disse la morte al re.... scacco matto!!!!

rais

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2014, 10:22:25 »
Condivido il passaggio di maken, Onofrio io ho ucciso anche mezzo Moro  :D
Machissenefrega !!

rais

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2015, 20:27:08 »
Come ben sappiamo il Marrone 4 è ingrediente basilare per la Metagrillath regular, considerato che non è più importato e la reperibilità per ognuno di noi non è costante, mi chiedo se è possibile sostituirlo con nuovo Lakelad, che è tutt'altro tabacco in vendita nei tabacchini italiani, che ne pensate ??

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2015, 09:03:47 »
stavo proprio pensando di fare qualche prova col lakeland.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2015, 19:32:04 »
una piccola e innocente curiosità, ma voi che semois (di che marca) usate per le vostre miscele?

umile servo vostro e buon anno

rais

  • Visitatore
Re:Metagrillath mixture full - semois - Brown No. 4 - Black XX
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2015, 19:41:21 »
questo, non c'è altro Semuà per le Metagrillath