Autore Topic: Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo  (Letto 29581 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2013, 12:30:08 »
Credo che in fase di trivialismo sub-ideologico e gnomofinanzakrazia, parlare di comuni(tar)ismo inesistente secondo concetto, o di social-democrazia che è quanto si inabissa (sia come social che come democrazia), come i mostri materialisti del male ideologico, sia alquanto inattuale, ma schivo il rischioso OT politico... se bene volando molto alto (che è l'unico modo di volare bene, altrimenti infroci con Padulo), ormai, tutte le parti di buona volontà si stanno riunendo in una visione nuova.

Circa Riccardo, il tenore delle domande lo ha portato su piani molto "rarefatti", che per lui rappresentano un risultato, non una generalizzazione misticoide d'antan. La sua penna è di una lucidità analitica e spietata, per chi lo ha conosciuto (e spero lo ri-conoscerà) come inthopic writer anche di tabacchi (o di pipe viste anche orizzontalmente, come apprezzato nell'allegato di altro 3d).

La mia terza domanda infatti sarà sull'oggetto in sè; pesi, numeri, misure... anche nelle eventuali allusioni macrocosmiche, ma attraverso rapporti geometrici e matematici. Altrimenti, ri-cominci da dove meglio crede ;)

p.s.: sì, c'è molto comunismo nel senso che ci stanno proletarizzando tutti, ci dovremmo per forza unire e gli gnomi ci fanno la Lotta di Klasse al contrario. A meno che non siamo "Ana" delle 50 sfumature de sto... che dà il k. nella saletta del Bel Toruratore Kapitalista, che gli dà catenacci e dilatatori anali, altro che mole e rusticatori... questo per chi desiderava di tornare coi piedi "per terra" :-)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 13:06:41 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2013, 12:35:54 »
hmm mmmm 1978 ??
Io non lo rammento.
Il 1978 fù l'anno dei mondiali in Argentina e, fu l'anno in cui io, presi coscienza e passione per il gioco, inizia ad appassionarmi in modo viscerale per il mondo del gioco del pallone " calcio" o come dir si voglia. Prima ero ancor troppo piccino, non ci capivo na cippa....poi di colpo, patapuf....
magia...compresi il senso di quel correre in mutande direto ad un pallone che pareva andar ovunque salvo, tra i propri piedi :)
da quel momendo non ci fu giorno, per anni ed anni ed anni che non trovai almeno del tempo da dedicare al gioco coo pallone, palline tennis,
palle di stracci, ecc ecc.....Estate 1978, iniziazione al mondo del Calcio. Bei tempi, non li dimenticherò mai.
Ecco, per me ancor oggi, il calcio è il 1978.
Si ok ok Pertini, Bearzot Rossi e il Mundial di Spagna del 1982 che vincemmo, fu mitico, l'ho nel cuore non persi una partita ma, .....il mio mondo
è fermo ancor a quel 1978.

Prima non ho memoria. Quindi, per me La juuuentus non ave mai perso con sti Gallici belgi zotihoniii ;)

Borpega quoto..quoto ammazza se c'hai ragione. Tu c'hai sempre ragione, a come te tu te scrivi te puoi dir tutto quel che te pare, col tuo stile bellissimo te puoi dir quel che te credi, c'havrai sempre ragione e guai a chi non te se fila ;)

Perdonate tutti l'interruzione, e la si prosegua pure son tutto d'orecchi :))
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 12:42:49 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2013, 12:49:53 »
 :D Benchè Duce (kurapipae) e Kavaliere (phavae), ad aver troppa ragione non vorrei ritrovarmi in pessima (IMHO) compagnia... ::) 8)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2013, 13:03:55 »
Si è scritto :
"Se non troviamo abbiamo sprecato un sacco di tabacco, e tutta la vita se non troviamo il collegamento tra tutto ciò che facciamo e il piano spirituale sueriore. Dobbiamo lasciarci guidare dal senso del sacro naturalmente e dopo varie peregrinazioni giungeremo alla meta, perlopiù morti.
Lasciarsi guidare dal “senso del sacro”. 
Se pensiamo che quello che stiamo facendo è in qualche modo “sacro” lo faremo in maniera “sacra”.
Ogni gesto deve rispettare la Divinità racchiusa nella materia che stiamo maneggiando (la radica, che rappresenta la nostra Madre e Progenitrice Terra), in vista dell’uso che ne fate.
Il microcosmo è la manifestazione del macrocosmo, ogni cosa materiale corrisponde a qualcosa di spirituale (l'idea, l'archetipo) declinata in tutte le forme possibili, tutto l'universo è in una goccia d'acqua, etc, etc, etc, salute, grazie. "

