Autore Topic: La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti  (Letto 24507 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« il: 27 Giugno 2005, 21:06:46 »
Ho davanti a me tre pipe del primo lotto della Pisana.

Il primo dato che mi piace sottolineare è come la forma assecondi l'andamento delle geometrie formate da venature e da occhi di pernice, di modo che ognuna delle tre è un pochino diversa dalle altre. Piccoli particolari, tipo un "invito" tra cannello e camino, o un impercettibile diverso grado di inclinazione del fornello, il tutto conforme alla sovranità della bellezza della radica.

L'originalità, poi, di una pipa elegante, snella, leggera, slanciata dal cannello a sezione rettangolare e dal sobrio bocchino a sella.

L'artigianalità, profonda e permeante, caratterizza questa pipa come, e forse di più, di quanto avvenne con la Rtp 2004.

Una bella pipa, insomma, che esce dai canoni soliti per dare sensazioni nuove.

D'altra parte, una pipa di club, e di un club vulcanico come il nostro, deve cercare soluzioni nuove.

A far forme classiche, l'ennessima billiard o bent, son buoni tutti.

Eppoi Corsellini ce l'abbiamo noi!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la pipa rtp alla ......
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2005, 21:42:30 »
Sembri un critico d'arte! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2005, 00:46:02 »
Eccola qua, tra le mie mani, finalmente..

Ne ho viste un paio anch'io e ribadisco che ognuna ha la sua peculiarità, la mia ad esempio ha l'inclinazione del fornello non esageratamente accentuata (ho saputo che ce n'è una, invece, dal fornello molto inclinato..) e il cannello è piacevolmente lunghino, la "seduta" è perfetta!

Devo ammettere che, quando fu proposta la Pisana come RTP2005 non ne fui immediatamente entusiasta..mi dovetti parzialmente ricredere quando ebbi l'occasione di toccare con mano il prototipo..
adesso sono felice di averla voluta da subito: il Segretario ha detto già tutto, ma mi piace ripetere le sue parole. Snella elegante leggera ben bilanciata e dalle venature perniciose affascinanti.

Non parlo adesso della fumata, perchè conto di inaugurarla alla cena di giovedì..sarò il solo?

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Re: La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2005, 03:06:16 »
Citazione da: "Cristiano"
.

D'altra parte, una pipa di club, e di un club vulcanico come il nostro, deve cercare soluzioni nuove.

A far forme classiche, l'ennessima billiard o bent, son buoni tutti.

Eppoi Corsellini ce l'abbiamo noi!




Che eloquio, che passione, quali verità!!!!!
Con un Segretario così chissà come sarà ampio il nostro orizzonte! :wink:

A parte tutto ma c'è anche la mia???!!!! :twisted:
(n°5)
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2005, 21:25:32 »
Citazione da: "samael"


Non parlo adesso della fumata, perchè conto di inaugurarla alla cena di giovedì..sarò il solo?
saremo in due!!!! :lol:

P.S.
Precico che Samael questa l'ha pagata e non vinta....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2005, 21:43:19 »
Mi mettete in imbarazzo dovrò trovare una pipa da inagurare,per farvi compagnia.
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2005, 19:10:47 »
Chi c'è poi domani a "sgranare"oltre a noi?

Cecco mi raccomando pensa a Valentino Rossi.
 :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2005, 19:30:30 »
Citazione da: "Aqualong"

Cecco mi raccomando pensa a Valentino Rossi.
 :D


lui nella pubblicità, alla domanda "Valentino, come fa la tua moto?", rispondeva:

"VVVrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeuuuuuuuuuuummm"

..e io?

...

 :lol:  :lol:

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2005, 09:35:10 »
Ehm...ehm...scusate....
...forse mi son perso qualcosa :oops:
ma quando saranno stabilite le modalità di prenotazione (e pagamento) per i non toscani????
Sapete, non vorrei perdermela!!
Non finisco mai di imparare!

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2005, 09:59:38 »
Chiedi al Segretario e verrai prontamente ed adeguatamente esaudito.  :lol:

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2005, 15:06:48 »
Aspettiamo con ansia il parere sulle prime fumate!!!
Fateci sapere!!!

