Autore Topic: La fascinazione della marca  (Letto 31056 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La fascinazione della marca
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2005, 19:52:08 »
non credo che una curva Ceppo costi, ancorchè sabbiata, solo 20 Euro.
Per il discorso Rossi ne abbiamo già parlato una volta a tavola a Radda: poco importa l'esecutore se il prodotto è d'eccellenza.

Dice, giustamente il Sire che la Mastro sabbiava assai bene ed ho un esemplare che conferma.
Per quanto però posso vedere, circa Dunhill, la sabbiatura delle Shell mi pare diversa sia dalle Tanshell che dalle Red Bark. Sarà solo una mia impressione?

Diversa, più a "grana grossa" è la sabbiatura delle Castello Old Antiquari, che asseconda assai bene la venatura del ciocco, creando spesso un'esaltazione nel ring grain.

Assai particolare la sabbiatura delle Rinaldo Sahara che crea un'immagine di duna nel deserto.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La fascinazione..
« Risposta #16 il: 14 Ottobre 2005, 21:11:24 »
Un paio d'anni fa, feci un giretto a Pesaro. Rossi mi fece guardare quello che c'era e scelsi; totale: due pipe 40 euri.
La scelta era su poche pipe, ma tornai a casa contento!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2005, 14:18:10 »
Ieri mi trovavo (casualmente..........) da Castellana, a chiedere informazioni su una Peterson's ordinata qualche tempo fa.. si trattava di un modello della serie Return of Sherlock Holmes, quindi di gamma medio-alta.. Non essendo ancora arrivata, ho chiesto di vedere qualcos'altro sullo stesso prezzo e, tra bellissime Rinaldo (di cui ho solo temporaneamente rimandato l'acquisto) e più economiche Parker o Savinelli, la scelta è caduta su una (per me) stupenda Castello Old Antiquari G.
Al di là della bellezza dell'oggetto in sè, sicuramente è entrata in gioco una suggestione, una vera e propria fascinazione, per la quale, più o meno a parità di prezzo, ho virato decisamente sulla Castello...


e ora ve la faccio vedere perchè sono contento!  :D


Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La fascinazione della marca
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2005, 15:09:52 »
Notevole!
 :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La fascinazione della marca
« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2005, 15:31:10 »
si parlava, appunto di sabbiature da Maestri...



Francesco ma quante pipe compri? sei il maggior contagiato del famigerato "morbo di pipaluce" :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La fascinazione della marca
« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2005, 15:42:28 »
Lo stavo pensando anche io, solamente a Sansepolcro ne aveva ben 3 da inaugurare.

 :D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la fascinazione...
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2005, 17:32:55 »
Molte le vince! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2005, 17:54:47 »
avevo rotto il salvadanaione degli spiccioli ed ero ricco (per un attimo...)!

tra l'altro, quello del salvadanaio è un ottimo metodo per regalarsi acquisti fuori programma!  :D  8)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La fascinazione della marca
« Risposta #23 il: 15 Ottobre 2005, 21:30:08 »
Ottimo sistema davvero, si creano "fondi neri" a costo zero.

 :wink:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2005, 00:45:59 »
Se parliamo di fascino, metterei pure le Savinelli, le Caminetto, le Peterson e le schiume scolpite (bene).

Comunque tutti i marchi storici riescono a colpire subito l'attenzione dei pipastri, compresi i novelli fumatori (vedi Mastro, Comoy's, Parker...).

Discorso a parte per le danesi: cominciano ad attrarti al primo segno di cedimento verso le forme classiche e, se non stai attento, rischi di trovarti col portafoglio vuoto  e con un parco mostri di tutto rispetto.

Credetemi: lo dico per esperienza e non è detto che fumino meglio delle italiane o delle inglesi.

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2005, 01:41:17 »
Oh che bel Castello... :wink:
Davvero splendida la sabbiatura e la linea, Sam

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2005, 13:28:01 »
Citazione da: "Cristiano"


Francesco ma quante pipe compri? sei il maggior contagiato del famigerato "morbo di pipaluce" :D


Davvero!!! hai l'acquisto compulsivo!!!! :wink:  :D

Comunque veramente bella la Castello, mi piace molto :!:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La fascinazione della marca
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2005, 16:31:46 »
Citazione da: "longonibruno"
Se parliamo di fascino, metterei pure le Savinelli, le Caminetto, le Peterson e le schiume scolpite (bene).

Comunque tutti i marchi storici riescono a colpire subito l'attenzione dei pipastri, compresi i novelli fumatori (vedi Mastro, Comoy's, Parker...).

Discorso a parte per le danesi: cominciano ad attrarti al primo segno di cedimento verso le forme classiche e, se non stai attento, rischi di trovarti col portafoglio vuoto  e con un parco mostri di tutto rispetto.

Credetemi: lo dico per esperienza e non è detto che fumino meglio delle italiane o delle inglesi.
concordo sulle VECCHIE Caminetto, forse sulle Peterson. Assolutamente improponibile un confronto con le Savinelli, secondo me.

Circa le forme danesi, ognuno ha a che fare con il proprio gusto, più o meno sobrio.
Per la fumata, fumano bene ma non meglio di altre.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La fascinazione della marca
« Risposta #28 il: 14 Novembre 2007, 09:50:53 »
Riprendo il tema, perchè credo sia interessante.

C'è una diffusa e matura consapevolezza che le Savinelli, almeno a partire dalla serie Punto Oro, siano pipe eccellenti e di resa probabilmente superiore ad altri più blasonati produttori.

Resta però che quando prendo una Savinelli non ho quella "soddisfazione" quella emozione che provo quando mi accingo a fumare una Dunhill, una CAstello o una Charatan. Anche se spesso fumo meglio nella Punto Oro che nella Shell.

E' un fatto soggettivo, sicuramente, ma molto diffuso.
E', mi scuso se mi ripeto, la fascinazione della marca, quell'elemento sovrastrutturale che Dunhill e Castello hanno e che Savinelli non ha.

Secondo Rhodesian dipende anche dal fatto che Savinelli, al contrario di Dunhill e Castello, ha in catalogo pipe entry level di basso prezzo.

Certamente con quello che costa una Oscar non ci si compra una Sea Rock Briar.

Ed è una notazione giusta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
La fascinazione della marca
« Risposta #29 il: 14 Novembre 2007, 10:30:09 »
Quando si parla di fascino a me vengono in mente Dunhill naturalmente, Caminetto e Castello in ordine (a me i baffetti fanno battere il cuore da sempre) e anche Winslow ma non ho ancora ben capito perchè.

Dovendo scegliere tra 2 billiard un paio di mesi fa allo stesso prezzo scontatissimo scelsi una Caminetto non perfetta del valore commerciale di 100 Euro al posto di una Savinelli fiammatissima di 200 Euro.  
Così come si viene attratti a volte da una donna non bellissima ma di fascino e non si viene attratti a contrario da una super gnocca.