Autore Topic: Perique ed Orientali...  (Letto 6066 volte)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Perique ed Orientali...
« il: 10 Febbraio 2005, 12:42:20 »
Circa una settimana fa ho acquistato da Castellana l'Ashton 4, dopo una certa indecisione, coadiuvato dai sapienti consigli dell'esperto tabaccaio. prima di allora non avevo mai assaggiato niente con il Perique e devo dire che mi è piaciuto molto.

Già allora Castellana mi suggeriva anche il McConnell Black & Gold ed il Glen Piper Mellow Aromatic. Nella brochure informativa dei tabacchi che mi ha gentilmente fornito, noto anche il McConnell Oriental nel quale si distingue l'Oriental Macedonia. Ebbene, chiedo lumi a chi li ha provati poichè questo Perique e questi tabacchi orientali (il Macedonia ed il Turkish Dubek) mi incuriosiscono molto.

L'Ashton 4 mi è piaciuto molto più del 6: ha più corpo, è meno "scipito" meno anonimo, più caratterizzato: probabilmente merito del Perique.

Fatemi sapere chè la curiosità mi divora :) Qualcuno li ha provati?

(Ovviamente la busta di Cellini Bianco non me la leva nessuno :) )

PS
Il Rattray's High Society mi tenta MOLTISSIMO.........
Saluti

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Perique e orientali
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2005, 14:54:51 »
I Mc Connell sono, a buon diritto, considerati tabacchi di qualità.
Io sono un tifoso del black & gold: aroma delicato, profumo gradevole e non sfacciato di fico secco ( Perique ) e uva passa, con sentore di camomilla, fumabilissimo senza appesantire, perfetto con un bicchierino di rum invecchiato.... da buon ghiottone, a volte, faccio cadere una goccia di distillato nel fornello acceso.
L' oriental, è un latakioso "attenuato" ( per alcuni il latakia non c'è, io condivido il parere di Borpa, che dice invece che il siriano entri comunque nella frazione degli orientali propriamente detti ) eccellente inizio per chi vuole avvicinarsi a EM più caratterizzate.
Saluti.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline lavoisier

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 117
    • Mostra profilo
    • http://www.chimicavita.cjb.net
Perique ed Orientali...
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2005, 15:23:29 »
A me il McConnell Oriental piace da matti. Ne ho fumata 1 scatola puro e poi lo uso come "orientaleggiante" per le miscele (a mio avviso rende molto di più degli orientali puri Torben e anche come prezzo siamo li). Se hai fumato il Sobranie qualche volta, trovo che come sapore gli si avvicini notevolmente (tolto l'aroma dovuto al latakia). Tra l'altro a naso (e a occhio) credo che sia una delle poche miscele in cui si può trovare lo Yenidje (non imparerò mai a scriverlo  :lol: ) che da' al Sobranie quel gusto e quel profumo così particolari.
Insomma, è un tabacco da provare e, visti i prezzi che corrono, i sui 10€ e spicci li merita tutti!
"Ma misi me per l'alto mare aperto" (Inf. , XXVI, 100)

Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Perique ed Orientali...
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2005, 21:30:54 »
Lette le recensioni, anche dietro consiglio di Castellana che mi ha guidato nella scelta, ho acquistato una latta di Black & Gold!

L'ho aperto adesso: il profumo di camomilla è intenso e deciso!
Promette bene! Vado a caricare  :lol:  :lol:



PS
Anche Castellana sostiene che nell'Oriental ci sia una punta di latakia. Almeno così mi è parso d'intendere :)

Grazie a tutti! :D
Saluti

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Perique ed Orientali...
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2005, 13:22:54 »
Riguardo a mixtures perique-orientali, ti consiglio l'Ashton Old London, un super flakone dal gusto ricco e particolare!

Offline cla

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Perique ed Orientali...
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2006, 21:41:46 »
Citazione da: "samael"
Riguardo a mixtures perique-orientali, ti consiglio l'Ashton Old London, un super flakone dal gusto ricco e particolare!


Prima cosa mi presento mi chiamo claudio sono nuovo del forum e da poco fumatore di pipa,volevo chiederti, sono attratto dalla parola orientale pur non sapendo nel mondo del tabacco cosa si fuma,sapresti indicarmi un tabacco valido e darmi un significato alla parola orientale (se e' un fumare leggero,forte ecc..)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Perique ed Orientali...
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2006, 02:56:48 »
prima di tutto, benvenuto!

non mi dilungo troppo in una disamina dei tabacchi, cosiddetti, orientali. Si tratta di diverse qualità che sono normalmente riunite per facilità di nomenclatura, ma anche per caratteristiche comuni (a partire dalla provenienza originaria, intuitivamente le zone dalla Macedonia in là :) ). In sintesi si tratta di tabacchi dalla forza nicotinica non particolarmente pronunciata (almeno da quel che mi è sempre parso) ma dalla spiccata caratterizzazione, riconoscibili in genere (da incombusti) dall'odore dolciastro e pungente (tra pomodoro e peperoncino) e dal sapore acuto e piccante. Tutto ciò detto in estrema fretta e approssimazione.

Normalmente non sono fumati puri, ma in miscele con altri tipi di tabacco: sono componenti fondamentali delle English mixtures (in compagnia di virginia e latakia, che è un orientale trattato con particolari processi di affumicazione), delle miscele cosiddette balkaniche (per una trattazione esaustiva non posso che mandarti QUI ) e di molte altre mixtures a base di virginia, virginia e perique (altro tabacco dalle qualità peculiari)...beh, gli orientali sono usati un po' ovunque.

In Italia sono reperibili puri (Orient spezialitat della Torben Dansk); tra le miscele che possono dare un'idea di quale sia il "gusto orientale", escludendo le EM e le Balkaniche in cui di solito è il latakia a caratterizzare, ti consiglio la McConnell Oriental o la Torben Dansk Oriental Mixture (da non confondere con quanto detto prima). Anche l'Old London suggerito sopra è un buon tabacco, anche se la presenza del perique finisce per confondere un po' le idee e per un pipatore alle prime armi non è proprio l'ideale, data la sua non facile fumabilità.

Mi rendo conto di essermi perso in molti spunti senza concludere un granchè, chiedo lumi ai più esperti e precisi! ;)