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2005, 20:33:26 »
Io devo sempre ritirarla, credo che ormai si andrà a settimana nuova!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2005, 08:44:29 »
riporto solo la comune considerazione fatta da me e da Samael alla prima, non probante, fumata: questa pipa fuma da sola!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2005, 23:08:48 »
dopo qualche fumata (con balkan flake, perfection samuel gawith e balkan olsen) posso dare qualche indicazione + precisa:
1) è la pipa con il migliore tiraggio che io abbia mai fumato. di solito, dato che io fumo mentre lavoro sono costretto ad interrompere la fumata (telefonate e altro) e a riaccendere in continuazione. La Rtp 2005 non ha questo tipo di inconveniente, il fuoco resta ben sopito sotto la cenere a lungo ed è pronto a ridivampare alla bisogna, anche dopo svariati minuti
2) Il fornello stretto e lungo facilita la formazione di uno strato superficiale di cenere che protegge l'uniformità della combustione e mantiene la temperatura a livelli bassi
3) Per gli stessi motivi è assicurata la "circolarità" perfetta della combustione. L'altezza del fornello consente di stivare nella Rtp una più che adeguata dose di trinciato.
4) Non ravviso particolari tendenze a scaldare
5) Nessuna umidità, neppure dovendo, per i già citati motivi lavorativi, frammentare la fumata.
6) Estrema freschezza della fumata
7) Il gusto già si esprime dopo 3/4 fumate
8) Lievi sentori tanninici alla fine, che vanno rapidamente scomparendo
9) Perfetto bilanciamento in bocca, leggerissima, si tiene assai bene in mano, dato lo spazio tra cannello e camino

A mio avviso, come resa, pare essere migliore della 2004

Le future fumate potranno, o meno, dare conferma
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2005, 12:11:14 »
Dato che rispetto al prototipo, l'inclinazione è stata meno accentuata mi pare d'uopo aggiornare le immagini della Pisana, che in questo caso specifico sono quelle destinate a Karibil e Psicoblu:







Già che ci siete, guardatevi anche questa, non la posto qui perchè è fortemente ingrandita, ma potete fare click sul link:
http://claudiorampini.com/pn/modules/coppermine/albums/userpics/10002/DSCN0451.jpg

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #15 il: 05 Luglio 2005, 14:29:40 »
Davvero molto bella e complimenti anche al fotografo. Posso chiedere che macchina usi?

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2005, 15:18:04 »
Citazione da: "ismaele"
Davvero molto bella e complimenti anche al fotografo. Posso chiedere che macchina usi?


Per quanto riguarda le fotografie ti voglio raccontare un pò di cose: è vero, io facevo il fotografo professionista. Ero bravino, ma niente di eccezionale, facevo un pò di tutto. Da quando ho cominciato a far fotografie di pipe e a pubblicarle spesso e volentieri su FLP (molto, ma molto tempo prima del suicidio), mi sono sentito spesso ripetere che io le pipe le facevo più belle. Va da sè che un complimento simile mi ha sempre fatto piacere, ma bisogna pur considerare che fotografare una pipa non è una cosa affatto facile. Prima di tutto bisogna studiare una luce che vada d'accordo con la forma della pipa, poi bisogna decidere quali sono gli aspetti da mettere in risalto. Io in genere non vado alla ricerca di effetti speciali, ma esigo che nelle mie foto sia la radica a parlare con tutta la bellezza e il potere di seduzione di cui è capace. In questo senso credo di avere imparato ad interpretare la sensibilità dei fumatori e mi limito a fotografare solo pipe che reputo personalmente veramente interessanti, un pò di luce e lo splendore della radica fanno il resto.
Io uso una Coolpix5000, che alla data di oggi appare piuttosto datata ma è sempre piuttosto efficiente.

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #17 il: 05 Luglio 2005, 17:35:36 »
Grazie della risposta. Ripeto che si vede la mano esperta nell'uso della luce e nella composizione. Un tempo ero giudicato un dilettante più che discreto, poi...diciamo che anche il peggioramento della vista ha giocato il suo ruolo. Anche...ma ci fu dell'altro :? Conservo ancora, e ogni tanto la uso, la mia reflex Olympus. Non sono passato al digitale e ho parecchi dubbi se farlo, perché per guardare il display dovrei togliermi gli occhiali da miope e inforcare quelli da presbite! Nel frattempo il soggetto ha avuto tutto il tempo di andare al creatore :wink:  Forse potrei provare anch'io con le pipe: invecchiando migliorano :lol:

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #18 il: 06 Luglio 2005, 00:45:13 »
la 7 è nelle mie mani ... bella perniciosa, ottima e moderata inclinazione, ergonomica, mi ha implorato tutta la sera di fumarla, ma le pupe bisogna lasciarle un po' sulle spine, affinchè diano il meglio di sè, senza limiti, lasciando spazio alla loro frenesia, alla soddisfazione delle reciproche voglie...

slow pipegigolo :wink:
il pessimo Slow

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #19 il: 06 Luglio 2005, 12:36:18 »
La numero 3 è appena giunta in quel di Roma ...

 :lol:  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2005, 14:17:24 »
vi consiglio di farla riposare qualche mese, magari alla fine dell'estate, poi mettetela pure alla frusta.
Questo lo dico perchè una pipa appena lavorata subisce un processo di assestamento ed ulteriore asciugamento della radica, che a mio parere non dovrebbe essere disturbato. In ogni caso fumarla subito non reca alcun pregiudizio, il mio è soltanto un invito ad una forma di ulteriore rispetto per la vostre amate pipe (non solo Corsellini).
Cmq sia, attendiamo le vostre osservazioni sulla pisana.
Buone fumate assestate.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2005, 16:27:08 »
Buone fumate a tutti !  :D
Saluti

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2005, 17:50:16 »
Citazione da: "pipaluce"
vi consiglio di farla riposare qualche mese, magari alla fine dell'estate, poi mettetela pure alla frusta.
...


evvabbè ... io volevo fare il pipe-gigolo, e tu t'inventi il pipe-sadomaso ...
sire, m'inchino, tu sei sempre un passo più avanti  :lol:


fumate alla frusta  :wink:
il pessimo Slow

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2005, 00:16:19 »
Prime rapide impressioni anche per me, dopo una settimana di fumate, prevalentemente di BBBB e Balkan Flake: bilanciata e leggera, piacevole da tenere in bocca e in mano (...), fumata davvero fresca e totalmente asciutta, confermata l'impressione che "fumi da sola" tanto è buono il tiraggio, non so dare precise indicazioni sulla caratterizzazione del gusto dei tabacchi, dico solo che non ho rilevato punte tanniniche e che ogni volta che la vedo mi viene l'acquolina tanto è golosa la fumata  :P

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2005, 15:01:36 »
anche a me il leggero sentore di tannino è scomparso quasi subito
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #25 il: 09 Luglio 2005, 03:37:16 »
Non so quando ma prima o poi dovrò fare una scappata a Poggio a Caiano!!!!!!! :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #26 il: 13 Luglio 2005, 22:26:45 »
anche tesaurizzatrice di tabacco, nemmeno un briciolo ne va sprecato!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #27 il: 14 Luglio 2005, 02:03:28 »
Citazione da: "Cristiano"
anche tesaurizzatrice di tabacco, nemmeno un briciolo ne va sprecato!


la sto mettendo alla prova con ogni tipo di mistura, risultati eccezionali ogni volta!

provata con: Balkan Flake, BBBB, Brown n°4 (fumate trionfali), Old Ironside, Dunhill Cuba, Italia, Full Virginia Flake e un mio pastrocchio che ha saputo rendere fumabile al contrario di altri più altezzosi legni...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #28 il: 14 Luglio 2005, 21:08:27 »
mi dicono che la Pisana abbia mietuto consensi anche nelle Puglie...

io sto fumando praticamente solo la Pisana, golosa, ecco l'aggettivo che mi piace, GOLOSA!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La pipa rtp...
« Risposta #29 il: 14 Luglio 2005, 22:27:13 »
Segretario sbrodolone! Contegno, please! :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #30 il: 23 Luglio 2005, 23:51:18 »
Citazione da: "ismaele"
Conservo ancora, e ogni tanto la uso, la mia reflex Olympus. Non sono passato al digitale e ho parecchi dubbi se farlo, perché per guardare il display dovrei togliermi gli occhiali da miope e inforcare quelli da presbite!


Ti dirò, io sono passato dal digitale al reflex, sono poco più di un dilettante, mi sono solo recentemente appassionato alla fotografia, ma essendo fondamentalmente un nostalgico il rito della pellicola mi appassiona di più di quello del cavo dal collegare al computer e giù a scaricare.

La RTP 2005 sta per essere inaugurata, farovvi sapere.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #31 il: 25 Luglio 2005, 20:36:04 »
attendiamo l'illuminato responso :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #32 il: 25 Luglio 2005, 20:51:16 »
Allora, inaugurata oggi al laghetto di Villa Ada, come avevo già detto precedetentemente la RTP2005 è una di quelle pipe che cresce lentamente, come dissi le prime foto mi lasciarono molto perplesso, vedendola dal vivo a Radda cambiai idea, avendola in mano è tutta un'altra cosa, il "cartuccione" mi piace. Fornello stretto ed alto che richiede una carica più accorta, almeno da me che non sono un maestro della carica. L'accensione è stata molto facile ed il tiraggio buono, anche se il foro d'uscita senza svasatura mi aveva fatto inizialmente storcere il naso devo dire che il flusso di fumo è uno dei migliori che abbia mai incontrato. la fumata è filata liscia e senza intoppi, fresca ed asciutta, anche se svuotandola il fondo del fornello era lucido, quindi umido, ma nessuna risultanza in fumata. Direi che alla prima fumata i commenti sono entusiastici, la fumerò ripetutamente e mi rifarò vivo. Per il momento direi una gran bel pezzo riuscito sotto tutti i punti di vista.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La pipa rtp....
« Risposta #33 il: 25 Luglio 2005, 21:05:17 »
Proseguendo nelle fumate, si nota poi un deciso sentore di polvere da sparo.... :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #34 il: 26 Luglio 2005, 00:36:54 »
Basta che non esplode !

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re: La pipa rtp....
« Risposta #35 il: 26 Luglio 2005, 16:15:55 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Proseguendo nelle fumate, si nota poi un deciso sentore di polvere da sparo.... :D
Bernardo
mi vedo costretto a spedire una squadra punitiva nel Biturgense. E non dire che non te la sei cercata 8)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La pipa rtp.....
« Risposta #36 il: 26 Luglio 2005, 17:51:02 »
Con giberne piene di terribili cartuccioni? :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #37 il: 27 Luglio 2005, 12:37:11 »
Bernardo che va continuando a parlare di cartuccioni non si pone un problema secondo me piuttosto serio:
ebbi la ventura di essere complice nell'acquisto di una Dunhill che Bernardo ama molto e che ha profumatamente pagato euro su euro (anche se Agide gli ha fatto un generoso sconto). Ora Bernardo, ormai è risaputo, è uno strenuo difensore delle forme sobrie e classiche. Nessuno glielo vieta e, anzi,  mi vedo molto d'accordo perchè amo molto le forme inglesi, in genere poco inclini ad "effetti" speciali e stranezze varie.
Però Bernardo forse non si è ancora posto la inquietante domanda:
come è possibile che io abbia acquistato una Dunhill praticamente su consiglio del Sire e che al tempo stesso il Sire medesimo proponga questo quasi improbabile "cartuccione" (definizione bernardesca)?
Vedi, Bernardo, non sempre è questione di gusti, ma anche e soprattutto di cultura. Se tu, nonostante le numerose sollecitazioni degli amici e mie, ancora non sei arrivato a capire che dietro ad ogni creazione di Corsellini, anche la più apparentemente astrusa, si cela il talento di uno scultore moderno, questo è solo un tuo limite. Se non arrivi a capire la profondità delle forme di Moore, Pomodoro e qualsiasi altro artista moderno o contemporaneo, è purtroppo un tuo limite.
Se dici che le forme di Corsellini sono astratte e anche assurde, sbagli alla grande, perchè non riesci a vedere l'intimo contatto che le forme corselliniane hanno con la natura.
E te ne darò dimostrazione probabilmente entro Agosto o Settembre con una forma molto rara che Corsellini mi ha promesso. Lui la chiama "il fiore", è una pipa che richiede giorni di lavoro e che ha prodotto finora solo in circa 12 esemplari.
Tu, intanto, continua con i tuoi frizzi e lazzi.  :lol:

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la pipa rtp...
« Risposta #38 il: 27 Luglio 2005, 20:11:26 »
Infatti, io non sono un ca...o, tu invece sei il Sire, al quale io, sempre, umilmente, mi inchino! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #39 il: 27 Luglio 2005, 23:09:06 »
Ti inchini???
In che Senso???
guarda che io non pretendo così tanto!  :lol:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #40 il: 28 Luglio 2005, 13:50:47 »
mi inchino o minchino? :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La pipa rtp....
« Risposta #41 il: 28 Luglio 2005, 18:35:58 »
Caro Sire, attendo con ansia il "fiore" di Corsellini che, almeno nel nome, nasce con i migliori auspici.
Ricorderai infatti che al padre Dante è attribuito (ufficiosamente) un poema omonimo che, guarda caso, è una chiara allegoria della passera.
Si parva licet componere magnis.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #42 il: 28 Luglio 2005, 18:56:08 »
Già perchè non fare una pipa direttamente di quella forma?, fumano bene anche  i fornelli non  rotondi.
 :D  :D  8)
Suerte!

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #43 il: 30 Luglio 2005, 11:59:11 »
Il fiore di Corsellini è una vera meraviglia, ho avuto modo di ammirarlo un paio di volte, ma come tutte le meraviglie l'"impegno" per ottenerla è di pari livello... :wink:
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #44 il: 19 Agosto 2005, 23:40:24 »
Godimento assoluto !!!

Corsellini RTP2005 caricata a Gris ...........................

E pensare che c'è ancora gente che insiste a farsi le canne .............

 8)  8)  :lol:  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #45 il: 20 Agosto 2005, 00:05:10 »
Bambù o altro?
Suerte!

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #46 il: 20 Agosto 2005, 11:06:34 »
:lol:
Sono particolarmente contento che Marcello si trovi bene con la nuova Corsellini. Direi che l'accoppiamento Manno/Corsellini sia davvero ben riuscito.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la pipa rtp....
« Risposta #47 il: 20 Agosto 2005, 17:03:19 »
Infatti, l'accoppiamento Manno/Corsellini, una bella...."doppietta"! :D
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re: la pipa rtp....
« Risposta #48 il: 22 Agosto 2005, 20:12:28 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Infatti, l'accoppiamento Manno/Corsellini, una bella...."doppietta"! :D
Bernardo
questa è bella davvero
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #49 il: 22 Agosto 2005, 20:16:58 »
Un bentornato al segretario!
 :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #50 il: 22 Agosto 2005, 21:15:38 »
son tornato con oltre 1 chiletto di tabacco...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #51 il: 22 Agosto 2005, 23:23:05 »
... e quanti chiletti di trippa???  8O  :wink:
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #52 il: 23 Agosto 2005, 10:10:07 »
niente trippa!!!  :D  :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #53 il: 24 Agosto 2005, 02:01:59 »
Nun c'è trippa pe' Gatti!

