Autore Topic: pipe radice  (Letto 20966 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #60 il: 02 Febbraio 2017, 23:36:08 »
Definisci high grade. Ti stai incartando come al solito. Non rispondere gamboni e basta. Sei partito bene ma ora ti stai perdendo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #61 il: 02 Febbraio 2017, 23:42:27 »


pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio...

Credo, per quello che ho capito fino ad ora, che la spiegazione scientifica risieda nel fatto che il problema non è dato tanto dall'espansione del fumo, ma dall'eccessivo surriscaldamento dello stesso nel momento in cui passa dalla sede del perno al foro del bocchino...
ecco perchè se fai una svasatura al perno del bocchino riduci il problema dell'acquerugiola: graduando la differenza di diametro dei fori con una sede conica, riduci il surriscaldamento del fumo.
Per analogia, togliendo il filtro amplii la camera di espansione, ma questa comunque si restringe rispetto a quella presente nella sede del perno. Solo che questo restringimento e graduale e non provoca un eccessivo surriscaldamento del vapore.

ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale

Sono completamente d'accordo. Penso che anche l'abitudine o meno di tenere la pipa molto in bocca e poco in mano, per un fumatore "bagnato" soprattutto, sia un'aggravante dovuta alla stimolazione della salivazione che comporta, previa penetrazione di saliva nel cannello, un altro contributo alla formazione di umidità.
Penso anche che spesso il problema sia legato, più che ad aspetti tecnici, anche a motivi caratteriali: un fumatore "nervoso" tenderà a produrre sempre più umidità, per effetto del riscaldamento, di un fumatore "tranquillo".
Naturalmente questo può essere ricondotto all'abilità nel fumare...

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 23:45:33 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #62 il: 03 Febbraio 2017, 02:08:25 »
sta scendendo a prendervi, tso immediato!



your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #63 il: 03 Febbraio 2017, 08:46:57 »
High grade (cura maniacale nella costruzione dell'oggetto nei minimi particolari): Gamboni -ex Paolo Becker - Sixten - Tom Eltang - Leo Borgart- Bo Nordh e qualcun'altro.
Tutto il resto è massa, spesso in una pipa da 200/300 euro puoi trovare la magagna che non ti ritrovi in quella da 100  ;D
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 08:50:36 da caporaiss »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #64 il: 03 Febbraio 2017, 09:57:48 »
Ci aggiungerei Jorgen Larsen, Roman Peter e Ingo Garbe.
Ciò detto io, nella mia modestia, parlerei piuttosto di grandi pipe, concetto diverso. Sono le pipe che fumano, sempre, splendidamente.
Allora Castello, vecchie Charatan-Sasieni-Gbd-Comoy, le Autograph, ci metto anche le Dunhill, Corsellini (che, per stare ai concetti del Capo possono stare tra le High Grade) e Rinaldo. Pure Ceppo, ribadisco.  Elenco ristretto alle mie esperienze di non capiscitore.
Non capisco perchè uno che possiede cento e passa pipe dovrebbe fumare 10 volte al giorno nella stessa pipa...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #65 il: 03 Febbraio 2017, 10:41:13 »


pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio...

Credo, per quello che ho capito fino ad ora, che la spiegazione scientifica risieda nel fatto che il problema non è dato tanto dall'espansione del fumo, ma dall'eccessivo surriscaldamento dello stesso nel momento in cui passa dalla sede del perno al foro del bocchino...
ecco perchè se fai una svasatura al perno del bocchino riduci il problema dell'acquerugiola: graduando la differenza di diametro dei fori con una sede conica, riduci il surriscaldamento del fumo.
Per analogia, togliendo il filtro amplii la camera di espansione, ma questa comunque si restringe rispetto a quella presente nella sede del perno. Solo che questo restringimento e graduale e non provoca un eccessivo surriscaldamento del vapore.

ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale

Sono completamente d'accordo. Penso che anche l'abitudine o meno di tenere la pipa molto in bocca e poco in mano, per un fumatore "bagnato" soprattutto, sia un'aggravante dovuta alla stimolazione della salivazione che comporta, previa penetrazione di saliva nel cannello, un altro contributo alla formazione di umidità.
Penso anche che spesso il problema sia legato, più che ad aspetti tecnici, anche a motivi caratteriali: un fumatore "nervoso" tenderà a produrre sempre più umidità, per effetto del riscaldamento, di un fumatore "tranquillo".
Naturalmente questo può essere ricondotto all'abilità nel fumare...


perfetto, quello che hai scritto è il vangelo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #66 il: 03 Febbraio 2017, 10:42:31 »
sta scendendo a prendervi, tso immediato!




ma è lui? quello che conosciamo noi?  ??? ??? ??? ;D ;D ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #67 il: 03 Febbraio 2017, 13:22:09 »
Ci aggiungerei Jorgen Larsen, Roman Peter e Ingo Garbe.
Ciò detto io, nella mia modestia, parlerei piuttosto di grandi pipe, concetto diverso. Sono le pipe che fumano, sempre, splendidamente.
Allora Castello, vecchie Charatan-Sasieni-Gbd-Comoy, le Autograph, ci metto anche le Dunhill, Corsellini (che, per stare ai concetti del Capo possono stare tra le High Grade) e Rinaldo. Pure Ceppo, ribadisco.  Elenco ristretto alle mie esperienze di non capiscitore.