Ok ok ok ci siamo.
Questo è ....ZEN.
Purtroppo la vita del quotidiano del mondo occidentale, e pur troppo anche in quello orientale, non si dipana seguendo logiche filosofiche Buddiste Zen, ne Cattoliche Gesuite o, spirito Monacali ecc..noi viviamo nel mondo occidentale del Materialismo.
Viviamo in quella era che è capitalista e pur, social-democratica se non addirittura comunista, in cui tutto vige o, quasi, tranne logiche di vita Zen.
E questo è il nostro male. Il materialismo non da senso spirituale alle cose, non c'è un anima in loro, arriva a negare e soffocare il bisogno umano
trascendentale del rapporto tra uomo e cose in se cariche di spirito proprio, che potremmo solo per facilità di comprensione chiamare Dio,
o, Bellezza. ma è solo un manierismo un etichetta che non dice, solo indica ma non dice....
Il problema è il materialismo. Il Cartesiano. Lo Squarness.
Poichè, come da me già espresso in altro post, tutto ciò fa venir meno a mozioni di bellezza, l'uomo si nutre di bellezza ancor più che di acqua e pane. Senza di essa l'uomo è perso, si abbruttisce in se.
Di conseguenza distrugge, muore in se. Distrugge e muore in se poichè, non trova senso in quel che fa. Non è sufficente per l'essere umano
aver un senso meramente materialistico delle cose, non basta, non nutre la sua anima, lo spirito, il trascendente, l'emozione, il bambino che
è in lui.
Il senso di cui tu parli, crea ed alimneta proprio quel senso di bellezza di cui io parlo e, parlavo altrove, in un altro post.
E' il senso dello Zen. Senso di cui l'antico Giappone ne era ricolmo.
Ma non si pensi che le religioni tutte, monoteistiche e non, ne siano vuote. Anche il nostro Cattolicesimo ne è portatore, solo che in questi tempi moderni in cui, a dominare le vite è il Materialismo etico, sociale, morale, tutto per sopravvivere non ha che adeguarsi ad esso......ma senza bellezza intesa come senso del rapporto tra materia e spirito in se, non c'è uomo, non c'è felicità, non c'è Dio, Consapevolezza, bellezza o....come preferite chiamare la cosa.

Buone fumate gustose e piene in pipe mosse da gesti .....ricchi di bellezza consapevole, a tutti voi :))

TUTTO VERO E ... PIENO DI BELLEZZA.

P. S. In cielo esiste una sola religione, che potremo forse chiamare Universalismo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2013, 13:16:00 »
...
Circa Riccardo, il tenore delle domande lo ha portato su piani molto "rarefatti", che per lui rappresentano un risultato, non una generalizzazione misticoide d'antan. La sua penna è di una lucidità analitica e spietata, per chi lo ha conosciuto (e spero lo ri-conoscerà) come inthopic writer anche di tabacchi (o di pipe viste anche orizzontalmente, come apprezzato nell'allegato di altro 3d).

La mia terza domanda infatti sarà sull'oggetto in sè; pesi, numeri, misure... anche nelle eventuali allusioni macrocosmiche, ma attraverso rapporti geometrici e matematici. Altrimenti, ri-cominci da dove meglio crede ;)
...

Ah come mi capisci, ah come mi capisci. Partire dallo Spirito per arrivare alla Materia solo Dio ne è capace. Noi umani possiamo e dobbiamo fare il contrario: partire dalla materia bruta per giungere allo Spirito. In ciò consiste il superamento del Materialismo. Ovvio che prima ci devi cascare con tutte le scarpe. Usando scienza e ragione (che ci sono date come capacità umane) possiamo arrivare a penetrare i segreti delle cose. Io lo facetti (come tu sai e annunci) per la pipa e qualche risultato forse l'ho raggiunto. Chi vuole conoscere il grande segreto?

Prezzi modici...


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2013, 13:19:21 »
 Chi vuole conoscere il grande segreto?

+++++++++++++++++++++++++++++++++++
tutti, e vai a ruota libera quando ti senti, domande o meno ;) :D
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2013, 13:50:31 »
Ma se è un segreto e tu lo dici, che cazzo de segreto è?

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2013, 13:56:20 »
...
Altrimenti, ri-cominci da dove meglio crede ;)
...

Sai da dove vorrei ricominciare? Esattamente da dove avevamo lasciato. Per tutti i seguitori dell'argomento (per carità, mai "followers") dirò che la ricerca sulla pipa si è svolta, a suo tempo, su un binario parallelo tra Paolo e me, una ferrovia fatti di fitti scambi, stazioni periferiche e binari morti. Ma in quelle carcasse di treni merci c'è ancora della roba buona e questa è forse l'occasione per tirarla fuori. Io lo feci in un modo analogo a quello di Paolo (anche se con minori meriti letterari)
e non trovai di meglio che scrivere un raccontino di qualche pagina (indirizzato proprio a Borpone) in cui riversare tutta una serie di stimoli ed emozioni diverse. Poi tradussi tutto in trattatello più dettagliato, ma questa è un'altra storia ...

Vedi annegato

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2013, 13:57:16 »
Ma se è un segreto e tu lo dici, che cazzo de segreto è?

Un segreto del cazzo, è evidente ...

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2013, 15:34:10 »
Bhe, questo è un grande regalo, ulteriormente per me ma ritengo per tutto il forum. Quanto attesta, è un sapere del cuore che non è solo intuitivo; un sentimento cognitivo che rappresenta la ricerca di una unità, anche ironica ma appassionatissima, tra sentimenti e saperi, che quando sono troppo separati si insteriliscono a vicenda. Quando anche nel turismo globale, cerchiamo quelle testimonianze che ci tonificano, come i paesaggi grandiosi, esse le reperiamo in manufatti di diversa mole ed uso, che furono concepiti con questo spirito. Poi è subentrato un vuoto, che non possiamo che riempire con qualcosa di simile.

Per il resto, una bella antologia di scritti inthopici degli utenti, anche espunti da taluni 3d, è sempre cosa buona, giusta e utile, nei tempi e nelle modalità che il Gestore ritenesse idonei. Naturalmente, ampia disponibilità-eventualmente-anche da parte mia.

Grazie davvero :)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #25 il: 06 Febbraio 2013, 15:44:23 »
è dai stamoce !!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #26 il: 07 Febbraio 2013, 08:18:17 »
Posto che quanto manca al racconto di Arnaldo per marciare da solo come lavoro letterario, è puramente accessorio; che parla di totale dilettantismo in "spirito alchemico" e poi ne sciorina l'essenza dell' "individuarsi individuando"; che produce anche lui per binari morti ma assolutamente "paralleli" un "nuovostilvecchio", reinventandosi la "trattatistica d'arte" e la commistione di generi estetici e cognitivi, non solo-se pure anche-come divertissement, ma per fare "Pipa e Vita Nuova" (a proposito di prosimetri e di Toscana e di artigianato e folklore concettuali); che gli echi dal Werther e dal Meister goethiani, dai Discepoli di Sais novalisiani, tra lampi di Dos e di Poe, accreditano una linea di letture e assimilazioni interessanti a dir poco; che il mio giovane apprendista di Sor Pippa è "bancario-antiquario", cosa che non sono io ma ben più Riccardo e la "coincidenza", essendo pura, attesta non solo una "affinità elettiva", un "derby tra amiconi", ma anche il "magnete comunitario" che la Pipa incorpora... posto... quanto sopra, è il caso forse che sulla "formula aurea" e quanto sotto, ci precisassi qualcosa di più :o ;D


Diametro esterno del fornello / diametro interno = 1,618
Altezza interna del fornello / diametro interno = 1,618
Altezza della testa / lunghezza all’innesto del bocchino = 1,618
e così via, tutte le altre misure derivate da queste in una sequenza architettonica logica e inesorabile, entasi e rastremature comprese, come in un manuale vitruviano sull’ordine dorico.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 09:17:12 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2013, 09:16:29 »
formula aurea.
ogni tanto ritorna.
mitico.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #28 il: 07 Febbraio 2013, 09:42:26 »
...
è il caso forse che sulla "formula aurea" e quanto sotto, ci precisassi qualcosa di più :o ;D

Diametro esterno del fornello / diametro interno = 1,618
Altezza interna del fornello / diametro interno = 1,618
Altezza della testa / lunghezza all’innesto del bocchino = 1,618
e così via, tutte le altre misure derivate da queste in una sequenza architettonica logica e inesorabile, entasi e rastremature comprese, come in un manuale vitruviano sull’ordine dorico.

Di più c'è una pezza di una ventina di pagine, costituente la parte seconda del vero trattato, con disegni e tutto. Se pensi sia il caso lo allegherò. Mi piacerebbe riscontrare magari l'interesse anche di altri, tanto per non essere troppo autoreferenziali ...

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #29 il: 07 Febbraio 2013, 09:44:27 »
certo che interessa!
fuori il resto e i disegni dai!  :)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)