Lo so, è trucida, ma non ho resistito  :wink:  :D

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #54 il: 17 Ottobre 2005, 10:48:21 »
Beh, gli è che son proprio testone!!
Mi sono ostinato a caricar il cartuccione a flakes e balkanici....ottime fumate, senza dubbio, ma a mio avviso, la morte sua è arrivata con il...Forte!!!!
Genti mie, una fumata meravigliosa, con quegli occhioni di pernice che ammiccavano tra le mie dita...
Interessante il foro del bocchino senza svasatura; all'inizio mi ha colpito, più che altro per la sensazione derivante dalla sua assenza, ma devo dire che dà una fumata abbondante e regolare!!
Inoltre, niente condensa; l'unica umidità all'interno è arrivata da un'onda traversa che mi ha beccato mentre sedevo sugli scogli.
Insomma, una bella (nonostante le battute del Prence) e ottima pipa. Complimenti al mastro Corsellini e un grazie all'RTP per l'occasione!!
Non finisco mai di imparare!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #55 il: 18 Ottobre 2005, 15:21:00 »
Citazione da: "EVA01"
Beh, gli è che son proprio testone!!
Mi sono ostinato a caricar il cartuccione a flakes e balkanici....ottime fumate, senza dubbio, ma a mio avviso, la morte sua è arrivata con il...Forte!!!!
Genti mie, una fumata meravigliosa, con quegli occhioni di pernice che ammiccavano tra le mie dita...
Interessante il foro del bocchino senza svasatura; all'inizio mi ha colpito, più che altro per la sensazione derivante dalla sua assenza, ma devo dire che dà una fumata abbondante e regolare!!
Inoltre, niente condensa; l'unica umidità all'interno è arrivata da un'onda traversa che mi ha beccato mentre sedevo sugli scogli.
Insomma, una bella (nonostante le battute del Prence) e ottima pipa. Complimenti al mastro Corsellini e un grazie all'RTP per l'occasione!!
Prence sconfessato, Segretario (con Sire designer) esaltato!!! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la pipa rtp ....
« Risposta #56 il: 18 Ottobre 2005, 22:12:11 »
Non c'è dubbio che, con i primi freddi e la tramontana, l'umidità diminuisca e i "cartuccioni" debbano avere "forti" cariche, anche per migliorarne l' efficacia balistica. :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #57 il: 19 Ottobre 2005, 20:32:12 »
perdonalo, non sa quello che fa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
la pipa rtp.....
« Risposta #58 il: 19 Ottobre 2005, 21:12:47 »
Sono sempre stato contro il culto della personalità, anche applicato alla pipa!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #59 il: 21 Ottobre 2005, 17:44:11 »
Oggi ero a casa a studiare davanti al pc...mi faccio un caffè... e cosa c'è di meglio dopo un buon caffè? una fumata di pipa? una grappa? un sigaro? e perchè non tutti e tre?  ;)

Detto fatto, ho preso il cartuccione e ci ho katafottuto dentro un toscanello alla grappa, è proprio a misura, tra l'altro  :)

ottimo risultato, un po' dolcino, ma robusto.. provate!

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #60 il: 21 Ottobre 2005, 20:19:36 »
Prima o poi mi dovrò decidere di provarla questa pipa!!! 8)
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #61 il: 26 Gennaio 2006, 16:52:20 »
dovendo fare alcuni conteggi, di cui sono bene a conoscenza i colleghi del Consiglio, dovrei ricostruire il numero esatto delle Pisane vendute: tento a memoria, correggetemi
Il sottoscritto
Il Sire
Samael
Mifi
Slow
Ubik
Psico
Kar
Eva01
Jacopo Giagnoni
Stefano Belli

Me ne risulterebbe un'altra, ma di chi?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #62 il: 26 Gennaio 2006, 17:07:27 »
ma il Sire ha sia il prototipo che la serie regolare?

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #63 il: 26 Gennaio 2006, 17:42:32 »
Maypo ?
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #64 il: 27 Gennaio 2006, 15:46:43 »
no Maypo no, ne manca una e nel trasloco dello studio ho smarrito l'elenco?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #65 il: 01 Aprile 2006, 11:42:33 »
segnalo il bell'articolo di MArcello Salvi circa la realizzazione delle due pipe Corsellini per Rtp

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/04_Aprile/25_corsellini_rtp_2005.htm
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #66 il: 01 Aprile 2006, 11:52:15 »
Bravo Marcello!
Molto ben esposto.
Suerte!

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #67 il: 01 Aprile 2006, 14:22:21 »
Complimenti! :D
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #68 il: 17 Aprile 2006, 00:34:48 »
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #69 il: 17 Aprile 2006, 00:50:03 »
E ora grazie al mifi ci conoscono anche negli states, alè internationalchannel!!! :D  :D  :D



Karibil :D
Vicepresidente

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #70 il: 17 Aprile 2006, 12:26:02 »
Tre hurrà per il globetrotter "Mifi"
 :D  :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #71 il: 17 Aprile 2006, 23:08:20 »
Beh, almeno a qualcuno è piaciuta!!!