Anche se non conosco i nomi "ostrogoti" di cui sopra..., sono completamente d'accordo con il concetto espresso, tranne che per Ceppo, con la quale ho fatto una pessima esperienza, che non ho ritenuto opportuno tentare di ripetere...


Non capisco perchè uno che possiede cento e passa pipe dovrebbe fumare 10 volte al giorno nella stessa pipa...

Già! pensa che io non fumo mai la stessa pipa più di una volta in una giornata e difficilmente la utilizzo due giorni consecutivi.
Mi chiedo infatti perché mai dovrei accanirmi contro una povera pipa che non mi ha fatto niente di male...
Però, per fare un esperimento, a suo tempo ho provato a verificare la presunta "instancabilità'" di Dunhill e Castello: nessun problema con entrambe, anche se, forse, Dunhill mi è sembrata un po' superiore...; onestamente, devo dire che non ho provato per 10 volte in una giornata ma per le 4 o 5 fumate quotidiane.

Poi penso che i vecchi contadini fumavano una sola pipa per anni, quasi perennemente in bocca, e mi dico che davvero noi ci facciamo tante "cosine" mentali. Chissà se loro avevano problemi di acquerugiola...
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 13:25:24 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #68 il: 03 Febbraio 2017, 13:23:15 »
Certo che usare una foto del 118 Regione Marche, di questi tempi, per prendere per il culo gli altri denota una certa "sensibilità" d'animo!
Complimenti vivissimi!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #69 il: 03 Febbraio 2017, 14:21:34 »
ma è lui? quello che conosciamo noi?  ??? ??? ??? ;D ;D ;D

No, lui è subbaccqquo! ;D
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #70 il: 03 Febbraio 2017, 15:03:20 »
Poi penso che i vecchi contadini fumavano una sola pipa per anni, quasi perennemente in bocca, e mi dico che davvero noi ci facciamo tante "cosine" mentali. Chissà se loro avevano problemi di acquerugiola...

ehhhh, va a sapé!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #71 il: 03 Febbraio 2017, 16:38:24 »
Qui sorge un problema... Una pipa a che serve? A fuma' punto. Si può fumare male o bene. Assaporando o iniettarsi nicotina, ma per quella ci sono le sigarette.
Ovvio che una pipa da  500 euro in su deve essere perfetta in tutto, altrimenti vado dall'artigiano e lo corco...visto quanto sudore devo spargere per guadagnarmeli. Le stesse Castello non scevre da difetti..ultimamente poi eppure continuanova fumare bene. Una rusticata può fumare tanto quanto una ultra fiammata. Lo sappiamo bene. La questione della crosta è, per me, falsa, altrimenti me pijo un pezzo de radicaccia appena colta , me la fumo a morire per un par d'anni e con la temperatura di combustione del tabacco se invecchia ben bene? Ma che stamo a di'? Le pipacce pure co' sei metri de crosta fumano da schifo. Totò  Amorelli che ha radiche stagionate da oltre 6 anni, talvolta dieci e che bolle in caldaie de rame nun cià capito ' na mazza?

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #72 il: 03 Febbraio 2017, 16:48:01 »
[EDIT DEL WEBMASTER: POSSIBILE CHE NON POSSIATE DISCUTERE SENZA OFFENDERVI? MA CHE SIAMO, ALL'ASILO?]
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 11:48:59 da samael »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #73 il: 03 Febbraio 2017, 17:19:21 »
stavorta dunkan fa un diskorso sensato e conkordo pienamente sul fatto ke la pipa è fatta pé fumà e ke quella da faiv piottes deve da esse perfetta!

però quanti segantini ci sono in italia?
2-3-4-5?
quanti costruttori ci sono in giro?
2000?
la radika, a parte quella der kansas city, cresce solo ner bacino der mediteranneo... quindi nun se scappa!

poi, capisco che ci siano varietà e sotto varietà di radiche, ma non credo che queste siano bollite separatamente, così come non credo che nelle eventuali bolliture di seconda scelta venga immessa merda a mo d'odori ner brodo per rendela meno bona.
i costruttori comprano dagli stessi fornitori, che a loro volta si servono nei medesimi posti.
al di la di tutto, oltre al modo in cui è bollita ed essiccata la radica, la differenza percettibile, l'impronta tipika di ciascun markio, deve  giokoforza stare in qualke punto della lavorazione!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #74 il: 03 Febbraio 2017, 17:30:02 »
[EDIT DEL WEBMASTER: POSSIBILE CHE NON POSSIATE DISCUTERE SENZA OFFENDERVI? MA CHE SIAMO, ALL'ASILO?]

Troppe variabili pure nei posti dove cresce la radica...variabili metereologiche ad esempio...e se poi lì ci è andato a morire qualche animale?? E non è raro. L"azione dell'uomo...inquinamenti vari... Queste son cose che il segantino non può sapere. No, per me è anche questione di fortuna
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 18:51:45 da duncan »