Autore Topic: Savinelli Artisan  (Letto 8062 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Savinelli Artisan
« il: 29 Giugno 2004, 20:42:07 »
Visto che nessuno scrive niente sulle pipe italiane, mi permetto di spezzare una lancia per le Savinelli Artisan. Non più presenti nel catalogo della fabbrica varesotta, si trovano ancora in abbondanza presso vari tabaccai a prezzi interessanti. La radica è di ottima qualità (anche splendide fiammate), ed il bocchino di metacrilato, si riconoscono per un rettangolo di radica incastonato dentro il bocchino.
Sono dotate di alloggiamento per filtro da 6 mm e di riduttore per chi non ama tali "protesi" salutistiche.
Nell' ultimo anno ne ho comprate 2 (una curva ed una semicurva) dall' intrigante design e le fumo con grande soddisfazione.

Freddy

pipaluce

  • Visitatore
Savinelli Artisan
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2004, 22:44:56 »
occhio alle ultime splendide Artisan fiammatissime: spesso e volentieri sono stuccate abbastanza generosamente. Lo dico perchè non tutti hanno voglia di spendere più di 100 euro in una pipa stuccata, seppur fiammata.
Io ho due Artisan e riconosco che sono pipe del tutto oneste.
Ciao.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Savinelli Artisan
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2004, 23:07:40 »
Artisan!
Che brutto ricordo!! :(

Credo sia stata la mia ultima Savinelli (Quattro flop su quattro).

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Savinelli Artisan
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2004, 23:08:42 »
Artisan!
Che brutto ricordo!! :(

Credo sia stata la mia ultima Savinelli (Quattro flop su quattro).

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Savinelli Artisan
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2004, 08:49:38 »
Citazione da: "longonibruno"
Artisan!
Che brutto ricordo!! :(

Credo sia stata la mia ultima Savinelli (Quattro flop su quattro).


Mi dispiace tu non abbia avuto fortuna... in che senso hanno fatto flop tutte le Savi?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Savinelli Artisan
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2004, 12:02:54 »
Freddy,
come dire?
Troppa acqueruggiola, pessimo bilanciamento, filtri e adattatori che dopo una settimana mi avevano fatto venire una gran bella crisi isterica....

Per essere la marca italiana, che conta il maggior numero di rivenditori all'estero, non è il massimo.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Savinelli Artisan
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2004, 12:03:47 »
Freddy,
come dire?
Troppa acqueruggiola, pessimo bilanciamento, filtri e adattatori che dopo una settimana mi avevano fatto venire una gran bella crisi isterica....

Per essere la marca italiana, che conta il maggior numero di rivenditori all'estero, non è il massimo.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Savinelli Artisan
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2004, 12:10:50 »
E bravo il nostro cagnaccio! Sempre a ripetere due volte le cose .... :lol:

Fumate repetita iuvant
il pessimo Slow

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Savinelli Artisan
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2004, 19:07:27 »
Citazione da: "longonibruno"
Freddy,
come dire?
Troppa acqueruggiola, pessimo bilanciamento, filtri e adattatori che dopo una settimana mi avevano fatto venire una gran bella crisi isterica....

Per essere la marca italiana, che conta il maggior numero di rivenditori all'estero, non è il massimo.


Onestamente non so che dirti..., non ho riscontrato sulle mie 4 Savi (1 Dry, 1 Chiara e 2 Artisan) problemi particolari di questo tipo... e sui filtri, io li uso correntemente a 360 gradi (mi daranno il passaporto tedesco!). Semmai un difetto che riscontro loro da sempre è l' uso di una radica con stagionatura troppo breve..., ma la cosa è del tutto soggettiva.

Anonymous

  • Visitatore
Savinelli Artisan
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2004, 21:58:03 »
Io possiedo 3 Savinelli 1 Oscar (tempi d'oro) 1 Champagne e 1, più solida, Savinelli 2000. SOlo su quest'ultima, per ovvie ragioni di classe e di prezzo, si può impostare il paragone con altre marche nazionali, anche tra le più famose.
E la Savinelli non sfigura. Gran tiraggio, sapore discreto.
Il Sire più volte ha asserito che le Autograph sono ottime e bellissime.
Il fatto è che Savinelli è una ditta (forse la sola in Italia) di grosse dimensioni, padrona dei mercati internazionali.
Le serie sono innumerevoli.
Chiaramente, il paragone tra un Artisan e una Castello kkkk schianta Savinelli.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Savinelli Artisan
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2004, 22:56:24 »
l'anonimo sopra ero io che avevo dimenticato di loggarmi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Savinelli Artisan
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2014, 13:17:34 »
Ne ho una. Stuccata. Non è tra le mie pipe migliori perchè ha un pò di difetti, tra i quali il peggiore è il bocchino in metacrilato fatto male e con alloggiamento per il filtro IMMHO. Non ne prenderei altre IMMHO.

rais

  • Visitatore
Re:Savinelli Artisan
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2014, 15:15:35 »
Anch'io ne ho una, no ne ho più comprate, i motivi sono pressapoco quelli descritti da Onofrio.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Savinelli Artisan
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2014, 18:30:38 »
L'innesto del bocchino nel cannello è un pò il limite dei produttori varesini, perché quasi sempre utilizzano quelli già fatti. Lo so. Meno di un mm di spazio è quasi invisibile ma quando ci si accorge, la cosa diventa un tantino fastidiosa... Specie se si è dei rompi.... come me.