Grazie Mifi!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ubik71

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 48
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #72 il: 18 Aprile 2006, 03:02:14 »
a me quella pipa piace!!  :D

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #74 il: 19 Marzo 2007, 11:40:31 »
Citazione da: "Cristiano"
segnalo il bell'articolo di MArcello Salvi circa la realizzazione delle due pipe Corsellini per Rtp

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/04_Aprile/25_corsellini_rtp_2005.htm

Mi permetto una doverosa precisazione:
"A questo punto la pipa rtp 2005 era nata e non servono più parole per descriverla bastano le immagini"
Bene! Di parola ne basta una sola: CARTUCCIONE! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #75 il: 19 Marzo 2007, 17:23:20 »
ancora?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #76 il: 19 Marzo 2007, 18:18:34 »
Ogni tanto ho sussulti iconoclasti! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #77 il: 20 Marzo 2007, 09:41:14 »
sarà l'età :twisted:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #78 il: 20 Marzo 2007, 14:04:42 »
Citazione da: "Cristiano"
segnalo il bell'articolo di MArcello Salvi circa la realizzazione delle due pipe Corsellini per Rtp

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/04_Aprile/25_corsellini_rtp_2005.htm


Come già da tempo notificato all'interessato, io non ho piacere che le mie foto e i miei scritti compaiano sul sito di Legio Praetoria. Nonostante i ripetuti appelli, Marcello Salvi continua a farsi beffe delle mie parole e ad usare materiali che non gli appartengono.
Con il presente messaggio inviterei RTP ad appoggiare la mia richiesta e ad aiutarmi a porre termine ad uno sconcio che sta andando avanti da fin troppo tempo.
Claudio Rampini.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #79 il: 20 Marzo 2007, 14:33:44 »
Citazione da: "pipaluce"
Citazione da: "Cristiano"
segnalo il bell'articolo di MArcello Salvi circa la realizzazione delle due pipe Corsellini per Rtp

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/04_Aprile/25_corsellini_rtp_2005.htm


Come già da tempo notificato all'interessato, io non ho piacere che le mie foto e i miei scritti compaiano sul sito di Legio Praetoria. Nonostante i ripetuti appelli, Marcello Salvi continua a farsi beffe delle mie parole e ad usare materiali che non gli appartengono.
Con il presente messaggio inviterei RTP ad appoggiare la mia richiesta e ad aiutarmi a porre termine ad uno sconcio che sta andando avanti da fin troppo tempo.
Claudio Rampini.


Ne parliamo di persona il 23 Marzo al Belle Epoque alla Serata Lubinsky ?

 :D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #80 il: 20 Marzo 2007, 19:41:19 »
Come noto, Rtp ha sempre autorizzato, senza problemi, le riproduzioni fotografiche delle proprie pipe dell'anno (che sono di proprietà di Rtp, quanto a forma e modello).
Detto questo, la foto in sè e per sè è, ovviamente, di proprietà dell'autore, con ciò declinandosi ogni responsabilità di Rtp in merito.

Quindi, Claudio è libero, per quel che riguarda Rtp, di concedere o meno la facoltà di riprodurre suo foto, ancorchè aventi ad oggetto proprietà della nostra associazione.

Rtp, pertanto, non ha titolo nè per appoggiare nè per contrastare le richieste dell'amico Claudio.

Con ciò, ove Marcello volesse sostituire le foto della pipa in questione fatte da Claudio con altre foto scattate da altri, Rtp, previo esame della qualità delle stesse, non farebbe difficoltà alcuna ad autorizzarne la pubblicazione sul sito del Legio Praetoria.

Ad ogni modo, se Claudio lo ritiene, si può interessare il Consiglio, che si riunirà lunedi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #81 il: 20 Marzo 2007, 22:36:21 »
L'incontro al Belle Epoque di Roma sarà dedicato alle pipe di Billy Ashton Taylor, non intendo rovinarmi la serata affrontando situazione e persone a me sgradevoli.

