Autore Topic: pipe radice  (Letto 20837 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2017, 15:02:59 »
ok toscano, mi convince. E in effetti non avevo nemmeno aggiunto la questione delle reverse calabash.

Quindi a questo punto pare tutto dipenda dall'entità della camera di espansione...troppo piccola (=pochi mm dovuti a mancato raccordo) fa acqua, molto grande (reverse o filter system SENZA filtro) no...

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #46 il: 02 Febbraio 2017, 16:26:36 »
certo poi c'è da considerare il fetore a pipa smontata delle reverse  ;D

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2017, 16:37:52 »

La negazione dell'importanza della radica nella formazione di condensa non spiega perché certe pipe le puoi fumare 40 o 50 volte di fila e vanno sempre bene, mentre altre dopo 2 o 3 fumate fanno acqua.

Grazie, questo l'avevo dimenticato nei passaggi precedenti, a prescindere quindi anche da forature dissastate e quant'altro.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #48 il: 02 Febbraio 2017, 16:42:16 »
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #49 il: 02 Febbraio 2017, 16:50:11 »
e da che dipende? non dalle forature/camere/bocchini/metacrilati/ecc ecc...sarà la radica?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #50 il: 02 Febbraio 2017, 17:48:47 »
si è la radica, la buona radica.
questa è una delle cose che i dunhilisti sbandierano quando gli si dice che le dunhill sono pipe qualsiasi.
le puoi fumare quanto vuoi che sono sempre buone.
non so se sia vero o meno, non ho mai provato ma le gamboni o anche altre pipe dio classe fanno altrettanto e sicuramente meglio.
altro presunto pregio delle dunhill è che vengono ritenute pipe neutre e non è vero niente, sono pipe solamente "dure", trasmettono poco legno a differenza delle nostre italiane che sono di radica dolce
anche le peterson sono pipe molto dure  ;D ;D ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #51 il: 02 Febbraio 2017, 18:32:44 »
ok, finalmente ci siamo arrivati: anche la radica incide sull'umidità ("anche", mica "solo": certo che le forature e tutto quanto detto finora condizionano, anche con una fumata sola)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #52 il: 02 Febbraio 2017, 19:22:37 »
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.
Non so quali Ceppo tu abbia fumato, ma io ne ho e tutte sono perfette.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #53 il: 02 Febbraio 2017, 20:03:16 »
Indubbiamente ma non come una High Grade.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #54 il: 02 Febbraio 2017, 20:25:09 »
ok, finalmente ci siamo arrivati: anche la radica incide sull'umidità ("anche", mica "solo": certo che le forature e tutto quanto detto finora condizionano, anche con una fumata sola)

samael non mi sembra di averlo detto.
cosa te lo fa pensare? ???
ah forse ti riferivi al post del capo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #55 il: 02 Febbraio 2017, 21:26:47 »
Dilettanti ;D

Tanto per complicare le cose e ingarbugliarvi le idee:
dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D

 :-*

...dilettanti  :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #56 il: 02 Febbraio 2017, 21:31:41 »

dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D


ma co la radica der dakota la crosta nun se forma, manco si ce fumi er katrame.
certo nun è fiammatissima come quella dell'arkansas, però è morbida e dorce umpò come quella argerina!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #57 il: 02 Febbraio 2017, 21:39:12 »

dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D


ma co la radica der dakota la crosta nun se forma, manco si ce fumi er katrame.
certo nun è fiammatissima come quella dell'arkansas, però è morbida e dorce umpò come quella argerina!

Non è così, mi discpiace. :-*
Col kentucky del kansascity si forma! ;D
 
dilettanti :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #58 il: 02 Febbraio 2017, 21:49:50 »
Non è così, mi discpiace. :-*
Col kentucky del kansascity si forma! ;D

te stai a confonde co la radika der delaware, oppure co quella della segheria d'omaha di cui nun se conosce l'origene!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #59 il: 02 Febbraio 2017, 22:44:16 »

Per i prezzi bisogna considerare che il prezzo senza IVA va al raddoppio in negozio quindi in una pipa da, diciamo 200 euro il fabbricante ne prende circa 80, che poi certi prezzi siano assolutamente assurdi sono io il primo a dirlo.
E sarà sempre peggio perché è un mercato di nicchia e molti ci marciano alla grande.

