Autore Topic: pipe radice  (Letto 20834 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2017, 11:10:55 »
Io ricordo con grande affetto Gigi Radice, allenatore anche della Viola. La Fiesole cantava Gigi Radice beve e non lo dice...
Inutile dire che il nostro Radice componeva in origine il terzetto Luigi Radice - Peppino Ascorti - Gianni Davoli, ovvero la prima Caminetto. Se non erro cominciò come operaio alla Castello.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2017, 11:14:05 »
Bei tempi !!

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2017, 11:24:17 »
Io ricordo con grande affetto Gigi Radice, allenatore anche della Viola. La Fiesole cantava Gigi Radice beve e non lo dice...
Inutile dire che il nostro Radice componeva in origine il terzetto Luigi Radice - Peppino Ascorti - Gianni Davoli, ovvero la prima Caminetto. Se non erro cominciò come operaio alla Castello.

No, non erri e se i prezzi continuano così fuori controllo molti dovranno iniziare a fare i pomoli delle porte in radica per campare, la cuccagna degli orientali è finita!

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2017, 12:25:31 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.
non è più possibile giustificare i prezzi con la presunta qualità della radica, fiammatura, stagionatura e minchiate varie, non è possibile, quando le forme sono banalmente desuete, i bokkagli sono di metagrillato preformato e le finiture completamente approssimative!


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2017, 12:46:05 »
ma varesotto/pesarese mica sono high grade, i bokkagli di metacrilato come Amorelli e finiture approssimative come Amorelli; c'è da dire che anche Amorelli ha l'high grade e prezzi invece si avvicinano a quelli dei varesotti/pesaresi normali; ah il bokkaglio è sempre in metagrillato purtroppo i forum dei capiscitori hanno fatto anche questo, la domanda è rivolta a materiale durevole.
L'ebanite seria non sanno neanche cosa è, figuriamoci il cumberland.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2017, 12:48:55 da caporaiss »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #20 il: 01 Febbraio 2017, 12:56:14 »
Si ora c'e un tale Marzio.
Sul prezzo ci sarebbe da ricominciare da capo una tiritera fritta e strafritta.
Quella 55 l'abbiamo pagata 80 euri

Un tale Marzio? Strano modo di esprimersi!
Il grosso delle pipe le fanno i due figli, Marzio, appunto e Gianluca, ma Luigi è ancora presente in laboratorio, che, tra l'altro, è al piano terreno di casa sua.

Potenza di internet!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2017, 12:57:36 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

Amorelli è al sud, la vita costa meno  ;D
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2017, 13:02:33 »
ma varesotto/pesarese mica sono high grade

esatto, ma loro non l'hanno mica capito (o fanno finta di non capire).

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2017, 13:04:32 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.


So' 3 chili e lascia, ce lo ficco tentro i' sacchetto?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2017, 13:04:46 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

Amorelli è al sud, la vita costa meno  ;D
 :-*

c'è pure la sperequazione della radica, nun poi nun tenenne conto, nun poi!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2017, 13:05:28 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.


So' 3 chili e lascia, ce lo ficco tentro i' sacchetto?

tenc' metagrillato pe i suoi tenti!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2017, 23:28:43 »
Sinceramente capisco poco questa polemica sui prezzi delle Radice.
Tutte le pipe sono spropositatamente care e, per quello che ho capito, lo sono da quando qualcuno ha deciso che, oltre che fumare bene, si doveva fumare "bello"; cioè da quando la pipa "fiammata" o ad "occhio di pernice" sono diventate status symbol del fumatore di pipa.

Premettendo che attualmente io non sono più disposto a spendere certe cifre per una pipa, provo a mettermi dalla parte di un artigiano produttore.
Un meccanico viene addebitato a 47 euro l'ora + i.v.a.  (e non dico che anche questo non sia un "furto"...), se lo rapportiamo ad un artigiano che impiega le sue 3 ore per fare una pipa finita, non mi sembra che cifre intorno ai 160 o 200 euro (anche i.v.a. compresa) siano così spropositate per una bella e buona pipa artigianale, in senso assoluto.

Se andiamo a vedere il listino di Savinelli, che ha la maggior parte delle lavorazioni automatizzate, cosa dovremmo dire del costo di una Punto Oro?

Nello specifico di Radice, inoltre, il confronto fatto dal Capo non mi sembra molto realistico perché se guardiamo il listino di Anatra o Ser Jacopo possiamo notare che la media dei prezzi è decisamente superiore. Solo Amorelli, nelle serie più economiche, è realmente competitivo, non solo con Radice, ma anche con tutti gli altri artigiani o presunti tali.

Inoltre mi viene una domanda: ci sono nomi particolarmente apprezzati, anche in questo forum, che vendono pipe a 800, 1000 e più euro, fino a decine di migliaia; queste pipe fumano 4, 5 o 10 volte meglio di una Radice o di una Ser Jacopo da 200 euro? Io penso di no, e credo che si tratti del piacere effimero di possedere un oggetto di qualità tecnica molto elevata, sicuramente, ma soprattutto con caratteristiche estetiche e di esclusività, incluso un marchio che da solo vale buona parte dell'importo, che lo rendono particolarmente desiderato e desiderabile, al punto che il valore intrinseco dell'oggetto diventa secondario.

Quando ancora correvo dietro alle pipe "di pregio", ho acquistato diverse Castello di differente valore: la migliore, un collection kkkk con spigot argento, costava il triplo della peggiore, una Castello "Castello", ma non fuma 3 volte meglio!

Naturalmente è una mia opinione che non vuole criticare o offendere le scelte di nessuno, solo che non capisco bene le ragioni di certe polemiche o prese di posizione.

Se poi vogliamo dire che tutte le produzioni attuali sono peggiori di quelle di venti anni fa, non so che dire; può essere. Ma se la ragione è nella qualità della radica e della sua "preparazione", allora vale per tutti, tranne che per i pochissimi che la trattano autonomamente, a partire dalla bollitura. In questo caso credo, a occhio, che si possano salvare due o tre artigiani tra la Sicilia e la Calabria...
Se le ragioni invece risiedono nella tecnica esecutiva, mi chiedo perché mai, ad esempio, i figli di Radice dovrebbero produrre pipe tecnicamente peggiori di quelle a suo tempo prodotte dal padre...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 08:41:23 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2017, 23:35:40 »
Radice è parte della storia italiana della pipa. Se si mette in discussione lui...potemo  chiude baracca e burattini...la radica ricorda le migliori Castello.
Fino ad un anno fa le sue Rind (rusticate, la base) costavano 165 euro...potete vedere i prezzi delle sue pipe invendute da Bollito. Poi si è adeguato...purtroppo. Se un blokkettaro dell'ultima ora spara 220 / 240euro per una sabbiata, perché io non quanto Castello???.... Avrà pensato.
Totò è una mosca bianca, è l'ecczione che conferma la regola..che Iddio ce lo conservi...ma anche lui aumenterà..
Su metagrillato e ebanite è un annosa questione. Per me non c'è meglio o peggio, ma solo scelte
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2017, 23:39:52 da duncan »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2017, 23:44:34 »
Occhio che qui (dopo l'indimenticabile e indimenticato mullah latakiah), è l'ora dei mullah ebanitah  ::) ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #29 il: 02 Febbraio 2017, 00:40:31 »
Un plauso personale (intopico e offtopico), per Rhodesian, che apporta sempre parole e riflessioni di assoluto equilibrio e buon senso