Ricordo che non si tratta solo delle foto, ma anche dell'articolo a corredo della "Pisana" che l'interessato continua ad usare imperterrito e sordo a tutti i richiami. Ricordo che questo materiale fu approntato a suo tempo per promuovere la pipa RTP 2005 e il lavoro di Corsellini, e che fu concesso a M. Salvi l'uso temporaneo di detto materiale per riempire il suo sito di contenuti utili. Ma dati i trascorsi burrascosi che ci ha visto protagonisti, non vedo per quale motivo e soprattutto con quale faccia egli continui ad ostentare il frutto del mio lavoro e della mia passione sul suo sito.

Per il resto ringrazio Cristiano per la disponibilità ad esaminare l'incresciosa situazione e chiedo scusa per questo sgradevole avvenimento non dipendente dalla mia volontà.
CR.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #82 il: 20 Marzo 2007, 23:07:27 »
Io ritengo che RTP dovrebbe restare fuori da questa storia, non avresti neppure dovuto pensare di coinvolgerlo, reitero l'offerta di risolvere la questione di persona in occasione della Serata del 23 Marzo.

Si tratta di una faccenda tra te e me, non tra RTP e me, credo tu lo sappia e sono sicuro che lo sa perfettamente anche Cristiano.

Io sono qui, sta a te decidere se vuoi risolvere le tue questioni di persona o se vuoi invece continuare a demandarle ad altri trascinandole stancamente, e noiosamente, di forum in forum.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #83 il: 21 Marzo 2007, 09:20:54 »
Ovviamente, mi riporto a quanto detto sopra.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #84 il: 23 Marzo 2007, 18:11:48 »
Sta bene, non hai voluto accettare il mio invito a risolvere vis a vis la querelle, a questo punto credo sia lecito chiedersi perché l’hai sollevata per l’ennesima volta, se non era tuo interesse risolverla.

Non credo che la questione delle foto sia una vera questione, piuttosto un pretesto, sai bene che nel sito della Legio le tue foto erano solamente in due pagine (sulle 914 totali che ad oggi lo compongono) ed erano solamente 16 (sulle 15.087 che ad oggi sono inserite), dico erano perché le ho tolte, ora non ci sono più tue foto sul sito della Legio, ne nella pagina della Pipa RTP 2005 ne nella pagina del Maestro Corsellini, con il quale mi scuso per essere stato costretto a rimuoverle, provvederemo a sostituerle con altre migliori quanto prima, ma sono stanco di sentirmi ripetere ciclicamente, come da un disco rotto, che la Legio usurpa il lavoro degli altri, visto che nella Legio ci sono Soci partecipi ed impegnati in un progetto che non può essere continuamente denigrato per qualche bit in formato jpg del quale ci avevi concesso l’uso senza limiti di tempo con la formula “potete copiare le immagini che vi piacciono ed usarle come volete”, immagina di concedere l’uso delle tue foto ad un giornale e dopo, avendo litigato con il Direttore, pretendere che vengano ritirate tutte le copie stampate e tagliate via le immagini.

Per quanto mi riguarda considero chiusa la questione e spero che vorrai smetterla di annoiare tutti continuando a cercare una qualsiasi scusa per attaccarmi, o meglio, per attaccare la Legio tramite me.

Se ritieni che ci siano altre questioni in sospeso tra noi due evita di andare a lamentarti ora in un forum ora in un altro, chiamami e risolviamole da uomini, ti invio una email con i miei cellulari, nel caso per qualche strano scherzo informatico l’email non dovesse arrivarti autorizzo pubblicamente Cristiano, Samael, Karibil e chiunque altro abbia i miei telefoni a fornirteli, in ogni caso la mia email l’hai SEMPRE avuta.

Ogni cosa ha un inizio ed una fine nel mondo reale, questa è finita qui per me, da ora in poi se vuoi continuare a giocare lo farai da solo.

Adieu mon ami !
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #85 il: 16 Maggio 2007, 00:41:30 »
Visto che da ormai due mesi la pagina dedicata alla Pipa di RTP risultava priva di fotografie si è provveduto ad aggiornarla con nuove foto.

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/04_Aprile/25_corsellini_rtp_2005.htm
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #86 il: 16 Maggio 2007, 13:25:06 »
Finalmente il sito della Legio non è più inquinato.

Il mio plauso a Marcello.

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Pipa Rtp 2005 alla prova dei fatti
« Risposta #87 il: 16 Maggio 2007, 15:27:52 »
decisionisti!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it