Perfettamente d'accordo.

Citazione da: toscano f.e.
a riguardo dei prezzi, ripeto, radice ha fatto una serie di non so quante 55, forse una decina, a 80 € e qualcosina ci ha sicuramente guadagnato.
prezzi del materiale
calabria pipe (verificare sul suo sito) abbozzi o placche a partire da 4 € a 60 €
bocchini prestampati metacrilato o ebanite di qualità 5/6 €
materiale di consumo
cartavetro 1 € circa al metro
paste varie 5/6 € al pezzo che dura una vita
il famoso romeo vende ai pipemaker placche normali a 10 € l'una, a chi compra dal sito a 20 € con la condizione di un ordine minimo di 10 pezzi.
il greco che ha una radica favolosa e di cui purtroppo non ricordo il nome vende ai pipemaker a 15 €

Tenendo presente la giusta osservazione di Codex, Vorrei solo fare notare che i costi variabili (placca di radica, materiali di consumo, ecc.) sono solo una componente del prezzo, alla quale vanno aggiunti i costi fissi (luce, riscaldamento, contributi INPS, ecc.) ed il "costo del lavoro", che nel caso degli artigiani equivale in genere al loro guadagno lordo.
Il punto è che il valore del lavoro di un artigiano che produce oggetti sul confine tra artigianato ed arte, non è quantificabile in base a parametri precisi e varia in base alla propria "autostima", alla richiesta di mercato dei suoi prodotti, al valore medio che il mercato attribuisce a quei prodotti, ed a quanto quell'artigiano ritiene sia congruo per il proprio lavoro/abilità/tempo. Poi c'è il mercato reale, la crisi, le scelte promozionali, i canali di vendita giusti e quelli sbagliati...
Personalmente, ho visto diversi artigiani (in vari settori) che se dovessero vendere considerando anche tutto il tempo e la dedizione impiegati, dovrebbero applicare prezzi quadrupli rispetto a quello che fanno.
Il fatto che Radice abbia prodotto un "lotto" a prezzi "calmierati" non vuol dire necessariamente che guadagni il giusto in base al lavoro, ma forse che ha fatto una scelta di tipo promozionale o che ha voluto semplicemente "svendere" in un momento di difficoltà di mercato, recuperando in costi fissi, con una marginalità ridotta.

Citazione da: Caporaiss
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.

Rispondo qui alla tua garbata risposta al mio intervento precedente: sono completamente d'accordo su tutte le specifiche tecniche e gli accorgimenti che fanno la differenza tra una buona pipa ed una "ciofeca".
Solo che io questi accorgimenti li trovo anche in pipe come Radice, Castello e Ser Jacopo.
Può darsi che io non sia in grado di rendermi conto delle differenze. Per questo ho smontato e messo a confronto, osservandole attentamente, una Amorelli, una Radice ed una Ser Jacopo. Sarò cieco ma non ho riscontrato visibili differenze nella realizzazione degli innesti o dei fori, ecc. Nemmeno nel fumarle trovo che abbiano prestazioni diverse, se non quelle dovute alle diverse forme, gradi di curvatura del cannello, ecc.
Detto questo, se tu per high grade intendi pipe da 7/800 o 1000 euro e più, ci mancherebbe anche altro che non siano migliori di pipe da 200 o 300 euro. 
Ma, permettimi, con tutto il rispetto, ridurre Radice, o altri che come lui si sono guadagnati la stima di molti fumatori in Italia e nel mondo, alla stregua di "cazzate varie" mi sembra un tantino esagerato...

P.S.: che le Dunhill siano "instancabili"  lo posso testimoniare, per lo meno per quello che riguarda le mie

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 23:29:07 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi