Autore Topic: Mac Baren Navy Flake  (Letto 7010 volte)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Mac Baren Navy Flake
« il: 05 Giugno 2004, 11:12:31 »
Devo dire che ho la tendenza a schivare i MacBaren, davvero pochi mi hanno saputo donare anche un pur piccolo piacere ... l'ultima cocente delusione era stato l'original choice, quello che ti vendono in busta da 40gr a più di 7 euro, fregandoti due volte: dal tabaccaio e quando lo fumi ... Da alcuni mesi la Casa danese ha introdotto nel nostro mercato dei pressati tradizionali, tra cui il Navy Flake... Confesso di aver vinto le resistenze iniziali confidando di ritrovarvi una riedizione del defunto St.Bruno Flake, ma mi son dovuto presto ricredere: poco c'azzecca! ... cionondimeno, il giudizio su questo tabacco è sicuramente positivo: chi mi conosce sa che evito come la peste i tabacchi dolci, ma devo ammettere che questo Navy Flake non è affatto stomachevole, a dispetto del sentore mieloso già pronunciato all'esame olfattivo e confermato pure in fumata. Si tratta di un burley flake, striato di virginia e cavendish, di grande resa: una singola fettina (nemmeno 3 gr.) regala un'ora abbondante di fumata in scioltezza, con combustione eccellente senza dover più mettere mano all'accendino. Anche gli amanti del gusto inglese lo potranno apprezzare come intermezzo, magari dopo il caffè di fine pranzo. La scelta di marketing di proporlo dietro ai banchi del tabaccaio nella confezione da 100gr. è delle più improvvide, anche se il prezzo di 19,50 euro non raggiunge la follia di altre proposte (mi pare che il RollCake MacBaren lo spaccino a 22,50 ...). Da par mio, per non sbagliare, mi son procurato una scatoletta da 50gr. di provenienza estera, e sicuramente non rimarrà a seccare ...
il pessimo Slow

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Mac Baren Navy Flake
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2004, 14:02:13 »
Della mac baren ho assaggiato solo il black ambrosia e non mi è dispiaciuto, anzi, per quanto riguarda il flake vorrà dire che quando verrai in toscana me lo farai assaggiare.


Karibil :D
Vicepresidente

pierrecostals

  • Visitatore
Mac Baren Navy Flake
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2004, 22:42:57 »
Me ne ha regalata una mezza scatola Matteo da Ferrara. Mi accodo a quello che dice   Slow. Fumabilissimo, tranquillo, leggero. Ha un buon sapore. Lo definisco un tabacco semplice. Non ne acquistero' una seconda scatola a conferma della scelta sciocca del formato 100 g. Un tabacco che mi piace ma che non ricompro.
 :roll:
P.

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Mac Baren Navy Flake
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2005, 17:11:33 »
Della Mac Baren ho recentemente acquistato, su consiglio di Castellana, una busta di Uncle Louie's Rum. Non amo i tabacchi dolci, ma non disdegno una leggera aromatizzazione al whisky, cognac, rum etc. (preparo anche miscele casalinghe bagnate con qualche goccia di superalcolici... :wink: ) e così sono stato ben lieto del suggerimento.
Ormai sono a fine busta e il mio giudizio è positivo. I tabacchi mi sembrano di ottima qualità e l'aromatizzazione è evidente ma mai stucchevole. Facilissimo da accendere, tende a bruciare un po' troppo in fretta ma basta mantenere un intervallo più distanziato per ottenere una fumata fresca e regolare.
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Mac Baren Navy Flake
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2005, 18:13:57 »
Ho provato assai recentemente l'Aromatic Choice e ne conservo un ricordo terribile. E' un tabacco che impesta veramente la pipa, sa di camomilla, stucca e scalda. Mai più lo ricomprerò  8O

Quello che invece mi ha soddisfatto di più, come per Karibil, è stato il Black Ambrosia, di cui ho sempre apprezzato la vaga nota amara in fumata.  Buona combustione e calore contenuto.
Saluti